Manutenzione automatica windows 8.1

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 05/11/2016, 11:40

Sì, è possibile che ci sia malware non rilevato da Kaspersky, così come è possibile che Kaspersky rilevi dei "falsi positivi". L'ideale sarebbe fare una scansione con almeno due scanner diversi. Una volta sul sito di Symantec c'era una scansione online che permetteva di analizzare il sistema senza dover per forza installare un antivirus con tutte le sue componenti (spesso dannose e che rallentano il sistema). Se non trovi uno scanner online (sicuro) puoi provare a scaricare Clam Antivirus che è abbastanza leggero e puoi usarlo anche solo per fare una scansione, senza lasciarlo attivo in background (io lo uso così).

Non credo che aggiungere un altro sistema operativo (senza rimuovere quello preinstallato) invalidi la garanzia. Di norma i sistemi operativi odierni, se rilevano un altro sistema operativo durante l'installazione, creano automaticamente una menù di avvio a scelta multipla: quando installai XP si accorse di Windows ME e mi creò automaticamente il menù di avvio da cui scelgo con cosa avviare il PC. Basta non toccare la cartella in cui si trova il primo sistema operativo (solitamente C:\Windows\).

...hai provato a vedere se terminando i processi di Kaspersky il PC è più veloce?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 05/11/2016, 15:08

Allora... Ho avuto il coraggio di aprire il registro (per me è come un campo minato, ho il terrore di cancellare qualcosa di importante :muaha: ), ho eliminato le cartelle di Mozilla, tutte quelle dei programmi del Lenovo e ho disinstallato anche Energy maneger, era una specie di pannello di controllo per la batteria, completamente inutile. Ho eliminato anche la cartella di Nitro9 (lettore pdf di prova incluso nel pc all'acquisto) e altri programmi che hanno lasciato la traccia (tranne del BlackBerry, i suoi programmi non hanno lasciato traccia, se non il driver USB). Il pc è rinato :ehgia:
Ho già eliminato Kaspersky e sto, per scrupolo, facendo la scansione con Clam Antivirus. :ehgia:
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 05/11/2016, 15:15

:applausi: Brava Sana! :applausi:

L'intraprendenza può spaventare un pochino all'inizio (anche io ho sempre timore di far danni) ma se si utilizza un pò di accortezza, questa manutenzione fai da te dà un sacco di soddisfazione! :-D
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 05/11/2016, 15:42

Brava Sana ottimo!

Mi hai dato la spinta per fare la stessa cosa sul mio piccolo portatile, vedrò cosa viene fuori. :-D
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 05/11/2016, 17:59

Condividete la mia soddisfazione, ci ho lavorato insieme a voi, praticamente :asd:
Un grazie enorme per la pazienza :ehgia: Almeno ora riesco a vedere un film in streaming tutto filato, prima sembrava che stessi usando un'antenna :muaha:

Con un po' di pazienza, tanta attenzione e qualche "attrezzo" giusto e ci si risparmia ripristini con pulizia dell'unità inutili ( :angry: ) :sisi:
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 05/11/2016, 21:47

...non ti ho nemmeno più aiutato con i processi in lista nel task manager... :blush:

Comunque, puoi fare come faccio io: inserisci il nome del processo esatto in un motore di ricerca e i primi risultati sono sempre quei siti che illustrano le caratteristiche di ogni file! ;-) :bigsmile: Ovviamente c'è da capire quali sono i siti più affidabili e una volta che avrai trovato i tuoi preferiti puoi cercare i processi direttamente su di essi. :ehgia:

Sono davvero contento che noi ti si sia stati d'aiuto, è la naturale aspirazione di ogni forum! :-D
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 07/06/2017, 14:55

Ho appena trovato qualcos'altro che parte in automatico quando il pc è inutilizzato (e non viene avvisato l'utente).
Windows Defender. Lo avevo aperto e si è avviata da sola una scansione. Ed è proprio probabile sia lui a usare molto la cpu.
Sana, tu usi Windows Defender sul pc?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 10/06/2017, 12:03

Sì, @Gerko, l'ho tenuto attivo, se per caso devo scaricare qualcosa ho sempre il terrore che possano essere file pericolosi e ho notato che quello che opprime maggiormente il sistema è Chrome. Con la combinazione Word-Chorme il mio pc è già a limite delle forze, se poi ci aggiungi u-Torrent è la fine. :bigsmile:
Però sinceramente tra i processi non ho mai visto Defender utilizzare troppo processore o ram, anzi, contro tutte le mie aspettative, fino ad ora è stato abbastanza valido e funzionale.
Inoltre ho sentito la notizia dell'attacco di hackeraggio delle ultime settimane, quello dove sembra che i sistemi che sono riusciti ad evitare l'attacco fossero quelli aggiornati a Win10. Quindi, considerando che sono ansiosa di mio e che non credo che il mio sistema abbia la sicurezza adeguata per evitare questi attacchi (non che abbia molto da perdere o file importantissimi, però non vorrei che chissà per quale assurdo motivo qualcuno arrivi a questi file non importantissimi) sto valutando l'aggiornamento. Oppure il passaggio a Linux, anche se sarebbe scomodo non poter utilizzare Word.
Su internet non ho trovato nulla di utile per quanto riguarda la configurazione del firewall o della sicurezza in generale. Solo antivirus e sistema aggiornato.

Se posso approfittarne e mi scuso se vado fuori tema, se dovete scegliere un portatile e potete, evitate Lenovo. Capisco che il mio portatile si colloca nella fascia bassa, qualità hardware/prezzo alla fine ci sta pure... Ma perde le viti :-| :muaha: Non l'ho mai smontato, non è nemmeno mai uscito di casa (per fortuna) e ogni tanto mentre cammino per casa mi trovo tra i piedi delle piccole viti con la filettature ricoperta qualcosa di blu (immagino sia colla) e un buco del posteriore del portatile vuoto. Quando l'ho comprato c'erano tutte. Quello che mi preoccupa è che non perde quelle del coperchio di hdd e ram, ma tutte le altre che dovrebbe tenere unito la plastica di sotto alla parte della tastiera. Un giorno o l'altro, mentre lo sposto, mi si smonterà tra le mani :muaha:
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 10/06/2017, 12:46

Ahaha, autodistruzione attivata! Si, il colore blu è una specie di colla per tenere salde le viti.

Per il firewall c'è la guida di frk sul forum. Io uso come già detto quello che aveva Roboscan che lo trovo comodo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 10/06/2017, 13:05

Allora nel mio hanno usato la colla scaduta :muaha:
Ha perso anche il tasto F1-disattivazione audio, così, da un momento all'altro è saltato via :-| il pulsante funziona, ma è bruttissimo da vedere. Ho sempre odiato le tastiere con tasti mancanti, non pensavo mi sarebbe mai capitato perché giuro, smartphone e pc li tratto quasi coi guanti, invece nulla. Mi manca un tasto alla tastiera :-(

Ricordavo la guida di frk, ma non l'ho trovata...

Forse Roboscan l'avevo già utilizzato, non ricordo perché poi lo tolsi... Ora provo ad utilizzarlo di nuovo, vediamo cosa dice il PC.
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron