Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 12/04/2017, 13:43

Stai facendo lo stesso errore in cui incappava il signore con cui lavoro mentre chiacchierando oggi gli raccontavo questa cosa.
Io non posso fare nulla, non vedo nulla a video(a meno di fare tutto a memoria, ma sinceramente non ricordo la struttura del bios, una volta l'avrei saputo fare, quando usavo questo pc quotidianamente), quindi o il passaggio avviene automaticamente, oppure non posso mettere una scheda video esterna.

Comunque oggi sono a casa e forse un tentativo lo faccio, usando una scheda esterna. Non credo però funzioni il passaggio automatico.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 12/04/2017, 23:03

Urca!

Ho provato a dissaldare il chip della scheda video integrata nella scheda madre, ovviamente non avendo l'attrezzatura adatta non sono riuscito, maaaa, cosa che non credevo possibile in questo contesto, il calore ha comunque agito e il chip ha ripreso a funzionare, ed ora l'immagine è tornata.
Sapevo già che scaldando i componenti c'è una certa probabilità di recuperarne il funzionamento, già lo feci con un banco ram e l'asciugacapelli scaldandolo per un paio di minuti, ma non credevo potesse funzionare in questo caso. In maniera fortuita ha funzionato.

Quindi, l'immagine c'è nuovamente, per la sfocatura dei caratteri facendo alcune volte la regolazione guidata, sono riuscito a renderli molto nitidi, anche se non perfetti, almeno però non affaticano la vista. Per l'accensione appena do corrente all'alimentatore, continua a farlo. Non c'è nessun "wake" attivo da bios.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 13/04/2017, 12:30

Complimenti per la riparazione fortuita, devo provare anche io con una scheda grafica che ha smesso di funzionare :-D

L'accensione automatica è strana, a me lo fa solo quando provo ad accendere il prima di accendere l'interruttore dell'alimentatore: in quel caso sembra "ricordare" che io ho già premuto il tasto e appena arriva corrente si avvia.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi matto il 13/04/2017, 13:54

ammazza che botta di.....pero' io non ci starei tanto tranquillo, un alternativa pronta me la terrei a portata di mano. su un pc di 4/5 anni ho installato la scheda video ed e' partito direttamente con la nuova senza impostare niente nel bios.


se ti serve il bios "online" ce ne son odi ogni

http://www.grs-software.de/sims/bios/phoenix/pages/

http://appro.mit.jyu.fi/tools/biossimu/simu.html#

:-)
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 13/04/2017, 21:32

Effettivamente non sono proprio tranquillo, anche se la ram poi non ha più dato problemi.
Domani magari mi smonto al volo una scheda video da un pc che dobbiamo rottamare in ufficio e la porto a casa da testare. :lol:

Prova frk! C'è addirittura chi mette i componenti nel forno, ma lo vedo esagerato, io massimo ho usato l'asciugacapelli.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 14/04/2017, 9:07

Ci proverò ;-)

Per l'accensione "automatica", stavo pensando, non è che hai solo il pulsante incastrato, così appena dai corrente parte? Successe ad una mia amica, ed il suo tecnico "di ficucia" le cambiò tutto il PC! :azz:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 14/04/2017, 13:11

Difficilmente sarà quello il problema, dovrebbe esserci sempre allora. Controllerò.
Per il fine settimana ho una scheda video da provare, una Quadro.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 14/04/2017, 21:06

Se non ricordo male la Quadro ha driver ottimizzati per grafica professionale, come 3D Studio, Maya et similia, ma non viene sfruttata appieno nell'utilizzo "consumer".
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 14/04/2017, 21:32

Si, ho letto, e siccome è comunque vecchia non so quanto mi convenga lo sbattimento per provarla.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 17/04/2017, 11:57

Ieri, dopo che era stato acceso molte ore senza problemi, dopo un riavvio, segnale video sparito nuovamente. Ossia schermo che non esce dallo standby. Credo di aver provato tutto, avevo la scheda Quadro e ho provato con quella, ma stesso risultato, ho cambiato con l'altro monitor ma anche questo rimaneva nero. A questo punto il problema è da qualche altra parte nella scheda madre. Non ho idea dove però.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron