Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 02/04/2017, 10:20

Niente da fare, scheda madre andata. Anche con l'altro monitor non si accende. frk come ben sai nei pc del decennio scorso le schede video facevano parte della scheda madre.
A questo punto diventa tutto inutilizzabile a meno di trovare una scheda identica. Inutilizzabile nel senso di accendere e basta, perchè a funzionare il resto funziona, ma i sistemi operativi partono solo con l'hardware su cui sono stati installati.

Che cavolo veramente, l'ho messo via che funzionava. Ed a questo punto anche comprare una scheda madre mi sembra una cattiva idea, potrebbe essere rotta comunque o guastarsi altrettanto alla svelta.

Mannaggia mi serviva per far girare alcuni programmi che ho questo pc.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 02/04/2017, 12:10

Scusami se ti correggo, ma io ho avuto il primo PC nel '96 e non ho MAI avuto la scheda video integrata in quella madre. E' stata una moda che si è diffusa negli anni 2000 per il settore più economico e per i portatili. Addirittura nel '98 avevo ben due schede video, la scheda grafica vera e propria e l'acceleratore grafico 3D, che allora era separato.

Schede madri comunque se ne trovano anche gratis sugli annunci, alcuni voglioni disfarsi di vecchio hardware che reputano ormai inutile e se te lo vai a prendere te la cavi con pochi spiccioli o addirittura per nulla. Cambiare scheda madre ad un PC, se trovi lo stesso modello o uno con lo stesso chipset, non necessita per forza di reinstallazione del sistema operativo, io l'ho fatto più volte, senza formattare.

Comunque, se ti interessano solo i programmi che avevi installati su quella macchina puoi provare a copiare le loro cartelle: moltissimi programmi, anche se chiedono l'installazione, funzionano anche semplicemente "trapiantandoli" su altre macchine, senza procedura di setup. Al limite si devono copiare nel registro di Windows le chiavi che gli servono.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 02/04/2017, 12:26

Ciao.
Il 98 appunto siamo a 20 anni fa. :-) Nel 2001 avevo la scheda Savage s3 col Pentium 3.
Magari trovarla a gratis ma per cambiare solo la scheda madre serve lo stesso modello. Altrimenti bisogna reinstallare il sistema operativo. No??
Ho programmi che funzionano su hardware passato, sul pc di 2 anni da non funzionano, non sono compatibili.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 03/04/2017, 11:24

Se trovi una scheda con lo stesso chipset/socket non è necessario formattare e reinstallare il sistema operativo. Tecnicamente non è necessario nemmeno se cambi chipset, perchè windows all'avvio riconosce il nuovo hardware e installa i driver, però può essere un pò problematico.

Per i programmi che hai e che girano solo su XP/9x ti dicevo di copiare semplicemente le cartelle di programma e provare a incollarle su un altro PC sempre con XP, oppure sullo stesso dopo aver reinstallato XP (ma solo se si rende necessario).

Secondo me ti conviene:
1) salvare tutti i dati e anche le cartelle dei programmi
1-bis) Se riesci, esporta dal registro di Windows le chiavi inerenti i programmi che intendi salvare
2) sostituire la scheda madre
3) se XP torna a funzionare correttamente hai risolto
4) se XP deve essere reinstallato, procedi ad una reinstallazione "su se stesso"
5) se perdi i programmi installati prova a incollare le cartelle salvate e vedi quali programmi funzionano semplicemente avviandoli dall'eseguibile
6) se non funzionano correttamente prova a reimportare le chiavi di registro esportate
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 10/04/2017, 20:44

Aggiorno un pò.
Purtroppo il danno è nella scheda video morta definitivamente. Sfortuna vuole che è il componente sulla scheda madre più difficilmente sostituibile. Tenterò comunque di dissaldarlo.

In tutto questo nel posto dove sono a lavorare da poco, hanno cambiato molti pc. Che butterebbero o darebbero via ai dipendenti. Ovviamente uno con scheda madre compatibile almeno col processore che ho, non c'è. Potrei però vedere se mi danno un Core 2 Duo E8400 se non sbaglio. Almeno tornerei ad avere un pc di riserva.
Dovrei reinstallare tutto ovviamente.

Frk che dici, provo direttamente a sentire se mi danno uno dei due pc che hanno o tento la rianimazione? C'è qualche hardware che stai per caso cercando? Magari posso recuperartelo. Mandami un mp in tal caso. ;-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 11/04/2017, 11:45

E' senz'altro cosa buona recuperare uno dei PC che stanno per gettare via, ma se tu stai cercando di ricreare la situazione che avevi sul tuo vecchio PC può non essere la soluzione ideale. Io avevo quasi finito di assemblare un PC ex-novo, con tutti componenti obsoleti ma nuovi ed ho avuto un sacco di problemi... tanto che dopo più di due anni il mio pc "nuovo" è ancora incompleto :-(
Nel frattempo però ho rotto una scheda video ed una scheda madre del pc che uso quotidianamente da oltre 10 anni, e ho preferito sostituirle con pezzi usati e/o a buon mercato piuttosto che rimettermi al lavoro su quello nuovo... :boh:

Questo per dirti che io proverei a rimediare un ricambio per la tua scheda madre/grafica sui siti di annunci, prima di gettarmi su una macchina "nuova".
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi matto il 11/04/2017, 14:16

scusa ma non si puo' mettere una scheda madre dedicata per bypassare il problema ?? tra mercatini *la baia* (correzione automatica antispam) subito rivenditori di pc qualcosa si trova......dalle tue parti non ci sono fiere dell elettronica ??? li si trova veramwente di tutto
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 11/04/2017, 15:41

Credo che matto intendesse dire una scheda video. Vero, anche se la motherboard ha il video integrato, dovrebbe avere comunque uno slot PCI-E o AGP in cui infilare una scheda video e sopperire al guasto del video integrato (basta disattivare il chip video integrato dal BIOS).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 11/04/2017, 18:26

Non sono convinto funzioni. Nel senso che non so se il bios fa direttamente il cambio di uscita video. Visto che quando l'ho rimesso in funzione non ha fatto il passaggio opposto, ossia era stato spento con la scheda video ed acceso senza usando quella interna.
Magari tento con quella presente sul pc più nuovo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 12/04/2017, 10:21

Guarda io ho installato una soundblaster (mitica scheda audio) su una scheda madre che ha l'audio integrato e non ho dovuto fare altro che disattivare l'audio integrato dal BIOS (sezione "Integrated Peripherals" se non ricordo male). Pensavo che per il video fosse lo stesso, anche se non ho mai avuto una mobo con video integrato :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron