Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi matto il 07/01/2016, 16:35

io per scaricare uso un vecchio netbook con installata linux su chiavetta usb su cui non ci si puo' nemmeno salvare file. basta spegnere e riavviare e si ricarica il sistema bello pulito.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi gerko il 09/01/2016, 1:23

Una comparativa tra gli antivirus. Dovreste riconoscerne una buona parte. Roboscan che nomino io lo trovate come ESTsoft ALYac.
Più ci si trova nell'angolo in alto a destra e migliori sono le prestazioni.

https://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP- ... 5-1200.jpg
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi style2style il 09/01/2016, 8:31

Roboscan e ottimo lo scaricato dopo il suggerimento dell utente sopra,e lento nell aggiornamento,ma ti scova tutto,senza infestarti il pc come fa Avast,grazie a voi :-)
La tabella comparativa e un ottima guida,consultatela :ciao:
style2style
 

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi neroa il 27/02/2016, 9:38

Kaspersky ha presentato il suo primo antivirus freeware Secondo Kaspersky http://*censura_automatica*.com/kaspersky-ha-presentato-il-suo-primo-antivirus-freeware/
neroa
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2016, 9:32

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi frk il 07/02/2017, 13:19

Mi fa piacere riportarvi la notizia che non sono solo "ignoranti" come me a sostenere l'inutilità degli antivirus: l'ex ingegnere informatico di Mozilla, Robert O'Callahan, ha recentemente pubblicato sul suo blog uno sfogo in cui si scaglia senza mezzi termini contro i software antivirus, colpevoli di "avvelenare l'ecosistema software perché il loro codice invasivo e mal implementato rende difficile introdurre le diverse misure di sicurezza agli sviluppatori".

Insomma, non solo gli antivirus sarebbero inutili, ma renderebbero più difficile per gli sviluppatori rendere davvero sicuri i propri programmi. Per tacere del fatto che alcuni antivirus sono stati pescati con le mani nel sacco a veicolare dati sensibili per la privacy dell'utente...

Il mio consiglio è sempre lo stesso: disinstallate qualunque antivirus ed imparate ad usare il PC (dietro un firewall, ovviamente) in maniera responsabile e consapevole! :sisi:

Fonte: http://robert.ocallahan.org/2017/01/dis ... xcept.html
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi matto il 07/02/2017, 15:02

non e' che ho studiato molto le tabelle ma il ESTsoft ALYac roboscan ha un bel failed :bigsmile:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi gerko il 07/02/2017, 16:00

E si, purtroppo da 5/6 mesi non funziona proprio, più failed di così non si può. Un aggiornamento lo ha corrotto e non lo hanno più sistemato(a quanto ne so continua a ricevere però le definizioni dei virus), parte la scansione ma termina subito con zero file scansionati.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi style2style il 07/02/2017, 22:13

Fate come me,ho pc per tutta la casa di vecchi e di piu ---nuovi-- gli anti virus non so cosa sono da anni,ammetto che negli anni 2000 con xp, e vista della microsoft ne ho installati parecchi,l unica cosa certa era che producevano solo problemi al pc a tal punto che un semplice disinstallazione tramite pannello di controllo non era sufficente :azz:
Comunque per noi smanettoni della ---prima ora--- se vogliamo e credo,noi stessi siamo i migliori anti virus naturali,con piccoli accorgimenti li respingiamo evitando certi click pericolosi nell ironia della vita quotidiana dell era presente :ciao:
style2style
 

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi matto il 08/02/2017, 15:06

si ma anche oggi,oltre alla stupidita umana nel cliccare link ovunque, i virus o simili sono molto piu "nascondibili" di una volta. ogni pc ha attivo tanti plugin che nessuno aggiorna e ci sono infezioni che si beccano anche solo entrando in unapagina web ....magari un antivirus serve a poco o niente, pero' molti di questi programmi hanno un utility che si installano nei browser e bloccano preventivamente le pagine dannose....e mi succede spesso. poi se uno usa il pc solo per consultare il sito di famiglia cristina non avra tanti problemi.... :-)
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi frk il 08/02/2017, 16:22

Per proteggersi dalle pagine web con codice pericoloso basta usare un browser con blocco degli script esterni, oppure disattivare javascript e flash, e ci sono decine di estensioni per firefox che proteggono dai siti malevoli molto meglio di quanto possa fare un antivirus, il cui scopo nativo era un altro. Gli antivirus servono fondamentalmente a bloccare l'esecuzione (in locale) di codice che può danneggiare l'ambiente operativo o causare disagi vari all'utente (ricordate la scritta "Roberta ti amo" che faceva comparire un famoso virus di fine anni '90?). Tenete presente che per ogni applicazione esistono software specifici e non bisognerebbe usare programmi al di fuori del loro ambito solo perchè lo permettono (come ad esempio usare il browser per consultare la posta elettronica). Al giorno d'oggi è soprattutto questa tendenza ad "accorpare" funzioni diverse in una sola applicazione a causare i rischi maggiori per la sicurezza informatica. Se per scrivere due righe si utilizza un programma in grado di collegarsi a internet o di indicizzare il contenuto dei vostri documenti poi è praticamente inevitabile trovarsi con del codice malevolo sulla propria postazione...

La verità è che gli utenti normali se ne fregano della sicurezza informatica, soprattutto quando questa impone disagi alla loro voglia di fare ciò che fanno tutti gli altri: in casa mia ho i PC "blindati", con blocchi specifici per i domini e gli indirizzi IP di cui non mi fido e tutti gli script esterni bloccati di default; ovvio che così, la maggior parte dei siti moderni, risulta poco fruibile o addirittura non consultabile e mia sorella, quando viene da me, si lamenta che non può usare google maps o gmail e vorrebbe che io disattivassi le varie protezioni. Questo per farti capire che la gente se ne frega di prender un virus se questo gli permette di chattare sui social e navigare sui siti che vanno per la maggiore! ...e, a quel punto, dico io, ben gli sta se prendono un virus o qualcuno gli sottrae tutte le foto private! Si chiama "selezione della specie" :asd:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron