Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Per discutere di hardware, software e internet

Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi frk il 06/12/2016, 15:06

Voglio chiedere consiglio a voi amici del forum per una piccola questione che mi "perplime"...

Mia madre possiede un appartamento nel suo pesino natale in montagna e a me piacerebbe poterlo utilizzare ogni tanto per disintossicarmi dalla città ma non c'è nè linea telefonica nè connessione ad internet. Ovviamente abbonarsi ad un gestore non conviene perchè la casa viene usata in tutto poche settimane all'anno. Voi sapete che non uso gli stupidphone quindi non ho connessioni mobili quando mi sposto da casa. Come posso fare per avere internet a disposizione, avendo un PC portatile?

Io stavo pensando a quelle chiavette USB con connessione a internet, credo vengano chiamate "internet keys" o qualcosa di simile ma per i miei scopi dovrebbe non avere scadenze e magari essere "ricaricabile"... esistono ancora chiavette del genere messe in vendita da qualche operatore telefonico?

...e se poi lì "non prende"?

Accetto qualunque consiglio che non preveda l'uso di stupidphone nè dispositivi android o similia.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi style2style il 07/12/2016, 18:49

Ti prendi una sim con traffico internet e una chiavetta o modem wi fi esterno e navighi,non credo che esistano soluzioni occasionali,magari attivi qualche promo internet nella tua sim e poi la disattivi e una chiavetta ,una delle due opzioni insomma :ciao:
style2style
 

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi frk il 08/12/2016, 12:46

Grazie del consiglio style. Il fatto è che le sim hanno tutte pacchetti con scadenza settimanale o mensile, mentre a me servirebbero, che so, 5 GB da poter utilizzare anche distanza di mesi tra una volta e l'altra, senza che "scadano"... cioè, mi servirebbe una chiavetta con un tot di GB inclusi che posso consumare quando voglio e poi eventualmente ricaricare quando siano finiti.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi style2style il 08/12/2016, 15:21

Ciao circa 4 anni fa presi alla comet un modem WiFi della Onda seregrafato Tim con incluso una Sim con 5Gb di traffico mensile già pagato per 12 mesi a metà prezzo solo 79 euro mi sembra anche con chiamate ed sms compresi mi sono trovato bene dovevo stare un po attento a gestirè il traffico prepagato, se lo esaurivi prima potevi acquistarne dell altro oppure potevi naigare a una velocità da modem di 12 anni fa a 56K.
Lo acquistata perché avevo appena staccato il solasso Telecom (Tel di casa,modem ADSL ecc 44.50 euro al mese :azz: ).
Usato per 10 Mesi, dopo sono passato a reti tipo Eolo con antenna sul tetto.
Prova a vedere in negozi fisici magari qualche rimasuglio ...la Tim mi sembra che abbia cambiato sistema ora chiavetta o modem WiFi portatile a parte e Sim dall altra, i tempi cambiano 4 anni fa erano scontate per volontà della Tim stessa fino esaurimento scorte in negozio e ndl lork sito web poi sparirOno e sostituiti con altri modelli, il modem Onda wfi portatile lo rivisto per qualche anno ancora in vendita negli iper attualmente non è più presente :ciao:
style2style
 

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi frk il 09/12/2016, 13:26

Ti ringrazio per la dritta, ma io spero di trovare una chiavetta con solo 5 GB totali (non al mese) da poter utilizzare nell'arco di un intero anno o più, ad un prezzo adeguato, oppure una chiavetta con tariffazione a consumo o a tempo.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi gerko il 09/12/2016, 15:27

Purtroppo è assurdo ma non conviene praticamente più una offerta con ad esempio 5 Gb annuali. Ho fatto un giro in coopvoce ad esempio e quell'offerta viene 119 euro, un'assurdità. La stessa ma mensile viene 12.

Ti conviene una offerta da attaccare e staccare mensilmente, ma solo se la usi qualche mese, tutti i mesi non so.
Riprendendo la coop sono 1Gb 4 euro al mese. Per un anno se lo tieni attivo sempre sono 48 euro.

A trovarne una annuale a 20 euro credo sarebbe un prezzo forse adeguato. Seppur comunque caro.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi frk il 09/12/2016, 18:11

Grazie anche a te, Gerko. Il fatto è che a me servirà in tutto 2 o 3 volte in un anno, per soli 2-3 giorni alla volta... spendere anche 48 euro per collegarmi 4-6 giorni in tutto lo considero un enorme spreco, tanto più che di quei 12 GB complessivi non ne consumerei nemmeno 1, con ogni probabilità!

Io speravo di trovare una chiavetta con cui collegarsi che costasse, che so, 1 euro l'ora, oppure 1 euro ogni 100 MB, da ricaricare quando esaurisco il credito. Così con 10 euro di ricarica potrei navigare per 10 ore o per un totale di 1 GB di traffico quando mi pare e piace, senza scadenze. Possibile che non esista niente del genere?
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi gerko il 09/12/2016, 19:43

Puoi fare così. Un sim telefonica, ad esempio so che Coopvoce costa 2 euro l'ora, con la navigazione a tempo(che dovrebbe pure essere la tariffa base di internet). Poi fai il collegamento tra smartphone e pc.
Se ne trovi una che costa 1 euro/ora dovresti essere a posto.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi frk il 10/12/2016, 13:22

...quale smartphone? :mumble: :asd:

Grazie, ma sai che non uso gli attuali smartphone, e i cellulari che uso sono quasi tutti 2G, non è una soluzione praticabile per me. La utilizzavo nel 2000 quando facevo il giornalista e mi collegavo con il cellulare attaccato al portatile per trasmettere gli articoli appena redatti sul luogo dell'evento.

...mi sa che faccio prima a comprarmi una normale pennetta wifi e girare per il paese finchè non trovo una connessione aperta :bua2:

Pensate che lì nel comune c'è anche il wifi gratis offerto dalla provincia, ma bisogna registrarsi fornendo il proprio numero di cellulare o di carta di credito, ed io odio queste ingerenze!

In alternativa, esiste un contratto casalingo per internet a consumo e senza canone?
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Quale soluzione per una connessione occasionale a internet?

Messaggiodi gerko il 10/12/2016, 15:29

Ma come, quelli in firma non sono più nel cassetto? :bigsmile:
Ad ogni modo anche i telefoni precedenti, più modelli, avevano la possbilità di condividere la connessione.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron