Manutenzione automatica windows 8.1

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 27/10/2016, 21:22

frk ormai anche gli ssd hanno una vita lunga, ad esempio quello che ho io nel fisso dovrebbe durare 20 anni senza problemi. In due anni la sua vita è passata al 97% ed è stato usato discretamente.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 27/10/2016, 23:45

Con il programma è risultato che l'hard disk non ha errori, quindi il problema non è lui (per fortuna) :bigsmile:
Quindi potrei convertire il mio pc da hard disk normale a ssd... mi converrebbe in termini di spazio però? Un ssd da 500 GB immagino non costi poco...

Non riesco a postare le immagini dei processi. Mi scrive "impossibile calcolare le dimensioni". :mumble:

Immagine
Immagine
Immagine

EDIT: Immagini aggiunte ;-)
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 28/10/2016, 1:21

Prima di passare all'ssd meglio risolvere i problemi.

Metti solo il link senza mettere l'immagine.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 28/10/2016, 10:10

Sana94 {L_WROTE}:Non riesco a postare le immagini dei processi. Mi scrive "impossibile calcolare le dimensioni". :mumble:


Mi dispiace, è un errore di phpBB, quando vede le immagini su alcuni servizi di hosting non riesce a calcolarne le dimensioni (forse perchè vengono caricate da script) mentre su altri le vede correttamente. Sana, se vuoi puoi mandarmele via e-mail e poi le carico io sul server e le inserisco nei tuoi post. Puoi mandarmele all'indirizzo che si trova in fondo alla homepage.

gerko {L_WROTE}:frk ormai anche gli ssd hanno una vita lunga, ad esempio quello che ho io nel fisso dovrebbe durare 20 anni senza problemi.


Io spero che i miei hard disk tradizionali durino più di 20 anni: ormai li uso come archivio multimediale, ho un hard disk con oltre 1000 film salvati, quando mi serve uso una interfaccia usb e posso collegarlo al televisore o al pc. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 28/10/2016, 10:52

20 anni di uso giornaliero, se utilizzati saltuariamente, certamente di più direi. :-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 30/10/2016, 15:42

Ho inserito gli screenshot catturati da Sana, chiunque volesse contribuire sono tre post più su.

Parto dalla prima immagine/lista...

audiocfg.exe dovrebbe essere relativo ai driver audio di Windows

btdevmgr e btserver sono relativi al bluetooth

caudiofilteragent è un file che fa parte dei driver audio di conexant ma siccome contiene il termine "agent" potrebbe essere superfluo: gli "agent" infatti sono programmi "in ascolto" nell'eventualità che serva il loro intervento, come ad esempio quelli che controllano continuamente se ci sono aggiornamenti disponibili per tale software. Personalmente disattivo tutti gli agent che trovo ma è meglio prima fare la prova di "terminarli" con task manager per vedere se tutto funziona normalmente e solo dopo toglierli dall'avvio automatico.

ccsdlc.exe (ammesso che sia esatto perchè non leggo bene) non produce nessun risultato utile cercandolo sul web, quindi non ho la più pallida idea di cosa sia... potrebbe essere buona cosa provare a terminarlo e vedere che succede.

Quella sfilza di "chrome.exe" mi preoccuperebbe, a meno che tu non avessi il browser di google aperto quando hai effettiato la cattura (magari con più schede aperte). Se il browser era chiuso non vedo il motivo perchè chrome debba mantenere processi aperti e, considerato chi lo sviluppa, io li terminerei tutti.

conhost.exe dovrebbe comparire SOLO quando si apre una finestra per righe di comando, ovvero il "prompt" dei comandi (che un tempo era il "prompt di DOS"). Se tu non avevi aperto tale finestra, è strano che compaia nella lista dei processi attivi.

csrss è un processo di sistema di Windows e non andrebbe terminato.

cxaudmsg64 fa parte dei driver audio di conexant, ma non ho capito se sia essenziale o meno.

dwm.exe è un componente di Windows.

energymanager dovrebbe essere il programma Lenovo che monitore la carica della batteria.

etdctrl.exe è associato al touchpad del portatile e credo che sia essenziale sui laptop. Anche gli altri processi che iniziano per "etd" sono quindi associati al touchpad ma non so dirti quali siano superflui.

explorer.exe è l'intera interfaccia grafica di Windows quindi è essenziale.

heciserver è un processo legato alla tecnologia antifurto di Intel per dispositivi portatili. Non è essenziale ma alcuni utenti riferiscono di non riuscire a terminarlo.

I processi che cominciano per igfx appartengono ai driver grafici di Intel e potrebbero non essere tutti essenziali. Quello che finisce con "tray" dovrebbe essere quello che tiene aperta l'iconcina delle impostazioni grafiche sulla barra delle applicazioni (come tutti quelli relativi alla "tray", ovvero la barra di Windows).

Per ora mi fermo qui, poi ti aiuterò con il resto dell'elenco, scusa per il ritardo Sana!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 30/10/2016, 16:05

Non è ccsdlc ma ccsdk ed è un tracciamento di Lenovo di cosa accade sul pc, può essere bloccato.

Questo ho trovato.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 02/11/2016, 13:14

In poche parole, comincio a rassegnarmi all'idea che il pc sia lento di suo e basta :muaha:

Allora... Ho tolto tutti i programmi del Lenovo, tranne quello per la batteria, incluso ccsdk.
Adesso metto mano ai processi indicati da frk, ma come li blocco definitivamente?
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 03/11/2016, 10:51

Per bloccare definitivamente i processi ad avvio automatico, bisogna identificare dove sta la "chiamata" che li avvia.

In molti casi si tratta di una chiave che si trova nel registro e precisamente in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Basta rimuovere da questa cartella la chiave relativa al processo che vuoi che non si avvi (puoi anche esportarla prima in un file .reg, così puoi ripristinarla con un semplice doppio clic).

In altri casi bisogna eliminare un collegamento nella cartella "Esecuzione automatica" del menù start di Windows (ammesso che ci sia nella versione che utilizzi tu).

In molti casi è sufficiente aprire la finestra di "Impostazioni" o "Preferenze" del programma incriminato e deselezionare "Avvia all'avvio di Windows".

C'è anche la possibilità che un processo venga avviato da file di sistema come win.ini, system.ini, autoexec.bat etc. ma se non vuoi smanettare in quei files, ti conviene usare msconfig per disattivarli in modo sicuro.

Se hai dubbi cerca di backuppare la situazione con l'utilità di ripristino di Windows oppure, ancora meglio, con programmi come Norton Ghost che ti permettono di salvare una intera partizione di sistema così com'è ed eventualmente ricaricarla se fai danni.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 04/11/2016, 23:45

Grazie mille @frk!

I processi di chrome sono sempre quelli, anche se ho una sola pagina aperta e comincia a venirmi il sospetto che proprio lui sia tra i programmi che rallentano il pc in questo modo, soprattutto nei pc "di base" come il mio.

Prima di mettere mano nelle cartelle di HKEY_LOCAL_MACHINE ho fatto una scansione con Kaspersky e mi ha rilevato due trojan in file presenti nel system32, non ricordo di preciso il nome ma erano .dll (uno era della Lenovo stesso); e mentre controllavo le cartelle dei programmi nel disco C ho trovato ancora la cartella di Mozilla (disinstallato già prima dell'ultimo ripristino). Comincia a venirmi il sospetto che il ripristino alla fabbrica con tanto di pulizia dell'unità non serva a nulla :mumble:

Forse è una mia impressione, però al momento sembra leggermente meno lento... È possibile che ci siano altri virus incastrati nei file di sistema che nemmeno Kaspersky riesce a rilevare?

Un piccolo off topic e un dubbio: se installassi un sistema operativo in dual boot, la garanzia sarebbe invalidata? Perché se il mio sospetto che ci siano altri file corrotti è giusto, l'unica soluzione immagino sia installare completamente un nuovo sistema.
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron