Windows 7 starter al massimo!

Per discutere di hardware, software e internet

Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi gerko il 18/09/2016, 15:39

Voglio condividere alcune modifiche che ho apportato al mio netbook con su il sistema operativo Windows forse più castrato di sempre, o almeno è il più castrato che io ho mai usato.
Avrei volentieri usato una distribuzione Linux, ma su un netbook, che non brilla certo in potenza, sia che abbia dentro AMD o Intel, non è molto prestante, almeno le distribuzioni che ho provato io, ad ogni modo è uno sbattimento per affinare e far funzionare bene Linux(e non è detto riesca a funzionare bene). Ma torniamo a Windows.
Per migliorare l'esperienza d'uso ho attivato più accorgimenti trovati in giro per la rete, alcuni relativi anche semplicemente a una versione di Windows 7 32bit, ma usabili e ancora più utili nel piccolo Starter.

Elenco delle modifiche.
1-Attivazione PAE per poter eliminare l'assurdo limite dei 2 Gb di ram visti dal sistema operativo.(Se avete installati 4 Gb di ram ne vedrete disponibili 3.7 come in tutti i sitemi operativi a 32 bit).
2-Sistemazione errore codifica colori che rallenta l'apertura delle immagini.
3-Creazione RamDisk con installazione su di esso del browser e sincronizzazione su disco fisso(da usare con ibernazione su un portatile).


1-
Piuttosto che dare spiegazioni su cos'è come eccetera, insomma roba da informatici, dico l'essenziale. Il Pae è una modifica al kernel che permette anche ai sistemi operativi a 32 bit di andare oltre i 4 Gb come i 64 bit. Su Windows 7 Starter ci si accontenta di arrivare ai 4 Gb, anche perchè spesso la parte lenta del pc risiede nel processore. Se avete un Atom magari riuscite a fare un piccolo overclock, beati voi, io ho un AMD Fusion e fino ad ora non ho trovato nulla, anche se nei giorni scorsi ho fatto letture interessanti.
La modifica PAE che mostrerò creerà un doppio avvio, uno sarà quello già presente l'altro sarà quello con la modifica al kernel, così in caso di problemi sarà sempre disponibile l'avvio normale. I problemi che si possono incontrare riguardano la scheda video col non riconoscimento dei driver. La soluzione, anche se non l'ho provata personalmente visto che con me, AMD, non è servita c'è.

Bisogna scaricare i file di Patch poi basta seguire le istruzioni del readme.
http://s000.tinyupload.com/index.php?fi ... 2470003207
Qui trovate l'originale.
https://wj32.org/wp/2011/02/23/pae-patc ... ows-7-sp1/

In caso di risposta "failure" nella modifica del loader, il problema risiede in un aggiornamento windows, il KB3033929. Basta disinstallarlo.
In caso di errori nella scheda video, bisogna entrare nell' msconfig scheda opzioni di avvio poi impostazioni avanzate. Li modificare la memoria massima riducendola leggermente.

2-
Se le immagini si aprono lentamente, non è colpa ne del processore ne della ram ne altro, ma è una impostazione di Windows Seven e di una funzione di calibrazione dei colori.
Cercare, non tramite il cerca nel menù d'avvio ma aprendo la finestra di esplorazione del disco fisso primario e usando il cerca in alto a destra, CalibratedDisplayProfile. Trovato il file per sicurezza non va eliminato, ma spostato dalla cartella in cui si trova ad una nuova cartella.
Riavviare.

Il punto 3 è troppo lungo, lo scrivo un'altra volta. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi style2style il 18/09/2016, 19:21

Bravo gerco da utente informatico dai delle dritte...
Io invece mi sono sempre accontentato delle versioni modificate disponibili nei torrent,ne provo una se non mi garba un altra....
Anzi colgo l occasione di ringraziare tutti gli utenti del torrent,con la loro generosita,aiutano molti utenti meno esperti,a fare girare macchine meno potenti :applausi: :applausi:
style2style
 

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi gerko il 17/04/2017, 11:25

Voglio scrivere questa cosa che non si trova scritta da nessuna parte in tutto il web, ed io ci ho perso praticamente 2 giorni, quando avrei risolto subito trovandolo scritto.

Ho corrotto l'avvio di Windows 7 Starter(errore 0xc000000chissa_quanti_zeri_e), che non ha un dvd di installazione e nemmeno si trova scaricandolo. Ad ogni modo, se avete problemi di avvio, potete ripristinarlo usando un dvd di avvio di un qualsiasi Windows, successivo ovviamente. Io casualmente ho ripristinato. Mi ero arrreso a dover reinstallare e mi ero preparato un usb con Windows 8, così, all'inizio dell'installazione, alla richiesta se installare o rirpistinare, ho scelto di ripristinare, tanto oramai avevo comunque deciso di cancellare tutto, e peggio di così non poteva andare. Ha rilevato che c'era un Windows 7 e dopo un controllo in automatico, ha fatto il ripristino, mi ha poi rimandato al servizio del costruttore del portatile, se volevo tenere i dati utente e sovrascrivere con la nuova installazione, oppure cancelare tutto, io ho annullato e al riavvio è partito normalmente il sistema operativo.
Ovviamente le modifiche di cui ho parlato in questo topic non c'erano più, e devo riapplicarle, ma almeno ho nuovamente tutto senza reinstallare.

Non vi dico in questi giorni pasquali i giri di tentativi vari che ho fatto perdendo tantissimo tempo... quando effettivamente in 30 minuti tra preparare l'usb e svolgere l'operazione avrei risolto.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi frk il 17/04/2017, 11:39

Grazie Gerko, mi auguro che le tue istruzioni siano d'aiuto ad altri che abbiano bisogno di ripristinare Windows 7 :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi gerko il 17/04/2017, 11:54

;-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi matto il 18/04/2017, 14:03

"nemmeno si trova scaricandolo." bhe forse si trova :bigsmile: :bigsmile:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi gerko il 18/04/2017, 14:55

Bè va bè, in maniera legale diciamo. :bigsmile:
Il fatto è che chi ha avuto problemi simili, gli è sempre stato detto(anche da tecnici Microsoft) di rivolgersi al produttore del pc, che è l'unico che può dietro pagamento procurare una copia o un kit di ripristino, quando la soluzione alla fine è semplicissima.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi matto il 19/04/2017, 14:06

un cd anche non originale per far partire la console di ripristino ci vuole sempre a portata di mano visto che gli oem hanno la ridicola moda di non darti mai in mano i cd di installazione.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Windows 7 starter al massimo!

Messaggiodi gerko il 19/04/2017, 17:27

Ed io così ho fatto alla fine... :fischio: però su pennetta l'ho dovuto mettere, non ho unità ottica.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti