Sistemi operativi basati su Linux

Per discutere di hardware, software e internet

Sistemi operativi basati su Linux

Messaggiodi MarcoZ il 10/08/2016, 22:27

Ciao, qualcuno di voi utilizza pc con s.o. basati su linux(mint, ubuntu ecc)?

Come vi trovate?

Avevo intenzione di provarlo uno anch'io, chi di voi ne sa mi può dire da dove cominciare?

Grazie a tutti
MarcoZ
chinacurioso
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/02/2016, 20:56
Chinafonini posseduti: Nessuno

Re: Sistemi operativi basati su Linux

Messaggiodi style2style il 11/08/2016, 11:28

Ciao 4 anni fa presi un ultrabook in cina per il modico prezzo 160 euro spedito gratis ,per fortuna senza dogana con le poste lente.
Win 7 home pre installato,con processore intel atom, 1gb di ram scheda video integrata e 320 gb di hard disck.
Un paio di prese usb 2.0,una di schede,1 vga,1 hdmi e alimentatore.
Non so il perche,win 7 e un ottimo sistema operativo,ma avendolo gia installato sul pc principale di casa avevo deciso di cambiare e orientarmi su distribuzioni linux.
Ma con il portatile poco potente ho ascoltato il consiglio di vari utenti on line che consigliavano la versione Ubuntu per pc meno potenti e piu datati.
Lo scaricata dal sito ufficiale e seguito le istruzioni di installazione.
Allora di per se girava bene ma a volte mi capitava con i stessi programmi del pacchetto di installazione, di leggeri mal funzionamenti,non so se era dovuto ai mancati regolari aggiornamenti non installati,oppure a essi.
Ho avuto problemi con l audio,i driver sono riuscito a risolvere con una patch,ma mi ha dato da lavorare.
Ho installato altri programmini office dal store,dei giochini stile arcade,Vlc video, tranne per Nero che non girava per la scrittura cd ecc non ho avuto problemi
Ho navigato con browser pre installato,ho provato Firefox ma non lo trovato gran che mi sembrava pesantuccio e infine chrome,ci scaricavo con i programmi tipo Emule,torrent ecc. ---la funzione principale----
Tengo presente che a quel tempo avevo adsl della telecom,una..l.....lasciamo perdere,.
Ora per mia non curanza e da un anno che e spento,ogni qual volta che ci penso,dico lo riaccendo ma non ho mai tempo :azz:
Per me ubuntu e un buon sistema operativo nato per macchine poco potenti e datate,se non erro ci dovrebbe essere nel sito ufficiale una versione ancora piu lite.
Vedi te,prova e facci sapere,ma sappi che sono sistemi operativi non all avanguardia dei concorrenti di mercato e iper protetti..
Sono open Source,in continuo sviluppo..... :ciao:
Frk se ne avra voglia se ne intende molto forse ti consiglia meglio :ciao:
style2style
 

Re: Sistemi operativi basati su Linux

Messaggiodi frk il 11/08/2016, 12:49

Mi dispiace contraddire l'amico style2style ma non ho praticamente nessuna esperienza Linux, se si esclude il mio passato di grafico 3D quando ho lavorato brevemente presso aziende che avevano macchine Linux.

Però vorrei ricordare a MarcoZ che, se vuole provare, esistono delle distribuzioni "live" di Linux che possono essere fatte partire da CD-Rom senza doverle installare su Hard Disk. Se ne trovano un pò dappertutto nel web, anche in italiano, basta cercare. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sistemi operativi basati su Linux

Messaggiodi gerko il 30/08/2016, 0:33

Io ci ho lottato con Linux e Ubuntu su fisso e portatile. Tra l'altro ci sono alcuni miei topic sul forum sia di richiesta d'aiuto che di suggerimenti perchè fortunatamente riuscii a trovare la soluzione unendo più soluzioni esistenti ma non funzionanti. Ad ogni modo mi trovavo meglio con la versione Mint, più simile a Windows come interfaccia. Però di relase in relase, che che ne dicano, è diventato più pesante, e ad esempio la versione 13 funzionava benissimo sul mio netbook(per un anno ho usato questo netbook per lavoricchiare abbastanza agevolmente), poi aggiornamento in aggiornamento non ne ha più voluto sapere, ora con l'ultima la 18...anche Windows 7 STARTER è più efficente, e questo è tutto un dire.

Scarica l'ultima versione di Mint 18 Xfce o Cinnamon, oppure la versione Debian e mettila su una penna con Rufus. Prova anche l'ultima di Ubuntu.
Da Penna le provi e testi se funzionano le varie periferiche, tasti wifi casse ecc ecc.
Su un portatile ho rinunciato perchè nessuna voleva saperne di far funzionare il pad.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Sistemi operativi basati su Linux

Messaggiodi matto il 01/09/2016, 14:16

ciao, visto che lo "scoglio2 piu grosso potrebbero essere i driver per le perifeche mancanti (i bastardi spesso solo per win li rilasciano ) potresti scaricarti questo programma per windows.
https://unetbootin.github.io/

lo lanci e scegli una delle tante distro in lista (oppure ti scarichi l ISO da solo) e installi linux in una chiavetta USB (almeno 2gb), accendi il pc con la chiavetta inserita e di fa il boot da li con linux per provarlo in tutte le sue funzioni.

se tutto funziona sei a posto (solitamente danno problemi schede wifi e schede audio). conta che la velocita e' piu lenta di una installazione su HD a causa della velocita I/O della chiavetta usb.

ci sono tante distro se cerchi su internet troverai quella piu adatta alle tue esigenze. ci sono addirittura distro che stanno in 100mb, ovvio sono ridotte veramente all osso
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron