di frk il 21/07/2016, 14:30
I problemi tecnici del forum hanno causato un blackout dei miei post sulla F1 ed eccomi a riprendere le fila.
Mercato 2017: cosa è cambiato.
Proprio nelle ultime settimane sono andati a posto diversi pezzi del mercato piloti 2017 che hanno confermato una certa "immobilità" del circus e l'estrema difficoltà per le nuove leve di arrivare nei team che contano. Sono infatti arrivate le conferme di Raikkonen, in Ferrari, e di Ricciardo, in Red Bull.
Rosberg non ha ancora firmato il rinnovo con la Mercedes ma i beninformati sostengono che sia solo questione di dettagli.
La Toro Rosso ha voluto "bloccare" subito Sainz jr. confermandolo per la prossima stagione, visto che in molti si stavano interessando al giovane spagnolo. Kvyat potrebbe invece decidere di cambiare casacca, visto il trattamento ricevuto in casa Red Bull / Toro Rosso, ma ancora non si sa nulla di preciso.
In McLaren, se Button decidesse di smettere o di tornare alla Williams, potrebbe arrivare il giovane Vandoorne, già visto all'opera lo scorso GP del Bahrain.
Ecco la griglia 2017 come appare al momento, con piloti "papabili" seguiti da un punto interrogativo:
Mercedes: Hamilton, Rosberg? Wehrlein? Perez?
Red Bull: Verstappen, Ricciardo.
Ferrari: Vettel, Raikkonen.
Toro Rosso: Sainz, Kvyat?
Williams: Massa? Bottas? Button? Stroll?
Force India: Hulkenberg, Perez?
McLaren: Alonso, Button? Vandoorne?
Haas: Grosjean? Gutierrez? Vergne?
Renault: Magnussen? Ocon?
Sauber: ?
Manor: ?
Titolo 2016 già "riservato" ad Hamilton?
Gli ultimi due Gran Premi hanno confermato, a mio parere, il clima di "favore" che c'è nei confronti di Lewis Hamilton, tanto in seno al Team Mercedes, quanto tra i commissari FIA.
In Austria, dopo aver disputato una splendida gara che lo aveva portato dal sesto posto in griglia (causa penalizzazione tecnica) fino alla prima, Rosberg si è trovato a dover difendere la leadership dal rimontante Hamilton proprio nell'ultimissimo giro, ed il contatto è stato praticamente inevitabile. Ma questo episodio mostra quanto tutto l'ambiente (oltre che la fortuna) siano a favore di Hamilton. Rosberg infatti non ha fatto nient'altro che lo stesso tipo di manovra che Hamilton aveva già compiuto, proprio contro Rosberg, più volte negli ultimi tre anni (Bahrain 2014, Budapest 2014, Suzuka 2015, Houston 2015, Montreal 2016, solo per citare quelle che ricordo). Forse l'ha fatto in maniera più "goffa" perchè lui non è scaltro come il compagno di squadra, ma niente di più grave, ed Hamilton non è MAI stato sanzionato per quelle manovre. Invece Rosberg, non solo ha avuto la peggio dannggiando la propria monoposto e perdendo due posizioni, ma è stato pure sanzionato dai commissari FIA!
In Inghilterra, mentre Hamilton si avviava a conquistare il GP di casa, Rosberg al secondo posto ha accusato improvvisamente un guai elettronico al cambio. Beh, gli uomini Mercedes, che a Baku si erano rifiutati categoricamente di aiutare Hamilton perchè temevano di violare il regolamento, qui si sono bellamente infischiati dei limiti alle comunicazioni radio ed hanno suggerito a Rosberg una procedura, sapendo che il tedesco sarebbe stato penalizzato (?). C'è chi ha detto che il "finto errore" sarebbe stato un modo per "punire" Nico per il contatto avvenuto in Austria. Risultato? Rosberg penalizzato di 10 secondi, una posizione persa, e mondiale definitivamente riaperto a vantaggio di Hamilton.
Non ci vuole un genio per leggere i tanti segnali preoccupanti che sembrerebbero indicare che il campione mondiale 2016 sia stato già deciso a tavolino...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!