symbian S60

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

symbian S60

Messaggiodi Rahab il 14/06/2016, 0:32

Caro frk,

Capita che il fidato Passport, a quasi due anni dall'acquisto, manifesti un problema di messa a fuoco della fotocamera che per me è limitativo, poiché questa funzione mi serve molto per lavoro (fotografo le rimanenze a magazzino, gli oggetti di cui la clientela cerca informazioni, ma anche informazioni che poi girano tra lo staff).
Come sai purtroppo BB10 è un OS stupidamente condannato a morte: sarà supportato ufficialmente (ma solo a livello di sicurezza) per due anni, ma perderà progressivamente il supporto per i programmi.
Io però con questo terminale ci vivo troppo bene e mi son detto che (anche per via del costo iniziale sostenuto, alto per i miei standards) voglio usarlo almeno per altri due anni; la recondita speranza è pure quella di vedere qualche marchio fare qualcosa di veramente rivoluzionario nel mercato, tipo che so'... un telefono con tastiera QWERTY! :D
Quindi voglio provare a farlo riparare...
Se tutto andrà bene, starà via almeno una ventina di giorni. Mi ci vuole quindi un muletto...
Ho deciso di cogliere la palla al balzo per togliermi un piccolo sfizio: con €40 ho comprato un Nokia E90 privo di sportello della batteria ma funzionante e con un'altra trentina lo sportello mancante (il tutto deve ancora arrivarmi: potrebbe pure essere un bidone).
Poi mi son riletto il forum trovando sostanzialmente scritto 'peste e corna' dell'S60.
Ti anticipo che io ero un sostenitore di luuuunga data di S80. Son convinto che per molte cose S80 fosse superiore a S60 (tra l'altro i Communicator come saprai bene montavano S80 sullo schermo interno e S40 su quello esterno), però ho dovuto puntare sull'E90.
Principalmente per tre ragioni:
1) la tastiera migliorata;
2) la connettività 3G, che dovrebbe consentirmi di far da muletto anche con wathsupp;
3) la fotocamera da 3,2 mb.
Credi che l'E90, nonostante i suoi limiti e il fatto di avere ormai quasi dieci anni, riuscirà a farmi da muletto per questo breve lasso di tempo (mail, watsup, sms, qualche pagina web) o rischio di aver solamente acquistato un feticcio (nel senso che è comunque l'ultimo Communicator)? ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: symbian S60

Messaggiodi frk il 14/06/2016, 12:04

Quando facevo il giornalista ho conosciuto diversi colleghi che usavano le precedenti incarnazioni del "Communicator" e si dicevano tutti molto soddisfatti, sebbene non è che ci fosse molta concorrenza per quel tipo di dispositivi.

Io non ho provato nessun communicator e non amo S60 per via di una certa intrinseca lentezza e qualche strana limitazione rispetto al fratello minore S40, per tacere di tutta la faccenda della gestione dei certificati che trovo fastidiosa. Ma per rispondere alla tua domanda, temo che alcune applicazioni di cui hai bisogno non esistano per S60 (ad esempio whatsapp).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: symbian S60

Messaggiodi Rahab il 14/06/2016, 13:23

No, no... pare che esista! Cesserà il supporto a fine 2016.... :fischio:
Pensa che esiste pure per S40... :bigsmile:

Circa i certificati, probabilmente ti romperó le b@lle in futuro, kapo!
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: symbian S60

Messaggiodi frk il 14/06/2016, 13:44

Nessuna rottura, figurati, spero solo di ricordare qualcosa di utile :bigsmile:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: symbian S60

Messaggiodi Rahab il 03/07/2016, 16:57

'Sta cosa dei certificati è veramente una rottura, per quanto in diversi casi sia riuscito ad installare anticipando di qualche anno la data di sistema; in questo modo ho infine intallato Whatsupp (supportato fino al 31/12/2016), un gestore files e Opera Mini, che funziona veramente da Dio (è quello che sto' utilizzando in questo momento).
Il telefono di suo è piuttosto reattivo: sospetto che Nokia avesse ottimizzato molto S60 per questo terminale ....
Il mio E90 si dichiara del 2007 e questo porta molte riflessioni in dote, che posterò entro breve....
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: symbian S60

Messaggiodi gerko il 03/07/2016, 17:13

Curioso di leggerle.
Ciao!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: symbian S60

Messaggiodi Rahab il 15/12/2016, 13:50

Beh ... L'esperienza con il Nokia E90 è stata molto interessante. Il telefono è sempre pronto a fungere per casi gravosi (tipo andare a sciare, attività in cui un grande schermo è solo un rischio).
Da un lato è impressionante notare come un apparecchio di quasi 10 anni riesca tutto sommato ad essere produttivo anche oggi: in modalità ufficio mobile consente comunque le comunicazioni, lo scambio di files ed emails, la redazione di testi in word. Senza avere grosse pretese, si rimane nel solco della connettività anche tramite Whatsup (supportato fino a fine anno) e Facebook, che non è neppure troppo limitato ...
La tastiera funziona bene, anche se bisogna dire che quella predittiva e con funzionalità touch del Blackberry Passport risulta più veloce e molto più efficiente. L'evoluzione si nota soprattutto nel modo di posizionare il cursore nei testi, che risulta cervellotico nel Nokia. Il touchscreen/touchpad invece è molto più accurato e rapido.
A livello software confermo l'idea che S80 fosse molto più completo e professionale di S60, che ne rappresenta chiaramente una semplificazione: basta vedere "testi" che perde l'utilissimo dizionario e diverse formattazioni; pure l'agenza risulta semplificata. Se S80 (e prima ancora Psion Epoc 5, da cui derivava) era un os snello, ma che poteva permettersi di sostituire pienamente il 70% degli utilizzi di un pc, S60 appare come una sua appendice.
Il linea generale questo mi spinge a considerare una volta di più l'idea che il touchscreen sia utilissimo in abbinata ad una tastiera fisica, che è l'elemento di giunzione dell'evoluzione rappresentata dai due terminali paragonati. Ovvero, l'evoluzione positiva va evidenziata, ma non acriticamente.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s


Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron