Sicurezza e furto o smarrimento pc

Per discutere di hardware, software e internet

Sicurezza e furto o smarrimento pc

Messaggiodi Sana94 il 07/03/2016, 18:54

Ciao :ciao:
Per fortuna non è capitato (ancora) a me ma di recente ad un amico di mio fratello sono entrati in casa (non tanto lontano dalla mia) e hanno fatto pulizia completa, portatile incluso :nono: Da appena ho avuto la notizia ho un po' d'ansia, non per il valore del mio pc, nuovo sì ma non la fine del mondo, ma per tutti i documenti che ci sono dentro, alcuni estremamente importanti. Stavo leggendo un po' in internet dei vari programmi che possono essere utili in caso di furto o smarrimento, quello che mi chiedo però è: qual è il migliore da utilizzare? Sapete darmi qualche consiglio? :-)
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Sicurezza e furto o smarrimento pc

Messaggiodi frk il 07/03/2016, 20:48

Per prima cosa io ti consiglierei di proteggere i documenti sensibili sul tuo PC. Basta archiviarli in una cartella compressa .zip o .rar con una password e solo tu potrai accedervi. Certo, esistono programmi in grado di recuperare le password degli archivi compressi, ma possono impiegare giorni a trovarla e nessuno si sprecherebbe a usarli per il PC rubato a un tizio qualunque.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sicurezza e furto o smarrimento pc

Messaggiodi gerko il 07/03/2016, 23:07

Che pensiero che mi hai messo!
Anche qua hanno ripulito una casa a cento metri dalla mia, compresa l'auto si sono fatti, il tutto in mezz'ora alle 10 di sera. E questa casa nemmeno era isolata, ma l'ultima di una fila di case attaccate.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Sicurezza e furto o smarrimento pc

Messaggiodi Sana94 il 07/03/2016, 23:25

Lo so, @gerko, riesco a trasmettere l'anisa e la paranoia :rotfl:
Nella mia zona è praticamente dietro casa ma è stato fatto nel tardo pomeriggio/sera, perché questo ragazzo lavora in pizzeria e dalle quattro del pomeriggio già non è casa, chiaramente lo stavano controllando. :-|
Ed è proprio per questo mi è sorta questa paranoia. Oltre che per i documenti, è proprio la spesa per un pc nuovo che mi tormenta.

Grazie @frk, ottimo per proteggere i documenti, lo farò sicuramente. Ma a parte questo, ho visto che esistono programmi per "rintracciare" il pc; ho letto di un programma, Adeona. Rintraccia i movimenti del pc tramite IP e MAC e li 'conserva' in modo anonimo su un server protetto da password. Sul Mac scatta addirittura una foto dalla webcam :-o Peccato che io non abbia un Mac :muaha:
Questi programmi lavorano tutti su IP e MAC e più che altro volevo sapere quanto sono affidabili per quanto riguarda la sicurezza nel mentre che il pc è ancora nelle mie mani.
Tra le impostazioni del pc (ho Windows 10) della Privacy ho proprio una voce sulla Posizione, ogni tanto trovo pure il cerchietto che la rivela nella barra ma ancora non ho capito quanto possa essere utile in caso di furto.
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Sicurezza e furto o smarrimento pc

Messaggiodi matto il 08/03/2016, 15:06

ormai e' un male comune di tutti.....ladri in casa ovunque di giorno di notte e sempre sempre impuniti sti bastardi.....senza mani avrebbero qualche difficolta in piu a introdursi nelle case... :sisi: :sisi: :sisi:

@sana io non win10 per cui ti so aiutare poco ma per testare se funziona dovresti mettere il pc sotto un altra rete o fuori casa connesso ad una rete e da un altro pc provare a rintrancciarlo.....simulare un furto insomma.

poi attivare la crittografia del disco intero o solo delle cartelle che ti interessano sarebbe una buona cosa !

io sul pc non lascio mai niente di importante, tra rotture sbalzi corrente virus e quant altro e' facile perdere tutto, metto tutto su hd di backup e quelli piu importanti su 2 hd :bigsmile:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Sicurezza e furto o smarrimento pc

Messaggiodi Sana94 il 08/03/2016, 18:28

Infatti, @matto, nel mio paese ho sentito che addirittura sono entrati in pieno giorno :-o
Nel mio caso farebbero un pessimo affare, oltre al pc e l'Xbox (più che altro facili da rivendere) non c'è nulla di grandissimo valore da rubare :fischio:

È una buona idea, i miei documenti sono perlopiù file .docx, quindi mi basta una pennetta per salvare tranquillamente tutto :ehgia:

Stavo giusto pensando di provare a simulare il furto per vedere quanto è utile, anche se non credo così tanto :boh:
Come funziona la crittografia del disco?
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron