[Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi gerko il 01/03/2016, 12:00

Ho visto che sul Cubot con Android 5.1 c'è l'opzione direttamente nel sistema operativo. Poi ho fatto la stessa ricerca con il Jiayu e Android 4.1.2 e sorpresa sorpresa anche la è così!
E pensare che ancora oggi come anni fa feci io, c'è chi si mette a fare root e installare app varie, quando non serve assolutamente, ed ho verificato, scegliendo questa opzione "disattiva", sono congelate proprio come se lo facesse un'altro programma, infatti entrando in uno di quei programmi esso le vede congelate.
Semplicemente basta andare nelle impostazioni, poi nelle app, e nell'ultima scheda a destra dove c'è l'elenco completo, scegliere l'app di sistema che si vuole bloccare fermare congelare e premere disattiva.
Finito, il gioco è fatto.

Niente Root e giri vari per averlo, e niente programmi terzi che magari non si sa bene cosa fanno oltre a ciò.

:ok:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi frk il 01/03/2016, 13:15

Ottima segnalazione gerko :sisi:

Personalmente, terminare le applicazioni è stata la prima cosa che ho imparato a fare su android, a causa della mia paranoia di volere tutto sotto il mio controllo e nulla che faccia cose a mia insaputa. Pensate che la prima cosa che faccio quando mi trovo a lavorare sul PC di qualcun'altro è CTRL+ALT+CANC per richiamare il task manager e vedere tutti i processi attivi! :asd:

Comunque il miglior sistema per avere Android sotto controllo è non avviarlo! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi matto il 01/03/2016, 15:17

bhe no....non tutte le app sono disattivabili, anzi quelle di sistema credo proprio nessuna.... e quelle che "marcate" del telefono non sono disattivabili.

ma quello che piu interessa, e che pare si possa fare solo da android 6 in avanti, non e' disattivarle ma gestire i permessi che si danno alle app....oggi ho installi l app con tutti i suoi invadenti permessi o niente.

per questo si fa root e si una un app per dare o togliere i permessi che ci interessano alle varie app. il fatto di disattivarle ti toglie anche l uso della stessa app.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi gerko il 01/03/2016, 20:54

Infatti matto io ho parlato di bloccare completamente un'app. Magari trovassi anche come bloccare i permessi senza ricorrere ad app terze.
Ad ogni modo tranquillamente ho disattivato:
-app google
-contatti google sincronizzazione
-gmail
-google account manager
-google play service
-google play store
-google+
-maps
-street view
-youtube

Se alcune non compare la voce disattiva disponibile, credo sia perchè è un'app terza e si può quindi eliminare completamente, oppure spero sia perchè è indispensabile e magari ti evita danni irreparabili. Ma non son sicuro.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi matto il 02/03/2016, 15:08

se non e' disattivabile e' perche' e' di sistema e quindi utile al funzionamento del teminale o perche' "bloccata" dall oem che ha prodotto il telefono.

il problema di bloccare i permessi non e' app di terze parti ma avere il root che ti permette di modificare i permessi. per esempio alcune versioni di android mi pare avessero un app chimata op.app. per la gestione dei permessi ma ovviamente senza root non funziona


pero una domanda a cosa serve bloccare certe app ?? poi quando ti servono sono bloccate e che fai ?? perdi tempo a sbloccarle ?? esempio maps.....

a questo punto se devi bloccare tutte le gapp comprati un bel windows phone !! :lol: :lol:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi gerko il 02/03/2016, 16:44

Qui casca l'asino! :bigsmile:
A me le app google non servono assolutamente oltre tentarmi connessioni ogni due secondi(per questo le disattivo, ma il senso del topic è anche per chi si trova delle app cinesi come motori di ricerca o che so io e le vuole togliere), ma mi è "comodo" un telefono android(oddio, se le stesse caratteristiche le avesse un telefono a sistema opertativo diverso, lo prenderei più che volentieri.)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi frk il 02/03/2016, 19:07

matto {L_WROTE}:pero una domanda a cosa serve bloccare certe app ?? poi quando ti servono sono bloccate e che fai ?? perdi tempo a sbloccarle ?? esempio maps.....


Premetto che rispondo in generale quindi non specificamente sull'ambiente android, ma bloccare le app inutili/inutilizzate è fondamentale per la stabilità di un sistema informatico. Più applicazioni aperte non solo assorbono più risorse hardware ma aumentano esponenzialmente il rischio di conflitti software.

Su Windows XP ero solito disattivare subito il messenger che partiva in automatico anche se io non l'ho mai utilizzato; oppure i vari "agent" di Office e Acrobat Reader che dovrebbero servire a velocizzare l'avvio di applicazioni che uso solo una volta ogni tanto; per non parlare di processi "in ascolto" per trovare eventuali updates (gli aggiornamenti li faccio da solo, manualmente, solo SE e QUANDO mi servono).

La domanda vera è perchè delle applicazioni vengono aperte senza una richiesta specifica dell'utente? Lo smartphone, come il computer, rimane un elettrodomestico, anche se avanzato, e dovrebbe fare solo quello che gli diciamo noi. Tu la vorresti una lavatrice che si mette a fare la centrifuga quando gli pare a lei?

Il fatto è che la gente si sta lasciando convincere che è comodo lasciar decidere agli altri cosa ci serve e diventa sempre meno in grado di scegliere cosa vuole veramente. In un futuro non lontano la gente accenderà lo smartphone, si siederà in poltrona e lascerà che sia lui a decidere se fargli vedere un film, o metterlo in contatto con gli amici su whatsapp o fare una partita ad un gioco etc. etc.

Lo dice pure Pif in quello spot della Tim: "la libertà di non dover scegliere"! :azz: :-o :sbonk:

Io lo trovo agghiacciante. Somiglia tanto alla frase dei Borg in Star Trek TNG: "La resistenza è inutile, sarete assimilati"...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi gerko il 02/03/2016, 20:07

"la libertà di non dover scegliere"!
:censor:

:azz:
Un ossimoro!

"Tu la vorresti una lavatrice che si mette a fare la centrifuga quando gli pare a lei?"
Questa espressione è fantastica, la usero appena ne trovo ocasione!!! :-D
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi matto il 03/03/2016, 15:22

io la prima cosa che faccio quando compro un telefono e' fare root installare l app per gestire i permessi e anche l avvio delle stesse all accensione. anche io odio i programmi che partono da soli che usano la connessione per fare i cavoli loro (senza essere aperti da ME), ma su android (il fantastico os open, libero...se buonanotte) tutte queste possibilita sono bloccate all utente che si deve prendere il telefono cosi come e' o smanettare e in quasi tutti i casi perdere la garanzia (infatti questo giro ho preso un lg che anche se modificato non fa decadere la garanzia).

tante app si aprono all avvio, cercano i loro aggioranmenti o altro e poi si chiudono....e a me sta cosa fa ibestialire .... pero' c'e' da dire che oltre ad una forte ignoranza dell utente, comunque gli strumenti per poter operare sul proprio telefono sono assenti. come dire pago per comprare qualcosa ma la posso usare solo come dice il produttore.......e partono tutti da os open ????

gerko dimmi cosa ha (a parte i numeri dell hw ) o non ha un windows phone .... in casa attualmente posso paragonare un g3 (sd801 3gb di ram) e un lumia 640 (sd400 e 1 gb di ram), la differenza in prestazioni esiste ma non e' cosi esclatante, invece la differenza di prezzo e potenza pura e' incredibile (e a favore di lumia)
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: [Android]Per congelare/bloccare/freezare app non serve installare nulla!

Messaggiodi frk il 03/03/2016, 16:13

matto {L_WROTE}:pero' c'e' da dire che oltre ad una forte ignoranza dell utente, comunque gli strumenti per poter operare sul proprio telefono sono assenti.


D'accordissimo, infatti non intendevo gettare la croce addosso all'utente, tutt'altro. :ok:

Interessante la storia del LG che non perde la garanzia, cosa è, una politica ufficiale di LG?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron