Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Messaggiodi frk il 01/03/2016, 11:24

Prima ancora di aprire questo forum ho partecipato per anni a molti altri forum. Posso dire che proprio la partecipazione ai forum costituisce il maggiore utilizzo di internet da parte mia e che ritengo di gran lunga proprio i forum lo strumento più utile del web, alla faccia dei social network, dello streaming video e di altre boiate lobotomizzanti.

Proprio questa mia grande esperienza (ormai ventennale) mi permette di affermare che in fatto di "moderazione" dei forum sono ben pochi ad averci capito qualcosa. La moderazione di un forum è qualcosa di molto più delicato e circostanziale rispetto alla semplice censura di insulti e parolacce. I moderatori di un forum dovrebbero favorire attivamente il sereno svoglimento del dialogo e non intervenire solo quando è troppo tardi.

Invece, la maggioranza dei moderatori che ho avuto modo di incontrare sui forum italiani (e non solo) lascia agire indisturbate intere frotte di troll (soprattutto quando sono utenti abituali di quel forum o addirittura "amici" del moderatore di turno) che sfottono e prendono in giro sarcasticamente gli altri utenti, per poi intervenire solo quando questi ultimi reagiscono!

Per non annoiarvi ulteriormente preferisco linkarvi il racconto di un esempio di tale moderazione scellerata, postato dal mio amico omonimo che mi da una mano ad arricchire di contenuti il forum dpdc. Quanto descritto è accaduto sul noto forum di hardware upgrade, che io stesso avevo già abbandonato per aver subito lo stesso trattamento più volte negli ultimi anni: Forum di Hardware Upgrade: il regno dei troll e dei moderatori incapaci

Spero che questo vi faccia capire meglio perchè io sia così severo con chi provoca e fa polemica, anche senza insultare nessuno: una buona moderazione è quella che impedisce sul nascere le diatribe personali. Discutere, anche animatamente, si può e si deve. Ma prendere in giro sul piano personale un altro utente, anche sarcasticamente, non va bene (a meno che non siano due utenti "amici" che accettano entrambi lo scherzo).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Messaggiodi gerko il 01/03/2016, 12:18

Anch'io li ho beccato alcuni ban...dati alla leggera diciamo, errori miei fatti in buona fede, senza offendere nessuno, dove bastava un richiamo o richiesta di spiegazione.
Sarà che hanno tanti utenti attivi e un pò chi beccano beccano.
Che poi su quel forum i miei topic non ottengono mai risposta(tra l'altro, a meno che me ne dimentico, sono uno dei pochi utenti in giro per la rete che seppure nessuno lo aiuta in un eventuale problema, se trovo la soluzione la scrivo, ma la sopra ho smesso di farlo.), da un pò poi preferisco scrivere qua nella sezione informatica a volte anzichè la, è più probabile ottenere una risposta qua che siamo pochi attivi che la che sono migliaia.

Anch'io ho fatto il moderatore tanti anni fa, e prima di bannare cercavo di capire la situazione, non sparavo alla ceca.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Messaggiodi frk il 01/03/2016, 13:17

gerko {L_WROTE}:Sarà che hanno tanti utenti attivi e un pò chi beccano beccano.


...a meno che non siano utenti anziani o amici del moderatore :fischio:

Io non sono contrario ai ban. Ma prima di bannare un poveraccio che si è visto prendere in giro da 20 troll e ha risposto, non sarebbe il caso di bannare i troll???
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Messaggiodi gerko il 01/03/2016, 20:43

Sono daccordissimo, ti faccio un'esempio capitatomi.
Ogni tanto esce un'articolo sulla pirateria, e allora partono a commentare, qualcuno scrive anche che scarica a go go, e non succede nulla.
Io tempo fa aprii un topic per chiedere se si potevoano usare dei salvataggi in un gioco preso giù in maniera non consona per provarlo poi una volta comprato.
Mi sono beccato il ban per direttissima.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Messaggiodi frk il 21/10/2016, 16:43

Il mio amico che "intasa" il forum dpdc è stato vittima dell'ennesimo esempio di moderazione quantomeno "bizzarra" sul forum writersdream.org, piuttosto noto (è quasi un monopolio, a dire il vero) per chi si occupa di scrittura creativa.

Devo dire che la cosa è stata surreale perchè su sua indicazione ho seguito la discussione mentre si svolgeva ed è sembrato un vero e proprio mobbing da parte dello staff stesso del sito! :-o

Prima ha subito trolling da un membro dello staff, poi, dopo un pò di provocazioni, ha segnalato l'accaduto allo staff stesso, e infine è stato bannto temporaneamente (per 30 giorni! :shock: ) dal primo moderatore che è passato! Sì, avete letto bene, è stato bannato lui che ha subito il trolling e non il troll!!! :azz:

Se vi interessa l'ha raccontato qui: http://dpdc.it/viewtopic.php?f=33&t=679 (è corto).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Messaggiodi matto il 25/10/2016, 14:49

quanti forum abbiamo dovuto abbandonare per questi soggetti che si credono dio per il semplice fatto di avere il potere del bannnn....ahah troppi guarda....
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Moderazione dei forum: quanta cialtroneria in giro!

Messaggiodi frk il 25/10/2016, 19:02

Pure io e devo dire che queste esperienze mi stanno migliorando come admin di questo forum. So di essere ancora un pò permaloso, ma almeno io cerco di non essere mai parziale.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron