Un motore di ricerca serio?

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi matto il 18/05/2015, 14:30

@frk, leggendo qua e la ho trovato questo articolo e non e' l unico al rigaurdo

http://www.remove-browser-hijacker.com/ ... 50325.html
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 18/05/2015, 19:13

matto prendendo per allarmante quello che dici, il sito che indichi essendo in un italiano stentato, non mi ispira proprio fiducia.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 18/05/2015, 20:01

@ matto: quell'articolo linkato, per quanto si riesce a comprendere (sarebbe interessante leggere l'originale in inglese, se c'è), parla di una qualche estensione di Firefox o di un programma che dirotta il browser web, visto che usa termini come "disinstallare" e "rimuovere" che non hanno nulla a che vedere con un motore di ricerca o un qualunque sito web che si consulta online senza nessuna installazione nè modifica al sistema. Tra l'altro credo che sia solo uno specchietto per le allodole per pubblicizzare il tool (da scaricare) "ADVANCED PROTECTOR SYSTEM" che non mi stupirebbe se si rivelasse esso stesso un malware o un virus, come i tantissimi programmi per ottimizzare e velocizzare che vengono proposti su migliaia di siti...

Ad ogni modo, ripeto, un sito web non è una cosa che si possa installare o disinstallare, lo si può solo visitare con un browser o non visitare... non è che se tu non vuoi più visitare chinafonini.it devi rimuovere qualcosa dal tuo PC, basta non andarci più ;-) Dato che l'articolo sembra parlare di un semplice "hijacker" non escludo che qualcuno abbia fatto uno scriptino che sostituisce la pagina iniziale di Firefox con quella del motore di ricerca ixquick, ma questo non ha nulla a che vedere con il normale utilizzo del motore di ricerca tramite un browser web.

...tra l'altro non mi stupirebbe se simili articoli venissero diffusi proprio per affossare potenziali concorrenti dei motori di ricerca più famosi... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 24/06/2015, 19:46

Ma che cavolo, Duckduckgo non fa fare ricerche mirate, tra l'altro dice che protegge la privacy ma se vuoi escludere i siti google dai risultati non puoi. Facendo questa ricerca project cars -"youtube" comunque escono solo video di youtube. Però ti avvisa che verrai tracciato...
Tra l'altro per un periodo trovavo molti risultati in italiano, ora sembrano nuovamente spariti.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 24/06/2015, 20:47

Puoi provare a usare startpage o ixquick, però ad una rapida verifica, startpage (che dovrebbe solo interfacciarti con google) sembra dare risultati diversi da quelli che da google direttamente... :-?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 25/08/2015, 10:51

Devo purtroppo esprimere il mio scontento nei confronti di Bing che non solo restituisce risultati poco pertinenti ma sembra non considerare minimamente gli operatori booleani + - e ""... :-?

Comunque, come ennesima dimostrazione che non è vero che quel che è più nuovo è sempre "meglio", come credono i tanti "utonti" di tecnologia, è evidente che i motori di ricerca di 15 anni fa erano nettamente più performanti ed affidabili di quelli odierni! :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 10/02/2016, 16:56

Ho scoperto una cosa se non assurda almeno strana e bizzarra.
Facendo la stessa ricerca, con lo stesso motore di ricerca, ma con browser diverso restituisce risultati diversi...

Assurdo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 10/02/2016, 18:07

E' un risultato diretto della "profilazione". Ciascun utente viene identificato non solo in base all'indirizzo IP, al sistema operativo ed alla cronologia di navigazione, ma anche in base al browser che utilizza. Forse perchè in molte case/uffici sono più persone ad usare la stessa macchina così ciascuna combinazione di pc/sistema/connessione/software viene identificata come "utente" e gli vengono mostrati i risultati che dovrebbero interessarlo maggiormente.

In parole più semplici: tu con un browser avrai visitato dei siti, mentre con l'altro ne avrai visitati altri, e così il "bot" che ti spia avrà due profili differenti da richiamare a seconda del browser con cui accedi ai motori di ricerca.

Questo però conferma che i motori di ricerca non mostrano più i risultati più "pertinenti" con l'argomento che stavi cercando, ma quelli che gli fanno comodo mostrare a ciascun utente, per motivi pubblicitari e non solo...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi matto il 11/02/2016, 14:53

riprova a fare le ricerche con i 2 browser puliti di tutto e con modalita anonima !
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 02/05/2016, 12:21

Qualche giorno fa c'è stato un divertente "autogol" di Google, il cui motore di ricerca segnalava come "potenzialmente pericoloso" il dominio "google.com". Ovviamente tutte le testate giornalistiche si sono affrettate a spiegare come si trattasse di un buffo "errore" dello strumento di scansione dei siti e che il dominio google.com non è affatto pericoloso. Io invece credo l'esatto opposto, forte di una certa esperienza che mi sono costruito negli ultimi anni in cui ho scoperto che tonnellate di siti e servizi online cercano di caricare componenti dal dominio di google in modo del tutto occulto all'utente. Secondo me lo strumento di scansione di Google utilizza una sorta di "eccezione permanente" per non flaggare il proprio dominio come "pericoloso" e immagino che in quelle ore l'eccezione sia stata erroneamente disattivata, svelando quanto sia insicuro utilizzare i servizi sul dominio google.com... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron