Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi style2style il 24/06/2015, 11:52

Ciao per gli amanti del marchio nokia una notizia che fara sicuramente piacere,leggete un po...
http://www.corriere.it/tecnologia/mobil ... 03d7.shtml
style2style
 

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi frk il 24/06/2015, 12:42

Questa è telepatia! Stavo per pubblicare io la notizia che avevo letto pochi giorni fa, ma mi hai preceduto, bene così :ok:

In realtà le dichiarazioni del CEO NOkia sono un pò più "caute" di come sono state riportate... è vero che il "divieto" di produrre telefoni a marchio Nokia (in seguito all'accordo con Micorosoft) scade nell'estate 2016 ma Rajeev Suri ha detto che Nokia è intenzionata a fornire in licenza il proprio know-how a terzi che produrrebbero effettivamente i nuovi smartphone, anche se potrebbero comunque sfoggiare il marchio Nokia.

...e poi, che sistema operativo adotterebbero, visto che sarebbero prodotti al di fuori dell'accordo con Microsoft? ...android? ...tremo al pensiero! :terror:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi frk il 14/07/2015, 18:52

Un nuovo comunicato stampa di Nokia rivela che la azienda finlandese è sì intenzionata a tornare a produrre smartphone, ma non in prima persona e si affiderà ad un produttore esterno, su licenza. A questo punto immagino che Nokia si affiderà a qualche produttore cinese, come già faceva Philips per i suoi cellulari una decina di anni fa. Certo, per gli affezionati del brand Nokia non sarà esattamente la stessa cosa e io già prevedo l'ennesima sfilza di terminali android prodotta in Cina, come avviene per molti ex-produttori europei che sono ormai diventati semplici distributori (Alcatel, Brondi, etc. etc.). Tutto questo, comunque, non pruima di un anno, visto che per gli accordi sottoscritti con Microsoft la Nokia non può sfornare cellulari fino al quarto trimestre del 2016.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi gerko il 14/07/2015, 19:22

E se stupendo tutti userà un sistema operativo proprietario Rots?

Android comunque è la via più semplice, spero almeno scelgano Firefox OS. Col loro nome, possono permettersi di provare qualcosa che non sia Android. Credo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi style2style il 15/07/2015, 9:42

Magari...sarebbe una buona alternativa alla massa di spiati... :lol: :lol: :lol:
style2style
 

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi matto il 15/07/2015, 14:07

con il loro nome e con l idiozia di non montare sul treno android hanno quasi fallito e hanno affossato un mito oltre che un azienda fantastica. hanno venduto tutta la parte di produzione europea a ms, che poi ha licenziato vagoni di lavoratori.

ora, possiamo dire peste e corna di android, ma come strategia aziendale Nokia ha fatto una cag.ta colossale.......
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi frk il 15/07/2015, 15:48

Io non sono d'accordo, Nokia non poteva mettersi a fare dispositivi Android, non era mica la Samsung, che ha sempre fatto prodotti economici di qualità inferiore, era un colosso solido con uno zoccolo duro di utenti che avevano esigenze precise. Anzi, l'errore più grosso di Nokia è stato quello di voler comunque copiare Apple e Samsung con i giocattoloni full-touch, mentre avrebbe dovuto continuare a produrre dispositivi alternativi dotati di tastiera fisica numerica e qwerty, continuando a sviluppare Symbian e S40. Io pagherei anche più di 1.000 euro per un nuovo telefono Nokia che integri le ultime tecnologie nel guscio elegante e discreto di uno smartphone compatto con sistema operativo proprietario e input fisico. :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi matto il 16/07/2015, 13:50

eh no come vedi il mercato oggi richiede solo padelloni fulltouch, purtroppo la gente che cerca smartphone con la tastiera e' piccolissima....nokia doveva seguire la tendenza del tempo. prima poteva dettare legge, ma i tempi sono cambiati e non e' stata al passo con il tempo.....oggi a distanza di anni la frase che legge piu spesso per i forum e' sempre la stessa "se ci fosse un nokia con android lo comprerei al volo"....segno che lo zoccolo duro c'e' ancora e si butterebbe su nokia...ma ormai rimarra' solo la solita azienda che rimarchia telefoni cinesi.....

Forse forse se non voleva salire su treno di android doveva far fare un salto a symbian, cosa che non c'e' stata, cambiare UI, ammodernarsi.....attirare l attenzione come ha fatto apple. invece secondo me era troppo seduta sugli allori e non si aspettava questo boom della concorrenza e fulltouch.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi frk il 16/07/2015, 14:21

Se si fa una valutazione statistica basandosi su quello che postano sui forum hai ragione tu, ma la mia sensazione è diversa perchè mi baso su quanto vedo nella "vita reale". Anche se siamo nel 2015 a postare sui forum resta una piccola frazione di quanti usano i cellulari, il che può distorcere la percezione delle preferenze dell'utenza. So benissimo che il campione non è rappresentativo ma se mi baso sulle persone reali che conosco, sui parenti, gli amici, e ci aggiungo i tanti visitatori dei miei siti (come serie40.net) che mi scrivono e-mail sulla questione, a me risulta che una buona metà dei consumatori preferirebbe usare uno smartphone compatto con tasti fisici (come il Nokia 6120 classic, per intenderci). Certo, per non rinunciare alle funzionalità "smart" ora compra i padelloni, perchè non c'è alternativa: i telefoni con i tasti in vendita ora sono SOLO basic-phone! Ma se un costruttore qualunque mettesse in vendita un cellulare compatto con 4G, WiFi, GPS e supporto alle app tanto in voga, io sono sicuro che farebbe il botto. :sisi:

...so che starete pensando "e perchè non lo fanno allora?" ...mai sentito parlare di "accordi commerciali"? Nella storia del consumismo moltissimi prodotti validi non sono stati realizzati perchè avrebbero rotto le uova nel paniere ai colossi industriali più potenti (basti pensare al motore a idrogeno) :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Nokia ritorna nel 2016 a produrre telefonini

Messaggiodi matto il 17/07/2015, 13:59

ci sono stati diversi android anche validi con tastiera qwerty......ma non c'e' niente da fare non si vendevano a grandi numeri. la vita reale e il sito e il forum non valgono niente ai fini statistici, nel 2014 sono stati venduti 1,3 miliardi di smartphone.

certo avrebbero il loro seguito di acquirenti ma comunque una minima parte e un azienda se su un prodotto non guadagna giustamente lo taglia.

anche nei cc davanti la vetrina samsung/apple c'e' la file per vederli e davanti ai BB nessuno....purtroppo
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Prossimo

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron