Avviamo il mio nuovo pc..

Per discutere di hardware, software e internet

Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi gerko il 22/11/2014, 19:34

Ultimi pezzi per il nuovo pc arrivati ieri. Assemblato in mattinata con qualche intoppo di incastro ma direi abbastanza tranquillamente.
Ecco i componenti.
Case Zalman T3
Scheda madre Msi H81m-P33
Cpu Intel G3258
SSD Crucial M500
HDD WD cavier blu 1Tb
Ram G.Skill 1866mhz Cl8 2 da 8Gb
Alimentatore Xilence 430W XN030 80+

Spero di non aver preso qualcosa di troppo economico. Prendere un dual core nel 2014 mi mette un pò di dubbi, ma la scheda supporta anche gli i5 e i7, quindi al limite posso cambiare, anche se pure per lei ho risparmiato molto, niente pci express 3.0 ma solo 2.0(direte: che te frega senza una scheda dedicata, invece devo mettergli su la scheda video HD 7750 che ho sul pc attuale). Niente usb 3 da collegare al case(ma comunque ne ha due sul retro).

Veniamo al dunque. Ancora non mi sono procurato il sistema operativo, metterci su Win Xp 32 bit non ha senso, fosse stato il 64, ancora ancora, ma non ce l'ho, quindi l'ho acceso e provato con linux mint 17.
Acceso funziona tutto(in fondo è il primo pc completo che asemblo, prima avevo solo fatto il frankenstein), l'ho provato col mouse nuovo wireless ed è ok anch'esso. Ho poi riavviato e attaccato una scheda wifi usb. Qua arriva l'intoppo. Rileva la rete di casa, ma aprendo firefox non si connette a nessun sito. Ora non so se sono le porte usb(ne ho provate 2 usb 2.0) sul retro del pc, se è la scheda wifi, o se è linux che da i numeri.
Più tardi in uno sprazzo di voglia, riattaccherò il vecchio pc al monitor e proverò linux e la scheda wifi usb con lui.
Auguratemi buona fortuna. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi frk il 22/11/2014, 19:49

:applausi: :applausi: :applausi:

Intanto congratulazioni, so che bella soddisfazione sia assemblarsi da soli un bel PC! :ehgia:

...riguardo i componenti, a parte il primo e l'ultimo, gli altri mi sono totalmente sconosciuti (io sono ancora nel decennio scorso)! :lol:

Ricordo di essere incappato nel problema di rete che citi (e di averlo risolto) un sacco di volte, anche quando aiutavo gli amici, ma non avendo mai messo le mani su linux, non so che dirti... mi pare che alcune volte la causa fosse il tipo di connessione a internet impostato nel modem/router (PPoA, PPoE e quella robaccia lì), altre volte erano le impostazioni di condivisione della connessione a internet sempre sul router, quindi, visto che alla LAN si connette, guarderei proprio quelle :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi gerko il 22/11/2014, 21:22

Grazie. :-)
Effettivamente mi sono anche preso mezz'ora in piu per fare le cose per bene, io sono confusionario, o meglio, a me basta che le cose funzionano, ma questa volta mi sono messo anche a sistemare i cavi il piu possbile, un ordine non indifferente per me.
Il processore e un Pentium dual core per; sbloccato per overclock, roba che si vede poco lato intel. Per questo mi sono convinto a prenderlo. L'ssd ormai ci vuole nei pc nuovi, rende gli accessi molto rapidi ai vari programmi, molto piu rapidi che usando un hard disk.

Per quanto riguarda il problema...non so cosa pensare, ora sto scrivendo col vecchio pc, usando Linux dalla pennetta e la scheda wifi usb.
Saranno mica veramente le porte usb che non funzionano allora? Ma anche questo non puo essere altrimenti non funzionava il mouse e anche la rilevazione della rete di casa.

Scusate se ho scritto male, ma la tastiera non e impostata in italiano.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi frk il 22/11/2014, 21:26

I protocolli di rete necessari sono installati (TCP/IP etc.)?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi Hermes® il 22/11/2014, 23:28

Non conosco Linux in modo approfondito, lo provai anni or sono e lasciai perdere per pigrizia....
In ogni modo se la scheda funge e rileva la rete, il problema deriva dal sistema o dal browser, questo vale a dire che la rete trova delle difficoltà ad intradare la connessione!
Prova a configurare la scheda con DNS di google...
Altrimenti nelle proprietà della scheda, vedi se ti viene assegnato l'ip, se invece usi una configurazione manuale, probabilmente il problema sono i DNS!
PS
PC nuovo, e vuoi installarci XP ????
Immagine Immagine Immagine


senza contare che ai un ssd.... farebbe girar bene anche Vista :muaha: :muaha: :muaha: :muaha:
Avatar utente
Hermes®
chinanovizio
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/08/2014, 15:41
Località: Toscana
Chinafonini posseduti: Star I6, iphone 5s china

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi gerko il 23/11/2014, 1:05

Hermes anch'io ho scritto che metterci Xp è sprecato. ;-)
Domani mi rimetto all'opera, ma secondo me potrebbe essere il mouse wireless che fa interferenza. no?? E' l'unica differenza che vi è tra i due pc. Linux è lo stesso sulla stessa penna, La scheda wifi usb è la stessa.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi Hermes® il 23/11/2014, 1:14

no credo proprio che possano darsi fastidio, non ho mai riscontrato problematiche del genere, ma se vuoi fare una prova, collega il mouse, e vai con la tastiera, vedi se ti colleghi.
In alternativa hai un altro mouse da provare?
Potresti anche cambiare canale alla wi-fi, lo fai entrando nel router, di solito sono impostati su auto, puoi prenderne uno qualsiasi e vedere se va
Avatar utente
Hermes®
chinanovizio
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/08/2014, 15:41
Località: Toscana
Chinafonini posseduti: Star I6, iphone 5s china

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi gerko il 23/11/2014, 1:24

Si si, ho il mouse del vecchio pc. Farò una prova, tanto non costa niente(basta che tolgo la batteria e vedo se parte la connessione no? :-) ), se per caso è lui cambierò canale, ora mi sembra che ho messo il 3.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi Hermes® il 23/11/2014, 1:27

cambiando canale, controlla che tutti gli altri dispositivi che hai in casa si colleghino liberamente
Avatar utente
Hermes®
chinanovizio
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/08/2014, 15:41
Località: Toscana
Chinafonini posseduti: Star I6, iphone 5s china

Re: Avviamo il mio nuovo pc..

Messaggiodi gerko il 23/11/2014, 1:37

Cioè?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron