Recensione MPIE 909T

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione MPIE 909T

Messaggiodi emilianocimino il 04/10/2014, 23:32

Ciao a tutti,

In questo thread recensisco un telefono del quale se ne parla pochissimo ma è veramente eccezzionale : L'MPIE 909T !

Parto con una breve descrizione del dispostivo :

_Processore Quad Core MTK6582 con 1GB di RAM
_Memoria interna 4GB
_GPU: Mali-400 MP
_Schermo : IPS 5,5 pollici
_Sensore impronte digitali
_NFC
_Off screen gestures
_Air gesture (monodirezionali).
_Fotocamera : 13 Megapixel per quella anteriore e 5 per quella posteriore
_Android 4.4

Detto questo, parto con la recensione !

CONFEZIONE : 5/5

La confezione è veramente elegantissima e completa di tutto, ovvero :

_Telefono
_Cuffie in ear
_Caricatore da muro
_Cavo USB
_Cover flip (funzionante !)
_Screen protector di plastica flessibile
_Panno bagnato con solventi per la pulizia
_Panno asciutto
_Manualetto di istruzioni

Direi che più di così non si può, non ho mai visto una confezione così completa.

QUALITA' : 4/5

La qualità, tutto sommato, è buona, anche se nel lato in basso a sinistra scricchiola leggermente.
E' davvero leggero come una piuma, non si sente neanche in tasca. Tutto ciò, però, al tatto non è piacevolissimo.

PRESTAZIONI : 4.5/5

Il telefono va bene, rom stabilissima senza blocchi improvvisi.
Ricordo che il telefono non ha android nudo e crudo come gli altri dispositivi, ma una ROM personalizzata creata da MPIE, che ho gradito molto.
Nessun lag con giochi come Temple Run 2, mentre su Dead Trigger 2 qualche lag si presenta, senza rendere però il gioco ingiocabile.
Il browser web (specialmente quando la pagina web si è caricata completamente) e perfettamente utilizzabile.
Devo dire che test di prestazioni ne ho fatti parecchi con questo terminale, tenendo 10 applicazioni aperte in background riesco a navigare tranquillamente su internet con il terminale. La ROM creata da MPIE contribuisce alla sua fludità a mio parere.
I tasti retroilluminati sono molto visibili, come piacciono a me. Anche il LED di notifica (che funziona perfettamente) è molto visibile, addirittura ancora di più dell'S5 originale.
Ogni tanto il bottone Home ha un piccolo ritardo di 1 secondo circa.
Direi quindi prestazioni molto buone. Il benchmark purtroppo non sono riuscito a farlo perchè Antutu crasha su questo telefono.

LETTORE D'IMPRONTE DIGITALI : 4.7/5

Il lettore d'impronte digitali funziona molto bene, molto ma molto di più di quanto mi aspettassi.
E' possibile sia usarlo per sbloccare il dispositivo sia per bloccare un'applicazione.
Personalmente non lo uso come blocco schermo, ma ho bloccato WhatsApp, Messaggi, Facebook, E-mail.
Così nel caso volessi aprire una di queste applicazioni, prima devo mettere la mia impronta digitale. Fantastico !!!
L'impronta digitale di solito la riconosce alla prima prova, massimo alla seconda.

FOTOCAMERA : 3.5/5

Per quanto riguarda la fotocamera mi aspettavo di meglio.
Ovviamente non sono 13 megapixel, forse neanche 8, secondo me sono 5 interpolati.
I colori risultano piuttosto falsi (tendono al chiaro) con messa a fuoco non proprio ottimale.
Il flash, però, è molto potente.
Diciamo che mi aspettavo di meglio, ma per il prezzo è accettabile !

AUDIO : 4/5

La qualità audio è buona con l'altoparlante, chiara e cristallina in chiamata, scarsa in cuffia.
Se si ascolta un brano basta alzare il volume più della metà e distorce tutto (per me è un problema dato che la musica di solito la ascolto a volume alto).

GESTURE : 4.5/5

Funzionano molto bene, le air gesture sono monodirezionali ma è il primo terminale dove le trovo utili.
Questo perchè sono implementate anche con la fotocamera, quindi per scattare una foto basterà avvicinare la mano allo schermo del telefono, cosa che mi è molto utile.
Le off screen gesture funzionano bene anche loro, e sono anche queste utili. Per esempio se il telefono è bloccato, io disegno sullo schermo una "W" e mi apre whatsapp, oppure disegno una "M" e mi apre la musica. Idea molto intelligente.

SCHERMO : 4.5/5

Lo schermo di questo device è un pò particolare, non saprei proprio identificarne la tipologia.
Nella descrizione è riportato IPS, ma non mi sembra assolutamente tale. E' uno schermo molto luminoso che tende ai colori chiari, un pò falsi.
Perfettamente visibile sotto la luce del sole.

GPS : 5/5

Il GPS è fenomenale ! In 8/10 secondi riesce a collegarsi a 9 satelliti. Lo uso ogni giorno in quanto mi serve come contachilometri per il mio monopattino elettrico.
Non si scollega mai una volta collegato.

WI-FI : 5/5

Anche il wi-fi è ottimo ! Abito al secondo piano di un condominio, ma già dal pian terreno riesco a collegarmi.

BLUETOOTH : 5/5

Il bluetooth non ha nessun tipo di problema, lo uso tutti i giorni per collegarmi all'autoradio del mio impiantone in macchina.

BATTERIA : 4/5

Buona durata della batteria. Arrivo tranquillamente a fine giornata usando : Internet, bluetooth, qualche gioco, musica quasi costante, e altro.

DIFETTI/PROBLEMI :

_Il mio ha due minuscole e quasi invisibili macchie grigie sul display.


CONSIDERAZIONI FINALI :

Sinceramente questa recensione avrei dovuto scriverla al passato, in quanto dopo 1 mese il telefono ha avuto una brutta caduta dalla parte dello schermo. Non avevo installato nessuno screen protector e non avevo inserito la cover flip (che fra l'altro è una bellissima cover che, chiudendola, come nei Samsung originali, visualizza l'ora, la data e permette di cambiare canzoni.).
Così si è rotto l'LCD, con risultato di una riga enorme sul lato destro e di un'altra riga in mezzo.
Detto questo, il telefono in questione è davvero eccellente !
Con 112 euro avrete un top di gamma con tutte le caratteristiche degli ultimi device in circolazione. Mi è piaciuto davvero tanto !
emilianocimino
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2011, 21:14
Chinafonini posseduti: HTC EVC 4G

Re: Recensione MPIE 909T

Messaggiodi frk il 05/10/2014, 11:43

Grazie Emiliano! :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione MPIE 909T

Messaggiodi just2play il 06/10/2014, 8:53

Grazie per la recensione!
La fotocamera sembar la solita schifezza montata anche sul mio vecchio haipai i9220: messa a fuoco lenta, colori slavati e definizione scadente..... non hanno ancora capito che la maggioranza di persone vogliono uno smartphone in grado di fare foto decenti. Mi stupisce invece il flash potente, molto buono!
Buona anche la dotazione nella scatola!

PS: qual'è la risoluzione dello schermo?

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
just2play
chinadiscepolo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 19/09/2012, 16:28

Re: Recensione MPIE 909T

Messaggiodi emilianocimino il 07/10/2014, 12:58

La risoluzione è di 1280 x 720 !
emilianocimino
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2011, 21:14
Chinafonini posseduti: HTC EVC 4G


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron