MIJUE M9 (ALPS W92)

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi guinigio il 05/05/2014, 23:56

in realtà Elephone p9, vifocal w92, Star w92, w.d fone 92, Aierwill w 92 e chi più ne ha.... dalle info che ho incrociato per me sono lo stesso identico telefono ovvero un OEM, chi sia il progenitore poi rimarrà per sempre un mistero :bigsmile:

Mettetevi comodi :-)

Alcune caratteristiche principali:

Versione android: 4.2.2
Chipset: Mtk 6592
Ram: 2GB
Rom: 16GB (più espansione con sd)
Display: 5 pollici
Risoluzione display: HD
Fotocamera: 8 mpx (13 interpolati)
Fotocamera secondaria: 2 mpx (5 interpolati)
Batteria: 2800 mAh
Dimensioni: 145*73*5.5-8,4 mm
Sim: dual sim

Note generali:

Utilizzando la Tre ho dovuto cambiare imei (cosa semplice) può darsi però che per gli altri brand non sia necessario.

Framaroot ultima versione effettua il root senza problemi.


COSTRUZIONE
Il mio risulta non incollato perfettamente all'altezza del tasto on off non si nota niente esteticamente ma nell'immediato devo fare un po' di attenzione quando tolgo la back cover per non rischiare di dividere il display dal corpo del cell., cosa comunque risolvibile definitivamente con un po' di manualità/fai da te.
Il tasto on off ha un po' di gioco, non pregiudica però l'estetica ed il corretto funzionamento.
Per il resto non sembra fatto male.
ESTETICA
E' veramente molto bello non sfigura accanto a nessun top di gamma anzi...gli spessori diversi indicati dai vari brand li possiamo giocare al lotto, di media sono circa 7 e rotti mm ed é veramente poco spesso tanto che mi viene il dubbio sulla reale fruibilità di smart ancora meno spessi e magari più grandi. Leggerissimo 135 gr ca con batteria. Bella sensazione in mano ed ergonomicità.
Anche se non é un clone 1:1 è molto simile al Lenovo Vibe 960.
SOFTWARE/FIRMWARE
Il sistema é Jelly Bean 4.2.2 e il firmware é datato 10/3. Nelle varie review ho visto firmware datati anche febbraio.
La grafica/icone alcuni menù, sono personalizzati, mi pare uno stile simil oppo/kitkat, e anche se non si hanno livelli altissimi di personalizzazione a me non dispiace affatto, tanto che non ho installato al momento launcher alternativi.
Tutto gira in maniera perfetta fluidissima sempre.
DISPLAY/TOUCH
Ben visibile anche in piena luce e tenendolo inclinato, colori ben bilanciati senza virare, bianco e nero molto buoni non si rimpiange un full hd.
Touch sensibile e preciso.
SEGNALI
Nessun problema con la Tre sia segnale che dati , wi/fi potente, bluetooth ok.
Preciso che dispone di wcdma (per connessione dati) a 2100 mhz e non a 900 mhz. Nella mia provincia su questa banda la Tre rispetto all’anno scorso è peggiorata moltissimo (non so se capita da altre parti) il telefono di per sé sfrutta al meglio la disponibilità di banda che trova.
La navigazione su internet con browser stock è sempre molto buona sia in wi fi che dati.
AUDIO
Nei media buona pressione al massimo volume può a volte distorcere di un qualcosa, vivavoce molto buono e pieno non gracchia, speaker integrato non particolarmente alto il volume e caldo ma bilanciato e pulitissimo. In cuffia mi pare molto buono ma ho provato veramente poco.
Ricordo che tramite il menù engineering si possono tranquillamente personalizzare i singoli comparti, personalmente non sento il bisogno di toccare niente.
GPS
Fix a freddo e tanto più a caldo in pochi secondi senza bisogno di configurazioni o cose particolari e i segnali sono sempre molto forti. Maps di google su cartina satellitare ti inchioda esattamente dove sei senza girovagare o farti fare il teletrasporto. Navigaotore stock di google perfettamente funzionante, veloce e preciso senza accorgimenti.
CAMERA
Non sono un esperto e mi affido al mio gusto:
filmati molto buoni sia in qualità alta che fine, non esiste quella sorta di rimbalzo visivo a cui assistiamo in altri device quanto mette a fuoco ne tantomeno si sente il clic della messa a fuoco anche l'audio catturato é molto buono e pulito.
Le fotografie non sono quelle di un S4 o un S5,si possono comunque fare scatti discreti con luce naturale all'aperto; in interni con luce diurna si hanno risultati sufficienti o più, con luce artificiale e flash fino a 30 cm si difende oltre il rumore video la fa da padrone. Le macro mi sembrano buone.
Ho provato varie camere oltre la stock cercherò magari di trattare l'argomento più approfonditamente postando magari qualche esempio. Per quanto mi riguarda nella stock camera ho abbassato molte volte l'esposizione -1. altrimenti le foto uscivano velate/sbiancate cosa che mi pareva infatti di aver notato anche nei pochi sample delle varie review.
Inoltre nel mio firmware l’unica opzione visibile di risoluzione con tutte le camere è sempre e solo quella a 13 mpx (interpolati). Essendo il sensore da 8 non penso giovi alla qualità il lavoro di interpolazione fatto dal Mediatek .
Con camera stock poi le foto escono sempre molto compresse in pochi mb (non si raggiungono mai i tre mega).
Naturalmente non bisogna fidarci solo del display del cel. per capire se la foto é venuta veramente bene.
GIOCHI
Non ne ho provati ma ho visto delle prove nelle quali gira sempre tutto sempre senza problemi.
BATTERIA
Con uso medio si porta a casa la giornata, nota consuma veramente tanta carica la fotocamera. Quando é in stand by il consumo si blocca in modo impressionante, l'ultimo 15% cala a vista d'occhio ed é da mettere immediatamente in carica. Ci sono comunque varie possibilità per provare a calibrare la batteria. Esiste un opzione risparmio energetico ma non mi pare faccia la differenza. La mia batteria riporta 2800 mah il dato di targa lascia comunque il tempo che trova.
Nota positiva il mio caricabatterie a corredo carica bene e veloce (meno di due ore) e si può continuare ad utilizzare il cell anche mentre carica senza problemi di impazzimento del touch od altro.
CONCLUSIONI
I soldi spesi li vale tutti (da €160 a 200 circa) non ho riscontrato veramente nessun tipo di bug o malfunzionamento in nessun ambito, qualche peccatuccio di assemblaggio nel mio caso.
Per la fotocamera, che comunque rimane nella media, forse ci sono margini di miglioramento ed è l’unica cosa al momento, che rimane un spanna dietro tutto il resto.
E' comunque molto, molto, molto consigliato.

Stavo per postare ed ho appreso che UDITE UDITE per Elephone p9 uno dei brand/nomi di questo smart é uscito primo su tutti gli altri Mtk l'aggiornamento ufficiale a KITKAT 4.4.2]!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuro che appena ho tempo lo provo.

Spero di non aver esagerato. :ciao:
guinigio
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2013, 9:38
Chinafonini posseduti: iocena x7 youth

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi frk il 06/05/2014, 11:09

Grazie mille del contributo, guinigio :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi guinigio il 09/05/2014, 0:09

Innanzi tutto, prego.

Volevo informare che ho aggiornato il telefono con successo a KITKAT 4.4.2!(e non è un tarocco).
Adesso mi ritrovo con un Elephone p9, devo cambiare titolo alla recensione? :bigsmile: ).
Questo dimostra quello che dicevo molti brand un solo telefono.
Non ho ancora provato niente, posso dire però che rimane la piacevole personalizzazione precedente.
guinigio
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2013, 9:38
Chinafonini posseduti: iocena x7 youth

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi style2style il 09/05/2014, 21:17

Il capo frk e da qualche anno che dice che sono tutti uguali di forma,rettangolare,e similari nelle caratteristiche tecniche non c'è da stupirsi di quel che hai constatato di persona :ciao:
style2style
 

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi guinigio il 09/05/2014, 23:27

Sono daccordissimo.

Purtroppo sto riscontrando problemi di riconoscimento della sim/rete tre e non esistendo ancora il root sono con le mani legate :cry: , per ora un peccato perchè il firmware sembra ben sviluppato e la camera rispetto la mia versione migliora molto.
In caso di novità aggiorno.
guinigio
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2013, 9:38
Chinafonini posseduti: iocena x7 youth

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi guinigio il 14/05/2014, 23:23

Aggiornamento:
cambiando l'imei (erano stati ripristinati gli originale automaticamente con il flash) con quello che avevo già utilizzato per via del messaggio di blocco del gestore Tre il telefono ha riconosciuto nuovamente la sim.
Purtroppo mi è venuta in mente questa prova solo dopo aver flashato un firmware di uno Star w92 Jelly bean continuando ad avere gli stessi problemi di riconscimento sim/rete.
Penso che probabilmente che la stessa cosa avrebbe funzionato anche se avessi avuto ancora Kitkat e forse anche se avessi riscritto lo stesso imei.
Quando avrò modo farò altre prove.
Per il resto anche con questo firmware il telefono va veramente bene mi pare consumi meno batteria e la camera si comporta in modo molto simile a quella presente in Kitkat.
guinigio
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2013, 9:38
Chinafonini posseduti: iocena x7 youth

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi guinigio il 23/05/2014, 12:42

Ultime info:
Rimesso Kitkat dell’Elephone p 9 ed effettuato il root con vroot 1.7.6 (che in installa un superuser in cinese che può essere però sostituito in toto da Supersu) e tutto gira perfettamente!. :ehgia:
Nel mio caso i flash dei vari stock firmwares ripristinano l’imei originali e non portano apparentemente a nessuna corruzione di nvram…
I problemi di riconoscimento sim che avevo a questo punto ho quasi la sicurezza siano da imputare solo alla Tre, che castra la mia abbinata sim/imei originale (indipendetemente da firmware 4.4 o 4.2), infatti se cambio imei tutto funziona perfettamente.
Purtroppo non ho la possibilità di provare altri operatori al momento.
Se qualcuno avesse intrapreso la strada con successo di farsi validare gli imei dalla Tre e volesse darmi un consiglio è ben accetto. :ciao:
guinigio
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/07/2013, 9:38
Chinafonini posseduti: iocena x7 youth

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi jiraya il 29/05/2014, 17:33

salve a tutti,

guardando un po il mondo dei telefoni android cinesi mi sono imbattuto sul MIJUE m900 che è simile a questo anche se in versione meno potente,
monta sempre il MTK6582 Quad Core 1.3GHz ma con 1gb di ram, 4gb di rom ed uno schermo da 5" per circa 95 euro.

su alcuni siti è dato come S.o. JB 4.2 mentre altri dichiarano KK 4.4

volevo capire se c'era modo di sapere se era possibile avere Kitkat su questo m900, in quanto mi pare che ciò dipenda molto anche dal processore montato e se magari qualcuno lo conosce come terminale e sa dire più o meno il livello qualitativo.

scusate se è un po fuori dal topic ma l'M9 è quello che gli si avvicina di più.
Grazie :bigsmile:
jiraya
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/05/2014, 11:23

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi mauipd il 30/06/2014, 11:06

[OT] sai dove potrei trovare la cover per ALPS W92? Grazie [OT]
mauipd
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/11/2009, 11:53
Chinafonini posseduti: I9, T3+, STAR N8000,Jiayu G3,JIAYU G4T,ALPS W92,XIAOMI MI3

Re: MIJUE M9 (ALPS W92)

Messaggiodi luca64 il 01/12/2014, 20:02

ciao
potresti dirmi quale versione di ROM KitKat 4.4.2 Elephone p9 hai installato, e dove la posso scaricare ?
grazie 1000
luca
luca64
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/11/2014, 22:03
Chinafonini posseduti: m9


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

cron