[Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi gioesp il 28/02/2014, 19:18

Scusa ma volevo chiederti alcuni chiarimenti:
1) quando parli di “Sui cinafonini con processori ….. esistevano già preinstallati nella cartella SYSTEM/ ETC dello smartphone sia la versione originale del file VOLD.FSTAB standard che vede la MEMORIA INTERNA e la MEMORIA TELEFONO dello smartphone, che anche la versione modificata del file nominato in questo caso VOLD.FSTAB.NAND(solo da rinominare e cancellare dalla memoria interna l’altro che andrà ad essere sostituito da questo)…”. Poiché nel mio N900W (gran bel Mtk 6582 con schermo 5,5”) ho entrambi i file nella cartella System, mi spieghi passo/passo come si effettua la sostituzione e la cancellazione con Root Explorer in modo da non fare danni, per favore?
2) quando dici che “poi quei files dell'applicazione(che di solito non superano i 100 mb per applicazione installata) che va ad installare nella memoria di sistema li sposto tramite l'applicazione LINK2SD che va poi ad utilizzare APPIIIMGR(l'evoluzione di APP2SD) sulla memoria esterna lasciando la memoria interna del telefono sempre libera..” mi fai capire come usi Link2Sd, quali sono i passaggi che fai una volta scaricata un APP?
Io da sempre dopo aver fatto il root inserisco la micro Sd partizionata (Fat 32 + Ext..) per far sì che la MEMORIA INTERNA resti quanto più libera possibile, però a volte Link non Monta la seconda partizione etcc., il tuo sistema mi sembra più efficace, purchè la MEMORIA INTERNA, che è sempre piccola (= 1 Gb) , non si riempia. GRAZIE
gioesp
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/12/2012, 18:45
Chinafonini posseduti: IPAI I7100

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi frk il 28/02/2014, 21:26

mmmh, sta diventando una discussione da laboratorio modding... se l'autore è d'accordo sposterei il topic adeguando il titolo.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Hurrycane il 01/03/2014, 9:50

Ho controllato nel mio thl ed effettivamente ho anch'io il file vold.fstab.nand.. Ho confrontato questo file con il vold.fstab attivo ed ho visto che la differenza è proprio nell'allocazione della sdcard0 e dell'sdcard1.
Ho da poco utilizzato il metodo di link2sd partizionando una sd in ext4 e devo dire che per il momento non ho problemi (ho poche app e leggere in confronto a giochi come asphalt & c.). Se avessimo iniziato questo post un mesetto fà avrei provato ad utilizzare il tuo metodo che è peraltro più immediato e non necessita di formattazioni..
Grazie mille comunque per la tue disponibilità shiro! :applausi:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Shiro14 il 01/03/2014, 18:24

Ringrazio innanzitutto tutti per l'interesse che stanno avendo per questa mia discussione partita da me come una richiesta di consiglio e trasformatasi poi ad una discussione da laboratorio modding ;-) e in risposta a gioesp faccio un piccolo semplice riassunto sul cosa bisogna fare per cambiare la memoria del dispositivo del telefono con quella sd esterna. Consiglio in primis però prima d fare ciò di fare un backup totale del telefono utilizzando magari il software MTKDROID tools prima di effettuare quanto da me spiegato in questa mini semplice guida in quanto(come al solito tutti fanno quando si tratta di queste modifiche)non mi rendo responsabile di quanto possa accadere al vostro telefono perchè per me ha sempre funzionato e sono certo di ciò che scrivo per esperienza ma magari a qualcuno potrebbe non funzionare e a quel punto se non dovesse funzionare il telefono vi rimarrebbe bloccato sulla schermata di boot e l'unico modo che avete per sbloccarlo sarà quello di fare un ripristino totale del sistema attraverso backup preferibilmente utilizzando il software FLASHTOOLS e il backup in precedenza eseguito con MTKDROID tools oppure se avete un backup e installato sul telefono in modalità recovery la clockworkmod potrete ripristinarlo anche da li con il file CMW backup da voi fatto. Allora, parto con la semplice spiegazione:

Innanzitutto c'è da dire che è preferibile durante questa operazione non utilizzare una SD CARD partizionata in ext2 o 4 che sia in quanto una volta eseguito questo scambio la partizione ext da noi creata non sarà più vista da LINK2SD poichè l'applicazione LINK2SD riesce solo a visualizzare le partizioni ext create su SD CARD ESTERNE fisiche e non virtuali in quanto in questo caso la memoria SD CARD ESTERNA non sarà più vista come tale ma come memoria telefono(e quindi risulterà che non abbiamo alcuna SD CARD ESTERNA inserita nello slot pur essendoci)peraltro la memoria che avete partizionato in ext sarà solo memoria che avete perso e non potrete per nulla utilizzare in quanto nè vi sarà visibile su WINDOWS e neppure sullo smartphone. Consiglio quindi di formattare interamente la SD CARD ESTERNA in FAT32.

A questo punto prima di tutto copiamo i dati dalla memoria telefono alla sd card esterna(facendo attenzione anche a copiare i file nascosti, per fare questo con WINDOWS basta selezionare dalle impostazioni cartella"visualizza cartelle e files nascosti", se invece si utilizza root explorer direttamente da telefono semplicemente andate nella cartella STORAGE/SDCARD0 selezionate tutti i files e le cartelle presenti, copiatele ed incollatele nella cartella STORAGE/SDCARD1)

Fatto ciò andiamo da root explorer nella cartella SYSTEM/ETC, selezioniamo, tenendo premuto il dito sul file, il file VOLD.FSTAB e dalle opzioni selezionabili che ci verranno fuori su schermo selezioniamo rinomina e rinominiamolo VOLD.FSTAB.N(ma qualsiasi nome è indifferente, l'importante è che sia rinominato);
Ora facciamo la stessa cosa con il file VOLD.FSTAB.NAND(selezioniamo, tenendo premuto il dito sul file e dalle opzioni selezionabili che ci verranno fuori su schermo selezioniamo rinomina)e rinominiamolo VOLD.FSTAB(non altro).
Ora vi basterà spegnere il telefono e riaccenderlo affinchè l'operazione di scambio sia effettuata, all'accensione del telefono noterete subito che andando nella cartella archivio del telefono la sd card esterna sarà vista come memoria telefono avendo così a disposizione sia per i files generici che per applicazioni la totale memoria della sd da voi inserita anzichè la misera memoria che avevate prima (a volte può capitare che alla prima accensione non vi veda la memoria telefono ma non abbiate paura che il telefono funzionerà comunque e vi basterà spegnerlo e riaccenderlo nuovamente per visualizzarla ed averla disponibile), l'importante però in questo caso è sempre che dalle IMPOSTAZIONI del telefono/APPLICAZIONI sia selezionato "installa applicazioni su memoria esterna(o sd card esterna dipende poi dal telefono)" altrimenti le applicazioni continueranno ad essere installate sempre sulla memoria interna del telefono il che dopo questa operazione fatta non mi sembra proprio il caso :-). C'è da dire comunque che alcune applicazioni vogliono essere installate per funzionare prettamente nella memoria telefono, ma sono veramente molto poche e consumano veramente pochissima memoria(solitamente tutte le varie applicazioni di social network o antivirus o applicazioni per la pulizia del sistema come clean master ma a livello di memoria consumano davvero pochissimo, al massimo 50/60mb x applicazione)e capirete facilmente quale applicazione vuole l'installazione sulla memoria interna quando dal PLAY STORE cliccate installa su un applicazione che avete scelto e vi apparirà un messaggio di errore impossibilitandovi all'installazione, quando vi succede ciò vi basterà andare sempre nelle solite IMPOSTAZIONI/APPLICAZIONI e selezionare installa su memoria interna, una volta installata l'applicazione potrete tornare tranquillamente all'impostazione applicazione installa su memoria esterna e tornerete ad installare tutte le applicazioni sulla sd card inserita; stessa cosa potrebbe capitarvi anche con applicazioni a pagamento scaricate magari gratuitamente da internet che al momento dell'installazione vi daranno errore, anche li vi basterà eseguire il procedimento da me descritto un attimo fa per installarla senza problemi.

Per finire spiegherò anche come eliminare quella parte di memoria che di solito viene inserita dalle applicazioni installate nella memoria di sistema tramite LINK2SD e APPIIIMGR(applicazioni che si trovano entrambe gratuitamente sul PLAY STORE).
Scarichiamo ed installiamo dal PLAY STORE entrambe le applicazioni.
Andiamo adesso in LINK2SD e selezioniamo dalle impostazioni INSTALLAZIONE APPLICAZIONI(install location in inglese)installa su memoria esterna. A questo punto ogni qualvolta installiamo una nuova applicazione potremo andare in LINK2SD, selezionare l'applicazione appena installata e selezionare SPOSTA SU SCHEDA SD, lo smartphone vi risponderà che L'APPLICAZIONE VERRA' ORA SPOSTATA SULLA SCHEDA SD ESTERNA TRAMITE SISTEMA NATIVO APP2SD, rispondete ok e l'applicazione installata adesso è totalmente installata sulla vostra SD ESTERNA non occupando neanche 1mb della poca memoria interna contenuta nel vostro telefono :-) .

Questo è tutto, spero di essere stato chiaro(è la prima volta sinceramente che faccio una guida del genere su qualche sito)ed aver fatto la felicità di qualcuno con questa piccola semplice guida, per qualsiasi richiesta o chiarimento su quanto da me scritto potete scrivermi in privato o anche rispondere semplicemente a questa discussione
Ultima modifica di Shiro14 su 01/03/2014, 19:13, modificato 2 volte in totale.
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Shiro14 il 01/03/2014, 18:35

Per frk, si se vuoi hai il permesso di spostare la discussione in laboratorio modding rinominandola......non saprei come sinceramente nominarla, se hai tu qualche idea :-)
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: [Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Messaggiodi marcusvanbasten il 28/04/2014, 17:08

ciao,
ho letto con attenzione la tua guida che ritengo piu' che chiara ma ho un piccolo problema

ho un "fake" i5c modello MF353ZP/A senza scheda esterne ma con due schede interne
una di 32 gb (sd card 1) formattata FAT32
una di 8 gb (sd card 2) formattata FAT

e mi trovo i seguenti files gia installati

vold.fstab
vold.fstab.nand
vold.fstab.fat.nand

sai per caso consigliarmi quale dei due file vada rinominato vold.fstab ?

grazie per l'aiuto
marcusvanbasten
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/04/2014, 13:43
Chinafonini posseduti: iPhone MF353ZP/A

Re: [Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Messaggiodi Shiro14 il 28/04/2014, 17:46

Ciao, sicuramente è la vold.fstab.nand da rinominare per la mia esperienza, con i telefoni che ho avuto è stato sempre quello il file da rinominare, comunque ti consiglio se sai farlo di fare un backup totale del telefono con mtkdroid tools prima di eseguire questa modifica così nel caso dovesse bloccarsi(cosa che comunque non dovrebbe succedere)faresti un ripristino e avresti il telefono comunque funzionante. Comunque in passato io avevo un i5 primo modello ed era possibile aprirlo tranquillamente svitando le viti sotto e tiravi via la cover retro dal basso verso l'alto e facendo questo vedevi che alla fine la sdcard1 era comunque esterna e potevi sostituirla quando volevi anche con una più grande. Solo che adesso mi viene da pensare anche che potrebbe essere una falsa memoria quella, solo segnalata dal sistema, che la reale memoria è 8gb e basta perchè con l'HDC S4 che avevo io era così, nelle impostazioni di sistema segnalava avere 16gb di memoria interna ma erano fake, alla fine aveva solo 2,7gb reali utilizzabili ma comunque espandibile via sdcard inserita nella slot. Tu su quei 32gb che vedi dal telefono se lo connetti al computer riesci a visualizzarli anche come memoria esterna di memorizzazione? Se si allora sono reali e se lo sono sostituisci il file vold.fstab con il vold.fstab.nand rinominandolo e vedi che ti eliminerà gli 8gb e ti vedrà solo i 32gb cosi da avere tutta quella memoria disponibile anche per l'installazione delle applicazioni. Fammi sapere
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: [Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Messaggiodi marcusvanbasten il 28/04/2014, 18:06

ti ringrazio per la velocita' nella risposta
effettivamente sono 32 gb
purtoppo sto avendo un po di difficolta' a fare leggere il device da mtk droid tools (non me lo riconosce)
ero riuscito a fare un backup, ma poi per vari motivi ho disinstallato i drivers usb ed ora non riesco a farlo leggere da nessun computer con mtk droid tools.
questa sera cerchero' di riattivarlo ma con i driver che avevo usato in precedenza (mt6577 usb vcom) e (mt65xx usb drivers)non c'è verso.
il device viene letto da windows, da Wondershare MobileGo, ma non da mtk droid tools 2.5.3
hai qualche suggerimento al riguardo?
grazie
ciao
marcusvanbasten
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/04/2014, 13:43
Chinafonini posseduti: iPhone MF353ZP/A

Re: [Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Messaggiodi Shiro14 il 29/04/2014, 15:12

probabilmente il problema sta nel fatto che avendo una rom modificata simile al ios non avendo l'impostazione DEBUG USB selezionabile mtkdroid tools non riesce a vedere il dispositivo perchè mtkdroid tools come anche snappea(faccio un esempio)o altre applicazioni simili funzionano soltanto se il dispositivo inserito viene inserito in modalità DEBUG USB, non potendo selezionare questa opzione il dispositivo verrà letto solo come memoria di massa e basta. Che processore monta, per caso mtk6572? Perchè so che telefoni con quel processore hanno un pò di problemi, ho un conoscente che ha aperto un negozio di telefonia mobile in sicilia specializzato in smartphone cinesi e ne aveva presi un bel pò di i5c con quel processore e tutti davano problemi, apparte di driver ma la metà addirittura di quelli dopo un paio di mesi hanno smesso di funzionare. Spero non sia il tuo caso
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: [Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Messaggiodi Shiro14 il 29/04/2014, 15:15

Un ultima cosa, è già fatto il root verò!!!
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron