[Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi DeboraSanremo il 26/02/2014, 17:57

Per facebook una volta scaricata l'app non serve chissà quanto per farla girare. Facebook e Messenger girano insieme abbastanza serenamente.. :-)

Shiro parla di giochi e di spazio di archiviazione... :fischio: sempre che ho capito bene.. Non mi é proprio chiaro chiaro...

Ora questa cosa mi interessa relativamente perchè difficilmente installerei giochi come Batman, peró ho molte app.. Sto cercando di ricordare se sul w200 che era rootato mi permetteva di spostarle sulla sd esterna o se come dice Shiro avevo occupato la sd telefono..
Su questo che non è root mi fa spostare da memoria telefono a memoria sd telefono... Su quella esterna ci vanno effettivamente solo foto video e musica.

Ora mi rileggo tutto e vedo cosa e se ci capisco.. :bua2:
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Shiro14 il 26/02/2014, 19:07

Grazie frk per l'interesse che hai sulla mia discussione :-) hai totalmente ragione anche tu con la risposta che hai dato che condivido pienamente ma purtroppo come al solito noi compratori non siamo quelli che possono scegliere il cosa comprare o meglio lo possiamo fino ad un certo punto nel senso che se mi creano dei telefoni con un ottimo sistema come android o similare che mi costringe per un funzionamento ottimale però ad avere minimo 512mb di ram e mi fanno telefoni PACCO come i samsung di cui parlavo prima con quegli al massimo 256mb di ram, o mi costringono per mancanza di denaro ad acquistare uno di quelli(e purtroppo il 90% dei consumatori vanno dietro a telefoni di marca e non certo a dei cinafonini)che dovrò cambiare al massimo entro 1 anno oppure mi costringono ad acquistare dei telefoni di fascia medioalta/alta che mi costeranno dai 350 euro a salire e che con buone probabilità riuscirò a tenere per almeno 2 anni,se sono fortunato(perchè diciamoci la verità, oggi giorno, e di questo leggevo un articolo sulla rivista FOCUS di qualche mese fa, tutto il materiale elettronico che abbiamo in commercio adesso dai televisori, ai lettori dvd, alle lavatrici, telefoni cellulari etc sono tarati di fabbrica per cominciare ad avere problemi di malfunzionamento dopo la scadenza della loro garanzia in Italia e cioè dopo i 2 anni questo perchè le compagnie costruttrici di apparecchiature elettroniche prendono accordi con gli stessi centri di assistenza affinchè al nascere di tali problemi post garanzia le compagnie costruttrici abbiano una buona percentuale del guadagno venuto fuori da tali riparazioni, e se parliamo di Apple per i telefoni in riparazione oltre periodo garanzia gli devi lasciare almeno il 50% del valore del telefono o del tablet che hai acquistato, dipende poi dal problema, comunque meno di 150 euro non prendono di certo). E comunque tornando al discorso memoria io parlavo anche della memoria interna rom del telefono oltre che alla mamoria ram come tu dicevi frk, è importante amche quella e 256mb anche di memoria rom oltre che anche ram sono pochi
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi frk il 26/02/2014, 21:15

d'accordissimo con te Shiro :sisi:

Pensa che per gli smartphone neanche serve la famosa "obsolescenza programmata" perchè hanno molte altre "leve" su cui agire per convincere i clienti a comprare un prodotto nuovo addirittura PRIMA dei famosi due anni: basta vedere come i siti web ed i servizi online vengano continuamente e IMMOTIVATAMENTE aggiornati di settimana in settimana per renderli più pesanti e non compatibili con i browser di soli pochi mesi prima! Ormai è passata la tesi per cui se non visualizzi correttamente un sito è colpa tua che non hai hardware e software aggiornatissimi, mica è colpa loro che fanno il codice con i piedi!

Dopo circa un anno un sistema informatico perfettamente funzionante comincerà a non visualizzare più correttamente la maggior parte dei siti "alla moda" che vengono modificati apposta, introducendo schifezze inenarrabili nel codice, per non essere compatibili coi browser precedenti. Solo una piccola percentuale di utenti è davvero in grado di aggiornare il software e così tutti giù a comprare nuovi smartphone, tablet, portatili etc., con la scusa che serve "più potenza" o "più memoria" quando, come qualcuno ha già fatto notare su questo forum, simili potenze di calcolo e quantità di memoria basterebbero per mandare una navicella sulla luna e ritorno infinite volte!

Ma nel caso degli smartphone non serve neanche questa mancanza di retrocompatibilità, perchè basta la leva della moda: "ma come, hai ancora il modello dell'anno scorso? ...ma non sai che è uscito quello nuovo? ...ma che pezzente che sei!" :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi gerko il 26/02/2014, 23:32

E si, gestione delle risorse assurda da parte di Android, ma ancora di più da parte delle varie app.
Se vi può interessare, ed a me ha lasciato favorevolmente impressionato, FirefoxOS ha le sue app che hanno una grandezza di pochi Mb, 2/3. Nonostante la "merda" che gli buttano in giro i vari recensori, un ragazzo che ce l'ha, ha detto che è più reattivo il firefoxOS su Alcatel Fire che Android 4.1 su Huawey y300. Certo, non si parla di top di gamma. Però per dire che L'Alcatel ha solo 160Mb di memoria interna...ma bastano! visto che le app sono minuscole.
Dopo che ho letto questa cosa sono ancora più curioso di vederne uno acceso.
:-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi DeboraSanremo il 27/02/2014, 2:00

Per ora lo vende solo TIM a 80€... Quando è stato presentato parlavano di un prezzp inferiore ai 30$..
Boh, forse all'estero...
Ad ogni modo, Android, al contrario di OS Apple è abbastanza aperto e gestibile.
Ora che sto usando questo galaxy2mini grazie a varie app riesco comunque ad usarlo in modo abbastanza fluido..

Ps: come sul THL pure qui ho installato Firefox come browser e mi ci trovo bene... Mentre con quello di default era un continuo bloccarsi. (qui sul forum bastava spostare la pagina che si apriva amazon :nono: )
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi gerko il 27/02/2014, 2:27

Si, lo vende Tim perchè come partner per FirefoxOS per la distribuzione in Italia c'è Tim per ora. 30$ non l'ho letto, io lessi che doveva uscire a 59$, poi vidi i primi in Italia a 120 euro su internet, ora invece ufficialmente lo vende Tim ad un prezzo accettabile. 79.90€ con sim spedito gratis se uno vuole.

Vero, ci sono due vold.fstab! Chi se ne era mai accorto. Anche se nel mio telefono potrebbero averlo aggiunto visto che la versione android non è l'originale.
Domani vedo come sono fatti. :-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi matto il 27/02/2014, 15:32

io ho comprato per "culo" un gnex di un mio collega che lo svendeva per la smania di prendersi il nexus5 e mi ha fatto un prezzaccio, voleva monetizzare e non trovava nessuno.

versione 16gb, senza SD esterna, ma il bello e' che NON ci sono divisioni di memoria interna, alla fine forse per alcuni 16gb saranno pochi per le app (a me ne bastano anche 4 di gb per quello che ci faccio) ma avere tutto lo spazio NON partizionato mi ha favorevolmente sorpreso, visto che fino ad oggi li ho visti tutti divisi e bloccati. invece il thl w200 con 8gb e' diviso 1gb per app e quasi 6 per file multimediali.

ma perche' non lasciano tutta la memoria libera cosi uno si "organizza" come cippa gli pare....

@deborasanremo mi tocca smentirti, installato FB sul thl, cotrollato nella memoria RAM e occupava piu di 100mb, altro che app leggera, mi sono spaventato
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi DeboraSanremo il 27/02/2014, 16:52

@matto: non so cosa dirti.. Io ho appena controllato e sul samsung mini2 occupa 26,39mb 19mb di spazio su sd e 7mb dati... Di ram 60.98mb :-?

Ad ogni modo ho detto che tramite app vai su FB in modo fluido pure con un telefono catorcio come questo... Non che sia un app leggera. ;-)
Se sei su FB non credo che tu possa navigare, controllare la posta e giocare a FlappyBird nello stesso momento... Se esci da ogni app quando la finisci di usare puoi fare quasi tutto anche con 256mb di Ram
Se ti scoccia uscire ogni volta e schiacci il tasto centrale per andare in home puoi installare killer app che chiude automaticamente le app che non usi e ti fa risparmiare pure un po' di batteria...
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Hurrycane il 28/02/2014, 14:04

@shiro:
Perdonami se sono pedante ma quando non mi è chiara una cosa cerco sempre fare luce, in modo da capire.. Peraltro l'argomento secondo me è molto interessante e merita di essere approfondito visto che la memoria dei cellulari, con l'andar del tempo è sempre più carente (vista la pesantezza delle app..).
Tu hai detto:
Shiro14 {L_WROTE}:dopo aver selezionato dalle impostazioni applicazioni del telefono INSTALLA APP SU MEMORIA ESTERNA mi va ad installare le applicazioni direttamente sulla SD CARD, poi quei files dell'applicazione(che di solito non superano i 100 mb. per applicazione installata)che va ad installare nella memoria di sistema li sposto tramite l'applicazione LINK2SD che va poi ad utilizzare APPIIIMGR(l'evoluzione di APP2SD)sulla memoria esterna lasciando la memria interna del telefono sempre libera

Quindi capisco che i dati dell'app li "parcheggia" direttamente nell'sd mentre l'apk e poco altro prima sono installati nella system e poi spostati col metodo di appmgr liberando di fatto anche la cartella di sistema.
Io dicevo che:
col metodo di link2sd l'app viene "interamente" installata nella system e poi spostata "interamente" nella partizione ext della sd lasciando nella cartella di sistema solo il link di avvio.

Di fatto se non ho capito male il risultato è lo stesso. Dimmi tu se sbaglio.. L'unica differenza è che col tuo metodo i dati vengono posizionati inizialmente nella sd, mentre col "mio"(non è paternità mia, ovviamente..) per installarlo devi avere a disposizione l'intero spazio nella cartella di sistema per poi spostarlo. Quindi un gioco da 4gb non sarebbe installabile col mio metodo. Ma se fosse possibile, il risultato finale sarebbe il medesimo.
Forse nel mio concetto ho saltato qualche passaggio, pertanto di prego di correggermi se ho sbagliato qualcosa visto che tu mi sembri molto più informato su queste tecniche! ;-)
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Shiro14 il 28/02/2014, 18:33

Si Hurrycane, perfettamente come dici tu, hai capito benissimo :-). Preferisco fare questa sostituzione della MEMORIA ESTERNA con SD CARD perchè è comodissima e assolutamente il telefono non va in confusione e non perde colpi in nessun modo(apparte che è nella norma, in base poi al numero delle applicazioni che vai ad installare, che dovendo caricare più dati applicazione all'accensione del telefono dalla memoria sd card esterna invece che dalla memoria interna che è un tantino più lenta a caricare dati ci mette un attimino di più ad entrare nella schermata principale del telefono, ma comunque una volta caricate la prima volta all'accensione le applicazioni il telefono funziona perfettamente a velocità normale senza alcun rallentamento)mentre invece come ti dicevo la scorsa volta il tuo metodo è un ottimo metodo ma innanzitutto non ti dà la possibilità di sfruttare al massimo la memoria dell'sd card(che oggi giorno sinceramente almeno per me non è mai abbastanza)e poi dalle esperienze che ho avuto la scheda sd partizionata in ext2 o 4 spesso va in blocco purtroppo se installate su troppe applicazioni e magari a volte ti ritrovi che all'accensione del telefono qualche applicazione magicamente ti sparisce per poi ritornare dopo qualche riavvio del telefono. Il procedimento applicato da me diventa rischioso soltanto se si va ad inserire un file VOLD.FSTAB modificato o creato fai da te mal scritto magari che può far morire definitivamente il telefono per anche una sola semplice riga di comando o parola scritta errata per il quale il telefono perde completamente l'indirizzo della memoria da andare a leggere andando in blocco completo, ma se il doppio files esiste precaricato già nello smartphone nella cartella SYSTEM/ETC l'operazione è al 100% sicura e una volta copiati totalmente i dati dalla MEMORIA ESTERNA del telefono nella sd card inserita(prima di compiere l'operazione dello scambio del file)e aver cancellato il file originale VOLD.FSTAB oppure anche semplicemente rinominato(come faccio io che lo rinomino VOLD.FSTAB.N)e scambiato con il file presente nella cartella chiamato VOLD.FSTAB.NAND rinominato VOLD.FSTAB, dopo aver riavviato il telefono tutto è sempre perfettamente funzionante con la differenza di avere un telefono che anche se nativo con soli 2,7gb di memoria rom disponibili(se la memoria è dichirata 4gb)o 5,8gb circa di memoria disponibili(se dichiarati 8gb), con una memoria anche di 16 o 32gb in base alle esigenze che uno ha :-)
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron