[Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[Android] Espandere la memoria interna con una SD card - diversi metodi

Messaggiodi Shiro14 il 24/02/2014, 18:18

Buongiorno a tutti,
sono attualmente un felice possessore di un HDC Galaxy S4 Legend(credo che sia uno dei migliori usciti sul mercato come clone quadcore dell'S4)ma sto facendo seriamente il pensiero di passare ad un octacore ZOPO ZP998, non perchè non vada bene lo smartphone attuale che ho adesso ma perchè essendo un amante dei giochi 3d su android con lo smartphone che ho adesso alcuni giochi più complessi non riesco a visualizzarli anche se riesco ad installarli. L'HDC Galaxy S4 Legend che posseggo lo ho rootato e ho sostituito la memoria interna tramite sostituzione del file di sistema vold.fstab(con file modificato già presente nel sistema)con una memoria esterna da 32gb che ho riempito con oltre 17gb dei migliori giochi che ci sono adesso(tutti perfettamente funzionanti)come DARK KNIGHT RISES, FIFA 2014, IRONMAN 3, NOVA 3, MASS EFFECT INFILTRATOR, THOR THE DARK WORLD, AMAZING SPIDERMAN etc. La mia domanda è questa, se acquisto lo Zopo ha anche esso all'interno del sistema ha il file vold.fstab modificato che posso sostituire che mi da modo di sostituire la memoria interna con quella esterna? Chiedo perchè ho letto che come memoria rom possiede 16gb ma che alla fine di libero effettivo ha intorno ai 9gb e per me sono un pò pochi. So che magari è una domanda un pò anomala la mia ma se posso fare questa sostituzione di memoria io acquisto volentieri questo telefono se no aspetterò ancora un qualche mese magari che ne escano altri simili all'HDC S4 Legend che danno la possibilità di farlo. Grazie per la risposta intanto
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi DeboraSanremo il 24/02/2014, 21:09

Purtroppo non so risponderti... Ma sono curiosa, se qualcuno volesse, mi spiega la differenza tra la sostituzione della memoria come dice Shiro e il normale alloggiamento della SD in un telefono rootato o meno?
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi matto il 25/02/2014, 15:10

credo che abbia scambiato la memoria interna con quella esterna della SD in modo che android legga la SD come interna con i suoi 32 gb.

certo che se l sd da qualche proplema ti impalla tutto il telefono.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi gerko il 25/02/2014, 15:48

Con che guadagno fare questo scambio? Non bastava installare i giochi sulla SD esterna? Al limite prendere una SD capiente e rapida.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Hurrycane il 25/02/2014, 19:38

Senza rischiare di modificare il file vold.fstab che è un'operazione piuttosto pericolosa puoi ottenere lo stesso risultato formattando un'sd in Ext4 e utiliizare il sistema di link2sd che sposta tutta l'app (e relativi dati) nella partizione ext dell'sd.. Al massimo se ti si impalla la memoria esterna dovrai reinstallare le app ma il sistema parte comunque..
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Shiro14 il 26/02/2014, 7:56

Ciao Debora, allora visto che questo post con il quesito lo ho messo io e so di cosa parlo ti spiego volentieri in modo esaustivo io stesso la differenza. Dedico un attimo la risposta ad Hurricane per quanto scritto per esperienza mia personale: Per quanto riquarda la formattazione del disposistivo con partizione ext4 linkando poi le applicazioni con LINK2SD hai ragione fino ad un certo punto perchè come magari tu saprai una memoria micro sd card non può essere totalmente formattata con partizione ext4 per avere un funzionamento corretto, esempio inserendo una micro sd da 32gb come ho fatto io formattando in ext4 oltre i 12gb mi andava in palla il telefono dopo le prime 2 o 3 applicazioni che accupavano oltre 1gb che installavo, ogni qual volta accendevo il telefono qualche applicazione mi spariva per poi tornare magari dopo 2 o 3 spegnimenti e l'ho provato sia su HDC GALAXY NOTE che su HDC GALAXY S3 e anche su HDC GALAXY S4 LEGEND quindi credo che sia proprio una limitazione della formattazione in ext4. Da quando ho cominciato ad acquistare cinafonini sinceramente ho sempre fatto il cambio della memoria(dove c'era il doppio file preinstallato nella memria di sistema del telefono e mi sono trovato sempre benissimo, mai avuto un blocco una volta, unica cosa è che andando ad installare sulla memoria SD CARD vista come MEMORIA TELEFONO le applicazioni, oltre i 4gb installati comincia ad essere un pò lentino all'accensione quello si ma dopo aver caricato tutte le applicazione funziona in modo perfetto il telefono e non credo sia rischioso). Tornando a Debora innanzitutto c’è da sapere che tutti i cinafonini android con processore dall’ mtk6575 fino al processore mtk6592(tutti quelli dove è installato android dal 4.0 in poi insomma)a differenza degli altri smartphone android in commercio di fascia alta(e non solo,comunque quelli di marca Samsung,Sony etc.)che posseggono una sola memoria interna, posseggono 2 memorie al loro interno. La prima, quella principale, è chiamata MEMORIA INTERNA che quasi sempre è inferiore a 500mb(o adesso con gli ultimi smartphone che stanno uscendo in questo periodo qualcuno arriva anche a 900mb, ma sono veramente pochi) e la seconda MEMORIA TELEFONO che solitamente è di 4gbyte(di cui solo 2.7gbyte circa sono liberi e utilizzabili però, nel caso dello ZOPO ZP998 ha 16gbyte di cui solo 9.2gbyte circa liberi). Dal momento in cui si inserisce una memoria micro sd card all’interno dell’apposito slot per ampliare la memoria del telefono,questa viene vista dallo smartphone come MEMORIA ESTERNA. Da impostazione predefinita sugli smartphone è preimpostata l’installazione delle applicazioni sulla memoria interna del telefono. Sulla memoria esterna a differenza della MEMORIA INTERNA e di quella TELEFONO non è possibile installare alcun tipo di applicazione ma soltanto caricare immagini, video, musica,foto scattate etc. in quanto pur selezionando dalle impostazioni delle applicazioni del telefono INSTALLA APPLICAZIONI SU MEMORIA ESTERNA in questo caso la MEMORIA ESTERNA non è come si potrebbe pensare la micro sd card da noi inserita ma semplicemente è la MEMORIA TELEFONO dello smartphone(quella da 2.7gbyte, facendo l’esempio degli altri smartphone escludendo lo ZOPO)e per coloro che sono amanti delle applicazioni come me sono veramente pochissimi(visto che i giochi migliori android che si trovano oggi sul PLAY STORE partono minimo da 1gbyte di memoria da installare per funzionare, e ci sono anche alcuni tipo BATMAN DARK KNIGHT RISES che arriva a consumare addirittura 3,2gbyte). Lo smartphone HDC GALAXY S4 LEGEND che posseggo attualmente ne era un esempio, ottimo telefono ma veramente limitato a livello memoria. Esiste un metodo però facendo il root del telefono e installando l’applicazione ROOT EXPLORER, di sostituire un file presente nella memoria di sistema del telefono chiamato VOLD.FSTAB presente nella cartella SYSTEM/ETC che dà la possibilità di sostituire la memoria sd card esterna con quella del telefono, che altro non fa che dare comando al telefono di vedere soltanto LA MEMORIA INTERNA e LA MEMORIA SD ESTERNA(diventata memoria telefono)eliminando la reale MEMORIA TELEFONO(per non avere problemi di blocco del telefono magari è necessario prima di fare quest’operazione però copiare tutti i file presenti dalla MEMORIA TELEFONO nella MEMORIA MICRO SD CARD appena installata)cosicchè ogni qual volta andremo a installare un applicazione non verrà più installata all’interno del telefono ma sulla sd card esterna, unica cosa che non bisogna fare però dopo aver fatto quest’operazione è non togliere la sd card dal telefono per evitare di perdere dati delle applicazioni. Sui cinafonini con processori MTK6575(single core),6577(dual core) e 6589(quad core)esistevano già preinstallati nella cartella SYSTEM/ ETC dello smartphone sia la versione originale del file VOLD.FSTAB standard che vede la MEMORIA INTERNA e la MEMORIA TELEFONO dello smartphone, che anche la versione modificata del file nominato in questo caso VOLD.FSTAB.NAND(solo da rinominare e cancellare dalla memoria interna l’altro che andrà ad essere sostituito da questo)che come spiegato prima elimina la MEMORIA TELEFONO che viene sostituita dalla SD CARD ESTERNA dando i gbyte della memoria esterna che si va ad inserire come totale memoria utilizzabile dal telefono sia per installazione applicazioni che per dati. Ora la mia domanda era(non conoscendo il telefono in questione ancora molto bene)se anche sullo ZOPO esisteva questo doppio file già preinstallato nella memoria di sistema che è possibile rinominare e scambiare semplicemente oppure sarebbe da scriverlo modificandolo dall’originale(in quanto non saprei farlo). Tutto qua, spero di essere stato chiaro ed essermi espresso il meglio possibile e che tu abbia da me inteso quanto spiegato. Spero sempre da qualcuno di ricevere una risposta al mio quesito così da poter magari acquistare il mio nuovo smartphone ZOPO octacore :-) . Buonagiornata a tutti
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Hurrycane il 26/02/2014, 13:07

E' vero shiro, non è possibile formattare interamente una sd in ext4, ma una parte, direi la maggiore deve essere formattata in fat32 per funzionare correttamente. Pensavo che partizionanado una sd da 32gb ti fossero sufficienti, forse ho letto troppo frettolosamente il tuo primo post.. ;-)
Visto che sei molto preparato in materia, toglimi una curiosità. Modificando il file fstab hai mantenuto quindi l'sd esterna interamente in fat32?
Di fatto però ti sei "mangiato" la sdcard interna del telefono, che è sempre presente ma non rilevata dal sistema.. Quindi l'sd esterna ti viene rilevata come memoria del cellulare ma quando installi una app prima di tutto viene installata nella memoria telefono e poi la sposti? Oppure l'installazione viene fatta direttamente sulla sd (che è vista come interna ma non di sistema)?
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi matto il 26/02/2014, 15:31

si la memoria del telefono (che android chiama goffamente sdcard creando confusione) non viene piu' rilevata. praticamente shiro si e' "mangiato" 2.7gb di memoria, non una grande perdita !!

pero' sarei curioso di sapere anche io se l Sd esterna che diventa memoria del telefono va formattata in ext o fat.

al samsung y pro della moglie con 80mb di memoria interna avevo fatto il giochino di link2sd, una sd da 8gb divisa 4/4 e mai un problema,installato sopra quasi 100 app.

Secondo me in pochi sanno (io e' la prima volta che lo sento) che ci sono 2 file FSTAB gia installi e pronti nel cell, spero qualcuno risponda. :roll:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi Shiro14 il 26/02/2014, 17:03

In risposta ad Hurricane, si la micro sd card esterna vista interamente come memoria telefono la ho formattata interamente in FAT32 senza alcuna partizione e dopo aver selezionato dalle impostazioni applicazioni del telefono INSTALLA APP SU MEMORIA ESTERNA mi va ad installare le applicazioni direttamente sulla SD CARD, poi quei files dell'applicazione(che di solito non superano i 100 mb. per applicazione installata)che va ad installare nella memoria di sistema li sposto tramite l'applicazione LINK2SD che va poi ad utilizzare APPIIIMGR(l'evoluzione di APP2SD)sulla memoria esterna lasciando la memria interna del telefono sempre libera. In risposta a matto, come ho scritto nel mio ultimo post il doppio files VOLD.FSTAB preinstallato sul sistema è presente solo sui cinafonini con processori Mediatek che hanno installato dalla versione di Android 4.0 in poi e non sui telefoni di marca purtroppo(se utilizzi ROOT EXPLORER trovi entrambi nella cartella SYSTEM/ETC), forse chi sa smanettare un pò su quel file probabilmente riuscirebbe a modificare anche il VOLD.FSTAB del Samsung Galaxy Y pro che avevi o di altri telefoni di marca magari, non so, ma probabilmente non è possibile farlo perchè io 2 anni fa avevo preso facendo i punti della vodafone you un Samsung Galaxy Y e ci ho smanettato più di 2 mesi vicino cercando di ampliare la memoria senza alcun risultato prima di venderlo, ho cercato anche in internet, su vari blog ma niente, si parla solo di link di applicazioni tramite LINK2SD. Per mia esperienza, meglio 1000 volte un cinafonino piuttosto che uno di quei telefoni samsung touchscreen piccoli o similari ma comunque di marca con android 2.3 con una memoria scarsa che si aggira al massimo intorno ai 256mb che dopo poco diventano inutilizzabili in quanto la memoria nel giro di 2 mesi tra facebook, messaggi telefono, rubrica telefonica e whatsup sta un attimo a riempirsi e se penso magari di aver speso 150 euro per un telefono di marca del genere per poi averlo dopo 2 mesi inutilizzabile che mi scrive continuamente MEMORIA TELEFONO ESAURITA LIBERARE SPAZIO sinceramente un pò mi rode. Ho un amico che inizio dell'anno scorso ha regalato alla sua ragazza un SAMSUNG GALAXY NEXT TURBO e che 2 volte lo ha tornato indietro in assistenza perchè dopo un pò gli si riempiva la memoria e gli andava completamente in palla il telefono che gli si resettava da solo o magari ci metteva 2-3 minuti ad accendersi ma gli scriveva continuamente MEMORIA TELEFONO ESAURITA LIBERARE SPAZIO pur avendo installato soltanto le applicazioni originarie del telefono e nient'altro. Alla fine in assistenza l'unica cosa che gli hanno fatto sapete qual'è? Il reset del telefono riportandolo ad impostazioni di fabbrica e dopo poco il problema gli si ripresentava logicamente. Alla fine gli ho fatto il root io che lui non sapeva farlo, gli partizionato la memoria su una micro sd da 4gb, gli ho installato root explorer e link2sd e gli ho eliminato qualche applicazione di sistema che non utilizzava e un pò di più gli è durato ma comunque è in procinto di venderlo perchè anche lui è della stessa mia idea che un telefono del genere è inutilizzabile. Al giorno d'oggi se non mi fai un telefono che come memoria interna almeno abbia 1gb di rom secondo me è meglio che non me lo proponi neanche perchè per me è un grande pacco pretendere dai 150 euro in su per un telefono di marca che dopo poco mi costringe a cambiarlo perchè divenuto inutilizzabile
Shiro14
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/03/2013, 16:15
Chinafonini posseduti: Tablet YUANDAO N70S, HDC GALAXY S4

Re: E' possibile espandere la memoria del Zopo ZP998 con una SD CARD esterna?

Messaggiodi frk il 26/02/2014, 17:24

...io continuo a pensare che sia ASSURDO che 256MB di RAM non siano sufficienti su di un telefono, visto che lo sono su un PC con Windows, e che non si può continuare a premiare con l'acquisto e l'utilizzo chi, ARTIFICIOSAMENTE, ci costringe ad aggiornare hardware continuamente: Android è ottimizzato male apposta e siti come quello di facebook sono resi pesanti apposta! Un servizio come quello di facebook o di whatsapp potrebbe essere fornito con un utilizzo di pochi KiloByte di banda lato utente e un sistema operativo decente gestirebbe la cache in maniera assolutamente "indolore" anche con pochi MegaByte di RAM!

...ma se vi piace farvi del male continuate a comprare smartphone android e ad usare servizi come facebook... :fischio:

PS Nessuna polemica con Shiro, anzi, trovo la discussione estremamente interessante e circostanziata :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti