(ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

(ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi brandon74 il 18/10/2013, 21:45

Stante le numerose problematiche riscontrate da un numero elevato di utenti riguardo al GPS, mi sono preso la premura di postarvi una bella guida per dargli il classico "aiutino".
Le basi sono le solite.Abbiate cura di essere in uno spazio aperto,sgombro da palazzi se possibile, magari sopraelevato e con cielo sgombro.Ammazza, e se piove? Provate domani :bigsmile:
Bando alle ciance, si parte!
1) Scaricate l'app gratuita GPS Test
2) Recatevi in uno spazio aperto, lanciate GPS Test e aspettate qualche minuto. Se fa il fix smettete di leggere.

NON FA IL FIX BRANDON!!Ok, ok, arrivo..
1) Andate sul sito Find Latitude and Longitude e ricavate longitudine e latitudine approssimative del luogo in cui vi trovate. Questo aiuterà il GPS a fare il fix partendo da una zona fisica precisa piuttosto che da nessuna.
2) Attivate la connessione web (wifi o dati) ed il gps
3) Accedete al menu Engineering digitando *#*#3646633#*#* (come per fare una telefonata). Comparirà un menu particolare con diverse voci.Oppure scaricate MobileUncle Tools e selezionate Engineering mode per MTK .Siate prudenti e:
4) Se avete già provato a fare il fix dei satelliti usando l'A-GPS, selzioniate la voce YGPS -> Information -> e tappate una volta su 'AGPS restart' per cancellare i vecchi riferimenti.
5) Uscite da YGPS e selezioniate dal menu la voce subito sotto: LocationBasedService.
6) Eccoci nella zona GPS. Selezionate:
A) AGPS -> Enable A-GPS
B) EPO -> Enable EPO
C) Sempre in EPO ->EPO (IDLE). Scaricherete un file con informazioni sui satelliti.
7) GPS. Eccovi al dunque. Qui occorre:
A) Tra hot-warm-cold-full, spuntare FULL
B) Entrate in Ref Position e digitate latitudine e longitudine del luogo in cui vi trovate (nel formato XX.XXXXXX). Date ok. I dati immessi compariranno alla riga: 'Reference Lat/Long' al posto della sfilza di zero.
C) Eventualmente, ma vedrete che non sarà necessario, aumentate i secondi dell'ultima voce 'Session Timeout'. 600=10 minuti.
8) Finalmente potete far partire il GPS, tappando su GPS (OFF). Diventerà 'ON' e avvierà la procedura di rilevamento e fix, scrivendo un sacco di dati a schermo: non appena avrà fixxato, le prime righe conterranno l'effettiva latit/longit, UTC time, Altitude, Accuracy e altro.
Uff, abbiamo quasi finito.Bevo un sorso d'acqua.

9) Step finali:
A) Tap su GPS (ON) -> OFF
B) Tra hot-warm-cold-full, spuntate HOT
C) Entrate in Ref Position e fate tap su 'Apply Last Position'. Questo memorizzerà definitivamente le nuove coordinate.


Ta-da!! GPS funzionante :cheer:
Se non funziona o aggancia male i satelliti allora al 99% é un problema hardware/di antenne del piffero, e chi più ne ha più ne metta.La procedura é testata su diversi cellulari con MT, quindi assicuro che funziona.La guida doveva essere messa online prima, ma volevo essere sicuro funzionasse.Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere!
Ciao a tutti :ciao:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi augu93 il 22/10/2013, 16:03

Guida eccezionale! Meno male che con i processori quad core mtk6589 hanno risolto questo problema gps molto rognoso!!
[img][/img]Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
augu93
chinanovizio
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 08/07/2013, 15:46
Chinafonini posseduti: star n9500

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi costante25 il 27/10/2013, 9:31

Guida valida!! sul mio tinji gt i 9300 ora il fix è molto veloce.... :applausi:
Avatar utente
costante25
chinadepto
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 25/11/2012, 8:13
Località: Rimini
Chinafonini posseduti: tinji i9300...tianhe butterflay h920...Doogee HomTom Ht6.

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi mahagonny il 27/10/2013, 10:24

procedura ottima a me a funzionato(però solo con agps attivato)
:ok:
mahagonny
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2010, 17:19

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi gibi.ts il 30/12/2013, 13:10

Ciao, ho preso da poco uno SMART E4, MT6589 1.2Ghz Quad Core sul sito *censura_automatica*. Oltre ai vari problemi riscontrati uno dei più invalidanti è quello del gps.
Ho seguito le istruzioni alla lettera e molto ben spigate ma non ho ottenuto nessun risultato! Vede i satelliti ma non ne aggacia uno neanche per sbaglio. Ottengo la posizione solamente scaricando dati xtra con una connessione attiva. Questo vuol dire che non potrò mai ottenere la posizione senza connessione?
Poi sull'app GPS status mi segnala campo magnetico non disponibile.....che cosa significa?
Infinite grazie anticipate
gibi.ts
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2013, 12:04
Chinafonini posseduti: smart E4

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi brandon74 il 01/01/2014, 17:24

nel tuo caso la posizione credo la rilevi solo con connessione dati attiva purtroppo.Hai il sensore bussola installato?..
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi gibi.ts il 04/01/2014, 1:57

A questo proprio non ci ho pensato.......dove devo vedere se c'è? E' una app?
Son riuscita a fere il root e ho cambiato i dns, ho spostato le app su sd anche se tutte mi sembra di aver capito che non si possono spostare...Và molto meglio ora.

Grazie 1000
gibi.ts
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2013, 12:04
Chinafonini posseduti: smart E4

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi frk il 04/01/2014, 11:45

Se il tuo telefono ha DAVVERO un modulo GPS integrato DEVE poter rilevare la tua posizione anche senza connessione dati attiva. Per essere sicura che funzioni ti consiglio di rimuovere la SIM e scollegare qualunque connessione wifi. A questo punto dovresti uscire all'aperto e provare l'aggancio dei satelliti, magari con l'applicazione GPS Test Plus (gratuita). Tieni presente che per il primo aggancio possono volerci molti minuti, fino anche a mezz'ora. Lascia stare il navigatore integrato di android, a quanto mi risulta è "taroccato" appositamente per obbligarti a consumare banda dati.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi brandon74 il 04/01/2014, 13:15

gibi.ts {L_WROTE}:A questo proprio non ci ho pensato.......dove devo vedere se c'è? E' una app?
Son riuscita a fere il root e ho cambiato i dns, ho spostato le app su sd anche se tutte mi sembra di aver capito che non si possono spostare...Và molto meglio ora.

Grazie 1000


-ci sono app che rilevano i sensori presenti sul dispositivo.CON QUELLE sai se é integrato.
-se imposti le app su sd il relativo widget non sarà disponibile..non tutte possono essere spostate
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi gibi.ts il 06/01/2014, 5:37

Ho installato il programmino. Ha rilevato 12 sat e dopo circa mezz'ora ne ha agganciati 6...splendido direi. Non ci speravo più. Google maps però non funziona off line. Con altre app va benissimo e anche in macchina non perde segnale. La bussola non è presente su questo tel.
Invece per gli spostamenti su SD vorrei capire la differenza tra collegamento e spostamento delle app.
Grazie veramente per gli utilissimi consigli :-)
gibi.ts
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2013, 12:04
Chinafonini posseduti: smart E4

Prossimo

Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron