[ANDROID]Xposed framework e moduli compatibili MTK

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[ANDROID]Xposed framework e moduli compatibili MTK

Messaggiodi gabry25 il 02/12/2013, 18:20

Vista la scarsità di custom ROM per i nostri chinafonini potrebbe sempre essere utile una mod che porti funzioni aggiuntive alla nostra ROM stock, come il supporto temi o la possibilità di cambiare colore e trasparenza alla statusbar, magari anche senza flashare nulla. A questo proposito ci viene in aiuto l'utente di XDA rovo89 con appunto il framework Xposed (thread ufficiale http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1574401) che con l'aggiunta dei vari moduli (semplici APK) può fare miracoli :applausi:. Per installare il tutto servono i permessi di root e versione android 4.0 o superiore (anche se esiste una versione sperimentale per gingerbread). A questo punto dovete soltanto:
·Scaricare dalla thread ufficiale (link sopra) l'app Xposed Installer
·Aprirla, andare nella sezione Framework e cliccare su Installa/Aggiorna
·Riavviare il terminale
Ora avete installato il framework e per avere le funzionalità che desiderate dovete installare i moduli appropriati, abilitarli nella sezione Moduli depennando l'apposita quadratino e riavviare. Molti di questi moduli si trovano nella sezione Download (sempre dell'Installer) ma se ne possono trovare altri cercando in rete (ovviamente non tutti sono compatibili con tutti i dispositivi quindi fate attenzione). In ogni caso ora inizierò una lista dei moduli che mi sono sembrati utili e funzionali:
Xposed App Setting (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2437377)
Permette di effettuare varie modifiche per ogni singola app tra cui la modifica di risoluzione schermo e screen DPI (regolando queste due impostazioni a dovere si può passare dalla visualizzazione telefono a quella tablet), lingua, orientamento schermo, fissa in memoria (attenzione a questa mod che impedisce al task manager di sistema di killare le app a piacere e potrebbe causare problemi di RAM) e molto altro ancora.
Xtheme Engine (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2240180)
Questa app permette di cambiare il tema del proprio dispositivo (come icone, checkbox ecc) ma non cambia i layout. Qui c'è una serie di temi compatibili: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2219999 ma anche questi possono essere creati o trovati in rete.
Gravity Box (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2316070)
Questo modulo sembra essere stato creato apposta per i dispositivi MTK e contiene modifiche molto utili: dal cambiare colore alla statusbar al disattivare la fastidiosa notifica di SIM assente, dall'uso dei tasti ottici come led di stato (se non se ne possiede uno) alla visualizzazione della quantità di RAM libera tra le app recenti, insomma permette di fare di tutto :asd: e ha pure un menu di risoluzione di alcuni bug dei dispositivi con MTK6589 (non testato perché ho un 6577).
Questi moduli non mi hanno mai dato particolari problemi (NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ NEL CASO IN CUI DOVESSE CAPITARE QUALCOSA AL VOSTRO DISPOSITIVO ANCHE SE NON PENSO SIA COSÌ FACILE PROVOCARE DANNI IRREPARABILI ;-) ) ma se vi dovesse capitare qualcosa nella maggior parte dei casi (modulo incompatibile) dovreste riuscire ad avviare il vostro terminale per disattivare il modulo mal funzionante oppure se proprio non riusciste a fare questo vi basterà flashare lo Xposed Disabler che dovreste trovare sulla vostra SD dopo aver installato Xposed Installer (vi consiglio in ogni caso un nandroid backup per essere sicuri :lol: )
Comunque io ho trovato problemi con questi moduli: Tweakbox e XBlast Tools probabilmente dovuti all'incompatibilità della mia ROM al CRT effect (l'effetto tv al blocco) ma mai problemi seri (riavvio forzato premedo il tasto di blocco).
Se questa guida è stata utile non esitate a postare commenti e ulteriori moduli funzionanti o meno e magari anche correzioni (non essendo sviluppatore non sono particolarmente esperto in materia :bigsmile: )
Fonti: XDA, esperienza personale.
gabry25
chinadepto

Chinafonini posseduti: star n9770

Re: [ANDROID]Xposed framework e moduli compatibili MTK

Messaggiodi frk il 03/12/2013, 11:29

Grazie per il prezioso contributo :applausi:
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi gabry25 il 03/12/2013, 19:59

Figurati visto che questo forum mi è stato d'aiuto parecchie volte ho provato a ricambiare :asd:
E poi sarebbe utile discutere di questo bel framework anche parlando di MTK
gabry25
chinadepto

Messaggiodi jack_gday il 06/12/2013, 19:15

io lo uso sul mio v967s e mi trovo benissimo :-)
Come te ho avuto problemi con XBlast..
"tai'shar manetheren!"
jack_gday
chinadiscepolo

Chinafonini posseduti: Neo N02-M, Zte v967s

Messaggiodi gabry25 il 06/12/2013, 20:07

Ah allora neanche le ROM per 6589 avranno il supporto per il CRT off ma non hai una dissolvenza quando blocchi lo schermo? Bisognerebbe provare a togliere quella funzione perché sarebbe una bella app :bua2:
gabry25
chinadepto

Messaggiodi jack_gday il 07/12/2013, 2:37

il CRT funziona. Altre funzioni, come Xlocky, non vanno bene invece.. :boh:
"tai'shar manetheren!"
jack_gday
chinadiscepolo

Messaggiodi gabry25 il 08/12/2013, 14:36

Ah strano ma allora non si riavvia :mumble:
Hai provato con questo http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2370394
gabry25
chinadepto

Messaggiodi jack_gday il 08/12/2013, 15:00

:applausi: ora va
"tai'shar manetheren!"
jack_gday
chinadiscepolo

Messaggiodi gabry25 il 09/12/2013, 19:01

Bene l'ho provato anche io ma non mi sembra granché. Comunque ho trovato un nuovo modulo interessante:
Greenify (scaricabile dal play store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.oasisfeng.greenify&hl=it)
Promette di ripristinare la potenza del dispositivo come da nuovo (o dopo un wipe) ibernando alcune app (nella free solo utente) queste app continueranno a funzionare o meglio ad essere visualizzate ma non faranno nulla in background e verranno riibernate dopo essere state utilizzate. Non ho trovato esagerati aumenti di prestazioni o autonomia ma ho una gestione della RAM molto migliorata (512 MB) non soltanto come memoria libera (per questo basta regolare i minfree) ma adesso posso tranquillamente passare da un'app all'altra senza che questa venga killata e si debba riaprire da capo. Consiglierei di lasciare perdere le funzioni sperimentali perché mi hanno solo portato notevoli rallentamenti. Per il resto ottima app consigliata se si ha poca RAM o troppi servizi che sincronizzano dati.
gabry25
chinadepto

Messaggiodi jack_gday il 09/12/2013, 19:03

io la uso, non tanto per la ram, ma anche per impedire che applicazioni utilizzino la connessione senza che io le abbia aperte..
"tai'shar manetheren!"
jack_gday
chinadiscepolo

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding