Recensione STAR X920F butterfy

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi ghezza361 il 05/08/2013, 12:59

Oh finalmente è arrivato!!!
Allora, venerdì scorso (02/08/2013) finalmente mi è arrivato lo smartphone in parola…cioè lo STAR X920F buttterfly (non ho capito se si scrive con 3 t oppure è un errore…) acquistato su mixeshop con spedizione DHL. Costo totale 187,00 € e rotti…
Prima di addentrarmi nella recensione vera e propria volevo fare una nota di merito per il corriere menzionato in quanto è riuscito a recapitarmi il cellulare in soli 2 giorni da Hong Kong!!!
Veniamo a noi, il pacco arrivato era ben confezionato e protetto contro gli urti con una ottima imbottitura. La scatola di colore bianco porta la foto in bella mostra del cellulare sulla parte superiore…apriamola.
All’interno oltre allo smartphone (logicamente!!) trovo una cuffia, un caricabatteria da 1A , un cavo USB, una pellicola protettiva per lo schermo già perfettamente applica, un manuale d’istruzione in inglese, una cover protettiva con possibilità di aprire un piedino posteriore per mantenere il telefono in posizione sollevata e una sola batteria da 2020 mA da 3,7V contro le 2 menzionate sul sito mixeshop. Dotazione nella norma.

Contatto via email l’assistenza mixeshop che mi rassicurano dicendomi che la seconda batteria verrà spedita successivamente in quanto DHL accetta una sola batteria per spedizione…Ok aspettiamo.

Iniziamo il test.

ASPETTO E DIMENSIONI.
Diciamo subito che questo cellulare “è derivato…o clonato” dal più conosciuto HTC x920e Butterfly dal modico prezzo di 699,00 € e pertanto ci si aspetta prestazioni di rilievo... Al tatto la cover e ben rifinita e sembrerebbe anche di buona qualità, si incastra bene ed è abbastanza rigida a tal punto da sconsigliare l’apertura e la chiusura della stessa per continue sostituzione di SIM e Schede microSD. Le dimensioni dichiarate per questo smartphone sono 141*71*9 mm. I tasti fisici sono solo 2, quello laterale alla destra per la regolazione dei vari volumi e uno nella parte superiore della cover di accensione e spegnimento (ON/OFF e Stand-by). Tolta la cover posteriore troviamo i classici alloggiamenti per le due sim e più spostato verso sx l’alloggiamento per la microSD di capacita max 32Gb, a riempire tutto lo spazio rimasto ci pensa la batteria da 2020 mA 3,7V . Nel bordo superiore è presente l’innesto per le cuffiette con un attacco a 4, passo 3.5. Audio delle cuffie abbastanza soddisfacente, ma qua centra la qualità delle cuffie stesse.Aspetto abbastanza piacevole del telefono e la colorazione nera con bordature rosse è veramente molto carina.

IL PROCESSORE.
Il processore è l’ormai famoso quad-core MTK6589T con una frequenza di clock di 1,5 MHZ. Si vocifera che sia simile all MTK6589 con un kernel modificato che aumenta la frequenza di clock da 1.2 a 1.5 MHZ.
Accensione del telefono molto rapida rispetto al mio precedente cell con processore MTK6577 (Tinji I9300). La prima cosa che risalta agli occhi è la definizione dello schermo con colori vivaci e definiti del resto la risoluzione dello schermo è un 5 pollici di ben 1920 x 1080 pixels con 16000K Colori.

TOUCHSCREEN, AUDIO, ANDROID, GPS e WIFI
Qualità dei tasti più che buona, il tauchscreen non ha nulla da invidiare a telefoni di fascia superiore e di costo superiore...è un multi-touch a 5 punti.
Qualità audio delle chiamate nella norma…tranne che per chi ci sente si lamenta un po in quanto l’audio giunge un po’ basso…problema risolto alzando i valori audio tramite il “menu engineering” da tastierino numerico con codice *#*#3646633#*#*.
La versione di Android è la Jelly Bean 4.2.1 ma secondo me è da ottimizzare, lo vedremo più avanti nel test perché…La ROM disponibile è 1 Gb e la RAM in dotazione è da 16Gb
Il wifi è a dir poco ottimo come raggio d’azione e stabilità. A paragone del mio TINJI devo ammettere che è di livello superiore.
Passiamo al GPS. Premetto che ho testata il sistema gps in modo molto veloce senza usare uno specifico soft di navigazione ma quello che posso dirvi è che con il programma AndroiTS GPS ha fatto il primo fix in meno di 2 minuti senza l’utilizzo dell’A-GPS e i successivi (a caldo) in meno di 30 secondi, quindi posso dire che rispetto ai modelli precedenti di chinafonini è stato fatto un bel passo avanti e non c’è più bisogno di modifiche hardware o di fix vari per far funzionare il GPS.

FOTOCAMERA
La fotocamera posteriore è una 12 Megapixel con risoluzione massima 4096×3072 pixel (non so se 8 interpolata, ma secondo me si) ed esprime il meglio di se soprattutto quando si fanno fotografie a cielo aperto con una buona presenza di luce solare. Rispetto al Tinji devo ammettere che la fotocamera è di livello superiore e nel complesso le foto sono ben definite e colorate. A corredo della stessa fotocamera c’è un software che offre parecchie possibilità per la modifica delle stesse foto in tutti i sensi (taglio, bianco e nero, seppia, cornici, ecc.), in conclusione…pienamente promossa! La fotocamera anteriore è da 5 megapixel e nel complesso posso dire che fa bene il suo lavoro.

BATTERIA
Passiamo a qualcosa di più consistente….durata della batteria.
Per ora ho fatto solo due ricariche complete della batteria di circa 12 ore ciascuna quindi presumo che la stessa non sia ancora stabilizzata, comunque vediamo cosa ne è uscito fuori.
Ho usato il telefono prettamente con wifi e ho fatto:
- uso di watzapp e navigando tramite il browser in dotazione;
- tutti gli aggiornamenti delle app installate e ne ho installate altre di mio interesse; non ho installato (per ora!) nessun programma per il risparmi della batteria;
- la configurazione del mio account Gmail con successivi aggiornamenti…contatti, calendario ecc;
- qualche telefonata e giocato una mezz’ora con Temple Run2;
- uso del GPS per una decina di minuti.
In conclusione posso dire che la batteria è arrivata fino a sera con una carica residua dell’11%, comunque in merito a questi dati mi riservo di comunicarne altri dopo qualche settimana di utilizzo del telefono e dopo che la stessa batteria si sia stabilizzata e soprattutto per verificare il consumo con l’utilizzo del 3G.


Note dolenti…
Utilizzando il telefono spulciando le vari app installate ho potuto notare che il telefono va a scatti soprattutto quando si utilizza il browser in dotazione il movimento della pagina web non è fluido e scorrevole ma si nota un fastidioso movimento ritardato a scatti (cosa che mi da un po’ fastidio sapendo che il mio TINJI con un processore 6577 non ha mai fatto). Presumo che la ROM non sia stata ottimizzata al meglio e per tanto spero che a breve la Starmobile rilasci un aggiornamento in merito.
Altro punto dolente sono la completa mancanza di led indicatori, che nel caso si ricevono messaggi o chiamate senza risposta, il telefono in stand-by non indica nulla (nessun led rosso, blu o verde che lampeggia)…
Altro bug che ho riscontrato lo si ha quando si lascia il cellulare “spento” a caricare tramite caricabatteria in dotazione. Al termine della carica, circa 3 ore, se si preme velocemente il tasto di accensione compare a schermo la batteria carica e la percentuale di 100%...adesso se accendiamo il cellulare si nota subito che la percentuale è scesa all’80% e bisogna ricollegare il caricabatteria per un’altra mezz’ora al fine di completare la carica e ristabilire la percentuale del 100%.
Infine devo segnalare l’impossibilita di far salvare le foto e i filmati direttamente sulla scheda microsd, mentre se facciamo il copia e incolla su quest’ultima il sistema li riconosce subito e li mette in automatico nella galleria. Su questo punto, comunque, mi riservo di fare altre prove per porre rimedio al problema, ammesso che lo sia.


NOTE POSITIVE.
- aspetto: è sicuramente bello da vedere e sottile. Trovo ottima la combinazione dei colori nero e rosso;
- fotocamera: si possono ottenere buoni risultati con notevole semplicità d’uso;
- wi-fi: campo d’azione molto ampio e funziona bene anche con una tacca;
- GPS: rapido nell’agganciare i satellite senza bisogno di modifiche e fix.

NOTE NEGATIVE.
- Lentezza: parecchie app vanno a scatti e la cosa fa un po’ arrabbiare visto che il processore è un quad-core da 1.5 MHZ. Sicuramente la ROM deve essere ottimizzata;
- dimensioni: sicuramente un po’ ingombrante per le dimensioni ma ma del resto chi lo compra sa già a cosa va incontro…
- audio: un po bassino ma con le dovute accortezze si riesce a porre rimedio al problema;
- Ram 16 Gb: la spazio dichiarato è 16 GB ma disponibili ne trovo solo 12 abbondanti…

CONCLUSIONI
In conclusione posso dire che è sicuramente uno smartphone dall’aspetto carino, sottile e trovo bellissima la livrea rosso-nera. I compiti li svolge egregiamente bene sotto ogni aspetto, ma purtroppo non posso negare che i rallentamenti notati nella navigazione web mi hanno lasciato abbastanza perplesso, soprattutto perché sul mio vecchio TINJI con processore dual-core MTK6577 non si sono mai notati. Del resto per il prezzo pagato il risultato finale è di gran lunga positivo.
Spero di aver fatto cosa gradita a chiunque avesse intenzione di acquistare questo smartphone e soprattutto se qualcuno che già ne è in possesso volesse aggiungere altri pregi o…difetti riscontrati.
Saluti ghezza361.
ghezza361
chinanovizio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2009, 12:46
Chinafonini posseduti: Tinji I9300 e t3238

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi frk il 05/08/2013, 13:13

...è lunghissima!!! :-o

Grazie ghezza! :applausi:

...me la leggerò con calma appena ho tempo :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi james il 05/08/2013, 14:35

sono anch'io possessore da circa una settimana del cellulare in questione ... leggo post di ghezza e integro in questo mio post affinché si possano condividere l'uso o problematiche legate a questo smartphone ... ( frk ... stasera hai da leggere! :bigsmile: )

giusto per confermare o meno anche quanto indicato da ghezza ...

ordinato il 18/7 pomeriggio sul sito mixeshop ... nel link seguente trovate screen dei tempi con il vettore DHL: http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9444274166/

anche nel mio caso ricevuto confezione come indicato da ghezza ... il pacco DHL non era aperto ... era stata visionata solamente la documentazione di accompagnamento che riporta la descrizione "refurbished ... valore contenuto 25$" ... questo sembra sia un escamotage per by-passare la dogana ... se così è infatti io non ho pagato alcunché in aggiunta a quanto pagato su mixeshop ... costo del telefono + scheda sd da 32Gb.

Veniamo alla dotazione std

- telefono
- cuffie
- una batteria (devo contattare mixeshop come fatto da ghezza perché me ne aspettavo due e solo pochi giorni dopo l'acqusito sul sito è comparsa la scrtitta "Attention Please: Now DHL only accept One battery for One Phone,so second battery will ship by normal post.")
- un cavo usb-micro usb
- manuale solo in cinese (riciclato sicuramente da qualche altro telefono perché sulla copertina si legge distintamente gsm)
- un caricabatteria con uscita americana
- adattatore europeo per caricabatteria
- custodia con appoggio stile porta-foto
- una pellicola protettiva già montata sul telefono e un'altra in aggiunta nella confezione.

In aggiunta come indicato più sopra ho acquistato scheda sd da 32Gb.

Giudizio sul tutto. Pacco e confezione come indicato da Ghezza. Sugli accessori ricevuti invece:
- cuffie ... plasticose ... c'è di meglio
- caricabatteria ... anche questo dà l'idea di un oggetto che si trova facilmente come regalo nelle uova pasquali ... con l'aggravante che nel mio caso l'adattatore fa gioco con il caricabatteria e bisogna fare attenzione quando si vuole ricaricare perché in prese a muro a parete non fa presa (scusate il "gioco" di parole)
- custodia molto sottile ... sembra fatta con lo stesso materiale (cartonato) usato per le confezioni delle uova
- manuale non utilizzabile per il motivo indicato sopra
- scheda sd ... da riciclo ... evidente cancellazione con pennarello indelebile della marca ...

In sintesi.

Prima di provare il tutto. Esperienza nel complesso positiva ... da rifare ... chiudendo un occhio sugli accessori a contorno ... evitando però di aggiungerne degli altri a pagamento ... vedasi esperienza con sd.
james
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/08/2013, 9:32
Chinafonini posseduti: star

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi james il 05/08/2013, 15:31

Partendo da quanto segnalato in maniera così dettaglia da ghezza veniamo alle integrazioni sul telefono durante l'utilizzo.

Sulla parte memoria c'è da aprire un capitolo a parte ... post successivo.

Anche nel mio caso vers android 4.2.1 si nota nell'uso del browser una scattosità che non si giustifica per uno smart di questo tipo. Premetto che sto utilizzando il browser che si trova installato di default. Da verificare il comportamento nel caso si usi un altro browser.
Ultima modifica di james su 05/08/2013, 15:40, modificato 2 volte in totale.
james
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/08/2013, 9:32
Chinafonini posseduti: star

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi ghezza361 il 05/08/2013, 15:36

james {L_WROTE}:- caricabatteria ... anche questo dà l'idea di un oggetto che si trova facilmente come regalo nelle uova pasquali ... con l'aggravante che nel mio caso l'adattatore fa gioco con il caricabatteria e bisogna fare attenzione quando si vuole ricaricare perché in prese a muro a parete non fa presa (scusate il "gioco" di parole)


Ciao james

nel pacco che mi è arrivato il caricabatteria non necessita di nessun adattatore per poter essere utilizzato in quanto ha la classica presa europea che utilizziamo ogni giorno nelle nostre case.

Inoltre volevo chiederti se anche tu hai notato i rallentamenti durante la navigazione web e quei strani movimenti ad elastico dello schermo. Per il resto mi sembra che faccia bene il suo lavoro.
ghezza361
chinanovizio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2009, 12:46
Chinafonini posseduti: Tinji I9300 e t3238

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi james il 05/08/2013, 15:42

ciao ghezza ... mi fa piacere "sentirti" .. sono giorni che sto cercando amici che abbiano questo smart per confrontarci.

caricabatteria ... io ho ricevuto quello con presa americana e a parte adattatore per presa europea.

come detto in post sopra ... scattosità evidente con qualsiasi sito usando il browser installato di default.

volevo confrontarmi con te invece sulla parte memoria.
james
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/08/2013, 9:32
Chinafonini posseduti: star

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi james il 05/08/2013, 15:49

veniamo alla memoria ... la vera parte dolente dello smartphone che ho in mano.

negli screenshot che riporto di seguito i settings e gli spazi occupati/disponibili visti … nell’ordine di come li vedo ... la scheda sd non è quella da 32Gb (quella acquistata da mixeshop) ma una samsung classe 6 da 16Gb vergine e formattata ... sulla quale non ho scaricato nulla ... in altro post successivo spiego il perché ...

1° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9433791101/

2° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9433787559/

3° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9436558786/

4° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9433780165/

5° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9436551282/
Ultima modifica di james su 05/08/2013, 15:56, modificato 1 volte in totale.
james
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/08/2013, 9:32
Chinafonini posseduti: star

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi ghezza361 il 05/08/2013, 15:54

ghezza361 {L_WROTE}:La versione di Android è la Jelly Bean 4.2.1 ma secondo me è da ottimizzare, lo vedremo più avanti nel test perché…La ROM disponibile è 1 Gb e la RAM in dotazione è da 16Gb
Il wifi è a dir poco ottimo come raggio d’azione e stabilità. A paragone del mio TINJI devo ammettere che è di livello superiore.


Ciao jemes,

anche nel mio la memoria ROM è 1 gb e la RAM è 16 GB.

Volevo chiederti se hai trovato il modo per fare il root a questo telefono.

Io ho trovato un sito (non so se posso linkarlo qui!?!?) dove è possibile trovare le ROM originali e quelle CUSTOM per questo smartphone (ne hanno sfornata una 48 ore fa!!!) ma sinceramente non me la sento di flashare il cellulare dopo un settimana di vita :roll: :roll: :roll: .
Se vuoi posso inviartelo in PM ma credo sia utile a tutti e pertanto sarebbe gradita l'autorizzazione di qualche moderatore in merito alla pubblicazione del link.
Ultima modifica di ghezza361 su 05/08/2013, 16:00, modificato 1 volte in totale.
ghezza361
chinanovizio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2009, 12:46
Chinafonini posseduti: Tinji I9300 e t3238

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi gabril il 05/08/2013, 15:55

ottima review :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
NAPOLITANO NON E' IL MIO PRESIDENTE
RODOTà è IL MIO PRESIDENTE
Avatar utente
gabril
chinadepto
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 17/11/2012, 23:09
Chinafonini posseduti: UMI X1,S1, X2

Re: Recensione STAR X920F butterfy

Messaggiodi ghezza361 il 05/08/2013, 16:08

james {L_WROTE}:veniamo alla memoria ... la vera parte dolente dello smartphone che ho in mano.

negli screenshot che riporto di seguito i settings e gli spazi occupati/disponibili visti … nell’ordine di come li vedo ... la scheda sd non è quella da 32Gb (quella acquistata da mixeshop) ma una samsung classe 6 da 16Gb vergine e formattata ... sulla quale non ho scaricato nulla ... in altro post successivo spiego il perché ...

1° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9433791101/

2° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9433787559/

3° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9436558786/

4° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9433780165/

5° screen http://www.flickr.com/photos/andmilnt/9436551282/


Sono al lavoro è non posso visionare i tuoi screen, tra un po torno a casa e stasera gli do uno sguardo in merito. Tu fammi sapere se sei riuscito a fare il root al dispositivo ed eventualmente cosa hai utilizzato.
Posso anche dirti che i driver che ho utilizzato per questo dispositivo per farlo riconoscere a Windows 7 sono i PdaNetA401 che si trovano facilmente googlando (sicuramente ce ne sono di più aggiornati).
Ci sentiamo dopo per aggiornamenti.
ghezza361
chinanovizio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2009, 12:46
Chinafonini posseduti: Tinji I9300 e t3238

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

cron