MLAIS MX58 AIR

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi tinos621 il 02/08/2013, 20:12

Ciao, questo è il mio primo smartphone android, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali imprecisioni/errori e strafalcioni, resto a disposizione per qualsiasi domanda o test vogliate richiedermi.

Prima di scrivere una recensione e per essere il più imparziale possibile ho aspettato una settimana per capirci un minimo ed ho preferito farlo valutare da chi già da tempo utilizza smartphone di varie marche Lg, Samsung, Nexus, Htc, Motorola, visto che io non sono per niente esperto.

Ho acquistato questo terminale dopo una raccambolesca avventura dallo shop Merimobiles. Inizialmente avevo ordinato e pagato il Newman K1 ma dopo 4 giorni mi dissero che non avevano il colore nero che gli avevo richiesto, così ho dovuto ripiegare sul Mlais, per chi volesse approfondire sulla faccenda:
viewtopic.php?f=6&t=15676&st=0&sk=t&sd=a

Il Mlais l'ho ordinato il 18/07, spedito venerdì 19/07, arrivato in mattinata di mercoledì 24/07 tramite DHL. Ho contribuito a risolvere la crisi pagando 28€ di oneri doganali (senza nessun preavviso da DHL)...così l'agenzia delle entrate è a posto e io posso dormire sonni tranquilli.

L'ho richiesto già con il root ed un carica batteria da auto al costo 228$ comprensivo di trasporto, inoltre mi hanno regalato 4 pellicole protettive di buona fattura.

La scatola, pur essendo ben imballata con 4 o 5 giri di pluriball e inserita dentro una busta Dhl è arrivata un po ammaccata sugli spigoli, fortunatamente con telefono intatto.
All'interno ho trovato il telefono, batteria, carica batteria con adattatore (di scarsa qualità), il cavo usb, e gli accessori richiesti, le cuffie non sono fornite.

Il telefono è ben costruito e anche se molto sottile non si sentono scricchioli di nessun genere, davanti è nero, cover posteriore bianca e bordi laterali zigrinati di colore rosso compresi i tasti, mentre una cornice metallica tutta intorno al profilo dello schermo conferisce una certa solidità a questa tavoletta. Mi aspettavo qualcosa di peggio devo ammetterlo, sono rimasto sorpreso e non soltanto io.

L'ho fatto vedere ad un paio di persone informate quanto basta, uno ha effettuato alcuni test web, rimanendo sorpreso quando gli ha restituito un valore alto tipico dei notebook, però non ricordo cosa fosse esattamente, fidatevi sulla parola perchè lavora nel settore.
Poi ha eseguito un'altro test ed ha fatto un salto dalla sedia quando ha visto che poteva leggere i siti in 3d. Io ero già in piedi e non mi sono scomposto più di tanto. Anche i vostri Mtk6589 vi hanno fatto lo stesso effetto?
Complessivamente sono rimasti sorpresi dal costo basso di questo smartphone e dall'aspetto in generale, è piaciuto anche perchè molto sottile.

Il punteggio con Antutu è di 12653 punti.

Scheda:
Model MLAIS MX58 Air
Band 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz 3G: WCDMA 850/2100MHz
Sim Card Dual SIM Card Dual Standby
Service Provide Unlocked
Color Black & red and white
OS Android 4.2.1
CPU MTK6589, Cortex A7 quad core, 1.2GHz;GPU: PowerVR SGX 544
ROM 4GB
RAM 1GB
Display Size 5.0 Inch Type IPS screen, Corning III gorillas glass, OGS full lamination technology
Resolution 1280 x 720 pixels
Screen Color 16000K Colors
Ringtones Type Polyphonic/MP3
Audio File Format MP3/WAV/AMR/AWB
Video File Format 3GP/MPEG4
Image File Format JPEG/BMP/GIF/PNG/GIF
E-book Format TXT/CHM/DOC/HTML
FM Radio Yes, earphone needed
Earphone Port 3.5mm
Card Extend Support TF card up to 64GB extended
Data transfer USB/Bluetooth
Mobile internet WAP/WIFI
Camera/Picture Resolution Dual Cameras, 2.0MP front camera,12.0MP BSI back camera with flashlight and auto focus, up to 4092 x 3072 pixels resolution,support full screen capturing
Message SMS/MMS
Input Handwrite/Keypad
GPS Yes, built in, also support A-GPS Epo
JAVA Yes
WIFI Yes, 802.11 a/b/g
Bluetooth Bluetooth 3.0
Gravity Sensor Yes
Multi-Touch Yes , 5 point touch
Dimensions 141 x 73 x 9.6mm/
Standby Time About 2~3 days
Other Feature 3G, WIFI, GPS, FM, Bluetooth, Ebook, Email,Messaging, wallpapers, calendar, calculator, clock, camera, Play Store, tethering & portablehotspot, LED notification, compass, etc

In alcuni shop si legge che c'è il Led di notifica, dove l'ho comprato invece non figura nella scheda tecnica e finora non l'ho visto accendersi, forse sarà da configurare...

Pregi:
-Ottima luminosità è colori molto vivi.
-Ottima fluidità e velocità sia in navigazione, video in fhd su youtube e nei menù, senza impuntamenti.
-Ottima ricezione in WIFI e Bluetooth
-Telefonate chiare, con volume alto al chiuso, appena sufficente all'aperto in strada.
-Ricezione con due sim PosteMobile, buona. Problemi solo con la prima sim nello slot 3g, in alcuni punti per qualche secondo il segnale scompare (ad esempio in garage sotterraneo).
-Audio, per avere un'altoparlantino così piccolo il volume è esageratamente alto, si sentono addirittura un po di bassi.
-Fotocamera, foto e video ottimi, anche in condizioni di scarsa luce. A confronto con la mia Nikon s6300 si fatica a trovare differenze, ma forse è la Nikon che fa schifo l'ho pagata come il Mlais.
-Batteria, considerando che è la prima settimana ed è il mio primo android, potete immaginare quanto possa lasciarlo in pace. Non spegnendolo neppure di notte, la durata è di almeno 2 giorni! La carica completa si raggiunge in 2 ore.

Difetti:
-Il carica batteria mi sembra sotto dimensionato per una batteria da 2500mAh, sia per le dimensioni molto ridotte, sia perchè scalda moltissimo, sopra c'è scritto max 0,2A 5v 1000mA. Durante la prima ora di ricarica scalda talmente tanto da non riuscire a tenerlo tra le dita, tantè che lo raffreddo con un ventilatore per evitare che esploda.
-Batteria, dal 100% al 45% ci mette una vita a scaricarsi, ma poi sono sufficenti appena una decina di minuti d'uso medio perchè arrivi al 15% di carica, ovviamente a lasciarlo in pace farebbe tranquillamente ancora una mezza giornata.
-Il GPS non funziona! Attivando EPO ed AGPS ovviamente si.
-L'audio emesso dall'altoparlante posteriore è talmente alto da risultare leggermente in distorsione sui picchi di volume, anche abbassandolo non si risolve. Ci sarà un modo per settarlo più basso?
-Le dimensioni non consentono una presa sicura come se fosse un cellulare che essendo più spesso e meno largo si riuscirebbe a tenere meglio in mano.

Tutto sommato, per quello che fa mi ritengo abbastanza soddisfatto, sopratutto perche essendo un dual sim ho eliminato un cellulare di troppo e questo riesco a leggerlo quasi senza occhiali.

Ciao :-)
Avatar utente
tinos621
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2012, 2:29
Chinafonini posseduti: MLAIS MX58 AIR

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi brandon74 il 03/08/2013, 0:38

Uno serio italiano lo aveva in più colori ( carino nero davanti e rosso dietro) a 210 euro spedito ,ivato e garantito due anni.Però almeno ti è arrivato, funziona e sei contento :applausi:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi frk il 03/08/2013, 8:09

Grazie per il contributo tinos :ok:

Prima di dire che il GPS non funziona, l'hai provato con un programma serio? ...te lo dico perchè il navigatore integrato di Android è una ciofeca e non funziona quasi mai. Installa GPS Test Plus, disattiva l'A-GPS e vedi se trova il segnale. Se lo trova, puoi usare programmi come Co-Pilot anche senza A-GPS attivato. :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi tinos621 il 04/08/2013, 4:31

@ brandon74
La prossima volta passami il link, perchè qualche giorno fa, prima che lo acquistassi, non la pensavi così sugli italiani :lol: :
viewtopic.php?f=6&t=15676
comprandolo in cina ho comunque risparmiato....4€. E in più ho preso il car charger, 4 pellicole protettive ed il root. L'italiano quanto lo fa pagare così?

@ frk
Sono io che ringrazio voi!

Hai perfettamente ragione, il navigatore integrato fa proprio schifo :asd: .
La versione Plus è a pagamento, ho installato solo GPS Test normale per adesso, ed ha fixato in 5 secondi 6 satelliti su 13! Utilissima questa app.
Invece ho rinunciato all'installazione di CoPilot (ma anche di molte altre app viste in precedenza), perchè richiede accesso ai miei contatti personali e lettura del registro chiamate, oltre che a telefonate e comunicazioni di rete.

Sempre da profano di android...posso capire l'accesso al telefono, che in caso di chiamata potrebbe servire per mettere in stand-by il navigatore e anche l'accesso alla rete, altrimenti il GPS non funzionerebbe! Ma i miei contatti personali ed il registro chiamate, a che cavolo gli possono servire al navigatore? Necessita proprio dei miei contatti personali per poter funzionare?

Ciao :-)
Avatar utente
tinos621
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2012, 2:29
Chinafonini posseduti: MLAIS MX58 AIR

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi frk il 04/08/2013, 11:20

Sono perfettamente d'accordo con te, dobbiamo esser gelosi della nostra privacy, soprattutto quando non c'è nessuna esigenza reale di violarla. Comunque abbiamo appurato che il GPS funziona, ora non resta che trovare una applicazione che si faccia i fattacci suoi! :lol:

PS Io ho una versione gratuita perfettamente legale di GPS Test Plus, forse perchè è vecchia... se ti serve fammi un fischio. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi tinos621 il 07/08/2013, 3:21

Si grazie frk, passamela pure quando hai un po di tempo. Nel frattempo cercherò di documentarmi sui permessi delle app....anche se credo che ormai i miei contatti personali saranno arrivati sulla scrivania di Obama appena ho inserito la sim nel telefono :lol:
Avatar utente
tinos621
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2012, 2:29
Chinafonini posseduti: MLAIS MX58 AIR

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi frk il 07/08/2013, 12:17

...temo che quello sia inevitabile con qualunque smartphone android, a meno di non inserire mai una sim e non attivare mai il wifi :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi tinos621 il 20/08/2013, 18:29

OT:
Purtroppo ti devo dare ragione!
Mi sto accorgendo che Android è un bel colabrodo e sta diventando peggio di windows...ero alla ricerca di applicazioni (sul play store di google) che preservassero un minimo la privacy e leggendo le valutazioni degli utenti su alcune app come Keeper, Pocket, Lockit, Lbe privacy guard, ecc, ho avuto l'impressione che gli utenti fossero un pò in ostaggio degli sviluppatori...spero vivamente di sbagliarmi.
Fine OT.

Volevo aggiungere, che l'audio emesso dallo speaker posteriore, risulta leggermente in distorsione soltanto quando si attiva il vivavoce e solo ascoltando la voce registrata al numero di assistenza dell'operatore poste mobile, con la tre ad esempio il problema non c'è e neppure ascoltando brani musicali.

Invece l'audio durante la telefonata ora si sente benissimo anche in strada, era solo da settare un pò meglio :-) .
Avatar utente
tinos621
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2012, 2:29
Chinafonini posseduti: MLAIS MX58 AIR

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi brandon74 il 20/08/2013, 21:01

tinos621 {L_WROTE}:ho avuto l'impressione che gli utenti fossero un pò in ostaggio degli sviluppatori...spero vivamente di sbagliarmi.


E gli sviluppatori ostaggi degli OS..indi dei proprietari degli OS.........Android E' sempre stato peggio di Windows da quel punto di vista.Che WP faccia pena sia a livello grafico che di funzioni è un altro discorso.Oltre il 70% dei malware è diretto ad Android, vista la sua ampissima diffusione, ma è un discorso complesso.Apriamo topic apposito?Ma l'aveva già fatto Gerko se non sbaglio mesi fa.
Tipo: tramite "My data manager" si possono vedere le app che "succhiano" dati.Tiene traccia di tutto diviso per tempo/app/wi-fi,roaming,mobile,giorno/mese/ora, inpostare il proprio piano tariffario e mettere un allarme prima del limite di GB.
Adesso................MA LA VOCE COMPOSIZIONE (CORNETTA VERDE DELLE CHIAMATE COME SIMBOLO) PERCHE' SI PAPPA 35 KB QUESTO MESE DI DATI?CIOE' FACENDO CHIAMATE CONSUMO DATI?!!!!!!!!UN CONSUMO RISIBILE OK, PERO'.........O L'OROLOGIO 1007B...........O LA GALLERIA 50 KB......
CHI ME LO SPIEGA PER FAVORE?
Pardon per l'OT
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: MLAIS MX58 AIR

Messaggiodi Zbear il 21/08/2013, 1:20

Comunque se volete privacy sul vostro Android montate Android Firewall.
Potete bloccare qualunque app dall'accedere alla rete, sia via wifi sia via 3G .....
Fra l'altro il bello è che se installate una nuova app parte con diritti a ZERO e gli va permesso l'accesso o niet.

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron