I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi frk il 19/06/2013, 18:13

Sempre più spesso arrivano sul forum nuovi utenti, alla ricerca di informazione o aiuto sui loro smartphone, che nemmeno sanno cosa sia un "chinafonino" e, paradossalmente, restano sopresi nel sentir parlare di tasti o di sistemi operativi diversi da Android. In realtà, i chinafonini che mi spinsero a creare questo sito/forum hanno caratteristiche ben precise, ed i tanti smartphone full-touch che monopolizzano le discussioni non rientrerebbero nemmeno in tale categoria.

Sebbene sia lieto di ospitare le discussioni sugli smartphone provenienti dalla Cina, ritengo che tutti gli utenti dovrebbero sapere che i "veri" chinafonini sono altri (ecco perchè bisogna sempre specificare nelle discussioni se si sta parlando di un modello full-touch e con Android). Ho così pensato di creare questo topic in evidenza con una semplice immagine (che vale più di mille parole) raffigurante il tipico chinafonino.

Immagine

Il motivo per cui decisi di dedicare un intero sito con forum annesso ai chinafonini era infatti che sul mercato occidentale non esistono modelli simili! Il chinafonino standard possiede infatti:
- Ampio display touch screen (3" o più)
- Tastierino numerico fisico
- Batteria a lunghissima durata
- Audio esterno potentissimo
Queste caratteristiche tutte insieme non esistevano (e non esistono) su nessun cellulare di marca. Ecco perchè dedicargli tanta attenzione.

Gli smartphone cinesi che voi acquistate oggi hanno un display gigantesco e sono sprovvisti di tasti fisici, hanno una durata ridicola della batteria e un audio spesso inferiore ai modelli di marca. Al di là degli altri pregi che possiedono, capite da soli che non hanno NULLA a che vedere con i "veri" chinafonini. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi gil il 19/06/2013, 19:48

Da un po' di tempo che mi è venuta voglia di avere uno di questi telefoni, anche per disintossicarmi un pò dal touch screen.
Chiedo: ma è agevole scrivere sms con questi telefoni ? Per esempio, hanno un dizionario autoaggiornabile ? Immagino che quello della lingua italiana potrebbe non essere contemplato o, se anche fosse, le parole potrebbero risultare un po' "diverse" da come le pronunciamo noi :roll:

Qualche modello che abbia un profilo simile a quello da te indicato nel disegno ? ;-)
gil
chinafanatico
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 11/07/2011, 22:34

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi salvo1993 il 19/06/2013, 20:28

Frk il disegno sopra indicato è stupendo
Sembra un display da 3.4 con poco spessore e un design davvero interessante..
Il disegno l'hai preso o creato tu?

Se esisterebbe un telefono del genere lo prenderei.. Soprattuto per il lo spessore, anche perchè non ho visto telefoni con tastierino con quel tipo di spessore di solito ne hanno molto di più..
Comunque la cosa che non mi piace dei telefoni con tastierino (tralasciando che non fanno uno modello con caratteristiche tecniche avanzate) è perchè non ci so proprio scrivere con il tastierino, quindi se ci sia un touch screen nello schermo e la possibilità di scrivere anche con la tastiera querty nel software lo comprerei (;
Sarebbe bello anche se simbyan si evolvesse e metterebbe il suo nuovo sistema operativo in un telefonino simile..
salvo1993
chinadiscepolo
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 10/04/2013, 0:43

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi gil il 19/06/2013, 20:50

toh, questo ha un profilo molto simile
http://www.aliexpress.com/item/For-zte- ... 87769.html
gil
chinafanatico
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 11/07/2011, 22:34

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi frk il 20/06/2013, 10:25

Eccomi a rispondervi:

- L'assenza del T9 in italiano è stata una delle pecche maggiori dei chinafonini con s.o. proprietario, almeno per chi è abituato ad usarlo. Ci sono alcuni modelli con dizionario italiano, ma sono pochi e bisogna sempre chiedere conferma al venditore PRIMA di acquistare

- Il disegno l'ho realizzato io, a mano, per poi acquisirlo e completarlo in Photoshop... grazie dei complimenti, Salvo! :-D

- Se volete dare una occhiata ai modelli simili, vi basta andare nella sezione "Elenchi" del sito, dove ce ne sono parecchi ;-)

- Oltre al touch screen e al tastierino, i modelli tradizionali permettono anche di avere la tastiera qwerty virtuale a schermo, e su molti modelli c'è addirittura il riconoscimento della scrittura a mano libera! :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi gibbs il 21/06/2013, 23:25

Frk, si trovano ancora in giro? Un sito dove acquistarli? Mi piace il jinpeng e6180.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi frk il 22/06/2013, 10:08

Ho fatto una piccola ricerca e sambra che quel modello non si trovi più :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi gil il 22/06/2013, 10:46

gil
chinafanatico
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 11/07/2011, 22:34

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi gibbs il 22/06/2013, 12:15

E un sito dove ancora se ne trova qualcuno di quelli veri esiste ancora?
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: I "VERI" chinafonini son questi (a scanso di equivoci)

Messaggiodi Rahab il 22/06/2013, 17:40

Domanda da un milione di euro!
Anch'io un paio di giorni fa ho cercato in ALiexpress i chinafonini classici. Durante il trasloco mi era capitato un malloppetto di modelli che avevo valutato nel 2009 (tra cui il cool D33 che poi presi) con delle caratteristiche particolari; ho provato a ricercarli, ma non ne ho trovato manco uno. Ho visto che qualche terminale del 2010 c'è ancora, ma di modelli che non rammento aver notato all'epoca ... E comunque sono scarsi modelli e scarsi numeri), per lo più localizzati in russo (... probabilmente lì li comprano ancora abbastanza).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron