[ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi Zbear il 27/05/2013, 10:58

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11 / 06 / 2013

NECESSARIO DISCLAIMER : QUESTA ROM E' PRESENTATA COME FREE, SENZA NESSUNA GARANZIA DI FUNZIONAMENTO.
IN ACCORDO CON LE LEGGI DI PROTEZIONE DEL SOFTWARE NE E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COMMERCIALIZZAZIONE o L'INSTALLAZIONE DA PARTE DI COMMERCIANTI A SCOPO DI LUCRO E/O UTILE DI QUALUNQUE GENERE.
IL SOLO USO AMMESSO E' QUELLO PRIVATO SENZA SCOPO DI LUCRO DI QUALSIASI GENERE.
SE RIPORTATA SU ALTRI FORUM O SIMILIA E' MOLTO GRADITO CITARNE LA PROVENIENZA.
ATTENZIONE: NELLA ROM HO IMMESSO DETERMINATI PUNTI DI RICONOSCIMENTO.

PARTICOLARI RINGRAZIAMENTI A TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO A QUESTA ROM, ANCHE SE NON LI CONOSCO PERSONALMENTE. E UN GRAZIE A TUTTI I FORNITORI DEL SOFTWARE FREE CHE HO INSTALLATO NELLA ROM.

Appena avuto il Newman si sono presentate le solite difficoltà degli smartphone cinesi: poche applicazioni, alcune in cinese, mancanza del Play Store, fix gps iniziale lento, rom LeWa in inglese o in cinese.
Dopo una prima rom adattamento della LeWa sono riuscito a reperire in rete una versione STANDARD del 4.2.1 NEWMAN K1.
Da quella sono partito per realizzare la mia Rom.

Oltre ad avere già il root di default, ha una recovery 6.0.3.2 , tutti i fix per il Gps e il file Hosts aggiornato per evitare la pubblicità.
La stabilità è ottima.

Allora, cominciamo con ordine:

Materiale per aggiornamento

1) DRIVERS ADB e MT65xx USB Vcom
Qui ADB https://mega.co.nz/#!7p4Dlb4a!HI9Hwyo0u ... ZtTrCGnWjU .
Sono i driver da installare perchè Windows veda correttamente il cellulare. Contengono x32 e x64.
Per SP Flash Tools servono i MT65xx, compatibili con la versione x32 che x64.
Qui MT65xx http://www.putlocker.com/file/93116604929746CA .


2) ROM Android 4.2.1 ZBear completa + SP Flash Tools + REPARTITION KIT 2.5 GB + Recovery 6.0.3.2 per NEWMAN K1 !
Qui http://www.putlocker.com/file/7143C27121B3C8F5 .
Contiene la ROM completa Android da installare con SP Flash Tool, il relativo Repartition Kit da 2.5 Gb, la recovery e il file scatter.
Una volta installata questa potete installare la nuova versione attraverso la nuova recovery installata.

3) ULTIMA ROM del 13/06/2013, basata sulla versione originale uscita il 03/06/2013 .
https://mega.co.nz/#!e9BS1LTb!BjoicW_TY ... U8gPc__oG8
Cambiato sito, purtroppo l'altro è sovracarico e non fa più caricare i file.
Questa versione, a differenza di quella sopra citata, è una rom con i file odex delle apk (definita versione odexed).
Sono stati corretti alcuni bug della versione precedente, fra cui uno sulla cam (autofocus) e poco altro.
E' la versione FULL con tutte le app e che ripulisce cache e dati. Ripulita da tutto il cinese e aggiornate tutte le app. Rom con root.

4) Motochopper, utility di ROOT.
Qui http://www.putlocker.com/file/58ECAFFDC08F8657.
Ha bisogno anch'essa dei driver ADB installati. Il telefono NON ha il root in rom perchè non tutti lo gradiscono.
Per fare il root (che è permanente fino all'installazione della rom successiva) basta decompattare il file, mettere la cartella in C:\ (o dove preferite, NON sul desktop) e far partire il file .bat. Su questa rom, comunque, il root è di default

Modifiche fondamentali:

1) Eliminate app in cinese, browser compreso, sostituito con Dolphin free.
2) Installato set di app, quasi tutte per ottimizzare android o controllarne i vari stati. Descritte qui viewtopic.php?f=9&t=15394
3) Eliminato Launcher originale e alcune app relative.
4) Istallato GO Launcher Ex e relative utilità (sms compresi) IN ITALIANO.
5)Fixati i file Hosts (per eliminare pubblicità sgradite) e Gps per ottenere la massima velocità possibile di fix (ora ottimale).
6)aggiunto scambio sdcard-ext<>sdcard-int in modo che il sistema veda direttamente la sdcard per le installazioni.

ATTENZIONE: installando con SP Tool, tutte le partzioni vengono RIFATTE e quindi i dati rasati a ZERO (formattate) le partizioni /system, /data e /cache, per cui CANCELLA TUTTI I DATI UTENTE.
Purtroppo è indispensabile per evitare successivi problemi con i vari file che le app spargono su /data e che darebbero problemi alle nuove versioni.
Altri fix, con aggiornamenti ai software installati e spostate alcune app da /system/app a /data/app per incompatibilità delle stesse con i permessi di /system.

Procedura corretta per non avere problemi:

1)installare driver ADB
2)Decompattare la zip che contiene "SP Flash + rom Android TEST" mantenendo LO STESSO ORDINE DI CARTELLE inserite, SENZA metterle sul desktop (PESSIMA abitudine) ma possibilmente in radice di un disco (c:\,d:\ etc etc).
3)Usare SP Flash Tools per installare la rom (risistema partizioni e quanto), riavviare.
Ricordatevi di togliere SEMPRE la batteria per qualche secondo e staccare il cavo USB PRIMA e DOPO ogni operazione con Flash Tools per assicurarsi che il cellulare sia spento, altrimenti andrete incontro a casuali blocchi.
4)Riavviare, la rom parte direttamente in italiano. Lasciare che l'installazione avvenga, ci mette circa 1 minuto.
5)Attivare l'usb per vedere le SDCard, scegliere la card esterna che avete installato (spero :lol: ) , scegliere una cartella e metterci dentro la zip con la rom full (allo scopo usare l'app FileManager).
6)Scegliere MobileUncle Tools. Avviarlo, concedere il root, scegliere l'opzione "into Recovery mode" per entrare in recovery. Riavviare.
7)Entrati nella recovery, selezionare il file sulla sd esterna e eseguire l'update.
8)Riavviare.

FATTO.

La rom parte in italiano.
Alla prima partenza il nuovo launcher chiede qualche azione: basta usare il tasto di ritorno dei tre del cello (quello a destra) per bypassare il tutto e poi proseguire.

Il Repartition Fix porta la partizione /data a 2.4 GB (circa 2.5 Gbyte normalmente intesi) e lascia una SD interna di circa 270 Mb per compatibilità e/o storage di dati che NON verrà mai più formattata dalle mie rom. Comodo per metterci le app di primo utilizzo e/o documenti che rimangano NEL cellulare.
RICORDATEVI SEMPRE CHE LE SDCARD ESTERNE SI POSSONO ROMPERE E/O DANNEGGIARE molto più facilmente che la flash interna.

Buon divertimento.

ZBear

PS: non chiedetemi di nuovo come si usa flash Tools o come si fa un upgrade della rom. Ci sono CENTINAIA di post praticamente identici su tutto il forum e COMUNQUE SCONSIGLIO a chi non ha pratica di imbarcarsi in tentativi.
QUESTE OPERAZIONI NON DOVREBBERO BRIKKARE MAI LO SMARTPHONE, perchè attraverso flash tools e la ROM fornita è sempre possibile farlo ripartire.
MA QUESTO VALE SOLO PER IL NEWMAN K1 CHE IO HO TESTATO, e non garantisco NULLA per cellulari che non siano il modello NEWMAN K1 da 1 GB RAM e 4GB flash attualmente in distribuzione.
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi frk il 27/05/2013, 12:07

:applausi:

Grande Zbear!

...posso linkarla nella sezione download, ovviamente mettendo sia il tuo nickname che il link a questo topic con disclaimer/istruzioni?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi Zbear il 27/05/2013, 12:21

Si, senza problemi.
Spero solo che almeno questo fornitore di spazio non faccia morire i link come gli altri :bigsmile:

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi frk il 29/05/2013, 15:09

Volevo scaricarla per ri-upparla anche su putlocker, ma purtroppo sul mio PC mega non funziona. :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi Zbear il 29/05/2013, 16:28

Se hai un posto dove inviartela, lo faccio io.

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi frk il 29/05/2013, 17:48

Non volevo darti troppo disturbo ZBear, fai già tanto! ...a proposito, sei citato in homepage di chinafonini.it ;-)

Al limite, se non ti secca, puoi provare a metterla anche su putlocker.com? Da lì scarico senza problemi, anche con browser di decenni fa! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi Zbear il 29/05/2013, 21:53

Fatto.

ZBear 02 - LeWa_K1 - 23 05 13 .zip http://www.putlocker.com/file/ACDE5B8E894E29A2

SP_Flash_Tool_v3.1304.0.119 + Lewa 13.05.13 + 2.5 GB.zip http://www.putlocker.com/file/0282A6EE73DE04BA

Motochopper.zip http://www.putlocker.com/file/58ECAFFDC08F8657

Uno storage davvero old style. Non supporta nemmeno Firefox, ho dovuto fare l'upload via ftp :shock: :lol: :lol:
In compenso è davvero veloce. In download sulla mia 20 Mb si scarica a 1.6 MB effettivi (piena banda: il resto è occupato da altra roba attiva).

A posto..

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi frk il 30/05/2013, 14:42

:applausi:

Grazie ZBear, sei impagabile! :-D

...vero, è uno storage "duro e puro", però a me mi funziona con firefox... 2.0! :lol:

Ha di buono che permette il download in contemporanea di più file anche a chi non è registrato. Per l'upload è un pò limitato, ma per il download è davvero efficiente e retrocompatibile. :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi Zbear il 03/06/2013, 9:50

03/06/2013

Rom e link aggiornati.
Nella 02.2 pochi aggiornamenti, sopratutto fix sulle app e installazioni delle versioni più recenti dei software.
Vari test con la risoluzione 290 dpi attivata: tutto il software lavora perfettamente.
Ho riscontrato un problema (per me) sulla LeWa : la gestione della dual sim è difficoltosa, sopratutta la selezione delle sim in fase di telefonata.

@frk,
ho messo le rom sul sito che mi hai indicato tu (tanto ho già installato ftp e configurato).
Mi pare che vada bene ma come si comportano come policy di mantenimento? Cancellano dopo tot tempo o lasciano in pace i dati?

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: [ANDROID] NEWMAN K1 - ROM, fix, Repartition 2.5 Gb

Messaggiodi frk il 03/06/2013, 12:17

@ ZBear: ancora non lo so con esattezza, ma dei file che avevo caricato mesi fa sono ancora disponibili. Devo verificare se c'è un "expire time" scritto da qualche parte sul sito...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron