Elenco Marche (con eventuali links)

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Elenco Marche (con eventuali links)

Messaggiodi frk il 15/10/2008, 19:56

I chinafonini sono letteralmente centinaia ed è difficile tenere traccia di tutti i modelli che si possono reperire in rete. Sperando di fare cosa utile ho pensato di ricapitolare almeno il novero delle marche conosciute segnalando, ove possibile, il link al sito ufficiale dell'azienda.

Tenete presente, però, che spesso non troverete traccia nei listini ufficiali dei mirabolanti chinafonini con touchscreen, tastiera, tv e tutte le caratteristiche peculiari dei modelli da noi ammirati. Per qualche motivo non del tutto noto (almeno al sottoscritto), infatti, i nostri amati chinafonini sono dei "figli illegittimi" delle avanzate catene di produzione cinesi (che spesso sono le stesse che assemblano, su licenza, telefoni di marche occidentali).

Sicuramente avrò dimenticato delle marche e ovviamente il vostro contributo è ben accetto: se vi vengono in mente marchi omessi, o se conoscete i links ai siti di quelle elencate, postate pure in questo topic ed io provvederò ad aggiornare il primo post. Siete dunque autorizzati a postare links in questo thread, ma solo a siti di case costruttrici: evitate, per favore, di segnalare sedicenti "distributori italiani", almeno finchè non ne avremo verificate attendibilità e serietà. Grazie!

Amoi
Amsam
Cect
Cking
Cosun / Qiao Xing
Diglex
Doubao / Sanou
Flying / Noto
Giayu
GTmobile / JiangSu GaoTong Technology Industry
Hongdark
Huawei
JoinCyber
K-Touch
Kanwin
Kenxinda
LeXunMobile /Shengxunda
Meizu
Newman (1)
Newman (2)
Oppo
Sunpillar
Telsda
THL
Tooky
Vivo
Wasam
YDragon
Umi
Xiaomi
YJL
Zoho
ZTC
ZTE
zzzmobile / SIM Technology International

Amycoll
Anycool
Awang
Baizhao
Cesim
Cool
Dolia
Dopod
DTV
Dubao
Feidu
Flying
Gaoxinqi
GTmobile
Haipai
Hantai
HengTai
HTC
iCool
Jincen
JingPeng
Kebaot
Keda
Konka
Ktech
Leady
Longxing
Lovme
Prince
Qilin
Qipa
Raks
Redstar
Sanku
Sanno
Sed
Shengbao
Shenzhen
Smart
Solo
Star
SunCom
Tethin
Tit
TSD
Unitone
Xinbao
Xintai
Yingxiong
Zenum

Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Elenco Marche (con eventuali links)

Messaggiodi Capaw il 16/10/2008, 17:59

io so il sito del produttore del mio ppc. solo che è completamente in cinese... :asd: lo metto, magari qualcuno conosce il cinese e ci può dare un enorme mano. un'occhiata l'ho data, e mi pare di aver capito che esiste anche qualche altro modello

Amsam http://www.amsam.com.cn
Capaw
chinacurioso

Chinafonini posseduti: Amsam M810

Messaggiodi Rahab il 16/10/2008, 19:54

Ah, beh ... se la mettiamo così, ti faccio concorrenza! :lol:
Link di produttore con sito solo in cinese: http://www.telsda.com/Product.asp

(per inciso non ne avevo mai sentito parlare, fino a quando non l'ho beccato durante un'altra ricerca)
[Planet Computers "Gemini"]
Rahab
Moderatore Onorario

Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Messaggiodi frk il 16/10/2008, 20:40

Grazie ragazzi, aggiorno il primo post! ;-)

...non tutti i produttori hanno il sito in inglese... :boh:
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi Rahab il 17/10/2008, 1:13

Non so come aggiornerai quanto segue ... :bigsmile:
Consiglierei di mantenere il post esplicativo e aggiornare i link del primo, perché se no uno ci va fuori di testa. :-p
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da quello che ho capito io, quella che molti identificano come il marchio a sé stante CECT in realtà è una linea di cellulari di un produttore cinese; il medesimo produce pure la seconda linea COSUN, inizialmente dedicata ai telefoni fissi ma con modelli anche di cellulari. Si tratta di XING: per la precisione, QUIAO XING UNIVERSAL TELEPHONE, INC. Ovvero: http://www.cosun-xing.com/product/default.asp
Noterete che l'indirizzo del sito specifica la Cosun, ma non la Cect: come se fosse la prima ad essersi pappata la seconda. :-)

Nel suo sito specifico (già linkato), nella sezione "about the company" CECT dichiara piena appartenenza al Gruppo Quiao Xing.

Poi, con una logica cinese a me estranea ma che ricalca la precedente, troviamo DOUBAO: che non è neppure lei una marca a sé stante, ma semmai un marchio della società SANOU.
http://www.sanou.com.hk/hproduct3.htm
Da notare che il telefono che conosciamo come Cool D33 - quello che sto attendendo io -, qui risulta Doubao D33: sarà allora un Cool prestato a Sanou ed entrato in gamma Doubao? Io propendo per l'ipotesi opposta, a causa di quella famosa "D" posta davanti al numero 33: "D" come Doubao, appunto! Il che fa pensare che Sanou sia più all'avanguardia di Cool, tutto sommato; quindi da esplorare più a fondo ...

Infine c'è un caso da chiarire e riguarda la marca Jincen ...
Essa viene identificata in alcuni terminali come JC, ma il suo nome intero pare essere un terzo: JIANGSU CHANGJIANG ELECTRONICS.
Supporrei che l'abbreviazione più corretta sia JC e che Jincen sia una serie di modelli che prende il nome dal più famoso fiume della regione del ChangJiang (da cui a sua volta nasce la denominazione del produttore).
... Ma il produttore stesso ci tiene a specificare la propria sigla abbreviata: JCET! :argh:
Jiangsu ChangJian è senz'altro un gruppo industriale molto grosso; tra i suoi link figurano svariate branche di attività e tra le news pubblicate sul suo sito si parla anche di telefoni. Ciò nonostante, non sono riuscito a trovare il link diretto al settore cellulari. :boh:
Indovinate però per cosa è leader di mercato il gruppo? :evvai:
Diodi, transistors ... cosa che gli vale la permanenza tra le prime dieci industrie cinesi per capacità d'innovazione ... :-o
Che dite ... il link solletica un po'? Io mi arrischio 8-) a comunicarvelo - tanto più che il sito è in inglese, pur consapevole che di fatto si tratta di un mezzo OT.
http://www.cj-elec.com/enn/

:ciao:
Rahab
Moderatore Onorario

Messaggiodi frk il 17/10/2008, 2:28

:-o :-o :-o :-o :-o

.....ma .....ma .....sei un pozzo di scienza!!! :shock:

...potresti scrivere una tesi di laurea in... chinafonini!!! :lol:

Non ti azzardare ad andartene, eh, ci servi qui sul forum!!! :ehgia: ;-)

Ovviamente lascerò tutti i vostri post in questa discussione, e aggiornerò il primo solo per avere un "colpo d'occhio" esauriente, anche per i nuovi arrivati (a proposito: state facendo opera di proselitismo?).

Spero mi perdonerai se ho pubblicato links leggermente diversi da quelli segnalati da te: della Cosun ho linkato la home, mentre della Sanou ho trovato la pagina tradotta in inglese. ;-)
frk
Site Admin

Messaggiodi Rahab il 18/10/2008, 0:09

No, no, no .... :bigsmile: Sono solo dannatamente curioso e cocciuto! :lol:

Quindi, ti racconto un'altra storiella (che mi pare tra l'altro una chicca per il panorama che ho visto anche su altri forums sui chinafonini) ... ;-)
Ameno 8 mesi fa apparve su qualche giornale un articolo (in italiano) riguardante un costruttore cinese di telefonini che propugnava la fabbricazione ad personam; visto che l'articolo non ne parlava affatto male, decisi di visitarne il sito.
All'epoca il modello base era differente. Oggi, rivisitandolo, ho visto che ce n'è uno nuovo.
Tale costruttore utilizza come metodo di distribuzione l'invio dalla Cina al singolo acquirente e non appare quindi nei già conosciuti siti internet dei consueti distributori.
L'impresa pare sia nord americana, ma il costruttore fisico si chiama SIM Technology International ed ha sede a Shenzen, in Cina. Della SIM si sa che lavora abitualmente per Nokia, Plam e HTC. :-)
Di base il telefono ha tra le altre funzionalità Bluetooth 2.0 e fotocamere a 1.3/2 Mpx. C'è pure la (curiosa) possibilità di far pre-installare musica e video a piacimento ... scegliendo i singoli files :-o !
Le chicche da segnalare però sembrano soprattutto altre:
- Il terminale utilizza come sistema operativo Android;
- Viene dichiarato come apparecchio UMTS-EDGE (anche se è da verificare: un giornalista americano, nella sezione recensioni, parla di gsm-edge 850/1800/1900 ... ovvero frequenze americane).
- La base è di un doppia sim con il solito schermo da cinafonini, ma si può decidere che caratteristiche debba avere (varie fotocamere, wifi, memoria, personalizzazioni della scocca, TV, GPS e via dicendo).

(Avrò suscitato qualche curiosità, finora? :ok: )

Beh ... ok: fatevi un giro sul sito ... ;-)

http://www.zzzphone.com/index.php
Rahab
Moderatore Onorario

Messaggiodi Rahab il 18/10/2008, 8:29

Jiangsu Gaotong Technology ----> GT mobile: http://www.gtmobile.com.cn/enproducts.asp?id=1
Rahab
Moderatore Onorario

Messaggiodi frk il 18/10/2008, 12:04

Wow, davvero una chicca quella della zzzmobile! :sisi:

...però sono rimasto un pò deluso: tutta questa personalizzabilità e non si può avere il tastierino numerico! :nono:
frk
Site Admin

Messaggiodi Rahab il 21/10/2008, 0:07

.... Ne ho beccato un altrooooo! :cheer:

Questa volta vi propongo Flying! :ehgia:
Ma non era facile scovarlo, poiché (ovviamente, trattandosi di cinesi! ;-) ) il produttore non si chiama affatto così. Il suo nome è noto-tech (a me a dir il vero finora ig-noto :blush: ) e mi pare abbia pure un sito molto ben fatto: http://www.noto-tech.com/product.asp

Rahab
Rahab
Moderatore Onorario

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi