PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Discutiamo qui dei software compatibili con i chinafonini

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi halo.69 il 28/11/2009, 17:09

ChinaMorpheus {L_WROTE}:da quanto ho potuto sentire in giro è il pc sync che ti da questa limitazione.... e purtroppo x il momento in giro non c'è altro.... x trasferire le immagini ed i suoni ti conviene collegarlo via usb come memoria di massa e gestirlo come una pen drive!


Avevo immaginato.... :bua2: Grazie lo stesso. :ciao:
halo.69
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2009, 16:02
Chinafonini posseduti: i9+

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi Soundfabio il 05/12/2009, 10:43

Ciao a tutti, sono fresco d'iscrizione (ieri l'altro). Vi ho letto con molta attenzione per parecchio tempo, trovando risposta a diversi quesiti che mi hanno permesso di venire a capo, risolvendoli, di vari problemini inficianti un chinaphone ed un watchphone.

Avendovi "sfruttati", mi pare cosa buona e giusta ricambiare mettendovi a parte delle soluzioni che ho trovato al problema annoso della sincronizzazione dei chinaphone con il programma PhoneSuite (altrimenti noto come PC Sync o Sync Manager).

Prima di tutto chiariamo fin da subito 2 cose valevoli in generale (magari qualche modello specifico di Anycool o altro sfugge a queste regole ma io, qui, mi sto tenendo sul generico volutamente):

A) E' possibile sincronizzare la rubrica da PC a Chinaphone valorizzando un numero di campi maggiore di 2 (Nome e Cellulare)? Sì.
B) E' possibile sincronizzare la rubrica da Chinaphone a PC valorizzando un numero di campi maggiore di 2 (Nome e Cellulare)? No.

Ne viene che, a meno di accontentarsi di sincronizzare in un verso solo, dovremo utilizzare due telefoni (un chinaphone e un tradizionale).

Passi da seguire per ralizzare il punto A) partendo da un Chinaphone con rubrica VUOTA:

0) Esportare in un unico file .csv la propria rubrica (ad esempio miarubrica.csv) con, al massimo, questi campi, in quest'ordine e così denominati (non inventatevi altro):

Name
Mobile
Home
Company
Email
Office
Fax
Birthday

tenendo presente che Name e Company sono alfanumerici (il campo Company è al max. di 20 caratteri). Ricordate che il formato del file .csv VARIA al variare del modello di Chinaphone (campi separati da tabulatore, virgola, punto e virgola... Dipende dal Chinaphone: per sapere il vostro formato, create un solo nominativo completo di TUTTI i campi sul vostro Chinaphone ed esportatelo in un file .csv (per comodità test.csv). Da lì vedrete che formato richiede il vostro Chinaphone (**)
1) Munirsi del driver per MTK6235 (valevole anche per vista) installandolo RIGOROSAMENTE con l'eseguibile in dotazione (*)
2) Munirsi del programma PhoneSuite nella versione che permette di riconoscere il MTK6235 (non è l'ultimissima ma una intermedia) (*)
3) Installare il Phonesuite
4) Collegare il Chinaphone al PC con il cavetto USB in modalità seriale (Porta COM): funziona anche con Vista (Non ho fatto prove col Bluetooth).
5) Settare la porta COM del proprio Chinaphone con lo stesso numero indicato nelle risorse HW del computer (Phonesuite chiederà di fare il download della rubrica del Chinaphone: dal momento che stiamo partendo da una rubrica VUOTA, rispondere NEGATIVAMENTE)
6) Importare il file miarubrica.csv (tastino in alto a sinistra del programma Phonesuite) nella cartella PC del Phonesuite (NON direttamente nel telefono!)
7) Verificare che i campi si vedano andando in dettaglio sui singoli nominativi (Sbattersene se tutti i campi non si vedono nell'elenco: l'elenco riporta sempre solo 2 campi)
8) Selezionare dall'elenco tutti i nominativi e copiarli (iconcina sempre in alto a sinistra di Phonesuite, appena a destra di quella per l'importazione)
9) Incollare i nominativi nel Chinaphone (la prima cartella delle tre - Telefono, PC e Cestino)
10) Attendere il caricamento
11) Verificare che i campi si vedano andando in dettaglio sui singoli nominativi (Sbattersene se tutti i campi non si vedono nell'elenco: l'elenco riporta sempre solo 2 campi)
12) Uscire dal Programma e scolegare il Chinaphone
13) Godersi la rubrica

Con questo sistema è anche possibile rieditare in tutto o in parte i nominativi direttamente sul chinaphone e/o dal PC. NON CERCATE di sincronizzare al contrario perché Phonesuite, scaricando la rubrica dal Chinaphone, sega tutto dopo i primi due campi.
Per questa operazione dovrete (DAL CHINAPHONE) copiare (250 alla volta) i nominativi sulla SIM, caricare la SIM su un cellulare tradizionale e scaricarli sul PC per ricomporre un file .csv.

(*) link di Driver e Versione di Phonesuite funzionanti sono su un sito esterno free che tratta di geek vari tra cui quelli (legali, ovviamente) sulla telefonia mobile chinaphone. Rispettoso del regolamento (che ho letto attentamente) posterò tali link solo se autorizzato da frk, diversamente (sempre se autorizzato, invierò privatamente i files affinché possano essere disponibili) qui.

(**) E' richiesto un minimo di pratica nell'uso dei fogli elettronici delle suite OpenOffice o MS Office o altro programma atto a produrre file .csv a partire da un foglio di calcolo

Per ora buone feste, tornerò in linea il 9/12
Soundfabio
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2009, 18:00
Chinafonini posseduti: T2000, W968

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi frk il 05/12/2009, 11:22

SoundFabio, che dire, se non GRAZIE!

:prostro: :prostro: :prostro: :prostro:

Permettimi di farti i miei complimenti per la chiarezza e l'efficacia della tua guida, oltre che per la sua indubbia utilità.

Mi permetto solo di sollevare un appunto: l'escamotage che suggerisci per esportare la rubrica dal chinafonino non può funzionare, perchè la sim accetta comunque due soli campi, quindi perderesti tutti gli altri come nel caso della esportazione diretta.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi ChinaMorpheus il 05/12/2009, 15:35

bhe... che dire, guida esaudiente e chiara.... a questo punto mi sorge una domanda: siccome il cellulare ha ricezione solo in un altra stanza rispetto a dove stò generalmente io... è possibile collegarlo in qualche modo via bluetooth al pc per gestire chiamate ed sms?
Grazie...
Avatar utente
ChinaMorpheus
chinacurioso
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/10/2009, 18:23
Chinafonini posseduti: XMOBILE MINIPHONE

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi Soundfabio il 08/12/2009, 23:12

frk {L_WROTE}:SoundFabio, che dire, se non GRAZIE!

:prostro: :prostro: :prostro: :prostro:

Permettimi di farti i miei complimenti per la chiarezza e l'efficacia della tua guida, oltre che per la sua indubbia utilità.

Mi permetto solo di sollevare un appunto: l'escamotage che suggerisci per esportare la rubrica dal chinafonino non può funzionare, perchè la sim accetta comunque due soli campi, quindi perderesti tutti gli altri come nel caso della esportazione diretta.


Ci mancherebbe, grazie a voi per l'impegno, piuttosto.

Quanto al giro inverso, volevo evitare di aggiungere righe al post (piuttosto lungo in verità). Il passaggio inverso (due soli campi sulla SIM, è vero) prevede di effettuare il passaggio in più mandate (il primo dei due campi non cambia mai, è sempre la chiave del record, ovvero, il nominativo; l'altro cambia di volta in volta. In pratica si esporta insieme al nome un numero alla volta, perdendo le informazioni alfanumeriche, ovviamente e poi si ricompone tutto su un foglio elettronico. In ogni caso, su questo non ho ancora condotto test significativi, quindi non mi pronuncio sulle modalità. Non sono, per esempio, ancora sicuro di come far scegliere al chinafonino il numero da copiare sulla SIM ad ogni passaggio).

Un escamotage buono solo se le modifiche alla rubrica apportate direttamente sul chinafonino sono poche, è quello di inviare la card (una sorta di biglietto da visita di un nominativo, anche il proprio, opzione presente da sw su tutti i chinaphone con sistema operativo proprietario, mi sembra) via bluetooth ad altro cellulare ma, anche qui viaggio sulla teoria, a differenza della comprovata prassi di salavataggio rubrica da PC a Chinafonino. Se e non appena avrò dati più concreti li posterò. Per intanto, grazie per le informazioni che condividete (se non ci foste molta gente non comprerebbe mai un chinaphone)
Soundfabio
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2009, 18:00
Chinafonini posseduti: T2000, W968

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi frk il 08/12/2009, 23:17

Beh, noi contribuiamo anche a render noti i difetti, quindi credo che qualcuno non compri chinafonini proprio perchè ci siamo! :bigsmile:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi Kali il 24/12/2009, 3:08

vorrei segnalarvi che qui c'è la versione 3

http://www.globalhightech.fr/downloads/ ... france.rar
http://www.globalhightech.fr/downloads/ ... %20T60.rar

ha diversi campi e sul mio cck-10 sono riuscito a importare 3 numeri e email (seguendo anche le indicazioni di soundfabio)
Kali
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2009, 13:14
Chinafonini posseduti: cck-10

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi frk il 24/12/2009, 10:26

Grazie per la segnalazione, Kali! :ok:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi Macio76 il 28/12/2009, 19:01

1) Munirsi del driver per MTK6235 (valevole anche per vista) installandolo RIGOROSAMENTE con l'eseguibile in dotazione (*)
2) Munirsi del programma PhoneSuite nella versione che permette di riconoscere il MTK6235 (non è l'ultimissima ma una intermedia)

Scusa Fabio....dove posso trovare questo tipo di PhoneSuite....Aiutami, devo sincronizzare il mio E71...... :bua2:
Macio76
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/12/2009, 18:54
Chinafonini posseduti: Cect E71 Pro

Re: PC Sync e driver USB: connettere il chinafonino al PC

Messaggiodi pinocchio2010 il 29/12/2009, 14:48

Kali {L_WROTE}:vorrei segnalarvi che qui c'è la versione 3

http://www.globalhightech.fr/downloads/ ... france.rar
http://www.globalhightech.fr/downloads/ ... %20T60.rar

ha diversi campi e sul mio cck-10 sono riuscito a importare 3 numeri e email (seguendo anche le indicazioni di soundfabio)


A me visualizza il seguente errore:

fail read advanced information!
pinocchio2010
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/12/2009, 15:09
Chinafonini posseduti: e71 pro

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi, giochi, utilities java

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron