[Android] Printshare

Discutiamo qui dei software compatibili con i chinafonini

[Android] Printshare

Messaggiodi Rahab il 22/12/2012, 12:27

Direi che qualche parolina di elogio Printshare se la merita proprio ... ;-)
In versione gratuita ci fa capire a malapena le proprie potenzialità, rimanendo pressocché inutilizzabile; in versione "licenziata"invece restituisce ad android la possibilità (negata in partenza) di interagire con una stampante.
Sfruttando una rete wi-fi alla quale siano connessi sia il dispositivo con android, sia una stampante wi-fi, permette di stampare foto, documenti, contatti, calendario, pdf e pagine web. Il programma contiene in sé i codec necessari.
Nel mio caso, mi permette di utilizzare il mio Asus Transformer Pad 300 in abbinata ad una stampante canon pixma 5600 come unico computer in negozio. In caso di necessità posso utilizzare anche il THL W3+ per stampare da esso ...
Ha due difetti:
1) Costa! Non mi ricordo più quanto, ma credo almeno 10 euro. D'altro canto per ciò che offre sono spendibili ...
2) Non so se derivi da programma o dalle capacità della mia stampante, ma di fatto mi consente di stampare solo una pagina alla volta poiché - pur prevedendo stampe multiple - la stampante non riesce a ricevere più di una pagina e mi restituisce un errore "network".

Aggiungo una caratteristica curiosa e, per me, di una certa importanza che è inerente probabilmente più alle capacità di android.
Printshare è essenziale se è necessario stampare, ma è anche vero che non sempre si ha una rete wi-fi a disposizione. Ad esempio io nella casa delle vacanze in montagna non ho il telefono e la relativa linea fissa, però vorrei poter stampare qualche documento qualora giungessi in loco con il Trasformer ...
In questi casi la soluzione deriva dal poter creare un hot spot wi-fi tramite il cellulare: se ad esso si appoggia il dispositivo android (anche lo stesso chinafonino) e la stampante wi-fi, si riesce a farlo egualmente. :ehgia:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Torna a Programmi, giochi, utilities java

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron