[Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Discutiamo qui dei software compatibili con i chinafonini

[Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi telecinino il 11/10/2012, 10:56

Navigatori provati su X710D, su smartphone differenti probabilmente si riscontreranno comportamenti diversi per: copilot, sygic e tomtom.

Su personale esperienza riporto quanto a seguito di varie prove tentativi ho riscontrato nella navigazione offline (dunque senza connessione dati) nello smartphone X710D.

Risolti i problemi legati alla ricezione del segnale GPS e alla triangolazione, ho cercato e installato una serie di navigatori nella speranza di trovarne almeno uno efficace e fedele nel posizionamento e nelle indicazioni.

1) Copilot: semi-gratuito, si installa e si avvia regolarmente, le mappe si scaricano abbastanza velocemente e all'avvio del programma il telefono vede subito il punto in cui mi trovo, però la navigazione non parte. Impostato l'itinerario la freccia indica la strada da percorrere ma si pianta nel punto di partenza. Peccato perchè le mappe sono ben fatte. Inutilizzabile.

2) Sygic: il più famoso dei navigatori per android, una shareware che funziona gratuitamente solo per i primi 15 giorni, si installa ma da problemi in avvio. Ad avvio riuscito tenta il download della mappa Italiana ma questo è lentissimo e si blocca in continuazione. Situazione allucinante, inutilizzabile.

3) Navfree: completamente gratuito, si installa e scarica le mappe velocemente. All'avvio localizza quasi subito il telefono su una mappa incredibilmente scarna e leggermente imprecisa. Impostato il percorso la navigazione si avvia regolarmente. Voce un pò sgradevole.

4) Ndrive 11: a pagamento, sfrutta le mappe tomtom. Si installa e la mappa italiana viene scaricata molto velocemente. All'avvio localizza il telefono istantaneamente e la mappa è piuttosto ben fatta. Impostato il percorso tutto va regolarmente con indicazioni precise e voce un pò sgraziata, ma funziona.

5) TomTom: il più celebre dei navigatori finalmente su android ma a caro prezzo(35 euro contro i 14 di Ndrive). Si installa regolarmente e all'avvio scarica la mappa italiana. Download abbastanza lento. Terminato lo scaricamento il programma avvia la navigazione ma va subito in crash. Al riavvio la mappa è misteriosamente scomparsa e il navigatore ri chiede di scaricarla. Incompatibile con X710D, peccato.

6) Navigon: a pagamento sia il software che le mappe, queste ultime molto ben fatte. Su x710d non funziona, dopo l'installazione va in crash senza neppure permettere il download della mappa. Pazienza.

Per ora ho provato solo questi, aggiorno man mano che ne provo altri.
Ultima modifica di telecinino su 11/10/2012, 16:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
telecinino
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/08/2012, 14:18
Chinafonini posseduti: cect nckia n97 mini; f035 (blackberry storm); haipai x710d

Re: [X710D] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi tappillo il 11/10/2012, 13:32

una curiosità...
hai pagato il tomtom per android 35 euro e non ti funziona?... te lo hanno rimborsato?...
tappillo
Bannato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 23/03/2012, 0:42
Località: Bassano del Grappa
Chinafonini posseduti: Star V 12 Mt6575

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi telecinino il 11/10/2012, 13:52

no tappillo. Son riuscito a reperirne una copia, diciamo "in prova". Ma TomTom è una azienda seria, non credo ci siano problemi per un eventuale rimborso.
Avatar utente
telecinino
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/08/2012, 14:18
Chinafonini posseduti: cect nckia n97 mini; f035 (blackberry storm); haipai x710d

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi tappillo il 11/10/2012, 14:27

comunque è una grossa novità che TomTom si sia decisa a uscire con la versione per android... speriamo che vada sul V12 :rotfl:

anche route66 va molto bene... costo dopo il mese di prova... 50 euro con mappe del mondo a vita...
tappillo
Bannato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 23/03/2012, 0:42
Località: Bassano del Grappa
Chinafonini posseduti: Star V 12 Mt6575

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi telecinino il 11/10/2012, 14:38

Route66 è uno dei primi che ho provato, sull'x710d si installa senza problemi, lo scaricamento della mappa è un pò lento. Non riuscii a utilizzarlo, ma questo anche perchè all'epoca non avevo ancora risolto i problemi legati alla ricezione del gps. Lo devo ri provare.
Avatar utente
telecinino
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/08/2012, 14:18
Chinafonini posseduti: cect nckia n97 mini; f035 (blackberry storm); haipai x710d

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi tappillo il 11/10/2012, 15:07

riprovalo... è ottimo :ok:
tappillo
Bannato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 23/03/2012, 0:42
Località: Bassano del Grappa
Chinafonini posseduti: Star V 12 Mt6575

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi tappillo il 11/10/2012, 16:57

...a 30 mb dalla fine dello scaricare la mappa del tomtom dopo 2 lunghe ore di attesa, ho avuto la brillante idea di toccare il cell... tutto da ricominciare... altre due ore... :angry: :censor: :angry: :censor: :angry: :matto:
tappillo
Bannato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 23/03/2012, 0:42
Località: Bassano del Grappa
Chinafonini posseduti: Star V 12 Mt6575

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi frk il 11/10/2012, 19:09

Route66, quanti ricordi... è stato uno dei primi programmi di navigazione stradale per PC, ovviamente senza GPS, serviva come cartina stradale da poter consultare offline per programmare itinerari di viaggio, quando non esistevano i vari google maps, viamichelin etc. etc. ...chissà se la software house è sempre la stessa...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi telecinino il 11/10/2012, 19:35

non saprei. Non mi riesce di trovar info sulle versioni per pc. Lo sviluppatore della app android riporta a un sito che mostra solo la app stessa . Mi viene in mente l'autoroute di microsoft, installai su pc quello che era incluso nella suite di office 2000.
Avatar utente
telecinino
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/08/2012, 14:18
Chinafonini posseduti: cect nckia n97 mini; f035 (blackberry storm); haipai x710d

Re: [Android] GPS, breve recensione navigatori offline.

Messaggiodi tappillo il 11/10/2012, 19:38

comunque ho avviato il tomtom per android, decisamente scarno rispetto al tomtom a cui sono abituato... a parte questo, viene fuori ogni tanto un msg di errore sullo schemo che poi svanisce dopo qualche secondo... probabilmente dovranno fare ancora un tot di messe a punto...
tappillo
Bannato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 23/03/2012, 0:42
Località: Bassano del Grappa
Chinafonini posseduti: Star V 12 Mt6575

Prossimo

Torna a Programmi, giochi, utilities java

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron