[Android] Gli indispensabili per voi?

Discutiamo qui dei software compatibili con i chinafonini

[Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi Rahab il 11/09/2012, 21:09

Salve,
apro questo topic un po' per gioco ...
La doverosa premessa è: visto che la memoria dei nostri chinafonini non basta mai e che la disponibilità di innumerevoli programmi ci rende ingordi, quali sono i programmi che VOI ritenete indispensabili, che non siete disposti a cancellare in favore d'altri?
Enumerateli, dando una breve descrizione del loro utilizzo: magari potrebbe essere utile per chi cerchi delle funzioni, senza associarle ad un nome.

Apro le danze


Rahab - Star X19i (142 mb usati - 22 mb liberi)

MTX CPU Control:
indispensabile per limitare i consumi legati al processore mtk 6573. Aumenta la durata della batteria di un 30%.

RAD.IO
La radio on-line più "leggera" in assoluto: migliaia di emittenti in poco più di 2 mb

WESNOTH
Un gioco a cui son affezionato da anni, che ho utilizzato su pc, mac, linux ed ora android. Una decina abbondante di mb, ma non riesco a farne a meno.

DOLPIN BROWSER
Uno dei browser migliori in circolazione; sul trasformer 300 ora sto usando anche Boat Browser, che si equivale.

AK NOTEPAD
Per prendere le note al volo. Gestisce bene testi anche lunghi.

JOTA +
Ho provato svariate soluzioni per poter scrivere. La più completa era senza dubbio KingOffice, una suite eccellente e GRATIS ma con l'enorme limite di pesare 22mb. Aprendo testi di 30 pagine, richiedeva risose ancora maggiori, rallentando il processore.
Jota invece è un elaboratore di testo txt incredibilmente snello e veloce. SI occupa solo di txt, ma lo fa arrivando a gestire fino a 60 milioni di caratteri per singolo file. E' leggero.

3BMETEO
Per me il programma meteo che c'azzecca di più.

MOON + Reader
Già in versione gratuita è un ottimo lettore di ebook, altamente personalizzabile e svelto nell'accedere ai documenti: da mesi mi sto rileggendo i grandi classici in francese e spagnolo (perché quelle librerie sono ben più fornite dell'italiana). La versione a pagamento aggiunge tra le altre funzioni anche la lettura dei PDF: al contrario del programmino di Adobe, Moon reader + apre qualsiasi cosa senza ritardi nella visualizzazione delle righe. Da quando son passato alla versione registrata ho cancellato il reader ufficiale!

ORUXMAPS
Ho aperto un topic in area programmi. SInteticamente: miracoloso e gratuito navigatore on-off line, con la possibilità di importare/recistrare tracciati e punti d'interesse.

K-9 MAIL
Probabilmente mail sarà nel frattempo migliorato, ma il gratuito K-9 gestisce da sempre i miei account privati e di lavoro.

AirDroid
Permette ad un apparecchio con android di scambiare files con computer (basta che abbiano un browser) tramite la stessa rete wi-fi. A volte molto comodo.
___________________________________________________________________________________________
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi ilcapitano il 30/09/2012, 20:44

io ti metto le mie utilities, paragonate alle tue.


MTX CPU Control:
io uso battery saver x2. è a prova di scemo è la batteria dura di piu' senza alcuna riduzione di prestazione tangibile.

RAD.IO
uso la radio "analogica" del FW.

WESNOTH
anche io ho un favorite games e non ne tengo installati piu' di 3 o 4. al momento è virtua tennis

DOLPIN BROWSER
io uso Boat Browser, pur avendo provato dolphin, boat è insuperabile, specie per la barra laterale e il ricchissimo menu funzioni che quando opportunamente settati regalano una facilità e una comodità che nessun browser ha. e ne ho provati tanti...credo tutti.

AK NOTEPAD
generalmente non prendo appunti lunghi. comunque quando capita, apro word, cosi' in ufficio li posso stampare (officesuite)

JOTA +
vedi sopra

3BMETEO
Io uso Go weather E, per via del fatto che i suoi widget sono decenti per grafica e dimensione e hanno l'animazione solo se li "esplodi" nella situazione meteo dettagliata. lovely

MOON + Reader
non leggo libri sullo smartphone. (x pdf, la suite di office comunque li apre)

ORUXMAPS
sygic si trova free in rete ed ha le mappe 3d assistente alla corsia, mappe freschissime, possibilita di geoposizionare gli amici, semavelox tutor eccetera eccetera eccetera...... avanti anni luce.
preferisco comunque il navi di google per immediatezza e facilità di inserimento, leggerezza, richiesta di risorse.... Certo, occorre la connessione.

K-9 MAIL
mi trovo bene con il programmino gmail di android perchè.... ho gmail

AirDroid
.....airdroid. è semplicemente la miglior suite di condivisione file (e non solo) via wifi.

io oltre a cio monto supertool, una suite omnicomprensiva per portare su sd i programmi, per killare app, per monitorare memoria cpu eccetera... insomma tante app in una. e fa tutto molto bene.

direi che sono abbastanza necessarie a chi installa molte app airpush e airblocker, per segare gli spot all'interno delle app e quelli in barra di notifica;

GO launcher, che consente la disinstallazione delle app tenendo pigiata l'icona (comodaaaa) e che ottimizza tutta la parte widget, gestione desktop aggiuntivi, sfondi....

root explorer per una ispezione anale di tutte le cartelle del telefono e possibilita di editare.

ciauuuuz
ilcapitano
Bannato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/09/2012, 10:14
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: [Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi Hurrycane il 01/10/2012, 23:55

Bella idea Rahab, tra migliaia e migliaia di app nel market è interessante sapere quali sono le preferite dai frequentatori del forum!!

Vi elenco le mie:

Opera mini:
browser piuttosto pesante nelle ultime versioni ma molto personalizzabile e intuitivo

System app remover:
app per disinstallare le app di sistema e gestirle, spostandole sulla sd

Es file explorer:
file manager che permette di gestire anche i file della root del telefono (dopo aver assunto gli appositi permessi), molto simile a root explorer ma con qualche funzione in più.

SMS backup&restore:
app che permette di salvare gli sms in un file xml visionabile anche sul pc tramite Excel. E' possibile inoltre ricaricarli con un solo click..

Color Note:
post it da display molto carino che è utile per prendere appunti o come reminder. Da sottolineare che i post it sul display, come widget, si possono utilizzare solo se la app è presente nel telefono. Se viene spostata nella sd si perde questa funzione..

Sygic Mobile Maps:
Navigatore offline eccellente ma purtroppo a pagamento..

Dropbox:
utile app per accedere al proprio web storage di dropbox. Personalmente non amo l'ultima versione che in automatico sincronizza tutte le foto del telefono nella apposita cartella di dropbox. Visto che voglio decidere io cosa caricare utilizzo una versione vecchiotta ma perfettamente funzionante!

Smart Keyboard pro:
tastiera alternativa molto personalizzabile che uso in modalità multitap come la disposizione dei "vecchi" cellulari (se mi sente FRK parlare di vecchi cellulari mi lincia..)

Touch calendar:
calendario alternativo con le medesime funzioni dello standard android ma con un widget carino che mostra le caselle dell'intera settimana.

Fancy widget pro:
widget orologio stile htc, con previsioni meteo. E' uno dei tanti ma è abbastanza personalizzabile.

Office Suite:
pacchetto per visulizzare i file degli applicativi office.

Aldiko ebook reader:
Lettore molto diffuso di ebook..

Queste direi che sono le principali, o per lo meno quelle che mantengo installate, altre le metto/tolgo/cambio a seconda della necessità o della voglia di vedere qualcos'altro di nuovo..

:ciao:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: [Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi AndreGio il 08/12/2012, 16:18

Ripesco questo topic per postare le app che uso sui miei androidi e dunque adesso sul JaiYuG3

Meteo:
WeatherPro (a pagamento, così come a pagamento l'abbonamento premium per un anno che offre mappe dettagliatissime per neve, frequenza piogge ecc.)
Ci azzecca al 99% delle volte, incluse previsioni orarie.
A questo affianco, non come widget, 3bMeteo, anche per gli articoli interessanti che postano nella sezione news.
(sono un pò fissato con il meteo :lol: )

Effemeridi, posizione sole, luna, fase lunare ecc. :
Sundroid Pro, stupendo per conoscere orari dell'alba, tramonto, quando sorge o cala la luna, fase lunare, posizione dei pianeti, date di equinozi, solstizi, eclissi ecc. Per chi ha interesse in questo genere di informazioni probabilmente il migliore in giro.

Note e appunti:
Catch Mi ci trovo benissimo per prendere veloci appunti. Integra il registratore vocale, la fotocamera per appunti fotografici, appunti con allarme, permette la creazione di liste tipo lista spesa ecc.

Impegni e TodoList: Attività Astrid
Mi ci trovo benissimo per gestire impegni e cose da fare. Ha ottimi promemoria e nella versione pro gestisce pure le telefonate. Nel senso che se ti arriva una telefonata cui non riesci a rispondere lui te lo ricorda e ti chiede cosa fare: es. alle 9 ti ha chiamato XYZ, richiami subito? Ti segno un appunto per richiamare più tardi? A che ora ? O ignoro semplicemente la chiamata ?

Calendario : AgendaWidget
In realtà è un widget che permette di creare su uno degli homescreen un elenco di appuntamenti e cose da fare. Integra Calendario normale (in sincro con Gmail Calendar) e attività di Astrid TodoList, così hai appuntamenti e impegni tutti ordinati in home screen.

Tastiera :
SwiftKeyboard Provata con un minimo di scetticismo leggendo le recensioni ultrapositive sul PlayStore. Beh è un fenomeno, come faccia non so ma pare legga nel pensiero. Dopo un pò che la usi ti completa le parole dopo una lettera o due...incredibile. E non sbaglia un colpo, ha un ottimo dizionario italiano.

Email: Gmail e anche Hotmail, con Gmail mi trovo benissimo.

Browser : Firefox e Dolphin

Giochi: non gioco moltissimo ma al momento ho su VirtualTennis e BackGammon. Adoro il BackGammon ma pochi sanno giocarci, così spesso il Pc è il solo avversario che trovo... Ho visto sul telefonino di un amico Asphalt7, veramente bellino, magari quando mi stufo di Virtual Tennis metto quello tanto per cambiare.

Amenità varie
FlightRadar : praticamente la mappa di quasi tutti gli aerei in volo. A che serve? Quando avete un aereo sulla vostra testa lo inquadrate tramite la fotocamera lanciata da FlightRadar e lui vi dice che aereo è, dove va, da dove viene, a che altezza vola, velocità ecc.

Google SkyMap: bellissimo per riconoscere le costellazioni

Terremoto: Segnala in push quando ci sono terremoti. L'ho installato questa primavera con i terremoti in Emilia, che da casa mia si sono sentiti eccome (sto a Milano). E' velocissimo, appena un sito ufficiale di sismologia lo aggiunge in elenco (in genere 15/20 minuti dopo il fatto) lui ve lo segnala. Per le segnalazioni potete filtrare tramite distanza dalla vostra posizione (es. non dare l'allarme se il terremoto è a più di 300km dalla mia posizione) e intensità (solo sopra livello 3 ecc.) Così non vi rompe per ogni minima scossa ma vi segnala solo quelli vicini o importanti
AndreGio
chinanovizio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2012, 23:10
Chinafonini posseduti: JaiYu G3;

Re: [Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi gil il 09/12/2012, 10:05

"Catch Integra il registratore vocale" : quindi immagino che funzioni solo con connessione attiva, eh ?
gil
chinafanatico
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 11/07/2011, 22:34

Re: [Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi AndreGio il 10/12/2012, 16:53

No Gil, funziona anche totalmente offline. quando aggiungi una nota, puoi scegliere se inserire nota fotografica (ti chiede se scattare la foto o prenderla dalla galleria), o registrare un messaggio vocale e in quel caso apre una schermata con un microfonone disegnato e i tasti rec e stop.

Ma funziona totalmente offline.

L'unica funzionalità per cui serve essere online è il salvataggio delle note sul cloud. Ma se non ti serve lo disabiliti. Io lo uso perchè è comodo, così mi sincronizza tutto sul tablet.
AndreGio
chinanovizio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2012, 23:10
Chinafonini posseduti: JaiYu G3;

Re: [Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi gil il 10/12/2012, 22:02

ah ecco...io pensavo registrasse il messaggio in formato speech to text, mentre è registrato in un file audio, è cosi ?
gil
chinafanatico
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 11/07/2011, 22:34

Re: [Android] Gli indispensabili per voi?

Messaggiodi AndreGio il 12/12/2012, 21:47

Ah...no registra un file audio che incorpora nella nota, non lo converte in testo.
AndreGio
chinanovizio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2012, 23:10
Chinafonini posseduti: JaiYu G3;


Torna a Programmi, giochi, utilities java

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron