[Android] Oruxmaps

Discutiamo qui dei software compatibili con i chinafonini

[Android] Oruxmaps

Messaggiodi Rahab il 11/09/2012, 20:20

Salve,

spendo due righe su questo programma, che sta diventando per me uno degli indispensabili ... quei programmi che - avendo l'X19 poca memoria - diventano "incancellabili" e svettano tra gli altri. :bigsmile:
Oruxmaps è un navigatore satellitare. E' gratuito, molto personalizzabile ed accurato; durante il suo utilizzo si può anche compensare eventuali rilevazioni errate, facendo si che il gps non sgarri di un metro.
La particolarità di questo strumento risiede nel fatto che, oltre a funzionare on line appoggiandosi a database di mappe non protette, può essere utilizzato anche offline su mappe estrapolate precedentemente (tramite connessione wi-fi, preferibilmente) tramite il medesimo apparecchio, potendo settare i livelli che avrà la mappa così creata. Le mappe possono essere anche create tramite pc, mac e linux attraverso l'ottimo opensource MOBAC o, da pc, con MapOK o/e la stessa suite di oruxmaps.
Una volta che abbiamo creato la mappa (da max 512 mb se estrapolata col cellulare da una presente nel database online, o da 1gb se creata sul computer), Oruxmaps ci identificherà con precisione al suo interno e saprà anche cambiare mappa seguendoci negli spostamenti (se la zona non fosse mappabile che a più riprese). Inoltre ci permetterà di importare/registrare accuratamente i nostri tracciati, segmentarli o meno, esportarli in diversi formati (tra cui il GPX); tutto ciò dando conto sempre di dislivelli, velocità medie e molti altri dati e avvisando tramite segnali sonori se si esca dalla traccia impostata.
I campi di utilizzo a me più congeniali sono per il momento il cicloturismo e l'escursionismo, ambiti in cui la mappa dev'essere dettagliata senza essere mediamente superiore ad un centinaio di km. In questo frangente Oruxmaps copre il medesimo range di utilizzo di un Garmin sportivo; una volta impostato per consumare meno (ausilio vocale disabilitato, rilevazioni non perpetue, e schermo del chinafonino impostato per spegnersi dopo un paio di minuti ... ovvero il tempo di uscire da un errore), credo che vi si avvcini anche come durata. Per il momento l'ho testato al max su percorsi di circa 4 ore e la carica sarà diminuita di un 15/20% max ... Certo, in queste situazioni è sempre meglio portarsi via anche la seconda batteria o, come faccio io, l'accumulatore solare di riserva... ;-)
E' un programma che va sostenuto perché non fa niente di meno di apparecchi ben più blasonati; lo fa gratuitamente e senza farci spendere un soldo poiché utilizza mappe "aperte" e la dotazione tecnica di praticamente tutti i chinafonini dotati di Android.
Se fate vita all'aria aperta, vi consiglio di provarlo! 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Torna a Programmi, giochi, utilities java

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron