Recensione Chang Jiang 007

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione Chang Jiang 007

Messaggiodi Hurrycane il 27/04/2011, 23:05

Dopo aver sfogliato centinaia di pagine riguardanti chinafonini di ogni ordine e grado mi sono fatto cogliere dalla voglia di provare un dispositivo android dual sim..
Così ho fatto l'acquisto di questo Chang Jiang 007..
Ma passiamo alla descrizione ed alle prime impressioni: esternamente si presenta un bar phone touch screen e le plastiche sono ben aderenti e pare di ottima fattura. I pulsanti rispondono bene ed il trackball centrale è molto sensibile. In dotazione ci sono 2 batterie da 2800mh ma non so quanto sia veritiera la scritta perchè "smanettando" con le app di android la batteria a fatica ti porta a fine giornata!!
Nella parte superiore sono presenti il connettore da 3,5 per le cuffie o auricolari e lo spinotto caricabatterie a spillo mod. nokia. Sul lato è presente la presa di connessione per il pc che purtroppo non è standard micro usb, ma il cavetto è ovviamente in dotazione.
L'accensione è piuttosto lenta, come ogni dispositivo android e la versione installata è la 2.2.1. Di serie nella rom ci sono già installate diverse app che potrei definire indispensabili come il task killer e diverse altre. Nella confezione è indicato che ha il gps ed il menù android lo conferma ma non sono ancora riuscito a beccare un satellite, non vorrei che sia presente solo la versione A-gps che ti geolocalizza col segnale gprs.. Il wi-fi è potente e molto veloce nella connessione. La fotocamera non è il pezzo forte del dispositivo ma ormai è cosa risaputa per chi ha per le mani chinafonini.
Il pezzo forte del telefono dovrebbe essere lo schermo capacitivo e devo ammettere che non è male, piuttosto lucente anche di giorno col sole e molto reattivo al tatto. Solo ai bordi dello schermo la sensibilità cala notevolemente, e lo si paga nella digitazione degli sms sui tasti delle lettere ai bordi dello schermo (spero di essermi spiegato bene..). Ha anche la tv analogica che dalle mie parti è già diventata inutilizzabile per passaggio al digitale. La radio funziona anche senza cuffie inserite ma considerando che fungono anche da antenna, senza averle inserite non si capta un bel niente!
Ora facio un paio di considerazioni personali sul sistema operativo:
per chi non è abituato ad usare android è un pò un trauma all'inizio ma poi ci si abitua "smanettandoci". La gestione delle 2 sim è buona anche se non si può personalizzare le suonerie per sim ma solo per contatti. Una pecca che ho riscontrato è che la sveglia funziona solo a tel acceso e in modalità volo ma non da tel spento, quindi se la dovete utilizzare la mattina (come capita a me..) dovete tenere il tel acceso anche la notte (o in modalità volo ma sempre acceso). C'è la possibilità di accedere al market per caricare migliaia di applicazioni gratuite. La gestione degli sms è un pò macchinosa per così dire, perchè li considera come una vera e propria chat separando i messaggi in "conversazioni" tra i contatti.
Per finire ritengo che chi utilizza un sistema android debba avere una flat internet perchè il sistema operativo è sempre in connessione qualsiasi cosa facciate! Io ho installato una app gratuita come APNdroid che blocca il traffico internet. Questo fa si che oltre a non avere traffico dati si risparmia sulla batteria. Infine è d'obbligo un account gmail per accedere ai servizi del market e tutti i servizi di google le cui app sono già installate!
Per concludere posso dire di essere abbastanza soddisfatto dell'acquisto e che grazie alle app scaricabili si riesce a personalizzare moltissimo il dispositivo, spesso superando le piccole lacune che all'apparenza si presentano.
Per chi volesse vederelo può semplicemente digitare il modello su un motore di ricerca e troverà anche video recensioni straniere (non ho inserito link perchè non so se è consentito dal regolamento del forum.. ahimè non l'ho letto tutto.. mea culpa!)

Per chiunque abbia domande da fare sono a disposizione,

Ciao a tutti!!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 22:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Recensione Chang Jiang 007

Messaggiodi Rahab il 27/04/2011, 23:38

Hurrycane ha scritto:Nella parte superiore sono presenti il connettore da 3,5 per le cuffie

Già ... lo spinotto da 3,5 devo dire che te lo invidio proprio! :ehgia:

Hurrycane ha scritto:Il pezzo forte del telefono dovrebbe essere lo schermo capacitivo e devo ammettere che non è male, piuttosto lucente anche di giorno col sole e molto reattivo al tatto. Solo ai bordi dello schermo la sensibilità cala notevolemente, e lo si paga nella digitazione degli sms sui tasti delle lettere ai bordi dello schermo (spero di essermi spiegato bene..).


E' una deduzione logica, tanto più che il layout orizzontale o verticale cambia il posizionamento dei tasti, che sono più grandi in orizzantale e quindi si trovano spostati più sui bordi; ciò spiegherebbe le difficoltà simili che riscontro sul mio H2000 ...

Hurrycane ha scritto:Ora facio un paio di considerazioni personali sul sistema operativo:
La gestione degli sms è un pò macchinosa per così dire, perchè li considera come una vera e propria chat separando i messaggi in "conversazioni" tra i contatti.

E' particolare senza dubbio, ma tutto sommato mi aggrada ... ;-)

Hurrycane ha scritto:Per finire ritengo che chi utilizza un sistema android debba avere una flat internet perchè il sistema operativo è sempre in connessione qualsiasi cosa facciate! Io ho installato una app gratuita come APNdroid che blocca il traffico internet.

Mi si dice che anche l'iphone ha questo difettuccio di cercare sempre di abbeverarsi in rete :fischio: SI può eliminare la connessione via sim direttamente sul menu, senza bisogno di applicazioni aggiuntive.

Hurrycane ha scritto:Per chiunque abbia domande da fare sono a disposizione,


Tanto per curiosità ... skype (in modalità chat) funziona su questo terminale? :-o
[BlackBerry Passport]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4871
Iscritto il: 13/10/2008, 23:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Recensione Chang Jiang 007

Messaggiodi Hurrycane il 28/04/2011, 0:01

Ciao Rahab,
Skype non ho ancora avuto occasione di provarlo, soprattutto perchè non ho ancora scaricato la app sul telefono.. Se installerò skype sarà mia cura testarlo e ti farò sapere..
Una considerazione sulla connessione dati: è verissimo anche quello che dici tu che basta disabilitare la sim dal menù, però, come a volte capita a me, ti può servire fare una ricerca al volo su internet e così è molto più semplice fare un semplice click sul widget sul desktop e la connessione è ripristinata al volo senza addentrarsi in menù. Fatto ciò con un altro click si reinterrompe! E' molto pratico e soprattutto rapido. Resta il fatto che il metodo che utilizzi tu è altrettanto efficace!

Ciao!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 22:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti