Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi frk il 26/04/2011, 16:47

Scusami faybru, ma in realtà il dubbio di julionock è più che lecito perchè, come ho scritto in un altra discussione, non esiste un supporto "solo a-gps".

Se quel telefono utilizza la connessione dati per far funzionare il suo software di navigazione stradale, vuol dire che non ha nulla di accomunabile col GPS (con o senza la "A") ma è un semplice applicativo internet che "scimmiotta" il funzionamento dei software GPS.

In generale: tutti i telefoni che hanno davvero A-GPS danno la possibilità di disattivarlo e usare il solo GPS. Se tale possibilità non c'è è perchè il telefono non ha nessun ricevitore GPS. :nono: Ma non si può più dire che hanno A-GPS, hanno solo la connessione dati (internet) che non c'entra nulla.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi ziosilvio il 26/04/2011, 17:09

Infatti avevo chiesto nel mio ultimo commento se c era la possibilità di poter disattivare l agps visto che nella recensione parli di etrambi!

Oggi avrei potuto esaudire tutte le vostre richiesti ma quei grandissimi BEEEP dei fattorini dhl napoletani si sono inventati che non ero a casa circa un ora fa (ero attaccato al citofono da qando ho letto che era in consegna) e la spedizione non è stata effettutata con tanti di " destinatario assente" e dopo una bella telefonata a pagamento mi hanno detto che lo rimandano domani ...maledetti!!!
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi faybru il 26/04/2011, 17:42

frk {L_WROTE}:Scusami faybru, ma in realtà il dubbio di julionock è più che lecito perchè, come ho scritto in un altra discussione, non esiste un supporto "solo a-gps".

.

Nulla Frk ci mancherebbe che non puoi intervenire.... :lol:
Anche se mi sono espresso male intendevo più o meno lo stesso....
mettevo in guardia l'utente perchè spesso anche qui da noi viene usato a sproposito il termine agps......
per esempio
se guardi su moltissimi volantini il nokia 5230 vien segnato come gps/agps ed effetiivamente lo puoi usare in tutti e due i modi....
il 5228 viene segnato come agps.....ma effettivamente non possiede un gps interno e sfrutta la connesione dati per farti da navigatore....
su molti siti la cosa non è chiara....e molti venditori sfruttano la cosa per vendere i due cellulari come uguali...ma invece anche se venduti pressoche allo stesso prezzo..tra gli stessi c'è un abisso di funzionalità...
solo su sito nokia leggendo bene le specifiche ti rendi conto della cosa.......
spesso ho visto amici che hanno preso cellulari cinesi che segnavano agps..e di gps non avevano nulla....per quelllo chiarivo la cosa per non troarsi deluso poi....
oggi la mio vicino è arrivato il Fg8 preso da sunsky...per il poco che lo potuto provare non ha un vero gps interno..ma solo un agps..ma a lui non interessa avendo la flat dati.....appena posso lo provo per controllare meglio...
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 28/04/2011, 17:52

.[/quote]
....
oggi la mio vicino è arrivato il Fg8 preso da sunsky...per il poco che lo potuto provare non ha un vero gps interno..ma solo un agps..ma a lui non interessa avendo la flat dati.....appena posso lo provo per controllare meglio...[/quote]

Non è assolutamente vero.
L'FG8 ha sia il GPS che l'AGPS.
Si può usare sia il GPS da solo (senza AGPS cioè senza PAGARE), sia l'AGPS insieme al GPS (PAGANDO).

Per ciò che riguarda il software di navigazione, ANDROID (per motivi di marchio vds GOOGLE) ha preinstallato GOOGLE MAPS, che non permette di scaricare le mappe sul telefonino ma soltanto di scaricarle navigazione durante. Cioè per usare GOOGLE MAPS come navigatore, devi avere la connessione dati (e quindi PAGARE) attiva (non c'entra niente in questo caso l'AGPS e il GPS sto parlando di mappe).
Se invece vuoi usare un navigatore con tanto di mappe installate sulla scheda Micro SD e viaggiare utilizzando il GPS (SENZA PAGARE) devi installare uno dei tanti navigatori offline per ANDROID (Navigon, IGO, Sygic, CoPilot, ecc. Personalmente utilizzo Sygic).

P.S. Se volete accertarvi di quello che c'è dentro un vostro sistema Android, installate un bel programmino che si chiama Z-Device. Vi dice tutto ciò che c'è e anche di più.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi Rahab il 29/04/2011, 8:45

... Mi sa che tu, ziosilvio ed hurricane dovreste mettervi d'accordo: premesso che vi sono 2 topic dedicati all FG8, in questo si conclude che c'è il GPS ed in quello che non c'è! :fischio: E' pur possibile che ci sia in alcuni e non in altri, ma certo sarebbe interessante venirne a capo. 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi faybru il 29/04/2011, 9:56

allora....non ho ancora avuto modo di testare il cellulare preso dal mio vicino ma come detto prima abbiamo ipotizzato che non avesse un vero e proprio gps..perchè se limita la connessione ad internet(quindi non spende) il cellulare non fa il navigatore.
Che poi sia un problema di programma o altro non so...anche perchè non essendo mio non posso smanettarci sopra(io lo avrei smontato e guardato dentro..per accertarmi della presensa o meno dei vari pezzi...e controllare la connessione dei microfoni..)
posso solo dirti che sul mio nokia 5230 munito di gps e Agps posso naviagare sensa spesa(fix dei satelliti lentissimo ma poi tuto ok) o spendendo(fix satelliti in pochi secondi e poi tutto normale)
sul nokia 5228(dello stesso vicino che lo ha rotto e ha voluto prendere il fg8)non montante un vero Gps ma dichiarato dal venditore agps la navigazione funziona solo spendendo e a parita è meno preciso....
Quindi che siano due modelli differenti non so dirti..ma non sarebbe la prima volta che ricevo dallo stesso venditore a distanza di giorni un cellulare all'apparenza identico...ma sotto la cover molto diverso....
tempo fa mi successe con due x6 presi da sunsky....pagati uguali....identici di aspett oa parte il colore(uno bianco/blu e uno nero/rosso)ma molti differenti internamente....sia come funzioni sia come ricezione....
mio dio andavano tutte e due benone..ma sembrava di avere due cellulari diversi in mano....
cio per dire che potrebbe anche essere che i due Fg8 siano leggermete diversi...oppue he il mio vicino ha delle impostazioni bloccate e non ancora sistemate(sul mio nokia posso disabilitare i vari gps e agps...)
con android non so e non ho potuto guardare....potrebbe essere solo quello....ma non essendo troppo pratico delle nuove distro di android..lascio a voi che avete in mano il prodotto il controllare.... :bigsmile:
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi ziosilvio il 29/04/2011, 10:39

Io penso di aver capito il mio problema!

Nel senso che stamattina sono riuscito ad agganciare qualche satellite; visualizzato tramite gps test anche se con livello bassissimo il più alto era 40 il più basso 12! Dal un terrazzo nel centro città
In modalità gps nomale con agps e traffico dati disattivato!

Quindi posso dire che non avendo le allucinazioni il gps c è!

Non ne sono sicuro, chiedo a voi ma la mia idea è questa:
Il mio problema è il sensore di movimento/rotazione e quindi legato al sistema di localizzazione...il mio sistema di rotazione anche se attivo dal menù di blocca e non funziona quasi mai, mi tocca spegnere e riaccendere il cel!
Questo implica che oltre a non poter ruotare foto, pagine web e tastiera; ovviamente non mi da funzionare la bussola ne la livella o qualsiasi cosa sfrutti la funzione .
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 26/05/2011, 19:32

Dopo un pò di tempo vi posto qualche aggiornamento.
Quasi tutti i programmi installati e scaricati dal market mi funzionano egregiamente. Gli unici che non vogliono funzionare sono: Skype e MJOYDroid (ma solo con la scheda WIND mentre è Ok con l'altra scheda che è TIM).
Il GPS è velocissimo nella ricerca e individuazione dei satelliti, la bussola e la livella sono OK. Grazie all'aiuto di Ziosilvio sono riuscito a far funzionare la Radio che ha l'RDS e funziona bene (sia il nome della stazione che la risintonizzazione automatica). In questo momento sono in Toscana e la TV aggancia un sacco di canali (non c'è ancora il digitale terrestre).
Infine la notizia per me più interessante la batteria. Come ho già detto le batterie in dotazione durano pochissimo (al massimo mezza giornata). Ho scoperto che le batterie sono uguali a quelle che monta il Nokia N97 ovvero le BP-4L. Ho così comprato una di queste da 1700 mA su e-bay (7,59 € spedizione compresa) e effettivamente dura quasi 24 ore. Non solo ho il tempo di ricaricare le altre due e in totale ho qusi una autonomia di 1 giorno e mezzo.
Ho letto da qualche parte che esiste una BP-4L da 2700 mA ma non l'ho trovata da nessuna parte. Se qualcuno di voi l'avesse trovata o sapesse dove trovarla fateci parteciti.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi ziosilvio il 26/05/2011, 22:39

sono contento che hai risolto tutti i tuoi problemi! è senza dubbio un ottimo prodotto
(ma ti consiglio di installare e disinstallare poche cose o comunque le indispensabili/utili; a lungo andare visto che tutte le app lasciano tracce nel cell che non possono essere eliminate il piccolo l'mtk si intasa rallentandosi terribilimente ;-) ! neo principale!)

per la batteria questa cosa mi solleva, ma non sono sicuro avendolo comprato da un altro rivenditore che la mia batteria sia uguale alla tua...la mia è enorme mai vista una simile; magari se mi posti il codice della tua originale cinese mi levi uno sfizio enorme, magari riesco la compro anche io!

...la nokia originale dal sito se non sbaglio è 1500 mAh a Ioni, però costa 35 euro!!
riguardo una possibile 2700 mAh a parte che mi sembrano esagerati :shock:
ma poi non con il caricabatterie avresti problemi! gia con i tuoi 1700 dovresti andare giusto giusto ...

ma non sono ferratissimo in questione non vorrei dire ca___te..

grazie per la tua info attendiamo risvolti
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 27/05/2011, 15:40

ziosilvio {L_WROTE}:... non sono sicuro ... che la mia batteria sia uguale alla tua..., magari se mi posti il codice della tua originale cinese mi levi uno sfizio enorme, magari riesco la compro anche io!

Il codice della batteria non dice niente perchè con quel codice ci saranno centinaia di batterie diverse (prova fatta). Comunque il codice è Standard: GB/T18287-2000.
Se vuoi un consiglio, vai in un negozio di elettronica ben fornito e controlla le batterie di ricambio esposte con la tua cinese, così saprai qual'è che ti serve (non credo abbiano "progettato" una batteria specifica solo per il tuo FG8 :asd:.

ziosilvio {L_WROTE}: ...la nokia originale dal sito se non sbaglio è 1500 mAh a Ioni, però costa 35 euro!!

Concordo che 35€ per una batteria sono una esagerazione (comunque sulla baia si trova a meno).

ziosilvio {L_WROTE}: ... ma poi non con il caricabatterie avresti problemi! ...

Fra le varie cose in dotazione all'A3 c'era un caricabatteria universale da viaggio (220V) che va uno spettacolo. Non ho problemi per rivaricarla. Anche perchè con il cavo USB la batteria (anche quella in dotazione) fa molta fatica a ricaricarsi.

Ciao.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

PrecedenteProssimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron