Kingbond I89 - la mia valutazione

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi synstar il 19/10/2010, 11:21

Buongiorno a tutti i Chinafonisti :)
Vorrei recensire oggi il mio prima chinafonino,il KINGBOND I89
Dunque,la scelta è caduta su questo terminale,naturalmente per il costo esiguo (sono un HTC dipendente ed i costi di questi terminali ormai sono improponibili),per la possibilità di utilizzare due sim contemporaneamente e per la presenza del wifi e della tastiera qwerty.
Immagine Immagine

contenuto e prezzi:

il telefono,acquistato sulla Baia,ha un costo ridotto (89 euro spedito con corriere n.d.r.) ed è arrivato nella sua scatola che all'interno celava il fantomatico libretto d'uso,in inglese,che naturalmente oltre ad essere poco comprensibile,sarà comune a più chinafonini,in quanto nella sua guida mooolto generica,si possono trovare varie incongruenze tra il prodotto descritto e quello acquistato,ma come è noto,in questi casi,la pratica col telefono stesso è migliore di ogni guida.
Ancora all'interno troviamo 2 batterie,un cavo usb con connettore proprietario,un caricabatterie 220 v con ingresso usb (andremo ad utilizzare quindi il cavo,sia per collegare il terminale al nostro pc,sia per alimentarlo tramite 220v),le cuffie stereo con connettore proprietario (provviste di tasto di risposta automatica) ed il terminale I89.

Materiali e costituzione:

il telefono è molto simile al blackbarry curve 8900
Immagine
misura 116 x 60 x 13mm,ha uno schermo touchscreen da 2,6" abbastanza sensibile anche con la pellicola protettiva preinstallata,ha un peso contenuto ed è ben construito.
la tastiera qwerty è reattiva,ben distanziata e di facile utilizzo.
Il terminale è costituito per la maggiore di plastica rivestita di gomma antigraffio,ha un buon grip e si tiene comodamente in una mano.
la conice in alluminio dà un tocco chic e la presenza di due fotocamere (una frontale ed una posteriore)completano il pacchetto.
nella scocca,troveremo "nascosti"nella parte alta,il pennino per il touchcreen (inutile,in quanto lo schermo è più comodo da utilizzare con le dita e l'anenna per la tv analogica (in basso)estensibile.

usiamo il telefono:

Alloggiate le sim (in questo caso,una sim postemobile ed una tim),una scheda d'espansione microsd da 2 gb (il telefono dicono supporti fino a 16 gb)e la batteria,accendiamo il termiale.
Lo schermo è molto nitido.
prima valutazione,il segnale;
avendo letto della difficoltà nell'agganciare un segnale soddisfacente di alcuni terminali cinesi,bè,devo dire che di questi problemi non vi è traccia,anche là dove i più rinomati (nokia,samsung ed htc)cedono,EL CHINA si difende bene.
Vado quindi ad effettuare la prima telefonata.
poco da aggiungere,se non un "peccato"....il sonoro è moooolto basso,seppur abbia settato al massimo l'audio,l'interlocutore fà abbastanza fatica a sentire a meno che non teniate il microfono molto vicino alla bocca ed abbiate un tono di discussione sostenuto.
(indagherò più avanti sulla possibilità di migliorare questa sezione,ma il primo tentativo è fallito,in quanto,tentando la modifica dei parametri con Longcheer...il telefono non viene visto tra le porte com)
l'ascolto,come dicevo,seppur il telefono abbia i massimi settaggi (da 1 a 7) ha una acustica mediocre,insomma,se avete la tv accesa,scordatevi di sentire nitdamente l'interlocutore,in più la voce di quest'ultimo sembrerà leggermente metallica e con acuti davvero fastidiosi.
n.b. ho effettuato un test,telefonando da un fisso al mio telefono,si nota chiaramente un ritardo tra partenza ed arrivo del segale,insomma,sentiremo la voce del nostro interlocutore con un ritardo di un paio di decimi di secondo...non grave...ma poteva esser meglio.
Altro appunto,il telefono è dual sim,dual stan by...indi...se state parlando sulla linea 1...la linea 2 risulterà "spenta o non accessibile"

per quanto riguarda la messaggistica,bè,abbiamo una qwerty e l'immediatezza nello scrivere non è cosa da poco,il telefono su questo punto di vista è stupefacente,è molto più reattivo del mio HTC Touchpro2.
Si può scegliere prima dell'invio quale linea utilizzare (viene chiesta in automatico)
peccato per la lettura degli stessi,il menù non è così ben fatto,quindi se vi arriva un sms e non lo leggete subito...per andarlo a recuperare,dovrete perdervi tra i percorsi. Menù principale--> messaggi --> sms --> posta in arrivo --> selezionare la sim --> aprire il messaggio.
Purtroppo non c'è uno short sul desktop per arrivare subito.
lato mms...bè...ancora non sono riuscito a testarlo perchè le configurazioni ricevute (sms autoconfiguranti nokia n73) sembrano non funzionare.

rete:

dunque dunque...oltre al gsm,abbiamo due moduli,wifi e bluetooth.
wifi: ha uno shortcircut sul desktop,molto intuibile,agancia IMMEDIATAMENTE il segnale...ma fin ora non sono riuscito a sfruttare quest'ultimo per due problemi.
Opera: per la navigazione web,opera è presente ma non installato,e fin ora,ogni qual volta tento di lanciarlo,avanza l'installazione ma si ferma poco dopo la metà con un relativo alert..che dice di contattare il provider...quindi niente internet
GMAIL:configurato l'account...chissà perchè non funziona...stò indagando...vedremo.
quindi al wifi diamo un 7 ma ai servizi un 3 --
Bluetooth: anche qui...aggancia immediatamente il segnale ed ho effettuato due prove.
La prima,collegando il telefono con delle casse audio per ascoltare la musica,se con l'HTC dovevo tenerle al minimo...qui al massimo del volume (sia del telefono che degli speaker stessi)si intuisce che qualcosa stà suonando...ma difficile definirla musica.
con un auricolare bluetooth.... :bua2: idem con patate.
mah....anche qui....bluetooth 7...acessibilità 2...

la parte multimediale e tutto il resto:

facciamo così..scrivo un elenco delle applicazioni provate...le maggiori..e vi dico cosa ne penso:
tv analogica: c'è...l'ho provata due volte...qualcosa si vede,già con l'antenna chiusa,certo devi stare fermo,ed in un posto privo di troppe barriere architettoniche...ma se volessi vedere LA7 durante un pic nic...ce la si dovrebbe fare...alla fine è comunque un telefono,non una tv :-)
radio: lo scan becca una buona percentuale delle emittenti...peccato sempre per l'audio :angry:
giochi: non ce ne sono se non per due....cosi cinesi...personalmente non mi interessano....forse si possono installare...qui direi solo BOH :fischio:
Chat: msn/skype/ebddy:vale il discorso wifi...sono presenti e non installate...quindi al momento non sono utilizzabili
p.s. skype lite java...non c'è più...quindi o si va di ebuddy...o trovate qualcuno che ve lo passi...sul telefono non è installato nonostante sia conclamato anche sulla confezione!

visualizzatore foto:bè...è lento...ma il suo lavoro lo fà..e poi c'è una specie di programma di fotoritocco che ancora non ho usato.
audio: e qui la svolta...c'è tanto di equalizzatore e compagnia bella...non è nitido...ma al contrario di tutto il resto...suona di brutto.


per il momento mi fermo qui,spero di poter aggiungere presto altre info e cheat
se avete domandeson qui

a presto
synstar
chinacurioso
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/10/2010, 12:18
Chinafonini posseduti: Kingbond I89

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi frk il 19/10/2010, 13:40

Grazie del contributo, synstar! :applausi:

P.S. Gmail necessita di una connessione protetta SSL, non puoi utilizzarlo con il client del telefono.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi synstar il 19/10/2010, 22:55

Ci mancherebbe frk :bigsmile:
quale account si potrebbe configurare al posto di gmail?


tip and triks:

qualche consiglio

blocco tastiera: trackball verso l'alto e #
sblocco tastiera: premete il tasto invio /uno dei due tasti chiamata è indifferente) e premete la croce che comparirà sul touch
accensione del led torcia/flash : tenete premuto il trackball per accendere...idem per spegnere

registrazione chiave wifi:la chiave wpa/wep che sia,non viene registrata automaticamente sul telefono.per ovviare a questo problema,una volta cercata la rete,connettetevi e dopo aver inserito la pw,dallo stesso menù,selezione 2 "definire access point"....et voilà...d'ora in poi non dovrete più reinserire la pw ogni volta

opera,msn,skype ed ebuddy:al primo avvio probabilmente l'installazione (i sw sono presenti sul terminale ma non installati)fallirà...quindi,dopo aver configurato i profili mms,wap ed internet andate nella sezione java --> impostazioni --> seleziona sim
qui definite la sim in cui avete la configurazione completa sopracitata --> profilo sim* java --> qui impostate come metodo di connessione la linea gprs.
ora rilanciate,opera o quello che vi occorre...e l'installazione terminerà :)
a discapito del vostro traffico dati naturalmente 8-) fatto questo...tornate alle impostazioni java....ed impostate il profilo sim*java su wlan...o su automatico...come più vi aggrada.
Ultima modifica di synstar su 20/10/2010, 21:39, modificato 1 volte in totale.
synstar
chinacurioso
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/10/2010, 12:18
Chinafonini posseduti: Kingbond I89

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi frk il 20/10/2010, 2:53

Purtroppo non so risponderti, perchè non consulto mai la posta dal cellulare e perchè ho tutti account di posta su domini miei.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi synstar il 20/10/2010, 21:44

Piccola nota sulla batteria:

dopo la prima ricarica completa (le l-ion necessitano almeno di tre ricariche complete per accedere a tutte le celle) prima di aver totalmente scaricato il telefono ho in ordine.

smanettato il telefono..forse per ore (vedi i trip and tricks :fischio: )
guardato più di 1 ora di tv
ascoltato qualche brano mp3
inviato e ricevuto all'incirca 200 sms
circa 30 minuti di telefonate
un ora di connessione wifi
e quattro giorni di standby

insomma....4 giorni di assoluta autonomia,se come normale,la batteria dopo la 3 ricarica,dovrebbe aumentare ancora la tenuta...non si può che dare un 9 pieno alle celle :bigsmile: arriviamo addirittura a un 10 se calcoliamo che vi sono 2 batterie nella confezione.

quindi...ricarichiamole entrambe...e partiamo per la settimana bianca,senza caricabatterie :bigsmile:
synstar
chinacurioso
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/10/2010, 12:18
Chinafonini posseduti: Kingbond I89

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi frk il 20/10/2010, 23:13

Ottimo, finalmente un telefono che risponde agli standard consueti per le batterie dei chinafonini. :-D

Quando, circa tre anni fa, i chinafonini hanno cominciato ad arrivare in Italia, uno dei punti di forza era proprio la durata della carica delle batterie che variava dai 5 ai 15 giorni... poi è arrivata la moda dell'iPhone, e con essa tutti i "cloni", e son spuntate fuori batterie da mezza giornata! :azz:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi maegras il 24/11/2010, 20:53

una domanda... si può caricare il telefono dalla rete mentre si parla con un interlocutore tramite la cuffia?
Ovvero, caricabatteria e cuffia si mettono sullo stess attacco o sono due attacchi diversi?
Avatar utente
maegras
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2010, 22:32
Chinafonini posseduti: i89, i-MOB C9000+U, Samsung D980 Duos

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi maegras il 26/11/2010, 22:28

alla fine l'ho acquistato anche io..

devo dire, ottima fattura e ottimo assemblaggio.. è bello compatto..

Sono riuscito ad installare opera mini 5.1 tramite WIFI, senza bisogno di fare il passaggio GPRS, ottimo.

Riscontro anche io problemi di audio basso, peccato.
Ora sto vedendo di installare qualche altro programmino.. vediamo che succede.

Ah, WIFI davvero ottima... riconosce anche la WPA/WPA2
Avatar utente
maegras
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2010, 22:32
Chinafonini posseduti: i89, i-MOB C9000+U, Samsung D980 Duos

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi frk il 27/11/2010, 16:50

maegras {L_WROTE}:Ah, WIFI davvero ottima... riconosce anche la WPA/WPA2


:applausi:

Grazie della informazione, sono certo che risulterà utile a molti. :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Kingbond I89 - la mia valutazione

Messaggiodi maegras il 29/11/2010, 21:20

Notizie per chi fa parte della comunità LINUX (tested on Ubuntu 10.10)...

1. Tramite gammu/wammu è possibile sincronizzare i contatti e salvare i messaggi
2. Via BT e con l'opzione Remote Control il telefono permette, tramite tasti che compaiono sul touschscreen, di pilotare il mouse del PC...... FANTASTICO
Ultima modifica di maegras su 30/11/2010, 14:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maegras
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2010, 22:32
Chinafonini posseduti: i89, i-MOB C9000+U, Samsung D980 Duos

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron