Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi fpm_paolo il 10/10/2010, 22:28

Dopo qualche mese dall'acquisto e da svariate prove, sono pronto (o perlomeno spero), a fare la recensione sul cellulare modello W73.
Iniziamo con le caratteristiche, che ho copiato ed incollato da Sunsky, il sito dal quale proviene il mio cellulare anche se, ahimè, non l'ho comprato direttamente da loro. Per quest'ultima, ed altre informazioni, ne parlerò nei post seguenti.

1) Quad band, Network: GSM850/ 900 / 1800/ 1900MHZ
2) Dual sim cards dual standby
3) CPU: Marvell-PXA310 624MHz

Andando su Start / Impostazioni / Sistema / Device Information e clickando sulla sottomaschera Hardware, leggo queste informazioni:

CPU: Marvell-PXA310
Speed 624 Mhz
RAM Size 128 Mb
Flash Size 256 Mb
Data Bus 32 bit
Storage Size 140.01 Mb
Display Resolution 320*240
Colors 65536

4) Operating system: Windows Mobile 6.5
5) 2.5 inch LCD Touch Screen

Lo schermo è abbastanza performante, sia per quanto riguarda i colori, sia per la sensibilità al touch screen, indipendentemente che si usi il pennino incluso o le dita.
Le dimensioni dello schermo sono 320*240 cioè QVGA, ovvero 240*320 con lo schermo ruotato, quindi ricordate di recuperare programmi, giochi, applicazioni, etc che supportino questa risoluzione

6) Support many office software (Outlook/ Power point /Word/ Excel /PDF)
7) Support MSN

...i quali sono già preinstallati, e in caso di hard reset si ritrovano magicamente riconfigurati ed al loro posto. Configurare la casella mail con Outlook è una passeggiata in quanto appena si inserisce l'indirizzo mail, Outlook riconosce il dominio e scarica automaticamente i server per l'invio e la ricezione. Ho 2 caselle su Yahoo! e per inviare e ricevere mail ci sta un attimo. Msn invece è lentissimo, e spesso perde la connessione anche se ci si trova al massimo della ricezione. Volevo mettere un eBuddy vecchiotto ma non sono ancora riuscito a trovare un .jar soddisfacente. Inoltre è preinstallato Skype, e va una meraviglia, anche con le connessioni vocali. Piccolo suggerimento: installare SUBITISSIMO Opera Mini 5: tra i tanti browser provati (ne riparlerò dopo) è il migliore in assoluto. Internet ExploDer l'ho utilizzato per un paio di ore, sia per scaricare Opera che per navigare: è utilissima la funzione di ingrandimento o riduzione della schermata, ma si paga in lentezza e blocchi. Tanto vale...

8) Music Player: Support MP3, WAV WMA
9) Video Player: Support 3GP, MP4, ASF, AVI RM, WMV full screen play.

Il player preinstallato è Core Player, e dopo averlo opportunamente configurato l'equalizzazione mi sono detto: "A sta minchia!". Perdonatemi la volgarità, ma essendo appassionatissimo di musica ho fatto miriadi di prove con MP3 di vari formati, sia di album studio che live, ho messo un paio di cuffie stereo serie, ho messo il volume a metà della corsa (altrimenti stonavo) e sono rimasto soddisfattissimo: il suono non è chiaro e limpido come un lettore MP3 di marca, ma vi assicuro che agendo per ben benino sull'equalizzazione, potrete ottenere risultati strabilianti. Core Player supporta anche i video da YouTube, ma bisogna caricarli da lì e non dal browser. Un pò una pecca ma si può tranquillamente soprassedere, almeno secondo me...

10) Ring tone: 64 Polyphonic Ring tones; Ring tone format: MP3, MP4, MIDI, WAV
Onestamente non ho provato ad inserire suonerie, visto che nel forum ho letto che non è possibile assegnare suonerie ai contatti.

11) Camera: 1.3 mega pixel dual camera with flash lamp
La fotocamera nel retro del cellulare funziona discretamente, le modalità vanno da 320*240 a 2560*1920.
Stesso discorso per la fotocamera sul lato frontale, con la differenza che abbiamo solo la modalità 320*240 e 640*480.
Il programma che gestisce la fotocamera è "Camera for PocketPC" versione 1.1 (Build 201004121720) della Hisilicon. Non ho ancora trovato una versione superiore.

12) Analog TV free
La ricezione è discreta, i canali si vedono chiari e l'audio è buono. Almeno quando l'ho usato in Sicilia. Qui a Roma, inutile dire che la TV analogica non prende...

13) Built in GPS and support voice navigation
Prima di parlare del GPS, che sappiamo più o meno tutti come funziona, permettetemi di introdurre il concetto di A-GPS (copiato ed incollato da un link esterno)
l'A-GPS, un sistema che migliora e potenzia la ricezione del GPS, appoggiandosi a rete dati e rete fonia, per ottenere informazioni supplementari sul posizionamento, da sommare a quelle che arrivano dai satelliti nello spazio, a scopo di ottenere un allineamento più rapido e mantenere un segnale più intenso durante il percorso.
Generalmente, il GPS ha bisogno di 8/9 satelliti visibili, per determinare un primo allineamento efficiente della posizione iniziale, a seguito sono sufficienti 3 satelliti per mantenere il segnale, o 4 per avere anche l'altezza relativa.
Per scoprire 8/9 satelliti, e quindi per compiere l'allineamento GPS, i tempi richiesti da un dispositivo smartphone/pda che non ha nessun vecchio segnale di riferimento, variano da 3 a 30 minuti circa:I fattori che incidono sulla rapidità dell'allineamento a 8/9 satelliti GPS in simultanea, sono molteplici, tra i quali:
- copertura dei palazzi circostanti (palazzi alti, palazzi bassi)
- orario del giorno e relativo posizionamento dei satelliti (migliore al mattino)
- schermatura dei parabrezza auto (schermati o non schermati)
- posizione geografica in cui ci si trova (peggiore segnale in città, migliore in isole o lungo coste)
- saturazione ionica (cielo coperto, nuvoloso, oppure cielo azzurro e pulito)
- velocità di movimento (posizione fissa, oppure in movimento)
Con la modalità A-GPS, questi tempi si riducono ai tempi necessari per ottenere l'allineamento con solo 3/4 satelliti, il che generalmente, su un cielo che ne offre di media sempre 4/6, si riduce a pochi secondi, quindi l'allineamento in modalità A-GPS, avviene in un tempo approssimativo dai 5 ai 20 secondi.

Dunque, il GPS supporta anche il sistema A-GPS, ciò significa che se provate a cercare il segnale GPS tramite il collegamento preposto (Start / Impostazioni / GPS Settings spunta su "A-GPS Function: Activate) ridurrete i tempi di triangolazione del segnale. Occhio perchè l'A-GPS sfrutta la connessione telefonica...quindi meglio lasciarlo disabilitato altrimenti il credito scalerà.
GPS: croce e delizia del cellulare. Ho provato iGo8, e siccome sono troppo figo, avevo caricato una versione con gli edifici 3D: spettacolari per quanto riguarda la grafica (al Vaticano vedevo la Basilica sul telefonino), ma lentissimo per quanto riguarda la navigazione. Al momento uso Tom Tom Navigator 7 (Versione 7.917 build 9186) con mappa Italia 855_2931 configurato con "Altro ricevitore GPS NMEA" e devo dire che girando per Roma mi sono trovato benissimo. Ho provato anche a configurare il Tom Tom con "Altro ricevitore Bluetooth" e funziona, però spesso lascia il bluetooth del cellulare attivo. Preferisco quindi il ricevitore NMEA configurato su porta COM6 e velocità 57600 baud, velocità ricavata in automatico dalla precedente installazione di iGo8.
Quando accendete il Tom Tom, considerate che IN MEDIA ci vogliono 5 minuti prima che la posizione venga triangolata per bene, il tempo aumenta se in movimento.
Vi ricordo che il GPS interno non funzionerà MAI come un navigatore stand-alone, quindi non bestemmiate contro il chinafonino se vi fa perdere tempo prima di partire! In compenso dopo aver perso il segnale (come in galleria), i satelliti vengono riagganciati subito.
Una cosa che non riesco a capire: anche quando sono totalmente immobile (es: telefono poggiato su un muretto), il contachilometri del Tom Tom segna una velocità tra 3 e 1 km/h, facendo roteare la macchinina nella mappa...boh...

14) QWERTY Full keyboard input and Handwriting input
GODURIA. Ho comprato questo cellulare proprio per la terna GPS - Tastiera - WinMobile. La tastiera sebbene sembri piccola, è funzionale, meglio della tastiera a schermo (per intenderci, quella del mio vecchio F035), si scrive velocemente grazie anche al suggerimento delle parole. Unica pecca: sembra NON esserci la possibilità di disabilitare il funzionamento dei suggerimenti automatici come su WinMobile 6. Comunque, è presente anche la tastiera a schermo, ma personalmente la reputo lentissima per scrivere sms.

15) Support WIFI, high-speed Internet connectivity
Il Wireless va che è una meraviglia: a casa ha riconosciuto la rete velocemente, ho messo la chiave WAP e ho iniziato a navigare. Ho impostato la connessione di casa come quella di default, ho stoppato la ricerca di altre reti e salvato la WAP in modo da non doverla digitare ad ogni connessione e via. Più semplice di così...

16) Support FM radio, Bluetooth
Piccola pecca: per la radio servono gli auricolari. E con un altoparlante del genere, gli auricolari sono sprecati. Il bluetooth funziona anche benissimo. Occhio perchè il nome bluetooth del cellulare è quello che si imposta nella schermata relativa al proprietario (Start / Impostazioni / Personale / Info Utente), quindi se in quella schermata metterete "Paolo" (come qualcuno di mia conoscenza!), appena proverete a connettervi a qualcuno, lo vedrà come "Paolo", ma soprattutto COME POCKET PC.
Quindi occhio anche alla condivisione di Internet: vi suggerisco quando collegate il pc di casa al cellulare di disabilitare la condivisione di internet, perchè se parte quella del cellulare, e non avete una tariffa flat, bye bye credito....

17) Massage: Support SMS, MMS, EMS
Non fa i massaggi! (ok battuta pessima ma non potevo esimermi). Supporta gli MMS ma conviene configurarli a mano: ho provato svariate volte a configurare tramite mms autoconfiguranti ma non sono mai arrivati (ho chiesto per quasi tutti i modelli Nokia). Comunque la configurazione è semplice, ho salvato anche una miniguida fatta con vari copia&incolla dalla rete. Se gli Admin mi permettono, la carico sul sito, altrimenti PM e ve la mando in mail.
Parentesi SMS. il W73 è un Dual Sim (ma dai?) quindi come fare per inviare sms dalla sim1 o dalla sim2? Assegnamo alla Sim1 il nome VODAFONE e alla Sim2 il nome WIND.
Ovvero: Start / Impostazioni / Personale / Sim Settings. Alias della Sim1 VODAFONE, Alias della Sim2 WIND. Clickando sulla sottomaschera Mode avremo:
Private Mode: se usiamo questo metodo, la risposta ad un sms verrà inviata dalla sim che ha ricevuto l'sms; la chiamata verrà fatta dalla sim sulla quale si è ricevuta l'ultima chiamata.
Normal Mode: tutte le chiamate e gli sms saranno a cura della sim di default (che possiamo assegnare nella stessa schermata, ma in basso).
Io uso il Private Mode in quanto per fare la chiamata da una o dall'altra sim basta inviare la chiamata tramite i tasti sotto lo schermo, ovvero i tasti di chiamata 1 o 2. Per gli SMS invece, quando devo rispondere dalla sim1 disabilito temporaneamente la sim2 e viceversa. E' un metodo un pò troppo rognoso, però sono sicuro che invio gli sms da dove voglio io.

18) Expansion Card Slot: Support Micro SD / T-Flash Card, Max 4GB
A quanto pare supporta sino a 32 Gb. Io sto montando una MicroSD da 8 Gb e mi trovo discretamente bene. I programmi che installo li installo sulla SD (ne parlerò più avanti)

19) Support Phone Unlocked
non so che significa.

20) Other function: Notes, Calendar, Alarms, Tasks, Search Phone, calculator
Classiche funzioni di WinMobile e di TUTTI I CELLULARI DEL MONDO! Piccola pecca: non capisco perchè imposto il fuso orario di Roma, e mi si sposta sempre in quello di Praga. Fondamentalmente è la stessa cosa, ma mi dà noia.

21) USB: Mini USB port, 3.5 mm standard audio jack
Altro punto a favore. La Mini USB non è proprietaria, quindi ogni cavetto va bene. Con il jack audio da 3.5 possiamo usare qualsiasi tipo di cuffia, che vi assicuro è molto ma molto meglio dell'auricolare in dotazione. Inoltre, l'auricolare in dotazione fa spesso il solito rumore fastidioso in conversazione, e occorre mettere il cellulare quanto più lontano possibile, tipo nella tasca dei pantaloni.

22) NOKIA common battery BL-6F
Esatto. La batteria in pieno smanettamento (quindi connessione aperta, chat di Facebook aperta, Opera aperto) dura circa 5 ore. Penso sia lo stesso per il Tom Tom e le conversazioni. In stand-by non ho mai provato, purtroppo.

23) Language (option): English, Russian, Spanish, German, French, Greek, Italian, Portuguese, Simple Chinese, Traditional Chinese
A dire la verità anche dopo l'hard reset il cellulare si autoimposta in italiano, quindi non saprei proprio dove sono queste lingue!

24) Dimensions: 114.06*61.75*14.88mm
25) Weight: 92g

Una sola parola: L E G G E R I S S I M O.

Package Includes: Installation CD, USB Cable, User Manual, USB Charger, Earphone, 2pcs Li-Batteries
Non ho mai aperto il CD di installazione perchè collegando il cellulare al PC con Win 7 in automatico parte il Centro Sincronizzazione, mentre sul cellulare parte la scelta tra "ActiveSync Mode" e "Disk Drive". Il manuale è in inglese, e neanche quello ho mai aperto.

CONSIDERAZIONI FINALI
Il W73 è un cellulare abbastanza funzionale, che riesce a dare risultati soddisfacenti. La ricezione è ottima anche al coperto (a casa, per esempio): posso sostenere questa tesi in quanto sto in un posto pieno di antenne e ripetitori militari, nel quale di solito le chiavette internet HiSpeed prendono scarsamente in UMTS.
Soddisfacenti i volumi in chiamata, l'altoparlante esterno è una bomba con i volumi al massimo, stessa cosa per quanto riguarda la vibrazione.
La navigazione in internet è ottima sia in WiFi che con la sim: sto usando la connessione Wind con l'offerta "Internet No Stop", uso Internet, Facebook, mIRC e il servizio meteo e sono on-line pressocchè ovunque, persino dentro la Metro B a Roma.
La tastiera è comodissima, meglio della tastiera a schermo che è microscopica e che conviene usare solo con il pennino. Inoltre, con i tasti posti al di sopra della tastiera, possiamo scegliere se far partire la chiamata dalla scheda sim1 o dalla sim2, mentre il tasto centrale è ottimo come mouse nei browser o per scorrere la rubrica o i vari collegamenti.
Unica pecca fondamentale: non ho mai provato il cellulare "nudo e crudo" (ovvero, dal solo Windows Mobile) ma ho subito installato SPB Mobile Shell (per quanto riguarda questo e altri programmi, vi rimando al post successivo) e spesso e volentieri il cellulare si blocca, costringendomi a togliere la batteria e riaccendere il telefono.
Non so se dipende da SPB Mobile o dal cellulare vero e proprio. Se riesco (ma non vi prometto nulla) rifarò un hard reset e vedrò come si comporta il cellulare senza SPB.
Per quanto riguarda i programmi testati, aggiornerò il post successivo, in modo da avere sempre a portata di mano la risposta, e non doverla cercare su tutto il forum.

UPDATE - BATTERIE
Come saprete il W73 monta delle batterie modello Nokia BL-6F. Dopo 7 mesi circa di utilizzo ho potuto constatare che le batterie incluse nel telefono "impazziscono": intendo che dopo un paio d'ore di conversazione il cellulare inizia a dare segnale di batteria scarica, clickando sulla voce "Ignora" appena compare il messaggio, il medesimo ovviamente scompare...e dopo qualche minuto la batteria segna 2 tacche di carica. Come consigliavo a Robby65 in privato, se avete in mente di acquistare una batteria supplementare, vagliate l'ipotesi di prenderne una originale Nokia: magari è più stabile o comunque alla lunga dura di più. Chiaramente sulla effetiva durata di una batteria originale Nokia / esattezza della mia affermazione non vi assicuro niente in quanto non l'ho provato personalmente (almeno per ora...)

UPDATE - SHAKE CONTROL

Per disattivare lo shake control, in modo da NON creare problemi con le chiamate in arrivo (ovvero: suoneria troncata a metà), bisognerà:
1. clickare sul tasto "home" del W73 (il logo di Windows in basso a sinistra per intenderci)
2. clickare su "Impostazioni"
3. clickare su "Sistema"
4. clickare su "Gravity Setting"
5. una volta dentro DESELEZIONARE (ovvero: togliere la spunta a) tutti i quadratini: Enable auto rotate, Enable overturn mute ring, Enable overturn mute alarm, Enable rotate fullscreen, Enable shake to switch.

SPIEGAZIONE
I quadratini dovrebbero significare: Abilita l'auto rotazione, silenzia la suonera, silenzia l'allarme, abilita la rotazione a schermo intero, scuotendo il telefono si cambia qualcosa. La traduzione è molto abbozzata, ma credo che la parte "incriminata" sia quella in corsivo. Al momento io ho disattivato tutti i quadratini, e sia le suonerie che gli sms sono impostati a "Vibrazione e squillo". E pare che tutto funzioni...Appena riesco a testare eventuali combinazioni (più quadratini attivi) vi farò sapere!

ULTIMO UPDATE: Lunedì 28.03.2011 ore 22.08
Ultima modifica di fpm_paolo su 13/10/2010, 17:53, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi fpm_paolo il 10/10/2010, 22:33

CONFIGURAZIONI
Eccovi il link con dei file .pdf che ho ricavato dalle varie guide / informazioni in rete per la configurazione degli MMS e di Internet GPRS.
La password dell'archivio è http://www.chinafonini.it

PROGRAMMI
Ogni volta che posso, inserirò qui i programmi che ho testato e che uso nel mio W73, in modo da averli sempre a portata di mano e non dover cercare le risposte tra le varie pagine del forum. Credo che i programmi validi sul W73, essendo per Windows Mobile, siano utili anche per altri modelli, ma la compatibilità posso assicurarla solo per dispositivi con Windows Mobile 6.5 e schermo QVGA 320*240. Per altri dispositivi, vi suggerisco di prendere spunto dal mio post e di cercare le risoluzioni più adatte a voi...Chiunque voglia suggerire un programma, è ben accetto: lasciate un commento, o inviatemi un PM (possibilmente indicando il link del download, mi faciliterete il lavoro), scarico il programma e metterò la recensione e il link alla fine del post.
Troverete inoltre anche varie considerazioni (quelle mi sa che le scriverò qui in testa al post) e suggerimenti. I link che trovate sono quelli dei siti UFFICIALI per poter scaricare e/o comprare i file, laddove necessario. Come scritto nella recensione, occhio alla risoluzione del cellulare: 320*240 QVGA ovvero 240*320 con lo schermo ruotato. Se scaricate / comprate giochi e/o applicazioni con altre risoluzioni, rischiano di non funzionare correttamente, o meglio di non vederle correttamente visualizzate nel vostro cellulare. Un esempio è il Tom Tom...
CONSIGLIO: Installate i programmi nella SD e non nella memoria interna del cellulare, per non appesantirlo ulteriormente. Alcuni programmi come Kaspersky Mobile Security o SPB Mobile Shell si installano automaticamente nella memoria interna: quelli lasciateli li', sono utilita' di sistema e non conviene installarli nella SD. Appena riesco cerco la guida alla configurazione degli MMS e la uppo da qualche parte. A presto!

KASPERSKY MOBILE SECURITY 9.0
Link: http://www.kasperskystore.it/acquista-scarica-anti-virus-cellulare/kaspersky-mobile-security-9.html

Considerato che ho comprato la versione originale a 6 euro sul famosissimo sito di aste on line, e considerato che a casa uso Kaspersky Internet Security su ben 3 pc, avendo un cellulare con Windows Mobile era alquanto doveroso usare un programma del genere. Il programma usa servizi di antifurto (localizzazione del cellulare tramite GPS o invio tramite sms del numero della sim in uso) e di criptaggio dati: indispensabile per chi si sposta molto, per chi usa internet e per chi è sbadato come me...

SPB MOBILE SHELL (versione 3.5.5, Build 100787)
Link: http://www.spb.com/products/mobileshell/

IL programma per eccellenza per la customizzazione di Windows Mobile: potrete creare menù animati a più pagine, crearvi collegamenti per le applicazioni preferite, mettere foto e suonerie nei contatti, e abbandonare la tristissima schermata "Oggi" di WinMobile.
Edit del 25.01.2011: dopo qualche mese ho deciso di abbandonare SPB Mobile in quanto rallenta il cellulare, sino a bloccarlo del tutto. Non so se ciò dipende dalle impostazioni dei menu (ho sempre usato 3 pagine piene di icone e widget) o proprio dal fatto che sostituisce la shell del WinMobile con la sua. Peccato però perchè è un gran bel programma.

7-ZIP MOBILE
Link: http://www.7-zip.org/

Altro freeware necessario: così come su PC, 7-zip mobile gira stabilmente e velocemente sul W73. Unica pecca per i neofiti: interfaccia in inglese, e poco intuitiva

OPERA MINI 5.1
Link: http://www.opera.com/mobile/

Non ricordo se è possibile scaricare il .cab direttamente dal browser del W73, quindi vi consiglio di scaricare il .cab da Internet, copiarlo dentro il W73 e installarlo di lì...e fare ciao ciao con la manina a Internet ExploDer. Opera Mini è velocissimo, si possono salvare i collegamenti e registrandosi si possono anche salvare le pagine in modo da averle sempre a portata di mano.

MOSKO MOBI FACEBOOK INTERNET MOBILE
Link: http://www.mosko.mobi/

Drogati di Facebook e della chat? Facebook Internet Mobile è ciò che fa al caso nostro: semplice, veloce, leggero, gratuito, PURTROPPO in inglese. In compenso, avrete TUTTE le funzioni di FB a portata di cellulare, incluso l'upload delle foto sia da fotocamera che da cartelle nel cellulare.

MICROIRC
Link: http://code.google.com/p/microirc/

Drogati di IRC? microIRC è IL programma che fa per noi: semplice da usare, leggero, gratuito. Unica pecca: la riga della chat, quella nella quale scriviamo il messaggio (sia nella chat pubblica che in quella privata) è minuscola, per non dire pressocchè invisibile, quindi bisogna stare attenti a ciò che si scrive. I comandi tradizionali di IRC funzionano anche qui.

CALL FIREWALL
Link: http://www.logic-unlimited.in/callfirewall.php

Volete bloccare chiamate e/o sms in ingresso da particolari numeri o da chiunque? Call Firewall è quello che fa per voi. Attenzione: essendo in inglese, il programma NON E' DI FACILE COMPRENSIONE, quindi linko una guida che vi consiglio di leggere prima di iniziare ad usare il programma.
http://www.alessandrostella.it/windows/2010/05/guida-call-firewall/

SK TOOLS
Link:http://s-k-tools.com/

Altro programma indispensabile per la pulizia e la manutenzione di Windows Mobile. I pulitori del registro sono ottimi e veloci, e i tweak di sistema DOVREBBERO funzionare. Uso il condizionale perchè essendo un chinafonino con dual sim, non so se le cartelle del sistema operativo del W73 siano le stesse di un normale cellulare con Windows Mobile. Ad ogni modo, per dare una pulizia generale, SK tools è comodo.

RESCO FILE EXPLORER
Link: http://www.resco.net/default.aspx

Volete sapere cosa c'è dentro il vostro cellulare, in qualsiasi cartella della memoria interna, della SD esterna, volete modificare le chiavi di registro? Resco è la soluzione adatta.

TOM TOM NAVIGATOR 7
Link: http://www.tomtom.com/landing_pages/navigator7/it-it/

Ho dovuto installare Tom Tom nonostante non mi sia mai piaciuto in sostituzione ad iGo8 giusto perchè più leggero. Devo dire che sono soddisfatto. Come detto nella recensione, non sarà potente come in un navigatore stand-alone, ma per muoversi va bene.
Edit del 25.01.2011: non sono un grande esperto di GPS, ma stando a quanto ho letto in giro, credo di poter dire che il ricevitore del W73 sia un SirfTech I.
Lo dico perchè i primi SirfTech appena triangolavano il segnale segnavano delle velocità tra 1 km/h e 3 km/h: questo perchè avevano bisogno di "muoversi" per allinearsi ai satelliti. Se qualcuno conosce qualche programma che gira su WinMobile per scoprire che tipo di ricevitore GPS è installato, me lo suggerisca e lo provo al volo!

FOXIT READER FOR WINDOWS MOBILE
Link: http://www.foxitsoftware.com/pdf/mobile/

Leggerissimo lettore di documenti in formato PDF: installatelo e potete comodamente dire bye bye ad Acrobat Reader. Lo uso sui pc di casa, e l'ho consigliato ad amici e parenti per la sua leggerezza (e gratuità, cosa purtroppo non riservata alla versione Mobile), e l'ho installato da poco sul W73. Purtroppo è in inglese, ma i comandi sono banalissimi (open, close, menu...)

PROGRAMMI CHE HO PROVATO MA CHE MI HANNO LASCIATO INSODDISFATTO
con tanto di motivazioni, così se qualcuno vuole provarli sa a cosa va incontro
WE TRAVEL
Link: http://we-travel.co.cc/joomla/

WeTravel, come ampiamente descritto qui è un navigatore GPS completamente gratuito scritto in Java. Avevo provato a farlo girare sul F035 che avevo, ed ero giù in Sicilia, e non mi riconosceva il GPS. Sul W73 invece ha riconosciuto il GPS e mi ha triangolato la posizione in giro per Roma. Diciamo che il programma gira bene, ma essendo ancora in fase di sviluppo, ci sono dei punti che mi hanno lasciato un pò perplesso, come la ricerca della via, che non ho mai capito come si imposta, e gli stili di visualizzazione che bloccavano il telefono ed era necessario togliere la batteria e riavviare. Posso però dire che se verrà sviluppato per bene, sarà un validissimo sostituto dei programmi a pagamento.

BOLT MOBILE BROWSER
Link: http://boltbrowser.com/home.html

Un browser gratuito scritto in Java. La lingua impostata è l'inglese, e non mi pare che ci sia la traduzione in italiano. Nonostante molte recensioni lo descrivono come un browser velocissimo, non ho riscontrato moltissima differenza nella navigazione rispetto ad Opera Mini, anzi, perde un pò in lentezza. Non solo: scrivere con la tastiera a schermo è un pò complicato, e nelle pagine che richiedono l'inserimento di una password (come le caselle e-mail), spesso e volentieri non permette di inserire la pass nella casella adibita a tale scopo. Lo schermo inoltre non è completamente "riempito", restano dei piccoli bordi nei lati superiore ed inferiore, nei quali se clickate sopra si torna alla schermata di Windows Mobile, uscendo dal Java...una situazione un pò rognosa. Punto a favore: è velocissimo e leggerissimo.

PROGRAMMI SUGGERITI DA ALTRI UTENTI E TESTATI DA ME SUL W73
Ancora non è presente alcun programma.

ULTIMO UPDATE: Martedi 25.01.2011 ore 23.40
Ultima modifica di fpm_paolo su 11/10/2010, 21:08, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi frk il 11/10/2010, 1:50

:-o Paolo, che recensione, complimenti per la dedizione e grazie per il prezioso contributo! :prostro:

...confesso che non l'ho letta tutta perchè sono come al solito di fretta, ma appena posso la rileggerò accuratamente. Grazie ancora! :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi gianprior il 11/10/2010, 14:49

gianprior
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2010, 22:33

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi fpm_paolo il 11/10/2010, 18:02

gianprior {L_WROTE}:ma è uguale al w72 ??
viewtopic.php?f=8&t=6676&start=0&st=0&sk=t&sd=a

Si e no. Su solomobi il W72 risulta come MFU, ovvero "Made for you", che sarebbe la casa produttrice che si legge dalla tua scatola. L' "annuncio" di questo telefono (quindi suppongo la data di immissione sul mercato) risulta essere 02.06.2010, mentre il W73 sembra essere uscito il 10.06.2010 (date "all'italiana", quindi usciti entrambi a giugno, con 8 giorni di distanza l'uno dall'altro). Sempre su solomobi, nel W73 è già inclusa una SD da 2Gb, mentre nel W72 no. Nel sito che ha indicato gianprior nella sua recensione, il W72 non esiste più.
Googlando un pò, su fastcardtech c'è scritto che il W72 ha una CPU di 460 Mhz, ma credo sia un errore di scrittura, mentre nella maggior parte dei siti che vendono questo cellulare, nel W72 manca la scheda da 2 Gb, cosa confermata (se non ho letto la recensione poco attentamente) dall'ottima recensione di gianprior.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi gianprior il 12/10/2010, 14:34

esatto, la micro SD non era presente nella confezione.
la CPU è MARVELL PXA310 con 624 Mhz (almeno così c'è scritto nelle DEVICE INFORMATION)
gianprior
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2010, 22:33

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi Drew11 il 13/10/2010, 11:53

Quanto lo hai pagato? e dove lo hai acquistato? Perchè sarei interessato a prenderne uno pure io.
Avatar utente
Drew11
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/10/2010, 11:42

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi fpm_paolo il 13/10/2010, 17:48

Drew11 {L_WROTE}:Quanto lo hai pagato? e dove lo hai acquistato? Perchè sarei interessato a prenderne uno pure io.

PURTROPPO l'ho acquistato da un venditore della baia, il quale l'ha fatto spedire direttamente da Sunsky. Quindi ti consiglio di prenderlo direttamente tu da Sunsky: risparmi un pò.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi frk il 13/10/2010, 18:19

eh già, si chiama drop shipping :-? ...magari l'hai preso da una conoscenza del forum... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione W73: WinMobile 6.5, GPS, WiFi, tastiera QWERTY

Messaggiodi Drew11 il 13/10/2010, 20:27

fpm_paolo {L_WROTE}:
Drew11 {L_WROTE}:Quanto lo hai pagato? e dove lo hai acquistato? Perchè sarei interessato a prenderne uno pure io.

PURTROPPO l'ho acquistato da un venditore della baia, il quale l'ha fatto spedire direttamente da Sunsky. Quindi ti consiglio di prenderlo direttamente tu da Sunsky: risparmi un pò.


Ok,grazie.
Avatar utente
Drew11
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/10/2010, 11:42

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron