Il fu Kingsun V802

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Il fu Kingsun V802

Messaggiodi fapo il 19/05/2010, 17:10

Oggi vi parlo del mio oramai ex Kingsun V802 (clone del CECT V802 che è il clone dell'IPhone). L'ho comprato l'anno scorso e adesso il solito timer cinese interno ha detto " 'mmo bbasta".

Ma andiamo con ordine: fin dagli inizi ho subito riscontrato un problema di ricezione del segnale (più degradato) sulla SIM 2, mentre sulla SIM 1 è sempre andato tutto decentemente. Sì, "decentemente" perchè il microfono integrato non vale un centesimo, inoltre c'è un problema progettuale (penso di schermatura o di troppa vicinanza tra microfono e speaker) che ogni tanto il mio interlocutore non mi sentiva più e al posto della mia voce sentiva un rumore metallico inumano.

Agli inizi con wind non ne voleva sapere di andare, a quanto ricordo perchè si impostavano i profili dei gestori cinesi invece di quello che impostavo io. Un giorno ho provato a cancellarli uno per uno (mi ci è voluta una vita), ho lasciato solo wind, tim e vodafone e alla fine è andato.
Avevo sulla SIM 2 la promozione per il GPRS, ma la SIM 2 non può fare tutto quello che fa la SIM 1, incluso il GPRS (per un bug sotware, in realtà una volta sono riuscito a farlo andare finchè non ho spento il telefonino) e le ho dovute scambiare di posto.

Avevo tentato di far funzionare il WiFi ma ricordo che anche lì era stato un labirinto di procedure da ricordarsi, alla fine ce l'avevo fatta ma non avrei mai voluto replicare l'esperienza in un bar, hotel o aeroporto che sia per vedere un attimo la posta.

Per il discorso voce, agli inizi ho provato a comprare un auricolare a filo (attacco 2.5") e ho avuto l'amara sorpresa che per un problema software l'auricolare fa cadere "in ogni caso" la chiamata (sia che lo lascio sempre attaccato, che quando lo inserisco o lo disinserisco).

Pochi giorni fa avevo deciso di risolvere la situazione: ho comprato un bell'auricolare bluetooth e tutti i miei problemi sono magicamente spariti, per 4 giorni!! Oggi mi sveglio, provo a usare il cellulare e c'è qualcosa che non va: sembra che rimanga sempre premuto da una parte e questo provoca un decentraggio, imprecisione nel tocco, movimenti e pressioni involontarie. Il software di calibrazione non riesce a risolvere il problema e non puoi aggiornare il firmware del cellulare se non con un cavo venduto chissà dove (e comunque il suo firmware non l'ho mai trovato in rete). Ho già visto che utenti di mezzo mondo hanno avuto questo problema ma non hanno trovato una soluzione.

Adesso ho ordinato il clone dell'E75, che se non ho capito male non ha il touch screen. IL MIO CONSIGLIO è di lasciar stare i cellulari esclusivamente touch screen proprio per il problema che mi è capitato (e comunque anche i cellulari originali non sono esenti dal problema del touch screen).

I bei ricordi che sto cello mi lascia:
- Piccolissimo, sottilissimo, elegantissimo, faceva invidia a un mio amico che ha l'IPhone originale
- Firewall delle chiamate
- Le più disparate funzionalità: messaggistica con eBuddy, tv, browser web, ricevevo la posta dalle mie caselle
- Schermo grande, sufficiente per una visitina web con Opera prima di fare qualche acquisto in giro
- Semplice ed intuitivo per le chiamate, meno per la ricerca nella rubrica, ancora meno per la registrazione di un nuovo contatto.
- Durante la chiamata potevi mettere i rumori per far credere alla mogliettina che eri in un posto invece che in un altro.

I più brutti ricordi:
- Ogni tanto partiva dall'altro capo il ronzio e gli altri disperati cominciavano a parlarmi come se fossi sulla cima dell'Eremo. Io non mi accorgevo di niente perchè da me non si sentiva.
- Poco pratico per gli sms: tastini touch troppo piccoli, salvava i messaggi quando voleva
- Non c'era modo di sincronizzare automaticamente i contatti e-mail con il computer (per lo meno io non ci sono riuscito).
- 2 fotocamere, ma è come se ne avessi 0: per scattare la foto bisognava premere sul touch screen, che inevitabilmente lo sbilanciava e l'assenza dello stabilizzatore faceva il resto.
- Un paio di volte mi sono arrivati dei messaggi "ti ho cercato" (come se avessi il cellulare spento) ma il cellulare non aveva squillato. Poteva essere anche cattiva ricezione e mi è capitato solo 2 volte, ma una volta ero a casa mia, dove non ci sono problemi di ricezione.

Spero che questa recensione sia stata utile. Alla prossima!
Avatar utente
fapo
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2009, 19:05
Chinafonini posseduti: Kingsun V802A

Re: Il fu Kingsun V802

Messaggiodi frk il 19/05/2010, 18:06

fapo, grazie mille per la utile recensione, a nome di tutto il forum. :applausi:

Un piccolo appunto sulla tua considerazione sulla scarsa durata dei chinafonini: io ne ho uno da 2 anni e mezzo e funziona come il primo giorno... però non è un "clone". Lo dico perchè l'esperienza sembra ormai indicare che sia più facile imbattersi in qualità scadente proprio quando si cerca un clone iphone.

Non posso che sottoscrivere il tuo invito a lasciar perdere i modelli "full touch", come vado dicendo da anni. :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron