Smart M88 (aggiornamento)

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Smart M88 (aggiornamento)

Messaggiodi Efus il 01/02/2010, 14:37

Pur essendo nuovo del forum e, più in generale, del mondo dei chinafonini mi è venuta voglia di contribuire con questa mia recensione dello Smart M88.


Prime impressioni.
il telefono si presenta ordinatamente custodito dentro una scatola di cartone che ricalca le fattezze del celebre prodotto apple, dentro la stesso sono presenti i seguenti accessori, di fattura non proprio pregevole: cavo Usb, presa a muro con attacco usb (di fattura veramente infima e del quale consiglio di liberarsi presto in favore di qualcosa di più solido :ehgia: ), cuffiette con attacco proprietario (quindi queste sono e non le potete cambiare), libretto d'istruzioni, due batterie da 2000Ah e disco d'installazione.
Il telefono al primo contatto appare robusto e maneggevole, leggermente più tozzo e squadrato del melafonino, ma comunque di buona ergonomia, lo sportello posterioreb è in alluminio, una volta aperto, metteteci un pò di forza perchè è molto duro, si accede agli slot dove inserire la sim e la micro sd, operazioni che a me non hanno procurato nessun problema.
Inserita la batteria alla prima accensione si rimane piacevolmente colpiti dalla presenza di windows mobile 6 ed in circa 40 sec. si è operativi.
Parte in automatico il luncher che ricalca nello stile il prodotto apple, luncher che consiglio di disattiare subito, brutto e inutile.
La navigazione fra i vari menù è molto intuitia, diciamo che se sapete usare windows sul pc con questa ersione vi sentirete quasi a casa.
La tastiera di Windows è piccina, ma non è una colpa direttamente imputabile al telefono e comunque con molti programmi la si può rendere più funzionale
Connettività.

Per quanto riguarda la ricezione nel mio caso (perchè purtroppo ogni telefono è un caso a se) è eccellente, prende praticamente ovunque e e costantemente, buona anche la qualità audio, suono chiaro e pulito, oltre che molto alto.
Il wifi è una delle qualità che mi ha più impressionato, molto potente (sempre per quanto riguarda il mio modello), la navigazione (di base affidata ad explorer) è fluida e consente di controllare mail, chattare con msn ed anche fare telefonate con skype, che è un bel risparmio.
Non ho ancora potuto testare il bluetooh, ma lo farò presto, e neanche il gpr, apenna possibile aggiornerò questo punto.
Il telefono parrebbe possa essere utilizzato come modem per un pc, anche questa funzione è da approfondire e ne ho tutte le intenzioni, essendo uno dei motivi principali che mi hanno fatto scegliere questo telefono.

Multimedia.

Offre il pacchetto base windows, con office e media player, tutti programmi utili, soprattutto se con questo terminale avete intenzione di laorarci un poco, niente di trascendentale, giusto fogli di calcolo e invio di piccole mail.
Nota dolente è la Fotocamera, dichiara 2MP, nel mio caso forse arriviamo a 1 e comunque la qualità è scadentissima, ma non è una funzione che m'interessasse particolarmente, però se aete intenzione di prendere questo telefono per fare foto è decisamente meglio lasciarlo sullo scaffale.
Buona la visualizzazione dei video e dei file mp3 (supporta molti formati), potenti e pulite le casse integrate.

Considerazioni finali.

A me questo telefono è piaciuto veramente moltissimo, mi consente di navigare comodamente in internet, lavorare e anche rilassarmi con musica o film.
I limiti del sistema operativo sono molto pochi e con un pò di buona volontà ed impengo si posso no tutti risolvere installando molti programmi, dalle interfacce grafiche ai browser per navigare.
Difetti sia chiaro ne ha, a cominciare da qualche piccolo bug di sistema, passando per le cuffie con ingresso proprietario e per finire con la fotocamera, ma nel complesso e visto il prezzo oramai molto basso niente di così grave.


Consigliato a chi vuole una telefono di buona qualità, con un sistema operativo aperto e tutto sommato efficiente, più di quelli proprietari cinesi almeno.
A chi vuole poter navigare con una certa tranquillità e magari vedere qualche film grazie allo schermo molto grande e luminoso 3.2 pollici.

I prossimi aggiornamenti riguarderanno durata della batteria e considerazioni sulla qualità del touchscreen.


Per ora è tutto :sisi:


Ecco un piccolo aggiornamento.

Batteria.

La durata della batteria si assesta su buoni livelli, con un uso intensisvo si riesce ad arrivare a fine giornata senza problemi, in più potendolo ricaricare attraverso una normale porta usb di qualsiasi computer si riesce girare con una solo batteria delle 2 in dotazione.

Schermo.

Lo schermo si è dimostrato sensibile e reattivo al punto giusto, non siamo a livelli qualitativi mostruosi, ma si riesce ad utilizzare con le dita senza troppi problemi, il pennino è relegato a rari casi e dita particolarmente grandi.

Programmi utili.

Su questo teminale io consiglio d'installare i seguenti programmi:

SPB Mobile Shell 3.5 (a pagamento) renderà la vostra interfaccia molto cool e anche funzionale, il processore riesce a gestirla molto bene e senza particolari rallentamenti.

SPB Keyboard per tasti più grandi e comodi da usare.

S2v2 la versione più recente, possibilimente in italiano. molto migliore di quella installata di base e comunque di aspetto più gradevole.

E qui metto anche una domanda che ho cercato nel forum ma non ha trovato risposta, un programma per scorrere le foto con le dita? :-p


I prossimi aggiornamenti saranno sulla connessione gprs e sul bluetooh. :sisi:
Ultima modifica di Efus su 02/02/2010, 18:21, modificato 1 volte in totale.
Steve a lisa: Vedi piccina, noi della mApple diciamo pensa diversamente, ma il nostro vero motto è NIENTE RIMBORSI.
Efus
chinacurioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/01/2010, 17:55
Località: Avellino
Chinafonini posseduti: Smart M88

Re: Smart M88

Messaggiodi lallarock il 01/02/2010, 16:49

Grazie per il contributo :applausi:
Non contattatemi privatamente, tanto non vi rispondo.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Avatar utente
lallarock
chinasupremo
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: 19/01/2009, 12:59
Chinafonini posseduti: Mini N97 - BlueBerry A9630 - Desay M888 (rotto)

Re: Smart M88

Messaggiodi iskander66 il 01/02/2010, 22:09

Windows un sistema operativo aperto e tutto sommato efficiente??? :-o :shock:

Perdonami ma Windows è tutto tranne che un sistema operativo aperto ed efficiente :angry: , senza alcuna velleità polemica, per carità...

:ciao:
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Re: Smart M88

Messaggiodi elisa87 il 02/02/2010, 0:03

iskander66 {L_WROTE}:Windows un sistema operativo aperto e tutto sommato efficiente??? :-o :shock:

Perdonami ma Windows è tutto tranne che un sistema operativo aperto ed efficiente :angry: , senza alcuna velleità polemica, per carità...

:ciao:



Ti invito a fare una ricerca su Internet, per vedere tutte le classifiche sui sistemi operativi.. Non c'è ne è una che non metta WM al primo posto.. Sarà un caso?? :ehgia:
CHE CONFUSIONE! SARA' PERCHE' TIFIAMO UN GIOCATORE CHE TIRA BOMBE A MANO!
ALZATI IN PIEDI PER QUESTO BRASILIANO!!! BATTI LE MANI IN CAMPO C'E' ADRIANO OOOOH OOOOH OOOH..
Avatar utente
elisa87
chinamaniaco
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/08/2009, 18:51

Re: Smart M88

Messaggiodi frk il 02/02/2010, 0:08

No, non è un caso... è moda! :asd:

Scherzi a parte, se le classifiche le stilano tecnogeeks smanettoni che raggiungono l'orgasmo a flashare ROM è naturale che WM sia al primo posto. Quello che dico io è che non esiste un sistema perfetto per tutti: ciascuno ha le sue esigenze.

Credo che iskander intendesse questo: se per "aperto e efficiente" si intende "pratico e intuitivo" allora non è proprio una etichetta da poter attribuire a WM. ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Smart M88

Messaggiodi iskander66 il 02/02/2010, 0:36

Secondo me le parole hanno un peso: sistema aperto vuol dire che io ho la possibilità di modificarne il codice come voglio per adattarlo alle mie esigenze e, attualmente questo lo permettono solo i sistemi UNIX aperti quali i vari Linux, BSD e, per prudenza non escludo che ne esistano altri.

MAC OS per esempio è un OS UNIX proprietario e quindi non soggetto a modifiche da parte dell'utente volenteroso e smanettone.
MAC OS ha dalla sua però il fatto di essere efficiente e user friendly; molti sistemi Linux si sono incamminati proprio su questa strada e pur mantenendo la massima apertura sono diventati sempre più semplici da usare; io per esempio uso Ubuntu e lo trovo un sistema perfetto anche se, ovviamente perfettibile - e poi si interfaccia col M002L in maniera perfetta. :bigsmile:

Windows è un sistema ferocemente proprietario e non rilascia una riga di codice se non viene minacciato con multe superiori al PIL del Belgio ed è il sistema più inefficiente, più disordinato, più sconclusionato, più esposto ai rischi di sicurezza e più "sporco" nel senso informatico del termine che sia mai stato concepito da essere umano.

Ha semplicemente ragione Frk: è moda, è abitudine; uno è costretto ad usare Windows a lavoro (io ho hackerato il mio computer e installato Ubuntu :bigsmile: ) e non esce da quell'orizzonte non sapendo che al di fuori di quell'orizzonte ci sono vere e proprie meraviglie.
Sia chiaro, con questo non voglio dare patenti di incompetenza: ognuno fa quello che ritiene opportuno e se uno è felice con Windows io sono felice per lui...

Per quanto riguarda le classifiche di gradimento... lasciamo perdere, non ci crede nemmeno Ballmer... :fischio:

:ciao: e mi scuso per il clamoroso OT
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Re: Smart M88

Messaggiodi Efus il 02/02/2010, 2:10

:-)prima di tutto vi ringrazio per aver espresso la vostra opiniona e ora mi sento di fare un piccolo chiarimento per quanto riguarda l'utilizzo del termine "sistema aperto".
Premetto che anche io sul mio pc ho installato ubuntu 9.10, sistema letteralmente open source che mette a disposizione il codice e ti permette di farci un pò quello che vuoi, windows è relegato sul mio hd bipartizionato a mero esecutore di giochini e cose di questo genere.
Premettendo questa considerazione, quindi che so bene cos'è un sistema veramente aperto, ci ho tenuto ad usare questo termine, forse sbagliando, perchè windows mi ha dato l'impressione, a differenza di tanti altri sistemi proprietari cinesi, di poterci installarci un pò quello che ti pare e comunque si dimostra abbastanza flessibile e versatile, inoltre l'aspetto familiare aiuta anche un novizio nel muoversi, infondo non è così diverso dal windows che abbiamo sui nostri computer, almeno nell'aspetto e qui lo dico :-D anche nei difetti :-D .
Sia chiaro, mai mi sarei sognato di trovarmi a difendere winzozz, pero per la mia personale esperienza mi ci sono trovato decisamente bene su questo terminale, quindi non vedo perchè non consigliarlo anche a chi non è uno smanettone :-D.
Con questo premetto anche che sarei curioso di vedere android e di studiare un pò di più gli altri sistemi, la mia considerazione è basata solo su un impressione generale :sisi: quindi passibile di errore.

Per quanto riguarda Mac e roba Apple in generale :argh: non la definirei friendly, ma decisamente per dementi che hanno parecchi soldi da buttare :-D ma qui mi fermo, non vorrei iniziare una discussione of topic :nono: e poi si sa, quando si incappa in un difensore della mela non c'è scampo, lui ha sempre ragione :lol: :lol: :lol: ( con questo non voglio dire che tu lo sia, ma sono certo che se hai avuto una discussione con un fruitore di frutta sai bene di cosa parlo!)
Steve a lisa: Vedi piccina, noi della mApple diciamo pensa diversamente, ma il nostro vero motto è NIENTE RIMBORSI.
Efus
chinacurioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/01/2010, 17:55
Località: Avellino
Chinafonini posseduti: Smart M88

Re: Smart M88

Messaggiodi frk il 02/02/2010, 2:42

Ottima e interessante la discussione... purtroppo non ho provato Ubuntu perchè la live distro sul mio PC vuole partire per forza a 1600x1200 e il mio monitor attuale non regge e quindi sono arrivato fino alla schermata di caricamento :boh:

Detto questo, devo confessare di essere leggermente in disaccordo con Efus su WM: sarà anche abbastanza simile a Windows, fatto sta che tutti i mie smartphone WM finiscono irrimediabilmente nel cassetto dopo pochi giorni e io continuo ad andare in giro con un Nokia S40... eppure con il Windows del PC ci lavoro 16 ore al giorno! Ovviamente è una considerazione squisitamente personale. ;-)

Per par condicio però ammetto di essere in totale sintonia con Efus sul giudizio dato ai sistemi Apple: è dall'uscita del primo iMac che si è capito che la Apple aveva deciso di diventare una azienda di accessori moda e non più una solida realtà tecnologica! :asd:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Smart M88

Messaggiodi elisa87 il 02/02/2010, 14:00

Mmh.. Io mi limitavo a parlare di telefono con WM, non volevo accendere La discussione su PC Mac ecc! :lol:
comunque, sui sistemi operativi per dispositivi mobili, per me Windows rimane una spanna sugli altri, anche se non l'ho mai potuto testare per parecchio tempo, ma da quello che posso leggere mi sembra si davvero senza lacune.

Continuo sull'ot, la Apple fa cose per i fanatici. Ho un iPhone e giro sui blog, per informarmi sulle news ecc.. ha avuto il grande pregio di forgiare le menti dei possessori di prodotti Apple.
Per esempio manca il flash player, una bella rottura per chi vuol navigare in Internet, io addirittura non posso visualizzare i 3 siti che più mi servirebbe vedere per lavoro/ università. E invece la gente continua a farfugliare cose sull'inutilita del flash e sul fatto che tra poco( si pochi anni) prenderà piede l'html5 e quindi di Adobe flash player se ne può fare a meno.
Insomma, riescono a creare il bisogno e a modificare le necessità.
Poi per molte cose l'iPhone è fantastico, ha alcune applicazioni che sono davvero delle killer app.. Di cui sentirei la mancanza se non le avessi.
Però niente, la gente su alcune cose ha gli occhi foderati perché lo dice steve jobbs.
Resta che i mac non ti creano problemi, così come gli iPhone. Sai che non ci beccherai mai i virus, sai che quando li vuoi accendere in 5" netti sono pronti per l'uso. Quindi concordo in pieno con frk dipende da cosa una persona ci vuol fare.
CHE CONFUSIONE! SARA' PERCHE' TIFIAMO UN GIOCATORE CHE TIRA BOMBE A MANO!
ALZATI IN PIEDI PER QUESTO BRASILIANO!!! BATTI LE MANI IN CAMPO C'E' ADRIANO OOOOH OOOOH OOOH..
Avatar utente
elisa87
chinamaniaco
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/08/2009, 18:51

Re: Smart M88

Messaggiodi Efus il 02/02/2010, 14:20

:ehgia: concordo sia con te che con frk, è certo che il motivo principale che spinge un utente a predligere un sistema operativo reispetto ad un altro è un misto di esigenze e squisito gusto personale, non c'è la panacea del sistema operativo che va bene per tutti gli utenti.
WM, a differenza di Vista o 7, che non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, mi è sembrato discretamente abbordabile e personalizzabille, è riuscito ad usarlo la mia ragazza...che è una una capra (speriamo non legga mai questo post :bigsmile: ) e ora lo sto insegnando al padre di lei, che sta li.
Insomma pregi e difetti li hanno tutti i OS, non c'è scampo :sisi:, ma nello specifico, per questo cellulare, rapportando qualità e prezzo mi sento di promuoverlo a pieni voti!
Per la cronaca è stato pagato 139 euro, da venditore italiano, che millanta anche la garanzia, staremo a vedere :-) comunque un prezzo che per le qualità della macchina è accettabile...se non si rompresse domani ma durasse almeno 1 anno... :fischio: vedremo
Steve a lisa: Vedi piccina, noi della mApple diciamo pensa diversamente, ma il nostro vero motto è NIENTE RIMBORSI.
Efus
chinacurioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/01/2010, 17:55
Località: Avellino
Chinafonini posseduti: Smart M88

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti