Recensione Anycool Smart (aggiornata al 14.1.2010)

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione Anycool Smart (aggiornata al 14.1.2010)

Messaggiodi kingstritolo il 02/12/2009, 18:54

Un paio di premesse sono necessarie:
la prima è che ho conosciuto questo cell grazie allo Speciale Natale e quindi onori e ringraziamenti all'autore;
la seconda è che non sono un tecnico ma in compenso sono uno che macina ore e ore di telefonate;
vista la seconda premessa, la terza è che a me serve un telefono per telefonare e mandare messaggi, tutto il resto sarebbe un plus, ci avevo provato con l'HERO H806 ma non mi sono trovato bene;
la quarta è che attendo conferme/smentite a quanto scriverò nella mia recensione.

CONFEZIONE:
Il telefono è contenuto in un piccolissimo scatolo (molto ben fatto) contenente oltre il telefono, una batteria Li-Ion 700 mAh, un cavo USB/miniUSB, un alimentatore da rete 220 volt al quale va attaccato il cavo USB, auricolari stereo con spina miniUSB, manuale in italiano (perchè acquistato da un rivenditore autorizzato Anycool italiano), certificato di garanzia 24 mesi. Sul lato dello scatolo c'è un’etichetta con il marchio di conformità CE e l’IMEI (2) dell’apparecchio.

IL TELEFONO:
L'Anycool Smart è un telefono dual sim dual standby candybar entry level dotato di tastiera, non è un touch screen, non presenta fotocamera, leggerissimo in mano non si sente ed in tasca è come non averlo, di colore nero lucido, a mio avviso anche elegante, tranne il coperchio batteria che è nero opaco gommato. Il materiale plastico dello scafo è di buona qualità, lo paragonerei tranquillamente ad un telefono di marchi ben noti.
Come anticipato il telefono usa la tecnologia dual sim dual standby (DSDS) e quindi quando ci troviamo impegnati in una conversazione su una delle due SIM, l’altra viene disattivata e per chi cercasse di raggiungerci su quest’ultima il telefono risulterà spento.
Per completezza va precisato che esiste anche la tecnologia dual sim full active (DSFA), detta anche dual sim dual working (DSDW), grazie alla quale se ci troviamo in conversazione su una sim e riceviamo una chiamata sull’altra, otterremo l’avviso di chiamata e potremo quindi decidere se mettere in attesa una delle due chiamate e passare all’altra; successivamente, se lo si desidera, sarà possibile tornare alla prima chiamata in maniera semplice e rapida, mantenendo attive le due conversazioni in entrambe le sim. Oppure, mentre siamo in conversazione su una sim, possiamo metterla in attesa e effettuare con l’altra sim una chiamata ad un diverso destinatario.

SPECIFICHE TECNICHE:
per quanto riguarda le specifiche mi riporto integralmente a quelle che si posso reperire sul web in quanto le ho riscontrate integralmente.

UTILIZZO DEL TELEFONO:
la batteria del telefono, come indicato da più parti sul web, è uguale ad una Nokia (e quindi compatibile), dovrebbe essere la Nokia BL-4C.
Il telefono presenta un forellino nella parte superiore che, da informazioni fornitemi dal venditore, dovrebbe servire per inserire il jack di un auricolare non commercializzato in Italia. Visto che nello stesso forellino entra il jack di un tipo di caricabatteria Nokia mi è stato sconsigliato di provare ad inserirlo per non danneggiare il telefono.
Sul display compaiono gli indicatori di segnale dei due gestori utilizzati (in alto a sx), io lo uso con Vodafone e Wind, sempre in alto c'è l'indicatore della suoneria/vibrazione, del blocco tastiera, della batteria. Al centro i nomi dei due gestori oltre l'indicazione della data e dell'ora e del giorno della settimana che si può scegliere di far comparire o meno attraverso le impostazioni.
Sopra la tastiera numerica troviamo due tasti per chiamare e chiudere la telefonata e due tasti "soft" (così definiti da Anycool); i tasti soft destro e sinistro corrispondono alle due voci in basso sullo schermo; al centro il jostick con quattro tasti direzionali. I tasti direzionali possono essere configurati a piacimento attraverso il menu/impostazioni/configurazione telefono/tasti dedicati.
Di default l'Anycool Smart ha il blocco tastiera automatico abilitato; per modificare menù/impostazioni/configurazione di sicurezza/blocco automatico tastiera. Il tempo è variabile tra Nessuno, 10 sec, 30 sec, 1 min, 5 min. Per sbloccare bisogna premere il tasto soft di destra ed in sequenza il tasto cancelletto (#) (anche se sul display del telefono compare un messaggio che dice di premere il tasto "RSK", che sarebbe il tasto soft di destra, ed in sequenza il tasto "LSK", che sarebbe il tasto # ...vai a capire cosa vuol dire!).
Per la composizione dei messaggi si usa la tastiera, non è presente il T9. Esiste un sistema "multitocco" cioè classico di digitazione ed uno "intuitivo" cioè il telefono ti suggerisce delle sillabe, in mancanza del T9 io preferisco il classico. La digitazione è veloce e la videata del testo dei messaggi è chiara e completa.
E' possibile salvare i messaggi inviati: una volta scritto l'sms, scegliere tra SIM1 e SIM2 da cui inviare il messaggio e scegliere "salva e invia". In questo modo, l'sms dopo l'invio ce lo ritroveremo nella cartella "Posta in uscita".
L'Anycool Smart non supporta gli MMS.
Il menu a cui si accede con il tasto centrale (o con altro tasto soft o direzionale se da voi impostato) è composto da una sola videata con 9 icone, tutto semplice e molto chiaro.
La rubrica è personalizzabile (visualizza solo la SIM1, solo la SIM2, solo il telefono o tutte e 3 insieme) per ogni contatto indica dove è registrato ed ognuno è personalizzabile con più campi (tel. casa, cellulare, ufficio, FAX, mail, foto personale, suoneria personale). Il telefono riporta SOLO 250 contatti per ogni sim anche se le sim ormai ne supportano anche 500. Il telefono, invece, può memorizzare 500 contatti. Naturalmente è possibile spostare/copiare un contatto dalla rubbrica della sim a quella del telefono e viceversa.
Presenti anche la sveglia (suona a telefono spento) la calcolatrice, il cronometro, e il memo per gli appuntamenti e le cose da fare, oltre all'agenda e a tutti i fusi orari mondiali.
Per effettuare una chiamata, così come per inviare un messaggio, dopo avere digitato il numero di telefono (o dopo averlo richiamato dalla rubbrica o recuperato dal registro chiamate) prima dell'invio il telefono chiede sempre con quale sim si vuole telefonare.
Per quanto riguarda le suonerie: mentre per il tono delle chiamate è possibile scegliere tra quelle caricate sul cellulare e quelle da voi caricate successivamente in memoria, per la suoneria dei messaggi bisogna scegliere solo tra quelle precaricate sul telefono.
E' possibile scegliere tra suoneria, vibrazione o entrambe. Non è possibile eliminare sia suoneria che vibrazione e, quindi, scegliere che ad ogni chiamata/messaggio il telefono si illumini e basta... perlomeno io non ci sono riuscito!
L'audio è ottimo, forte, infatti lo tengo sempre basso. Anche il microfono è di buona qualità perchè chi mi ascolta dice di sentire una voce nitida.
Utilissimo (per chi come me dimentica spesso l'auricolare) il vivavoce integrato, suono forte e nitido.
Microfono posto sul lato sx in basso e non nella parte inefriore del telefono, riproduce perfettamente la voce e capta anche suoni un pò lontani.
Il bluetooth funziona benissimo, ho utilizzato un auricolare Motorola riconosciuto e connesso senza alcun problema.

FUNZIONALITA' MULTIMEDIALI:
il telefono ha un visualizzatore di immagini, un lettore mp3-mp4-3gp-midi per i files contenuti nella memoria esterna (microSD). E' presente un registratore vocale che registra molto bene e l'audio, anche stavolta molto nitido. E' inoltre presente la radio, che funziona solo con auricolare inserito. Non è presente una fotocamera. Ci sono inoltre 3 giochi preinstallati, non penso se ne possano aggiungere altri.

GIUDIZIO CONCLUSIVO:
come specificato nelle mie premesse, io macino ore e ore di telefonate e, a quanto pare, questo è il telefono che fa per me.
La ricezione del segnale è buona (abbastanza stabile) anche se non mi sento di paragonarla ad un telefono mono sim di quelli che ho utilizzato fino ad oggi (principalmene Nokia); non mi capita che la linea cada o che non senta l'interlocutore.
Di un certo rilievo la qualità dell'audio, non pensavo potesse sentirsi così bene.
Non desideravo e non mi servivano funzioni aggiuntive, questo telefono non ne ha ma svolge egregiamente la sua funzione.
Ottimo il rapporto qualtà-prezzo! io l'ho pagato 73,00 euro compresa spedizione (in meno di 24 orre mi è arrivato a casa).
Utile il cavo USB/miniUSB, sia perchè in futuro, a quanto pare, tutti i cellulari dovranno avere un simile attacco per ricaricare la batteria sia perchè si può collegare al PC per ricaricarlo.
La durata della batteria: dopo un primo approssimativo test posso dire che tra standby e telefonate l'ideale è caricarla ogni sera (come più volte precisato io telefono tanto, almeno 2 ore di telefonate al giorno oltre lettura e invio messaggi e utilizzo del bluetooth). Tra l'altro la batteria è da 700 mAh quindi non si può pretendere tanto. A distanza di qualche giorno confermo che la batteria è bene ricaricarla ogni giorno se non altro perchè dopo essere scesa di una tacca le altre due vanno giù velocemente e si rischia che il telefono si spenga.
Voto finale 7(forse un pò basso ma non mi sento di andare oltre pur reputandolo un buon voto)

IL VENDITORE:
Ho acquistato questo cellulare da un venditore della baia testo rimosso dall'amministratore
Si tratta di un rivenditore italiano autorizzato Anycool come indicato sul sito ufficiale del marchio.
Ho riscontrato in lui molta professionalità e disponibilità. Il telefono mi è stato spedito il giorno stesso del pagamento e mi è arrivato in meno di 24 ore!! Il telefono è coperto da garanzia ed assistenza in Italia per 2 anni. Dovrebbe essere possibile verificarne l'originalità inserendo il codice IMEI nell'apposita sezione del sito dell'importatore.
Ultima modifica di kingstritolo su 14/01/2010, 11:10, modificato 16 volte in totale.
L'avaro è sempre povero
kingstritolo
chinanovizio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/01/2009, 16:10
Località: Camerino (MC)
Chinafonini posseduti: Hero H806 (venduto!), Anycool Smart

Re: Anycool Smart

Messaggiodi frk il 02/12/2009, 20:22

kings, ti ringrazio del tuo prezioso contributo, davvero un'ottima recensione. :applausi:

Perdonami per la censura, ma indicazioni troppo precise ad un venditore equivalgono a pubblicità. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Anycool Smart

Messaggiodi WHT il 02/12/2009, 20:28

Ciao, complimenti per la recensione, davvero completa.

Vorrei farti un paio di domande: è vero che si può ricaricare con i caricabatterie nokia? Ho sentito che superiormente c'è l'ingresso nokia circolare piccolo.

La velocità di scrittura dei messaggi com'è? Anche senza T9 il telefono è reattivo, quando premi il tasto visualizza subito la lettera?

Ultima domanda, tanto per farsi un'idea con il tuo uso intenso quanto dura la batteria? Arrivi a sera o no?
WHT
WHT
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/12/2008, 19:35
Chinafonini posseduti: Anycool Stone

Re: Anycool Smart

Messaggiodi kingstritolo il 02/12/2009, 23:46

frk {L_WROTE}:kings, ti ringrazio del tuo prezioso contributo, davvero un'ottima recensione. :applausi:

Perdonami per la censura, ma indicazioni troppo precise ad un venditore equivalgono a pubblicità. ;-)


Grazie mille... è stato un piacere! ;-)
I consigli e le informazioni di questo forum sono stati per me spesso preziosi e ci tenevo a ricambiare :ehgia:
Per la "censura" immaginavo che le mie indicazioni potessero essere troppo indirizzanti ma non trovavo un'espressione più felice :ciao:
L'avaro è sempre povero
kingstritolo
chinanovizio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/01/2009, 16:10
Località: Camerino (MC)
Chinafonini posseduti: Hero H806 (venduto!), Anycool Smart

Re: Anycool Smart

Messaggiodi kingstritolo il 03/12/2009, 0:05

WHT {L_WROTE}:Ciao, complimenti per la recensione, davvero completa.

Vorrei farti un paio di domande: è vero che si può ricaricare con i caricabatterie nokia? Ho sentito che superiormente c'è l'ingresso nokia circolare piccolo.

La velocità di scrittura dei messaggi com'è? Anche senza T9 il telefono è reattivo, quando premi il tasto visualizza subito la lettera?

Ultima domanda, tanto per farsi un'idea con il tuo uso intenso quanto dura la batteria? Arrivi a sera o no?


Carissimo WHT cerco di essere il più preciso possibile!

BATTERIA: non sono ad oggi in grado di fornirti un'indicazione precisa sulla durata non avendo fatto la batteria 2-3 cicli completi di carica-scarica. Per esempio, oggi pomeriggio, ho telefonato per più di un'ora, partendo da una ricarica completa, la batteria è scesa di una tacca (potrebbe succedere che le altre tacche scendano giù di colpo). Sono (quasi) assolutamente convinto di arrivare alla sera con la ricarica della notte
Mi riprometto di darvi indicazioni più precise sulla durata della batteria visto il mio uso.

ROAMING:
Fine settimana sarò in Austria e saprò dirvi qualcosa anche sul roamnig.

CARICABATTERIA: non mi ero completamente accorto del buchino circolare nella parte superiore del telefono dove in effetti entra il jack del caricabatteria Nokia. Io non ho provato ad attaccare il caricabatteria Nokia alla corrente per paura di combinare un danno, domani contatto telefonicamente il mio venditore e chiedo e naturalmente vi faccio sapere. Il caricabatteria in dotazione, invece, ha lo spinotto microUSB, si attacca nella presa posta di lato a sx. Da quello che ho capito questo spinotto microUSB è lo stesso del Nokia N97 quindi il riferimento al caricabatteria Nokia potrebbe essere questo.

SCRITTURA MESSAGGI: la velocità di scrittura mi sembra normale e veloce, usando la tua espressione "la tastiera è reattiva", sicuramente sì... anche se la mancanza del T9 sisente... peccato :-?

Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda, nel frattempo continuo a testare altre funzioni
Ultima modifica di kingstritolo su 03/12/2009, 9:56, modificato 1 volte in totale.
L'avaro è sempre povero
kingstritolo
chinanovizio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/01/2009, 16:10
Località: Camerino (MC)
Chinafonini posseduti: Hero H806 (venduto!), Anycool Smart

Re: Anycool Smart

Messaggiodi frk il 03/12/2009, 1:33

kingstritolo {L_WROTE}:Il caricabatteria in dotazione, invece, ha lo spinotto miniUSB, si attacca nella presa posta di lato a sx. Da quello che ho capito questo spinotto miniUSB è lo stesso del Nokia N97 quindi il riferimento al caricabatteria Nokia potrebbe essere questo.


Solo una piccola precisazione: se è uguale a quello del N97, dovrebbe essere un microUSB e non un miniUSB. La Nokia infatti adotta questo tipo di connettori sui suoi telefoni di fascia alta e anche su altri di fascia media, mentre adotta il miniUSB su alcuni modelli... in pratica non hanno ancora deciso quale "spingere".
Il connettore più "standard" sarebbe in realtà proprio il miniUSB (tipo "A"), perchè da anni è presente su fotocamere, lettori MP3, computer palmari e, appunto telefoni.
Avevo pubblicato una immagine comparativa, da qualche parte...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Anycool Smart

Messaggiodi kingstritolo il 03/12/2009, 9:49

frk {L_WROTE}:
kingstritolo {L_WROTE}:Il caricabatteria in dotazione, invece, ha lo spinotto miniUSB, si attacca nella presa posta di lato a sx. Da quello che ho capito questo spinotto miniUSB è lo stesso del Nokia N97 quindi il riferimento al caricabatteria Nokia potrebbe essere questo.


Solo una piccola precisazione: se è uguale a quello del N97, dovrebbe essere un microUSB e non un miniUSB. La Nokia infatti adotta questo tipo di connettori sui suoi telefoni di fascia alta e anche su altri di fascia media, mentre adotta il miniUSB su alcuni modelli... in pratica non hanno ancora deciso quale "spingere".
Il connettore più "standard" sarebbe in realtà proprio il miniUSB (tipo "A"), perchè da anni è presente su fotocamere, lettori MP3, computer palmari e, appunto telefoni.
Avevo pubblicato una immagine comparativa, da qualche parte...


Confermo che trattasi di uno spinotto microUSB, lo deduco dal fatto che ho un auricolare bluetooth Motorola con caricabatteria a spinotto miniUSB perchè di poco più grande di quello dell'Anycool che sto usando. Cerco di essere più chiaro (spero di poter inserire le foto): lo spinotto microUSB è più piatto e di poco più piccolo del miniUSB.

Ho aggiornato la recensione con qualche correzione. La data dell'aggiornamento la inserirò sempre nel titolo del post
Buona giornata :ciao:
L'avaro è sempre povero
kingstritolo
chinanovizio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/01/2009, 16:10
Località: Camerino (MC)
Chinafonini posseduti: Hero H806 (venduto!), Anycool Smart

Re: Anycool Smart

Messaggiodi kingstritolo il 03/12/2009, 13:36

kingstritolo {L_WROTE}:
WHT {L_WROTE}:... Vorrei farti un paio di domande: è vero che si può ricaricare con i caricabatterie nokia? Ho sentito che superiormente c'è l'ingresso nokia circolare piccolo...


Ho contattato il mio venditore che, dopo avere assunto informazioni, mi ha richiamato specificandomi che il forellino circolare che sta nella parte superiore del telefono NON SERVE PER INSERIRE JACK DI CARICABATTERIA NOKIA E MI HA SCONSIGLIATO VIVAMENTE DAL PROVARE. Tale forellino dovrebbe servire "per un auricolare non commercializzato in Italia", ti riporto testualmente ciò che mi è stato riferito.
L'avaro è sempre povero
kingstritolo
chinanovizio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/01/2009, 16:10
Località: Camerino (MC)
Chinafonini posseduti: Hero H806 (venduto!), Anycool Smart

Re: Recensione Anycool Smart (agg.to al 3.12.2009)

Messaggiodi WHT il 03/12/2009, 15:17

Ok grazie mille per la spiegazione e per tutte le opinioni che hai condiviso.

L'unica cosa che mi lascia un tantino perplesso è la mancanza degli mms, non che sia gravissima, ma preferivo ci fosse questa funzione.
WHT
WHT
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/12/2008, 19:35
Chinafonini posseduti: Anycool Stone

Re: Recensione Anycool Smart (agg.to al 3.12.2009)

Messaggiodi frk il 03/12/2009, 15:45

Riguardo il forellino, potrebbe essere un comune attacco per mini-plug stereo da 2,5 mm, come su molti Nokia.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron