Recensione i9+++ o Sciphone i68

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi totuzzo il 08/12/2009, 3:15

Ciao a tutti, vorrei dare anch'io il mio piccolo contributo con una recensione del mio i9+++ assemblato il 07/10/2009 (firmware TG1_V6.1.0)

Mi permetto di riprendere l'impostazione della recensione precedente per la facilità del format (soprattutto la sua completezza)

Partiamo dalla confezione dove ho trovato il cellulare, la sua custodia simil pelle, 2 batterie, il pennino per il touch-screen, il cavo USB, gli auricolari, un mini manuale in una custodia nera, il carica batterie e PURTROPPO mancava l'adattatore europeo.

RICEZIONE Devo ammettere che sono rimasto davvero sorpreso: prendo praticamente ovunque (Vodafone e Wind) ed anche con una "tacca" si sente bene! VOTO 10

TOUCH SCREEN La sua sensibilità è ottima e precisa al punto giusto, si usa molto bene con le dita, peccato che dove c'è la barra di scorrimento questa sia "mignon" e praticamente inutilizzabile (es: e-book, messaggi, sotto-menu) in aiuto i tasti laterali. La tastiera qwerty è precisa. VOTO 9

2 SIM La gestione delle 2 SIM (testato anch'io con Vodafone e Wind) è ottimale (concordo)! All'inizio è un pochino laboriosa la gestione dei menu con le due sim ma poi diventa automatico e utilissimo. E' possibile gestire autonomamente da quale sim far partire la chiamata o un sms ed avere lo storico delle chiamate, è possibile spegnere una o tutte e due le sim (impostazione per quando si è in volo in aereo). La rubrica evidenzia se il numero e sulla prima o seconda sim. VOTO 9

JAVA (mi pare applicazioni non oltre i 300KB, poi il telefonino non ce la fa) ci si può installare i programmi/giochi che più sono utili, ma attenzione a cosa installate parecchi applicativi "partono" ma sono inutilizzabili per via del touch screen. VOTO 8

SUONERIE E TONI DI AVVISO le suonerie per le chiamate sono personalizzabili con l'utilizzo di propri files in formato MIDI o MP3, i toni di arrivo SMS non possono essere personalizzati e quelli che si trovano sul cellulare sono molto "orientali".
Sulla mia versione è possibile settare la vibrazione in chiamata e sono riuscito anche ad eliminare il CLICK iniziale, la vibrazione al tocco. Il volume delle suonerie è da impostare non troppo alto perchè ... si sente! Il suono è buono e la suoneria non viene distorta. PS Attenzione in ufficio/scuola:durante la ricarica della batteria il telefonino cambia (non so perchè) la suoneria mettendone una preinstallata (molto "orientale") VOTO 8

BLUETOOTH: è compatibile con molti apparecchi auricolari a patto che la distanza non superi il 1-2 metri: oltre il telefono patisce. Nessun problema con il PC buona velocità trasmissione dati (55kb/s circa). Viene riconosciuto anche dal Blue&me della Fiat (gestisce però solo la sim1). VOTO 7.5

MENU': Il telefono si presenta con un menù a 6 pagine, tutte le icone si possono condensare a due pagine: io l'ho ridotte spostando le icone. Le icone a volte non centrano con il loro contenuto ma la descrizione "italiana maccheronica" sotto mi salva da qualche confusione. Manca completamente l'icona per gli E-book. Durante la chiamata appare un menu dove tra le altre cose è possibile far apparire una tastiera numerica (utilissima durante le ricariche), impostare il vivavoce, togliere il sonoro ed altro. La barra superiore dove si visualizza la potenza del segnale il livello della batteria etc è di uno sconsolante colore bianco (e fino qui potrebbe andare ancora bene) ma non viene visualizzata una icona se è connesso un auricolare o si invia o riceve un file tramite bluetooth; il livello di carica della batteria è inaffidabile fino ad un attimo prima era quasi pieno ed un attimo dopo vi segnalerà telefono scarico. VOTO 6

SCRITTURA SMS: Possono essere scritti con tastiera QWERTY su display (preciso), come detto prima, opure ci puoi anche scrivere sopra anche se il riconoscimento della scriTtura non è sempre impeccabile; il messaggio viene scritto in una nuvoletta tipo fumetto che è contiene a mala pena 1 riga e la riga di scorrimento laterale non è proprio comodissima; manca un contatore di lettere digitate che ti avverte quando sei al "limite dei 160" con i messaggi e per trovare il "." bisogna cambiare 4 o 5 volte la schermata VOTO 5.5

BATTERIE: Da 1200mAh il telefono arriva a stento ad una giornata e mezza. L'altra batteria è obbligo tenerla di scorta, ma giustamente come si suol dire: non ha senso andare in giro con un dualsim per poi portarsi dietro un'ulteriore batteria. VOTO 4

CALENDARIO/AGENDA: sul mio chinafonino è puramente estetico! Mi spiego, entro nel menu calendario che mostra la schermata del mese con elencati i giorni e l'anno ma ... non è possibile inserire un appuntamento, un appunto, un memo, una nota ... niente ... nulla: lo apro guardo che giorno è e poi lo richiudo! E' una funzione che hanno ormai tutti ... VOTO: 1

RADIO FM: E' possibile memorizzare le proprie stazioni (funziona solo con le cuffie inserite) il suono è ottimo ed è possibile fare la ricerca sia automatica che manuale: insomma niente di speciale ma molto funzionale. Storia a parte il mio telefoninno perchè ... cambia la frequenza da sola! Non riesce a mantenere le stazioni ma lentamente avanza la frequenza e quindi impossibile ascoltare per più di 30secondi una stazione. VOTO 8 (per la funzione)/ 0 (sul mio telefonino)

FOTOCAMERA da quanto ho capito, leggendo nei vari forum è soggettiva; io mi ritrovo una fotocamera che mi è stata spacciata per una 1,3Mpixel ma che scatta foto 240x320, non posso assolutamente impostare il formato della foto (orrende tra l'altro) in nessun sotto-menu; non parliamo dei video che sono dei francobolli che vanno a scatti non l'ho comprato per questo ma ... VOTO:0

MEMORIA: indispensabile la slot per la microSD: la memoria interna è di 1700KB: sinceramente un po poco ma grazie alla espandibilità (io ho una 2GB) è possibile sbizzarrirsi sui file da metterci sopra, a patto di impostare la memoria esterna come predefinita! VOTO 4 (interna)/ 8 (esterna)

MULTIMEDIALITA': partiamo dal lettore mp3 che legge pedestremente e ne riproduce i file contenuti la scheda di memoria le possibilità di impostazioni sono molto scarne ma, tutto sommato, li riproduce molto bene devo dire. Altro discorso sono i file video il riproduttore legge .AVI e .3GP ma ad un formato video bassissimo e la riproduzione è a scatti. Il registratore di suoni funziona discretamente può esservi utile in qualche situazione particolare: senza lode e senza infamia. Per quanto riguarda le immagini oltre il formato 1280x960 non riesce a visualizzarle; dovrebbe esserci un visualizzatore immagini ma sul mio telefonino non funziona nè il visualizzatore immagini, nè la visualizzazione a schermo intero, nè lo zoom, nè lo shake per cambiare le immagini per cui non so dirvi molto. VOTO 4(video) 7 (audio) 0(immagine)

PRO: ricezione, touchscreen, la gestione delle 2 SIM e il supporto JAVA
CONTRO: multimedialità, fotocamera, la batteria scarsa (che può comunque essere sostituita).

Nel complesso il telefono merita un VOTO 6 e mezzo. Se lo si compra perchè assomiglia all'Iphone e per la dualsim come ho fatto io: bene; altrimenti se volete anche un apporto multimediale non è il telefonino idele.

Consiglio. Informatevi accuratamente su ciò che vi inviano e sulle caratteristiche: rischiate di prendere una cantonata o di rimanere delusi!!!!! Quando vi arriva il telefonino provate tutte le sue funzioni in modo che vi rendiate conto di cosa avete comprato.
Qualcuno penserà "ma perchè questo cretino, che ha trovato tanti problemi, non ha provato a farselo cambiare?" perchè mi è caduto e si è ammaccato ... e il rivenditore non me lo cambierebbe ;-)
Dopo tutto questo se qualcuno potrà darmi una mano a rimettere a posto il mio chianfonino gliene sarò grato!!
Saluti a tutti
Avatar utente
totuzzo
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/12/2009, 23:37
Chinafonini posseduti: i9+++, HD7 Pro Dual Sim

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi frk il 08/12/2009, 4:54

Grazie infinite per la lunga recensione! :applausi: ...perdonami se non l'ho letta tutta, ma sono le 4 del mattino, appena ho tempo la leggerò con attenzione. Se mai avessi voglia di pubblicare una rensione sul sito, con tanto di foto e il tuo nome come autore, fammi sapere, sarà un piacere annoverarti tra i collaboratori! :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi totuzzo il 08/12/2009, 18:10

Ciao,
figurati per così poco. Non ti preoccupare leggi pure con calma :lol: Ho voluto dare il mio piccolo contributo ... e sinceramente la motivazione è duplice: io mi sono divertito a scriverla e magari se qualcuno la legge e ha trovato il modo di risolvere i piccoli intoppi ... può essere d'aiuto a chi deve fare acquisti o per chi lo possiede deve risolvere i propri problemi.
Saluti
Alla prossima e ... complimenti per il sito :applausi:
Avatar utente
totuzzo
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/12/2009, 23:37
Chinafonini posseduti: i9+++, HD7 Pro Dual Sim

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi Aphonei9 il 09/12/2009, 17:23

Totuzzo!!
Io ho il modello di questo telefono leggermente diverso (il calendario è funzionale e ho solo 3 schermate).

Tu sostieni che le icone possono essere spostate da pagina a pagina.... ma come azz hai fatto?
Nel mio rimangono li... le posso solo muovere all'interno della stessa pagina. :angry:

Grazie mille. :ciao:
Aphonei9
chinanovizio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2009, 14:26
Chinafonini posseduti: i9

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi Fabriziodg91™ il 09/12/2009, 17:49

Ho comprato un Cect i9+++ ieri su *la baia* (correzione automatica antispam) al prezzo di 80 euro,spese di spedizione gratuite...Domani dovrebbe spedirmelo...
Allego qui le sue caratteristiche (faccio notare che il firmware è aggiornato a Novembre 2009):


SCHERMO
Display
3.2inch
Risoluzione dello Schermo LCD
WVGA(800×400)
Tipo Schermo
TFT
Colori Display
16 milioni di Colori
FORMATI SUPPORTATI
Suonerie
Polifoniche Lettore MP3
File Audio
MP3/WAV/AMR/AWB
File Video
3GP/MPEG4 (AVI)
File Immagine
JPEG/BMP/GIF
CONNETTIVITA’ E TRASFERIMENTI
Messaggistica
SMS/MMS
FM Radio
SI
Formato E-book
TXT
Trasferimento dati
USB/Bluetooth
Connettività
GPRS,WAP
CAMERA
Camera
1280x1024/640x480/320x240/160x120/80x60
BATTERIA
Durata in Stand-by
Circa 400 ore
Durata in trasmissione
Circa 4 ore
ALIMENTAZIONE
Ingresso
USB
PORTE SERIALE
In ingresso
Keyboard
NOTE
Aggiornamento Software
NOVEMBRE 2009
Lingue Supportate
English,Vietnam,Arabic,Thai,Indonesia,Deutsch,Franch,Spanish,
Portuguese,Turkish,Polish, ITALIANO Swedish,Romanian.
Phonebook
1000
Colore
NERO
Dimensioni
115/60/11 mm
Peso
0.11 kg
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE :-

Telefono I9+++
Auricolari Stereo
batteria ricaricabile Litio
Cavo USB
Adattatore (100-240V 50/60Hz)
Manuale in Inglese illustrato

SUBITO IN OMAGGIO
CON L'ACQUISTO DEL PRODOTTO…!


1) CUSTODIA APPOSITA PER I9 +++
2) SECONDA BATTERIA LI-ION
3) ISTRUZIONI IN ITALIANO IN PDF
4) GIOCHI JAVA

Appena lo avrò vi farò 1 bella recensione completa!
Fabriziodg91™
chinacurioso
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/12/2009, 17:45
Chinafonini posseduti: Cect i9+++

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi totuzzo il 10/12/2009, 0:24

Per Aphonei9.
Ciao, allora per spostare le icone sul mio telefono ho fatto così:
appoggio il pennino su una icona (sempre tenendolo premuto sullo schermo), dopo pochi secondi tutte le icone incominceranno ad ondeggiare a destra ed a sinistra; fatto questo, seleziona l'icona che vuoi spostare e trascinala verso il bordo a destra (o a sinistra) dello schermo e l'icona andrà nell'altra pagina. L'icona sparirà dalla pagina. Non ti preoccupare. Per fermare "l'ondulazione" clicca due volte su una icona a caso (o il tasto "centrale). Vai nella pagina successiva e l'icona sarà lì (o almeno spero) :roll:
Mi raccomando fammi sapere se funziona
:ciao:
Saluti
Avatar utente
totuzzo
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/12/2009, 23:37
Chinafonini posseduti: i9+++, HD7 Pro Dual Sim

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi totuzzo il 10/12/2009, 0:29

per Fabriziodg91™
Ciao,
sono curiosissimo di sapere come ti troverai con il cellulare: il mio è (o dovrebbe essere) aggiornato a ottobre. Un consiglio controllalo bene tutto.
PS Qualdo lo riceverari vai sotto "Impostazioni"=>"General"=>"About" e dimmi che "Version" ti ritrovi ... OK?
Grazie infinite :ehgia:
Saluti
Avatar utente
totuzzo
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/12/2009, 23:37
Chinafonini posseduti: i9+++, HD7 Pro Dual Sim

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi Fabriziodg91™ il 10/12/2009, 17:48

totuzzo {L_WROTE}:per Fabriziodg91™
Ciao,
sono curiosissimo di sapere come ti troverai con il cellulare: il mio è (o dovrebbe essere) aggiornato a ottobre. Un consiglio controllalo bene tutto.
PS Qualdo lo riceverari vai sotto "Impostazioni"=>"General"=>"About" e dimmi che "Version" ti ritrovi ... OK?
Grazie infinite :ehgia:
Saluti



Grazie a te totuzzo :-) siccome sono nuovo nel discorso recensioni quali punti devo analizzare del cellulare?
Io avevo pensato ricezione,mms,fotocamera,videocamera,chiamate,il menu principale con le icone style iphone (per farvi sapere quanto realismo c'è in confronto al made in cupertino),facilità di utilizzo,radio fm,qualità audio,durata batteria (quella la citerò magari più in là appena si scarica),qualità dei materiali di cui è composto il buon CECT i9+++ e ora che mi fai notare controllerò anche la versione...Ah e già ovviamente controllerò l'italiano,sperando di non trovarmi un "italiano correggiuto" o meglio ancora un "italiano maccheronico"...Se avete noti già alcuni problemi comuni con questo modello di cell (ricordo CECT i9+++) fatemeli sapere e controllerò se anche da me vi sono presenti!Aspettando ulteriori delucidazioni sulle modalità di recensione...ciao a tutti :-)

Edit. CECT i9+++ Speditomi oggi...Quindi raga se ho ben capito tra massimo 2 giorni (corriere espresso che parte dalla provincia di Roma e arriva a me in quel di Messina) dovrei avercelo tra le mie ansione mani,pronte in seguito a stilarvi un adeguata recensione! :ciao:
Fabriziodg91™
chinacurioso
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/12/2009, 17:45
Chinafonini posseduti: Cect i9+++

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi frk il 10/12/2009, 22:07

Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi Fabriziodg91™ il 10/12/2009, 22:23

mille grazie frk!
Fabriziodg91™
chinacurioso
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/12/2009, 17:45
Chinafonini posseduti: Cect i9+++

PrecedenteProssimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron