Coolpad f1 8297w

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Coolpad f1 8297w

Messaggiodi angelo88mt il 03/05/2014, 12:27

Voglio condividere la gioia per il mio nuovo chinafonino con il forum, visto che i consigli di chinafonini.it mi ha dato una grandissima mano nel conoscere tutto quanto necessario all'acquisto di questo smartphone. Dopo moooolto tempo passato a ricercare il modello giusto, la mia scelta è ricaduta su questo gioiellino octacore, 2 gb di ram, hd, fotocamera sony da 13 mpx, COOLPAD F1 8297W le cui caratteristiche sono visibili su http://www.devicespecifications.com/en/model/630a2b5c.

Breve cronistoria dell'acquisto:

Comprato su aliexpress da ETstar, ordinato il 22/04 (per farmi un regalo per il compleanno) e pagato 140 euro spedizione dhl inclusa. Il 28/04 è stato preso da dhl da hongkong e il 30/04 era già in magazzino a Foggia. E con un giorno di ritardo causa festa dei lavoratori, oggi finalmente me l'hanno consegnato! (con 20 euro da pagare causa dogana purtroppo nonostante ETstar avesse dichiarato come valore 61USD)

Prima impressione:
Ansia, panico, paura! Fino a quando non ho aperto il pacco e la scatola griffata Coolpad! All'interno il telefono (allelujah!) e praticamente nient'altro, giusto il caricatore, un filo un pò troppo corto, e una sottospecie di foglietto illustrativo interamente in cinese. Coolpad f1 8297W esteticamente mi piace molto, non ha grandi peculiarità, essenziale sottile, leggero, gran bello schermo 5 pollici.

Software
Provo ad accenderlo ma niente... Apro la cover posteriore e vedo che la batteria ha un adesivo che ne copriva i connettori, lo rimuovo, inserisco la sim e una microsd appena comprata per l'occasione e lo accendo! Funziona! Schermata d'accensione con dei bei caratteri e musichetta cinese. Velocissimo e con mia grande sorpresa ci sono già installati Play, Facebook, Whatsapp e altre, la sim h3g è stata riconosciuta e si è collegata a internet. Vado alle impostazioni e tra le lingue disponibili anche l'italiano, cioè non ci credo... Installo antutu e mi dà 27698 punti il gps tester e mi aggancia in 2 secondi netti 11 satelliti, il wifi si connette a una rete che il pc di casa vede solamente e gli altri smartphone se la sognano soltanto, sono quasi commosso.
Adesso però le note dolenti... continuando a smanettarci capisco che la traduzione non è ottima, nel senso che alcune cose sono in inglese e addirittura qualcuna ancora in cinese (es. la schermata di conferma di accensione del gps). Inoltre l'applicazione video non va, "si è bloccata in modo anomalo", in realtà non si è mai aperta, per cui ho installato subito mx player che apre qualsiasi cosa. Questo però mi fa capire che questa coollife UI 5.5 non sia stata curata in modo impeccabile per dirla con un eufemismo.
Il collegamento al pc non va: installazione driver di dispositivo non riuscita. Bel problema, adesso però proverò a connetterlo sotto linux, che generalmente fa risorgere anche i morti.

Fotocamera
Ecco uno degli aspetti che mi aveva convinto a prenderlo era la fotocamera sony da 13 mpx con apertura f/2.0. Sembra faccia gran belle foto alla luce, e si difende bene anche al buio. Ovvio, non sono un fotografo per cui giudico per quanto mi è possibile e, personalmente, sono molto soddisfatto.

Altro
Schermo: molto buono e nitido HD, bella visibilità da tutti gli angoli, luminosissimo, colori naturali.
Audio: ottimo sia in chiamata anche con il vivavoce, sia nell'ascolto della musica (a tal proposito ottima l'app personalizzata coolmusic che ha la funzione online tipo spotify).
Tasti: buoni quelli del volume e dell'accensione. Ottimi i tre touch retroilluminati.
Led: comodissimo, verde per chiamate e messaggi, rosso in carica.
Suonerie: solite giapponesate schifose, dovrò vedere come installarne altre.
Peso: davvero una piuma.
Batteria: mi auguro che questi 2500 mAh siano ben sfruttati, il tempo lo dirà.
Memoria: 5,5 giga per i programmi credo saranno più che sufficienti, l'sd farà il resto.
Ram: questi 2 giga da danno l'idea che non s'impalla manco se gli lanci 50 cose contemporaneamente.

Conclusioni (per ora): Inutile dire che è fantastico, e credo che a questo prezzo sia forse imbattibile per quello che offre. Il fatto di averlo trovato già con il playstore e l'italiano (anche se non proprio preciso) per altri potrebbe essere una scocciatura ma per me è grande cosa visto che non ci capisco molto di root e rom e non avrei voluto distruggerlo al primo tentativo... Mi riservo di aggiornarvi sulla batteria che in teoria comunque non dovrebbe essere malvagia. Vi saluto perchè ci devo assolutamente smanettare un pò.

Ciao
Angelo
angelo88mt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2014, 21:24
Chinafonini posseduti: coolpad f1

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi frk il 03/05/2014, 13:15

Ciao Angelo, ti ringrazio a nome del forum per la bella recensione e ti do il benvenuto :applausi:

PS il player di cui parli legge anche i file .flv?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi angelo88mt il 03/05/2014, 14:36

sisi certo
angelo88mt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2014, 21:24
Chinafonini posseduti: coolpad f1

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi brandon74 il 03/05/2014, 18:19

angelo88mt {L_WROTE}:Vi saluto perchè ci devo assolutamente smanettare un pò.


occhio che diventi cieco :asd: :asd:

Sembra un ottimo acquisto! :applausi:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi frk il 03/05/2014, 18:48

angelo88mt {L_WROTE}:sisi certo
ù

Grazie :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi Rahab il 05/05/2014, 14:44

angelo88mt {L_WROTE}:oggi finalmente me l'hanno consegnato! (con 20 euro da pagare causa dogana purtroppo nonostante ETstar avesse dichiarato come valore 61USD)


Occhio: questo modo di porsi è deprecabile.
La falsa dichiarazione di un valore doganale è un reato, non una solzione "furba".
Tra l'altro fino ad un paio di anni fa l'agenzia doganale affibbiava una multa di 15 euro sono per "erronea dichiarazione doganale": probabilmente quei 20 euro da te pagati si devono proprio a questo trucchetto controproducente ... :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi angelo88mt il 05/05/2014, 16:08

Non l'ho mica scelto io... Il cinese ha fatto tutto da sè
angelo88mt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2014, 21:24
Chinafonini posseduti: coolpad f1

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi frk il 05/05/2014, 16:24

Purtroppo è un malcostume di molti venditori :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi Rahab il 05/05/2014, 22:31

Non giriamoci attorno per favore: il "purtroppo" l'hai scritto tu, mica il cinese. ;-)
Sei autorizzato a pensare che pagare le tasse sia una truffa, ma se anche così fosse non è carino veicolare questo messaggio in un ambito non registrato a tuo nome, ovvero un forum in cui se succedesse qualcosa di negativo nessuno verrebbe mai a bussare alla tua porta... :fischio:
Detto tra noi ... ti è anche andata bene: con le spedizioni EXW ultimamente i cinesi riescono a farci addebitare valori più prossimi al 30% che all'iva ....
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Coolpad f1 8297w

Messaggiodi angelo88mt il 06/05/2014, 15:00

che c'entra... il purtroppo era perchè visto che in molti non la pagano, io ho avuto un pò di sfortuna. Non mi sono accordato io con il cinese affinchè dichiarasse un valore inferiore se è questo che pensi.
angelo88mt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2014, 21:24
Chinafonini posseduti: coolpad f1

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron