[RECENSIONE CON CONFRONTO] HDC GALAXY S4 SPARK

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Re: [RECENSIONE CON CONFRONTO] HDC GALAXY S4 SPARK

Messaggiodi frk il 15/09/2013, 11:02

@ Zbear

Molto interessante il discorso sui consumi :ehgia:

...mi permetti una domanda anche se un pochino OT? Io sospettavo che l'incremento di consumi avuto con gli smartphone android fosse causato anche o soprattutto dagli schermi sempre più grandi e con risoluzioni più elevate... secondo te "pesa" di più il display o il processore sui consumi di questi device? Cioè, un chinafonino RTOS con display da 3,5 pollici arriva a un mese di durata della carica rispetto ai 2-3 giorni dei chinafonini android: secondo te la differenza è più causata dal processore, che supera a malapena i 100 MHz sui device RTOS, oppure dal display che ha una risoluzione di soli 240x320?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [RECENSIONE CON CONFRONTO] HDC GALAXY S4 SPARK

Messaggiodi Zbear il 15/09/2013, 14:22

Il consumo del display è legato alla tecnologia usata e alla risoluzione.
E' chiaro che un display grande consuma, ma un 5.5 pollici LED consuma nettamente meno di un 3.0 pollici con la vecchia tecnologia (lampada posteriore tipo fluorescenza). Poi, ovviamente, più è alta la luminosità attivata maggiore è il consumo.

Parlando dei vecchi schermi e delle vecchie cpu erano entrambi grossi dissipatori di energia.
Tanto per cominciare i vecchi cellulari sono quasi esclusivamente GSM, e questa tecnologia consuma DI SUO molto meno (nell'umts c'è una CONTINUA ricerca del segnale e cominicazione con la centrale, cosa che avviene in modalità molto inferiore nel gsm).
Inoltre non hanno le varie connessioni che la gente tiene SEMPRE attive (bluetooth, wifi e hsdpa).

Non conosco gli RTOS (mai avuto uno) ma i miei vecchi Siemens e Ericsson duravano tranqillamente almeno una settimana, ma già da Symbian 60 (Siemens SX60) nonostante fosse gsm la batteria non arrivava a 5gg. Non parliamo di Motorola A1000 (il mio primo touch con Symbian UIQ) con cpu a 166 Mhz, 3.5 pollici e UMTS: massimo 3 gg.
Quindi il mio Newman K1 che oggi, dopo pochi anni, arriva alla stessa durata con prestazioni centinaia di volte superiore e senza problemi è un grande risultato.
Comunque, facendo un'ipotesi, i RTOS arrivavano a quella durata perchè avevano processori e gestione telefono completamente separati (lo dimostra il fatto che le due zone, in effetti, non si parlavano). E che quindi la CPU di fatto si spegneva quando non serviva.

Quindi schermo spento e cpu spenta (quindi NESSUNA app attiva) + GSM = durata eccezionale della batteria. Ma se consumasse di più CPU o SCHERMO .... direi SCHERMO.

Ciao

ZBear
Ultima modifica di Zbear su 15/09/2013, 22:26, modificato 1 volte in totale.
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: [RECENSIONE CON CONFRONTO] HDC GALAXY S4 SPARK

Messaggiodi frk il 15/09/2013, 17:08

Grazie, sei stato davvero esauriente :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

cron