Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi Steven1987 il 17/12/2012, 18:27

Salve a tutti ragazzi, è arrivato circa una settimana fa tramite una mia amica che ha il ragazzo in Cina il quale gentilmente me lo ha fatto arrivare già tradotto :bigsmile: . Le lingue di default sono infatti il cinese e l'inglese. Io ci ho trovatop l'italiano con tanto di app quali miui rom downloader e altre cosette di cui poi parlerò. Il tutto è costato circa 200€, direi un ottimo prezzo viste le caratteristiche di questo gioiellino.
Per chi non lo sapesse il telefono è SINGLE SIM, come tutti gli Xiaomi.
Ma andiamo con ordine partendo dalla scheda tecnica:

Processore: Qualcomm Snapdragon dual-core da 1.7 GHz
RAM: 1 Gb
ROM: 4 Gb con espansione memoria: Supporto SD fino a 32 Gb
GPU: Adreno 220 da 266MHz
Chip Audio: Qualcomm integrato
Batteria: 1930 mAh
Display: 4.0 pollici, risoluzione 480 × 854 pixel (FWVGA) a 16 milioni di colori, multitouch capacitivo (Sharp)
Fotocamera: 8 Megapixel. Registrazione video 720p, Auto Focus. Ottica da 25 mm grandangolare F/2.2
Fotocamera frontale: 2 Megapixel, 1.080P full HD
Sistema operativo: MIUI ROM su base Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e aggiornamenti successivi
Sistema di rete: GSM/WCDMA
Bande di rete: [2G] GSM 850/900/1800/1900 MHz – [3G] WCDMA 850/1900/2100 MHz
Dimensioni: 125 x 63 x 11.9 (mm)
Peso: 149 gr
Livello SAR (Specific Absorption Rate): 0.8 W/Kg (Limite massimo in Europa 2.0 W/Kg)
Bootloader: Unlocked
Recovery: MI-Recovery 2.0.0 (dual-boot)
Contenuto confezione: Batteria litio, manuale, caricabatteria, cavo dati, adattatore USB/wallcharge, cuffie auricolari
Porta dati: USB 2.0
GPS: GPS e A-GPS supportati

PACCO E DOTAZIONE
Immagine
La scatola è piccolina, semplice e contiene l'essenziale. sulla scheda tecnica riultano compresi gli auricolari; io non li ho trovati, vabè che ne avevo già diversi.
Per il resto è il classico bundle: Cavo USB-MicroUSB, caricabatteria, batteria da ben 1930Mah e caricabatterie da parete, in quale però segue lo standard asiatico. Ho dovuto prendere un adattatore universale. In compenso devo dire che

una carica completa da 0 a 100 viene eseguita in poco meno di due ore.

IL TELEFONO
Qui non c'è molto da dire :-| ...basta googlare un pò e guardare le immagini per capire che è moooolto simile esteticamente all'iPhone (3gs) e, di conseguenza al Galaxy S. Non capirò mai la tendenza di voler assomigliare a marchi più blasonati :azz: . In fatto di prestazioni questo smartphone fa letteralmente tremare sia iphone fino al 4S, sia Samsung fino al Galaxy S2, passando per tutti gli altri marchi più conosciuti su quella fascia di prezzo e di mercato. :boh:
Come dicevo, somiglianze a parte, il telefono si presenta benissimo, con una superficie gommata sul retro che ne facilita il grip e con tutti i tasti e le prese nella giusta posizione:
ALTO: Tasto On/Off e Jack 3,5mm
DESTRA: Tasto volume e tasto fotocamera a doppia corsa.
SINISTRA: Entrata microUSB
BASSO: Nulla
La qualità costruttiva è notevole, nessuno scricchilio. Il terminale èrobusto e solido, complice anche il peso di 150g che lo fa sembrare ancor più robusto in mano.

SISTEMA OPERATIVO
Lo Xiaomi Mi-1S è basato su Android 4.0.4 I C S, tuttavia, a differenza di molti terminali sui quali è installata una rom stock o personalizzata dal produttore, qui abbiamo la MIUI, quella custom rom sviluppata da un team cinese che, secondo me, è la migliore mai realizzata. Me ne sono innamorato già dopo pochi minuti di utilizzo, per via delle scorciatoie rapide, di tutte le cose messe al posto giusto, ma soprattutto, della fluidità impressionante; quella fluidità che a volte nei terminali android più costosi viene meno.
Alla prima accensione noto subito che il telefono risulta già operativo dopo 5-6 secondi, impressionante, non so se qui c'entra la miui o l'elevata frequenza della cpu. Di base non ci sono molte app installate. Io non ho trovato ne il Play store, ne le Google Apps, Ho dovuto scaricare manualmente l'Apk del Play store e le Gapps. C'era il play store cinese, rimosso subito, l'app Mi Talk, un'altra app completamente in cinese che devo ancora capire a cosa serva, e due cartelle contenenti rispettivamente strumenti e app per la sicurezza. In queste cartelle abbiamo utility quali: Orologio(cronomtro, timer), Registratore, torcia, radio, bussola, antivirus, monitoraggio dati, backup, gestore applicazioni d'avvio e un tool per abilitare/disabilitare i permessi di root con uno switch. Presente anche l'app per i temi dove si possono scaricare decine e decine di temi, lockscreen e icone.La miui risulta essere la rom più personalizzabile.Dopo aver installato una quarantina di app, il sistema è fluidissimo come alla prima accensione. Fin'ora non ho avuto un solo lag.

MESSAGGISTICA & E-MAIL

Per quanto riguarda la messaggistica non c'è molto da dire. è presente la classica tastiera di android che funziona molto bene, che ho però sostituito con la swiftkey, con la quale mi trovo divinamente, comunque anche quella stock va benissimo. Per quanto riguarda la posta elettronica, vi è installata la classica app "E-Mail" di Android, anche se in inglese. L'ho configurata col mio account e sembra funzionare benissimo, quindi per il momento sto tenendo quella.

INTERNET & multimedialità

Premetto che la ricezione del telefono è nella norma. Ho testato la ricezione con un mio amico possessore di Galaxy S2 e sim wind come me, abbiamo praticamente la stessa ricezione ovunque, quindi, come dicevo, tutto nella norma.Nota di merito invece al microfono e L'altoparlante in cuffia. La qualità della voce del nostro interlocutore è quasi al livello di un fisso. Anche noi che chiamiamo veniamo sentiti bene( parole del mio amico di prima :fischio: ). Molto buona la qualità del vivavoce e dell'altoparlante. Il suono che ne esce non è proprio altissimo, però è abbastanza pulito e non gracchia.
Per quanto riguarda Internet, abbiamo un browser stock che ho testato sia sotto 3g, sia sotto wifi. Il browser non mi ha impressionato, devo dire la verità. L'ho usato una mezz'oretta ma poi ho installato dolphin, col quale mi trovo meglio. Comunque, sia con l'uno che con l'altro browser le pagine si renderizzano bene, il pinch to zoom e il pan sono molto molto fluidi, anche in fase di caricamento delle pagine. Ho provato ad aprire siti più pesanti, stesso risultato, questo Xiaomi non ha paura di niente e apre tutto molto velocemente.

FOTOCAMERA & VIDEOCAMERA

Allora, adesso posto qualche foto scattata col telefono. SEcondo me le foto non sono male, tuttavia,impostando bene i settaggi possono essere migliorate, magari scaricando qualche app alternativa.L'app classica della fotocamera è più o meno come quella classica di android con tutte le sue varie opzioni. Per scattare le foto c'è il tasto a doppia corsa, il quale è chiamato anche "TASTO MI" e, quando non si usa la fotocamera, può essergli assegnata una qualsiasi operazione da compiere, attivandola nelle impostazioni.
Anche i video sono buoni, magari poi ne posterò uno.

FOTO:
MACRO
Immagine
ALLO STADIO
Immagine
ALLA LUCE
Immagine
AL BUIO
Immagine


BATTERIA:

Veniamo ad uno dei fattori più importanti: la durata della batteria. Ho voluto testare il telefono qualche giorno proprio per vedere se, con qualche carica e scarica completa, l'autonomia si allungava.
Partiamo dall'inizio. Il primo giorno, appena acceso avevo IL 34%. nelle impostazioni possiamo scegliere la grafica della batteria ed è presente anche la percentuale. Dopo meno di 2 ore il telefono era completamente scarico.
Diciamo che i primi 2 giorni non mi hanno per nulla entusiasmato. Se uscivo la mattina alle 9 col 100% di batteria. Alle 18 circa il telefono era morto. Male, se penso che la batteria è da 1930mah e il display da 4". Col passare dei giorni la situazione è ovviamente migliorata, tuttavia è ancora in crescita. Oggi è il mio nono giono di possesso ed ho ripetuto il test a distanza di una settimana. Sono uscito intorno alle 9 col 100%. Ora sono quasi le 18:30 ed ho il 31%. Il mio utilizzo nell'arco della giornata è stato circa una mexzz'ora di internet, altrettanto tempo di musica e un'oretta di giochi, durante la lezione di analisi :fischio: . Il miglioramento c'è stato. Ora fino a sera dura ma mi aspettavo comunque qualcosa in più.

CONCLUSIONI

Dunque, dopo una settimana o poco più di utilizzo le mie conclusioni sono queste: Il M1s è un terminale che non teme confronti; ovviamente in base all'hardware e al prezzo. Non c'è Samsung, Apple, Htc, LG ecc che tengano. Di tutte queste marche ho provato almeno un terminale con caratteristiche simili. Questo è una spanna sopra a tutti.L'unico difetto è la durata della batteria. Mi aspettavo di scavalcare tranquillamente le 24h, invece prima di andare a dormire devo comunque metterlo sotto carica.Tuttavia, quasi tutti i terminali si comportano in questo modo, quindi alla fine è un difetto abbastanza comune.
Quello che penso è che Xiaomi dovrebbe iniziare a vendere anche in occidente. Ovviamente il prezzo di ogni terminale lieviterebbe e non di poco, ma se esiste gente pronta a spendere 600-700-800€ per uno dei classici marchi, io,malgrado non spenderei mai tale cifra, in caso ne avessi l'opportunità, preferirei dare i miei soldi ad una societò come Xiaomi, sopratutto dopo aver provato uno dei suoi prodotti.
Ultima modifica di Steven1987 su 17/12/2012, 21:21, modificato 1 volte in totale.
Steven1987
 

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi maguirre il 17/12/2012, 19:40

ciao
grazie per la recensione
lo sto per prendere
maguirre
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2012, 16:54

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi gabril il 17/12/2012, 20:18

ottima recensione! sei stato molto bravo a scrivere :)
le foto devo dire la verità sono molto simili a quelle del mio Umi X1, per la batteria idem.. a me poi s'impalla a 15 per una ventina di minuti e poi scende normalmente, dura comunque le sue 3ore e mezzo/4 ore di schermo acceso, con un utilizzo a dir poco mostruoso come il mio :D
NAPOLITANO NON E' IL MIO PRESIDENTE
RODOTà è IL MIO PRESIDENTE
Avatar utente
gabril
chinadepto
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 17/11/2012, 22:09
Chinafonini posseduti: UMI X1,S1, X2

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi Steven1987 il 17/12/2012, 21:29

gabril ha scritto:ottima recensione! sei stato molto bravo a scrivere :)
le foto devo dire la verità sono molto simili a quelle del mio Umi X1, per la batteria idem.. a me poi s'impalla a 15 per una ventina di minuti e poi scende normalmente, dura comunque le sue 3ore e mezzo/4 ore di schermo acceso, con un utilizzo a dir poco mostruoso come il mio :D

Grazie :-D , sono sicuro che per le foto si possa fare meglio. giocando un pò con le impostazioni a volte riesco a fare splendide foto, altrte volte vengono un pò appannate. devo trovare la giusta sintonia.
Ho letto la tua rece sull'umi x1.complimenti anche a te. In effetti ero indeciso tra quello, il thl w3+ e il jiayu g3...poi questa mia amica mi ha detto che poteva farmi avere lo xiaomi e non ci ho pensato 2 volte :ehgia: .

PS: Ho tralasciato il GPS...appena scaricato maps e lanciato, il fix è stato pressochè istantaneo, roba di 1-2 secondi. Veramente ottimo. Ho provato anche il navigatore e funziona alla grande, sia quello di google, sia navfree. ;-)
Steven1987
 

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi mcmurphy il 17/12/2012, 21:47

Steven1987 ha scritto:Salve a tutti ragazzi, è arrivato circa una settimana fa tramite una mia amica che ha il ragazzo in Cina il quale gentilmente me lo ha fatto arrivare già tradotto :bigsmile: . Le lingue di default sono infatti il cinese e l'inglese. Io ci ho trovatop l'italiano con tanto di app quali miui rom downloader e altre cosette di cui poi parlerò. Il tutto è costato circa 200€, direi un ottimo prezzo viste le caratteristiche di questo gioiellino.


fortunello :bigsmile:

prova a installare qualche app per monitorare il consumo della batteria... di notte con i Dati spenti se hai un consumo superiore al 4-5% vuol dire che hai qualche app che ti gira e consuma a vuoto... imho
mcmurphy
chinacurioso
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2012, 15:23

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi frk il 18/12/2012, 10:13

Grazie Steven, e complimenti! Una recensione davvero completa! :applausi:
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 25832
Iscritto il: 10/09/2008, 11:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi piccolo08 il 21/12/2012, 12:02

Sei fortunato ad averlo meno di 260€. In genere costa intorno a 300€ spedito e senza dogana!
Costa troppo per un telefono che ha cosi bassa la prestazione della bateria.
Non fate richieste di aiuto in PM. Verano cestinate tutte! Grazie!
piccolo08
chinadepto
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2012, 0:24
Chinafonini posseduti: B92M-1gb RAM

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi ninomay il 16/01/2013, 19:41

Per migliorare le foto hai provato ad usare l'app camera mx?
ninomay
chinanovizio
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/01/2013, 22:44

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi Steven1987 il 16/01/2013, 20:42

Ciao ninomay, si, fra l'altro ho anche acquistato la versione pro quando era in saldo a 0,99€..comunque va solo settata bene a seconda dell'ambiente, a volte vengono delle foto magnifiche, a volte discrete ma mai pessime.
Comunque ne approfitto per rispondere a chi dice che è un terminale costoso per la scarsezza della batteria...dopo più di un mese ho imparato a settare un pò i parametri, e con la stabilizzazione definitiva della batteria, riesco a coprire una giornata di uso moolto intensoe un giorno e mezzo di uso medio...non mi sembra un galaxy s2, un galaxy nexus, un htc one s e vari sony xperia ecc promettano meglio in quanto a durata. più sono a contatto con persone che posseggono i suddetti terminali, più mi convinco che lo xiami li surclassa in tutto e per tutto, così come se si paragona il mi-2 con terminali quali il galaxy s3 il one x ecc, dicono che lo xiaomi non ha rivali.

In ultimo, posto un paio di benchmarks: An-TuTu e Quadrant; a me i bench non sono mai interessati, non è un benchmark a fare la bontà di un terminale, tuttavia, a qualcuno potrebbero risultare utili:

http://imageshack.us/g/5/screenshot2013010702135.png/
Steven1987
 

Re: Xiaomi Mi-One S (MI-1S)

Messaggiodi frk il 17/01/2013, 0:04

Hai ragione Steven, alla fine anche i prodotti android di marche blasonate consumano energia come portaerei! ...mi permetto una provocazione: cellulari con sistema operativo proprietario, molto più pratici e portatili, hanno durata della carica che va da una settimana fino a oltre un mese! :fischio:

...ma coloro che ce la menano con l'ecologia poi si guardano bene dal far notare che gli smartphone hanno un impatto ambientale devastante! ...insomma, la moda va bene solo quando fa vendere prodotti costosi...
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 25832
Iscritto il: 10/09/2008, 11:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti