[ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi bandit400 il 30/01/2013, 12:13

Vorrei poter aggiungere la mia recensione avendo acquistato un Jiayu G2 Plus (chip MTK6577, 1 Gb di RAM, 4 Gb di NVRAM, diagonale 4 pollici) acquistato online tramite il portale di un noto rivenditore del Centro-Sud, questa la mia esperienza:

Acquisto:
L'acquisto si è svolto senza problemi: la registrazione al suddetto portale è veloce, il pagamento con PayPal è sicuro e mette al riparo da eventuali problemi. Ordinato il 09/01/2013, arriva la conferma dell'avvenuto pagamento il giorno 11/01/2013. Il 21/01/2013 viene spedito il bene acquistato, il 23/01/2013 veniva consegnato a casa a mia moglie: in totale dall'ordine alla ricezione sono passati 14 giorni solari, 10 giorni lavorativi. Mi è sembrato un tempo ragionevole.

La confezione:
Un parallelepipedo di cartone bianco cinge una bella confezione di plastica translucida contenente il bene acquistato. In forma sintetica, con chiaro font di origine orientale, viene riportato il modello del cellulare ed il quantitativo di RAM che porta in dote. Fatta scorrere via la candida protezione si può accedere all'interno della confezione di plastica saldamente chiusa da un buon sistema di serraggio. Le istruzioni, assolutamente sintetiche, sono chiaramente in cinese ed a meno che non si sia perfetti conoscitori di tale idioma, è lecito considerarle perfettamente inutili. Si salvano solo le piccole e stilizzate illustrazioni che, al massimo, aiutano a capire come si rimuove la cover posteriore o dove sono collocate sul corpo dello smartphone le varie porte di comunicazione con l'esterno. Il cellulare è adagiato in una forma di bianco neoprene protetto da una doppia bustina. Una volta rimosso dal suo alloggio, si mostra in tutta la sua leggerezza e compattezza. Il display è protetto da una sottile pellicola da rimuovere: ho notato che molti la lasciano a proteggere lo schermo, quella del mio esemplare presentava troppe bolle di aria per essere tollerabile la sua presenza. Sollevato il letto di spugna, si accede alla parte inferiore: sulla sinistra gli auricolari e la batteria, sulla destra il caricabatteria da rete elettrica, il caricabatteria da automobile ed il cavetto USB per la ricarica e per il collegamento dati. Gli auricolari sono di discreta fattura, in fin dei conti per molto di più ho visto in commercio esemplari dalla qualità decisamente inferiore. La batteria è protetta da una sottile bustina semitrasparente: è piatta, leggera e la dichiarano per 2050 mAh. Le dimensioni, per esperienza, la tradiscono un po': non credo che abbia una capacità superiore ai 1600 mAh - 1700 mAh, ma non posso validare questa mia impressione con prove strumentali. Il caricabatteria da rete elettrica ha la spina per il mercato asiatico, ma viene fornito di un pratico adattatore per le nostre prese. Nonostante sia adatto per la nostra rete elettrica (per tensione e frequenza), l'adattatore è veramente di pessima qualità e, se separato dall'alimentatore, rende quasi del tutto esposti i contatti elettrici. Ho preferito sostituirlo con un alimentatore switching della Hama delle medesime caratteristiche di output (DC, 5 V, 800 mA quello originale; DC, 5 V, 1000 mA quello della Hama) e dal costo irrisorio, 9.90 euro presso un negozio di una grande catena di commercio di elettronica di consumo.

Messa in opera:
L'apertura della cover è un po' ostica, il sistema di ancoraggio al corpo del cellulare è composto da vari incastri piuttosto tenaci. Per aiutarsi nell'operazione è stato intelligentemente predisposto un piccolo svaso in basso, di lato, nel quale si può forzare con un morbido attrezzo. Nonostante abbia agito con discreta cautela e con una leva in plastica, per lo sgancio della cover ho dovuto applicare una forza tale da segnare (leggermente) i bordi di tale incavo. Una volta aperto, è possibile installare le due SIM, nel formato standard, la microSD (opzionale, io ne ho installata una di grado 4 da 4 Gb di capacità) e, per ultima, la batteria. Le SIM hanno i vani sovrapposti, una sintetica minuscola illustrazione al lato ne riporta l'ordine di installazione (una per quella che supporta le reti UMTS, l'altra per le reti GSM). La chiusura della cover non presenta problemi, basta agire con decisione e precisione. L'accensione è immediata, la batteria in mio possesso aveva una carica residua del 67%: probabilmente è stata confezionata già caricata per preservarla da un possibile danneggiamento da eccessiva scarica. Il boot dura poco e mostra prima un elegate logo, quello della Jiayu, e poi la scritta Jiayu. Si arriva al lock screen in pochi secondi dopo aver inserito i PIN, qualora questi siano attivi nelle SIM in uso.

Esperienza d'uso:
La versione Android installata è la 4.0.4, sbloccato lo schermo si accede al launcher predefinito della versione base prodotta da Google: non sono presenti alcune personalizzazioni se non uno sfondo animato ispirato al classico giardino Zen. La lingua impostata per l'interfaccia grafica e per i sistemi di input è il cinese, ma in pochi passi è possibile impostare la lingua italiana ed una classica tastiera QWERTY (latin-1, la predefinita per i terminali Android destinati al nostro paese). Sono presenti alcune applicazioni in lingua cinese, alcune di sistema, una dell'utente. La configurazione delle SIM impiega pochi passi, basta decidere con quale SIM si prevede di operare determinate azioni: nel mio caso quella GSM fa tutto (chiamate vocali, chiamate video, SMS, MMS), solo quella UMTS fa traffico dati. L'interfaccia pulita e chiara non crea dubbi e permette di impostare le poche voci senza incertezze. L'account principale si setta nel consueto modo che Android prevede ed è subito possibile sincronizzare contatti, posta e calendario. Le chiamate si effettuano scegliendo tramite quale SIM effettuarle, ma è anche possibile impostare la voce predefinita senza chiedere ulteriore conferma. L'audio ha il volume giusto, il microfono produce un segnale privo di disturbi importanti e discretamente definito. L'altoparlante interno non brilla per qualità, ma funziona senza problemi e rende un suono privo di distorsioni particolari anche se si potrebbe desiderare un volume massimo leggermente superiore. La fotocamera frontale è appena sufficiente, ma da una 0.3 Mpx non credo che si possa desiderare molto: per funzionare necessita di un'illuminazione ambientale abbondante, diversamente tutta l'immagine vira velocemente verso il nero uniforme. La fotocamera posteriore è data per 8 Mpx e produce immagini di buona qualità anche se, per qualità complessiva, è opinione dei miei vicini (un operatore di camera da presa ed un tecnico luci di un noto istituto cinematografico) che siano molti meno, probabilmente intorno ai 5 Mpx interpolati. La velocità di scatto è particolarmente bassa e questo rende, se non si è di mano ferma, le foto quasi sempre mosse. La situazione migliora in presenza di luce ambientale piuttosto forte: in esterno all'ora di pranzo la situazione migliora nettamente. Il flash ha bassa intensità, nelle fotografie con il soggetto ravvicinato fa il suo lavoro, ma oltre il metro, metro e mezzo di distanza perde rapidamente efficacia ed il soggetto viene illuminato poco ed in modo disuniforme. Il collegamento al PC avviene facilmente, Microsoft Windows 7 dovrebbe riconoscerlo senza problemi, ma nel mio caso il pieno riconoscimento di tutte le funzioni disponibili ha richiesto l'installazione dei driver ADB di Google, reperiti velocemente cercando in rete. La connettività del modem interno è garantita da prestazioni nella norma, il controlo della posta, la navigazione nel web e quanto altro avviene con la desiderata velocità e la giusta solidità: nessuna caduta di segnale, ricezione più che buona (allineata a quella di prodotti di rango ben superiore, ho confrontato direttamente con il medesimo operatore su un Samsung Galaxy S2). Il reparto WiFi è solido, connette molto bene e permette di tenere connessioni anche in presenza di fortissime attenuazioni. Il GPS, invece, è la nota dolente di un reparto radio altrimenti più che buono: il fix dei satelliti non è sempre immediato (e FasterFix aiuta, ma è necessario personalizzare il telefono ottenendo i permess di root), il segnale della costellazione dei satelliti è ricevuto con difficoltà, l'attenuazione è superiore alla media ed è sufficiente mettersi in movimento in una piccola zona d'ombra per perdere momentaneamente il segnale. A causa di ciò la navigazione non è sempre fluida e potrebbe capitare (come mi è puntualmente successo) che in zone densamente abitate (quindi su strade costeggiate da alti palazzi, tipiche dei grossi centri urbani) le perdite di segnale siano così frequenti e lunghe da rendere praticamente inutile l'operato di qualsiasi sistema di navigazione.

Personalizzazioni:
L'intento era quello di fornire a mio padre un cellulare pienamente fruibile, maggiormente configurabile e sgombro da tutto il bloatware installato ed in lingua cinese: per far questo è stato necessario procedere all'ottenimento dei permessi dell'utente root. L'Android 4.0.4 in versione AOSP installato (senza nessuna personalizzazione, ripeto) ha permesso di portare a termine questa operazione grazie alla suite di rooting reperibile su un noto forum di sviluppatori e prodotta dall'utente Bin4ry. Collegato il telefono al PC con il cavo USB (dopo aver abilitato l'installazione dei pacchetti da fonti esterne ed il debug via USB), avvio della procedura da PC come Amministratore, autorizzazione al restore sul telefono, due reboot consecutivi ed alla fine tutto era predisposto per i permessi di root. L'installazione di link2SD mi ha permesso di congelare le applicazioni indesiderate (quelle in lingua cinese e quelle non desiderate elencate in vari post in questo forum ed in vari post del suddetto forum di sviluppatori) e di verificare in sicurezza che tutto funzionasse. Avendo avuto esito positivo, ho passato le applicazioni da sistema ad utente, le ho salvate (per sicurezza) e poi le ho rimosse. Ho sostituito il launcher con Apex dotato del tema Touchwiz. Ho quindi portato con link2SD il launcher Apex da applicazione utente ad applicazione di sistema. Un reboot ha terminato la configurazione, l'interfaccia grafica risulta fluida e priva di impuntature. Nel mio caso, addirittura, Apex si è dimostrato molto più performante del launcher di default.

Considerazioni finali:
Certamente il prodotto per ora sta mantenendo appieno ciò che promette, il prezzo di acquisto credo che sia allineato alla qualità complessiva. L'esperienza di uso è piacevole, lo smartphone è perfettamente usabile, lo schermo è di buona qualità, il touchscreen potrebbe essere migliore, ma è comunque allineato alla fascia media di questi prodotti. Si potrebbe desiderare qualcosa di più nel reparto ottico e, se non si è disponibili ad ottenere i permessi di root, è necessario convivere con la presenza di applicazioni inutilizzabili se non si conosce il cinese e con applicazioni di sistema che molti sviluppatori nel mondo consigliano comunque di rimuovere in quanto imputate di attività di logging (registrazione di attività modem, sms e numeri di telefono). Complessivamente il prodotto merita comunque attenzione, a quel prezzo è possibile acquistare solo prodotti di grandi marchi che hanno una dotazione tecnica ben inferiore. Io continuerò a tenere sotto controllo i prodotti Jiayu, per ora questo mi ha soddisfatto.

Gianluca "BaNdit400"
Ultima modifica di bandit400 su 30/01/2013, 22:49, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
bandit400
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2013, 16:37
Località: Paliano (FR)
Chinafonini posseduti: Nessuno, fino ad ora

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi roby712 il 30/01/2013, 13:43

A DISTANZA DI 20 GIORNI DOVE IL TELEFONO è ANDATO OTTIMAMENTE le telefonate da ieri cascano di nuovo :azz: ma cosa diavolo puo essere? Le app che cìerano 10 giorni fa sono le stesse di ieri....
roby712
chinadepto
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 11/11/2012, 13:15

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi copeppe il 30/01/2013, 23:54

Grazie bandit400! Recensione molto esauriente!
Ciao a tutti. Mi sto documentando un pò sui vari telefoni cinesi in circolazione per un prossimo acquisto, volevo chiedere se il problema del gps è comune un pò a tutti quelli che hanno il g2+ (1Gb di RAM) e se riscontrano come roby712 improvvise cadute di linea nelle telefonate.
Inoltre dopo un pò qualcuno nota infiltrazioni di polvere sotto lo schermo?
copeppe
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/08/2010, 18:40

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi bandit400 il 02/02/2013, 16:22

copeppe, i problemi al ricevitore GPS, da quanto ho capito e dalle testimonianze di alcuni colleghi che con questi telefoni già ci smanettano da tanto tempo, sembra siano una costante.
Per ora, con l'esemplare in uso da mio padre, non abbiamo sperimentato cadute di linea improvvise con nessuno dei due operatori utilizzati (H3G e TIM) ed anche durante le videochiamate la stabilità mi è sembrata ottima anche in presenza di una copertura al limite della funzionalità.
Ho notato, infine, che lo schermo non è a diretto contatto con la superficie touch e questo potrebbe permettere l'ingresso di polvere. Per ora l'esemplare in posseso a mio padre non ha presentato nessuna infiltrazione di polvere ma, sospetto, non escludo che possa capitare. Se dovesse accadere, lascerò nota in queste pagine ad uso di tutti gli interessati.

Gianluca "BaNdit400"
Avatar utente
bandit400
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2013, 16:37
Località: Paliano (FR)
Chinafonini posseduti: Nessuno, fino ad ora

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi roby712 il 03/02/2013, 11:51

effettuando una pulizia della cache non vi sono piu cadute di linea,bene credo di aver risolto non si segnala nessuna infiltrazione di polvere
roby712
chinadepto
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 11/11/2012, 13:15

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi bandit400 il 04/02/2013, 11:09

roby712, per pura curiosità personale: puoi descrivermi, per favore, la procedura che hai usato? Grazie. :-)

Gianluca "BaNdit400"
Avatar utente
bandit400
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2013, 16:37
Località: Paliano (FR)
Chinafonini posseduti: Nessuno, fino ad ora

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi roby712 il 04/02/2013, 12:06

per semplicità ho scaricato dallo store "super tool box 10+" e clikkato su cache,ma dovrebbe esser possibile farlo anche dal telefono,
roby712
chinadepto
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 11/11/2012, 13:15

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi bandit400 il 07/02/2013, 11:25

Vorrei aggiornare la precedente recensione del Jiayu G2 Plus.

- Dopo qualche giorno di utilizzo da parte di mio padre ho registrato un miglioramento netto della funzionalità del GPS. Adesso il fix avviene veramente in un tempo ragionevole e seppur permane una certa tendenza a perdere il segnale della costellazione visibile, rispetto ai primi giorni la stabilità sembra essere migliorata.
- Al contrario, invece, ho scoperto che il telefono non è in grado di gestire i video girati con il mio Samsung Galaxy S2. Per ovvi motivi legati ai contenuti di sezione, ho aperto un thread apposito: http://forum.chinafonini.it/viewtopic.php?p=99063#p99063

Gianluca "BaNdit400"
Avatar utente
bandit400
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2013, 16:37
Località: Paliano (FR)
Chinafonini posseduti: Nessuno, fino ad ora

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi copeppe il 10/02/2013, 12:18

Allora... confrontando i vari modelli di cellulari cinesi attualmente in circolazione pare che il miglior 4" in circolazione è prorpio questo.
Non ne ho trovati altri con:
1. Batteria da oltre 2000mAh
2. RAM 1 Gb
3. Processore dual core 1 GHz
4. Fotocamera 8 mpix
5. Navigatore GPS sufficiente.

Si c'è il Jiayu G2s che ha batteria anche superiore e processore 1.2 GHz ma navigatore a detta di tutti inutilizzabile, ed il GPS sul cellulare mi capita di usarlo.
Conoscete qualche altro cellulare cinese 4 pollici (non 4.3 o 4.5 pollici) con caratteristiche pari o superiori a quelle descritte?
copeppe
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/08/2010, 18:40

Re: [ANDROID] Jiayu G2 plus - MTK6577 1GB Ram 8mpix 2050mAh ICS 4.0.4

Messaggiodi copeppe il 24/02/2013, 11:55

vabbè, anche 4.3 pollici :roll: ....

Volevo poi chiedere, sul g2plus la ripartizione della memoria interna come è stata effettuata? Un'unico spazio da 4Gb oppure è divisa in due parti?
Secondo me è preferibile un unica partizione in modo da avere quanto più spazio possibile per le apk, poi le archiviazioni di foto, musica e quant'altro andrebbe su SD esterna, ma ho notato che molti cellulari cinesi hanno i 4GGB divisi in 2 partizioni, scelta che non capisco proprio a cosa sia dovuto.
copeppe
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/08/2010, 18:40

PrecedenteProssimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron