Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi tuky00 il 03/08/2018, 17:00

Avevo già espresso più di tre anni fa sul forum una richiesta in tal senso, ma senza ottenere significative risposte. Cercando sul web ho trovato "qualcosina" ma sempre poco e soprattutto con un solo slot (sim 1) UMTS. E' possibile che non si trovi qualcosa, soprattutto in considerazione del fatto che NON mi interessa un Full Active ma basterebbe un Dual Stand By e che la ricezione UMTS sarebbe sufficiente per le chiamate e non per la navigazione. La richiesta è motivata dal fatto che gli operatori cominciano pian piano a dismettere il GSM dai loro siti e in certi casi si rischia di essere irraggiungibili. Del 4G -seppur idoneo a usare la fonia se abilitato con il protocollo Volte- penso neanche a parlarne di trovarlo sui chinafonini......
Ultima modifica di tuky00 su 03/08/2018, 18:12, modificato 1 volte in totale.
tuky00
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/11/2011, 11:32
Chinafonini posseduti: KDI 3 SIM S300

Re: Future Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi frk il 03/08/2018, 17:58

Correggo il titolo del topic, immagino intendessi "feature phone"...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi tuky00 il 03/08/2018, 18:02

eh..... immagini giusto. Grazie. Qualcuno ne sa qualcosa?
tuky00
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/11/2011, 11:32
Chinafonini posseduti: KDI 3 SIM S300

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi frk il 03/08/2018, 18:21

Credimi, se potessi ti aiuterei, ma personalmente non ho mai usato il dual sim nemmeno sui telefoni che ce l'avevano. :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi frk il 04/08/2018, 12:53

Il problema è che i dual sim cinesi, pre-android, usavano chipset della famiglia Mediatek MT62xx, che non aveva le capacità di supportare due slot entrambi 3G.

Per trovare un dual sim 3G su entrambi gli slot temo tu debba ricorrere ad una architettura dual sim diversa, come quella che usava la hopmobile o la philips, che adottavano chipest differenti. In pratica, ti conviene cercare un chip che supporti il dual 3G e poi scoprire quali telefoni lo adottano... lasciando ovviamente stare i vari chipset che sono notoriamente sviluppati per android. Non sarà una ricerca facile. Già i soli feature phones sono ormai estinti (quelli che spacciano per tali sono in realtà dei "basic phones"), figurarsi se lo vuoi pure dual sim... :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi tuky00 il 04/08/2018, 18:25

Ho ricercato di tutto e di più eh..... purtroppo come previsto non ho trovato niente. Ho la sensazione che i telefoni UMTS li facciano solo per andare sul web e/o usare quelle applicazioni social che tutti conosciamo. Io invece dell'UMTS vorrei utilizzare solo la parte chiamate/SMS per poter essere raggiungibile anche in quei posti dove gli operatori hanno ritenuto di dismettere il GSM. Tutto qua!!!
tuky00
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/11/2011, 11:32
Chinafonini posseduti: KDI 3 SIM S300

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi style2style il 05/08/2018, 21:36

Comunque anche se non ci sono piu utenti che rispondono su questo forum i chinafonini e feature phone sono praticamente spariti,vi dovete accontentare dei basic phone che trovate un po dappertutto oppure prenderli in amazon non cari ma stra-cari oppure sui rigenerati in asia a 30 dollari.. :ciao:
style2style
 

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi frk il 06/08/2018, 12:59

style2style {L_WROTE}:Frk pero se hai del tempo puoi spiegarci che cosa ci fai ancora con un dispositivo con Symbian installato ciao


Certo style, però devo rettificare la tua richiesta: io non uso cellulari con Symbian, utilizzo cellulari con sistema operativo Nokia S40 che NON è Symbian, anche se graficamente somiglia al Symbian S60.
Symbian era un sistema operativo per smartphone, votato alla espandibilità ed alla connettività. S40 è invece un sistema operativo proprietario, votato alla produttività OFFLINE ed alla stabilità.

Cosa ci faccio con un feature phone S40? A differenza di quanto pensano tutti, non lo uso affatto solo per chiamate ed sms, anzi, chiamo e messaggio pochissimo. Lo uso incece come "assistente personale", come si usavano le agendine elettroniche ed i primi computer palmari.
Per prima cosa mi ricorda tutte le scadenze, grazie al suo fantastico sistema di promemoria, superiore a qualunque smartphone: non importa quando accendo il cellulare, se c'era un promemoria in scadenza mentre era spento, lui me lo sbatte in faccia immediatamente... e non con una minuscola icona da qualche parte sullo schermo, ma con un avviso che occupa l'intero display e che non si chiude dopo che l'allarme è cessato, finchè non intervengo manualmente.
Questa funzione per me è fondamentale, perchè non mi alzo mai alla stessa ora e non accendo sempre il cellulare. Scadenze annuali come il bollo auto, la tari, l'irpef, il rinnovo dei domini web, non cadono mica sempre lo stesso giorno della settimana, quindi non posso sapere se quel giorno accenderò il cellulare alle 6 oppure a mezzogiorno.
NESSUNO smartphone è in grado di fare la stessa cosa, ho cercato e cercato, anche per curiosità (o per "tigna"), ma non esistono. Se imposti un promemoria sul tuo smartphone, lo spegni, e poi lo accendi dopo che è passato l'orario del promemoria, lui non ti dice NULLA!

Poi ci tengo la mia rubrica completa, che posso gestire dal PC con il software Nokia PC suite, comodamente davanti a monitor e tastiera, grazie al collegamento dati via USB. Una rubrica che non viene condivisa in rete come quella di Android e che protegge i miei contatti da occhi indiscreti. 2000 contatti con 5 numeri ciascuno, foto, indirizzo e-mail, indirizzo postale, note e qualunque info aggiuntiva voglia salvare. Sempre protetta dall'esterno.

Sul più completo dei feature phone che ho posso anche consultare le mappe, attraverso il software Nokia Maps preinstallato, che mi permette di cercare un infirizzo e visualizzarlo sulla mappa, SENZA connettersi alla rete! Volendo ho addirittura il posizionamento GPS in tempo reale, ma confesso di averlo usato pochissimo. Con pochi euro di spesa potevo avere anche la voce guida come qualunque navigatore GPS che si rispetti.

A volte ci scrivo dei testi, articoli per i miei siti o per qualche testata con cui collaboro, se sono fuori casa: la comodità del tastierino fisico compensa le piccole dimensioni del display, per non parlare del fatto che consente di scrivere senza guardare.

Faccio delle ottime foto grazie ad una fotocamera da 5MP (più che sufficienti, anzi, pure eccessivi per gli utilizzi comuni) con ottica Carl Zeiss e flash incorporato.

Ascolto la radio FM o i miei brani in MP3. Ci ho visto pure dei film mentre ero in viaggio, appositamente codificati in 3gp, ma legge anche gli .AVI, con gli auricolari stereo in dotazione o quello bluethoot.

Uso delle utilissime applicazioni java, come quella per le liste della spesa, o per la contabilità quotidiana. Ci sono anche applicazioni java per lo sport che, sfruttando il GPS integrato, consentono di monitorare la propria attività fisica, la distanza percorsa, la velocità media etc. etc.
Ovviamente ho anche diversi giochi, sempre in java, che mi consentono di ingannare il tempo quando sono in attesa o in coda.

Ti dirò che, quando mi è servito, mi ci sono anche connesso a internet, per consultare rapidamente un sito web con il browser integrato, SICURO che nel frattempo non stavo regalando i miei dati personali a chissà chi, come fa invece Android.

E non dimentichiamo le comodità maggiori di avere un feature phone: potersi portare in tasca un terminale che pesa solo 70 grammi e che devi ricaricare soltanto una volta a settimana o anche meno!

Per questo style, quando qualcuno mi dice "ma con quello ci fai solo chiamate e messaggi" mi vien da ridere, perchè invece sono le cose che faccio meno col cellulare! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi style2style il 06/08/2018, 19:18

Grazie spiegazione molto accurata..
Ma un simbian funzionerebbe meglio o in peggio al 2018 con nessun supporto ufficiale disponibile...grazie in anticipo e
Posso sapere il modello...per curiosita :fischio:
style2style
 

Re: Feature Phone Dual Sim UMTS su entrambi gli slot

Messaggiodi frk il 06/08/2018, 19:45

Symbian è un pò più farraginoso e, nonostante si possano installare programmi appositi, gli mancano alcune funzioni del S40 che non sono sostituibili. Ci mette più tempo ad accendersi e a spegnersi, consuma più batteria e, nelle ultime versioni, dovevi installare certificati per poter poi installare altri programmi, fornendo il tuo numero di IMEI... insomma, non è il massimo della praticità.
Tieni presente che, all'epoca, poteva essere giustificato dai tanti programmi disponibili, ma oggi gli sviluppatori si sono trasferiti in massa a fare app per android e ios, quindi, credo che un Symbian al giorno d'oggi sia meno giustificato rispetto ad un feature phone.

Il modello "più completo" di cui parlavo, tra i S40, è il Nokia 6260 slide, da non confondersi col vecchio 6260 che invece, quello sì, era un Symbian.
http://serie40.net/devices/6260_slide.html

Un altro modello che uso quotidianamente è invece il 3110 classic, che è un vero gioiello: non ha GPS e WiFi ma tutte le altre funzioni del sistema S40 sì, ed è compattissimo e leggerissimo, con un tastierino eccezionale, forse il migliore che abbia mai visto su un telefono.
http://serie40.net/devices/3110_classic.html
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron