Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi Bigbatt il 14/07/2017, 13:44

Buongiorno,
Oggi ho ricevuto l'oukitel k10000 pro che desideravo da tanto tempo, ho subito inserito la sim e l'ho acceso. Dopo aver fatto tutta la procedura come se fosse un telefono nuovo, mi ha riconosciuto la micro sd ma nonostante riconosca la presenza di una sim continua a dirmi che posso fare solo le chiamate di emergenza (un po' come quando non c'è linea).
Prima di acquistarlo avevo controllato la connettività e mi sembrava fosse la stessa dell'Asus Zenfone 2 che uso al momento per cui ero tranquilla.
La mia sim principale è della Wind ma sto pensando di cambiare a Vodafone non so se anche il tipo di operatore può influire. Da quello che ho letto a giro su internet sì, ma non sono molto pratica a dirla tutta sull'argomento.
Cercando informazioni ho letto che il problema dei telefoni cinesi è dell'imei che non è registrato e controllandolo su un sito mi dice che è corretto ma non sapeva il modello. E quindi questo sito da cui ho letto diceva di registrare un altro imei utilizzando un'app scaricabile dal play store, mtk engineering.
Non mi sento molto sicura su queste cose e ho paura di sciupare il telefono.
L'ho comprato su gearbest Italia e ho 14 giorni soddisfatto o rimborsato. Che mi consigliate di fare? C'è modo di usare questo modello in Italia oppure proprio non potrà mai funzionarci una sim dentro?
Grazie
Bigbatt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2017, 13:27
Chinafonini posseduti: Oukitel k10000 pro

Re: Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi frk il 15/07/2017, 12:44

Ciao, scusa per il ritardo.

Dunque, innanzitutto ti sconsiglio di seguire la procedura per cambiare IMEI, che serve soprattutto per i casi in cui l'IMEI originale venga perso in seguito ad un reset. Nel tuo caso il dispositivo ha ancora il suo IMEI ed è probabile che il problema sia altrove.

In realtà non è che l'operatore influisca sul riconoscimento della sim, quanto piuttosto che diversi operatori usano standard e frequenze differenti, quindi bisogna verificare che il dispositivo supporti esattamente gli standard di comunicazione dell'operatore. Ad esempio, anche se un dispositivo offre connettività 3G, potrebbe offrirla su una banda di frequenza diversa da quella che utilizza il tuo operatore.

Prima di fare operazioni rischiose proverei a inserire una sim diversa, magari prestata da un parente/amico per verificare se il problema persiste con sim di operatori diversi.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi Bigbatt il 17/07/2017, 11:25

Grazie per la risposta.

Pensavo anche io di farmi prestare sim diverse ma in casa nessuno a una nanosim e non si possono comprare sim "vuote", cioè senza abbonamento, almeno così mi ha detto il ragazzo della Vodafone e penso che valga per tutti gli operatori.

Comunque dentro al telefono ci ho lasciato la sim della 3 e poi sono andata dal mio fidanzato... A casa sua prendeva, sono andata su internet, ho scaricato applicazioni con la connessione dati, ho mandato sms... Pensavo fosse apposto e che forse gli ci voleva solo un po' per trovare la linea. Ecco... Torno a casa mia e dà lo stesso problema! Ahahah abito nel buco nero delle frequenze ahahah
Questa cosa mi è inspiegabile... Ok ci sono circa 20km di distanza ma sta cosa mi sconvolge parecchio... Mi sa che devo studiare meglio sta cosa delle frequenze, ma nella scheda tecnica del telefono mi sembra di aver visto che prende le stesse del mio Asus Zenfone 2.
Bigbatt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2017, 13:27
Chinafonini posseduti: Oukitel k10000 pro

Re: Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi frk il 17/07/2017, 11:32

Ciao, grazie per gli ulteriori dettagli. E' probabile che sia un problema di frequenze, in effetti. Ho letto ad esempio che gli operatori usano frequenze diverse per il 3G nelle varie zone d'Italia, anche per via delle coperture di segnale. Comunque il test che hai fatto è stato utile, ora sai che il telefono funziona con la tua sim.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi Bigbatt il 17/07/2017, 14:41

eh già... ho fatto anche un'altra prova... funziona sul balcone di casa, ma non dentro casa... l'ho scoperto per caso! sembra quasi una barzelletta... beh almeno so che funziona anche se non ho idea del perchè non dentro casa...
grazie comunque
Bigbatt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2017, 13:27
Chinafonini posseduti: Oukitel k10000 pro

Re: Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi frk il 17/07/2017, 20:41

Mi dispiace non averti saputo aiutare... sembra che il tuo Oukitel abbia un antenna poco sensibile. Esistono vari sistemi per migliorare la ricezione, alcuni richiedono un semplice pezzo di carta stagnola, ma io non mi sono mai cimentato in queste operazioni. Trovi diversi tutorial cercando nel web. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi Bigbatt il 18/07/2017, 14:20

Si penso anche io che il problema sia quello. Non credo sia un difetto di fabbrica che posso usare per fare un reso come prodotto difettoso ma credo sia proprio "natura" probabilmente per le frequenze che usano in Cina... Anche se comunque avevo controllato le frequenze prima di acquistarlo...
È un peccato perché funziona benissimo a parte questo problema.
Comunque grazie
Bigbatt
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2017, 13:27
Chinafonini posseduti: Oukitel k10000 pro

Re: Oukitel k10000 pro e riconoscimento sim

Messaggiodi frk il 19/07/2017, 10:48

Di nulla, sei la benvenuta per qualunque altra domanda ti venga in mente, sperando di saperti aiutare un pò di più :blush:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron