problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi maur il 21/02/2015, 3:04

salve , ho un difetto davvero strano sul mio smartphone I9220 pad che possiedo da circa più di 2 anni. In pratica mi era capitato un paio di volte che le applicazioni si bloccassero oppure che la scheda sd non venisse riconosciuta. Ho deciso allora di effettuare un ripristino , in modo da cancellare tutte le applicazioni e portarlo nelle condizioni di quando lo avevo acquistato ( era la prima volta che effettuavo il processo).
Fatto questo succede una cosa stranissima, il cellulare sembra aver creato autonomamente un immagine di ripristino. cioè ogni volta che riavvio il cell o lo spengo anche se ho cancellato la volta precedente applicazioni o messaggi o altro , me le ritrovo sempre. Inoltre le applicazioni si bloccano creando un blocco del cellulare che tenta di spegnersi ma si blocca. Secondo me è partita proprio la memoria , anche perchè mi sono informato su i vari procedimenti di root e come cricare rom custom ma non riesco a fare il root. ho provato in vari modi creso che sia proprio da buttare. Volevo chiedere se a qualcuno fosse mai successa una cosa simile anche con altri modelli di smartphone cinesi.
Grazie per eventuali risposte
maur
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2015, 2:05
Chinafonini posseduti: i9220 pad

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi frk il 21/02/2015, 12:12

Il ripristino di android sembra avere effetti imprevedibili e diversi a seconda del modello e della versione di android installata. Alcuni utenti si sono ritrovati con funzioni mancanti o con il software in lingua straniera, altri invece hanno riferito di non aver person nemmeno i messaggi archiviati! Essendo android modulare accade che ogni singola accoppiata rom+dispositivo rappresenti quasi un sistema operativo a parte, difficile fornire indicazioni che siano valide "in genere".

Andarsi a "infognare" nel flash della ROM è una operazione da evitare per qualunque utente comune, perchè è complicato e può avere risultati imprevedibili, fino al brick del telefono. Riguardo i problemi che avevi sperimentato, le applicazioni possono bloccarsi per vari motivi, magari necessitano di troppa RAM libera oppure sono incompatibili con qualche componente del tuo dispositivo: non esiste un dispositivo android su cui funzionino TUTTE le applicazioni :nono: La scheda microSD può venire non riconosciuta per una bassa qualità della scheda stessa, oppure per uno slot sporco o che fa falso contatto.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi maur il 21/02/2015, 15:54

ciao frk ti ringrazio di aver risposto . Comunque io è proprio per evitare problemi di questo tipo che non ho mai voluto effettuare permessi di root e modificare rom. lo smartphone in questione , sin dall'inizio aveva scarsa ricezione wi-fi ma dopo una rapida ricerca avevo capito che una rom custom non avrebbe migliorato la situazione. Ma serviva una modifica hardware ( un'antenna nuova). Comunque io non avrei mai pensato di buttare un cellulare a causa di un ripristino ai dati di fabbrica perchè mi sembra una cosa assurda. Ma che tu sappia non c'è un modo di istallare una rom senza permessi di root??( non so con qualche software particolare , io non ho trovato nulla)
Grazie
maur
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2015, 2:05
Chinafonini posseduti: i9220 pad

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi frk il 21/02/2015, 19:13

Che io sappia il flash della ROM è del tutto indipendente dalla procedura di root: il root è solo una procedura software per acquisire privilegi di amministrazione su quella istanza del sistema operativo, mentre il flash della ROM è una riscrittura TOTALE dell'intero sistema operativo, e ovviamente si perde qualunque modifica fatta a quello pre-esistente. Mai saputo ci volesse il root per flashare il sistema, anche perchè lo perderesti comunque una volta sovrascritto il sistema operativo.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi maur il 21/02/2015, 21:01

ciao, dalle guide che ho letto, ho capito che per poter istallare una rom custom devo avere i permessi di root. io ho seguito e usato questa guida :
viewtopic.php?f=19&t=11589
Sai consigliarmi una possibile procedura per riuscire a risolvere il problema, sempre che sia possibile ? ( anche inserendo la rom originale )
Grazie
maur
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2015, 2:05
Chinafonini posseduti: i9220 pad

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi frk il 21/02/2015, 21:50

No, mi spiace
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi maur il 21/02/2015, 21:58

ok grazie lo stesso. spero che qualcuno magari sappia come fare ciao
maur
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2015, 2:05
Chinafonini posseduti: i9220 pad

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi matto il 23/02/2015, 15:20

solitamente per installare una rom ci vuole il bootloader sbloccato e una custom recovery.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi maur il 01/03/2015, 2:46

ciao ... lo so infatti credo che posso buttarlo :-(
maur
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2015, 2:05
Chinafonini posseduti: i9220 pad

Re: problemi ripristino dati di fabbrica i9220 pad

Messaggiodi matto il 02/03/2015, 15:07

cosa hai fatto di quella guida ??
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Prossimo

Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti