Problemi ricezione gps batteria MTK6582 SM-N900

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

Problemi ricezione gps batteria MTK6582 SM-N900

Messaggiodi seth il 27/06/2014, 16:46

Salve... Dopo che il mio caro e amato Haipai i9220 ha esalato il suo ultimo respiro ho provveduto ad acquistare un altro chinafonino...

All'apertura del pacco e dopo alcune verifiche sulle sue reali funzioni mi son reso conto che non era mtk6589 per il quale ho pagato qualcosina in più ma bensi un mtk6582...

Dati del telefono...

Hardware : MT6582 (MT6582_S00)
Model : SM-N900
Build number : JSS15J.N900UBUBMJ2
Build date UTC : 20140429-104709
Android v : 4.3
Kernel v : 3.4.5 (zhanghongqiang@yaocong-desktop) (gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease) (GCC) ) #1 SMP Tue Apr 29 18:44:20 CST 2014
LCD Driver IC : 1-hx8394_hd720_dsi
Baseband v: MOLY.WR8.W1315.MD.WG.MP.V15, 2014/02/18 02:04

Problemi riscontrati...

Multi-Window se abilitato o disabilitato non funziona... insomma cambia solo il colore dell icona nello status-bar... verde abilitata nera disabilitata...
Smart-Scroll idem posso pure cecarmi guardando il browser che non scrolla nemmeno di una virgola...

Ricezione segnale sim... non raggiunge mai il massimo della ricezione (3 tacche) solo in campo aperto e non sempre (4 tacche)... Ho pure provato a mettere al suo fianco un haipai i9220 e questultimo riceve 4 tacche...
Visto che il segnale era debole mi son deciso di aprire la scocca del telefono per verificare le linguette che poggiano sull'antenna... ma pare sia tutto ok... ho provato pure a schermare la ricezione con delle striscioline di rame o di stagnola che con altri telefoni ha sempre funzionato... ad ogni modo il segnale lo riceve ma è altalenante e sensibile agli spostamenti del telefono...

Fix gps infinito... vede i satelliti, li saluta ma non si aggancia...

Per far comparire e scomparire la barra laterale del multiwindow visto che dallo status bar non funge... devo tenere premuto il pulsante back 2 secondi...

Batteria si ricarica dopo un paio d'ore ma per scaricarsi ne bastano meno della metà... possibile bug o errata sincronizzazione della batteria? nemmeno sul mio defunto haipai i9220 durava cosi poco...

Avete qualche consiglio o soluzione da darmi? Grazie anticipate...

Mi scordavo... sotto la scocca del telefono ho notato la presenza di un'altro slot micro sd... con all'interno una sdcard... niente meno che sdcard0 mentre la sdcard che inseriremo noi sopra la sim è sdcard1 che sarebbero le partizioni viste sul file vold.fstab...

Ho pure notato che il telefono è fornito di un led infrarossi e quindi è possibile usarlo come un telecomando... però ironia della sorte il programma apposito non c'è e quelli del play store non funzionano...
allora ho cercato una rom di un altro chinafonino avente IrDARemote.apk... ho estratto l'applicazione ma non funzionava e per renderla compatibile ho dovuto scompattarla ricompattarla e signarla nuovamente... ora mi funge pure da telecomando...

Ho visto un telefono simile al mio ma con lo schermo leggermente piu piccolo se non erro era un n9006... e funziona tutto... pensavo ad un eventuale porting solo delle presunte applicazioni che si occupano di far funzionare i comandi multiwindow e smart scroll... se sapessi quali fossero xD
seth
chinacurioso

Chinafonini posseduti: Note3 SM-N900 MTK6582

Re: Problemi MTK6582 SM-N900

Messaggiodi seth il 04/07/2014, 18:30

Aggiornamento: Segnale Sim...
A seguito dei problemi elencati riguardo il segnale... ho provveduto a smontare nuovamente la scocca posteriore del telefono... confrontandola con l'haipai defunto... e mi son reso conto che nel SM-N900 non cè alcuna traccia dell'antenna adesiva ramata che poggia sui pin inferiori che si occupano della ricezionedel segnale... o_O
Sulla scocca del SM-N900 in corrispondenza dei pin ho notato due forellini... per risolvere a questo inconveniente e avere un buon segnale raggiungendo tutte le tacche di ricezione... ho spellato due piccoli cavi elettrici recuperati da scarti di materiale elettronico... ciò che contava era il diametro... basta che passino una volta spellati sue due forellini... una volta posizionato i cavetti... ho usato del semplice scotch perchè allegherò un immagine per vedere la disposizione dei cavi ma consiglio nastro adesivo per cavi elettrici perchè lo scotch con il lungo andare tende a scollarsi rapidamente... per quanto riguarda i cavi che vanno dentro i forellini bisogna farli la piega interna cosi quando si andrà a rimontare il tutto pogino sugli appositi contatti...

Nella foto ho evidenziato con le frecce rosse i posti da evitare dove mettere lo scoth perchè ci sono le apposite scanalature per l'aggancio della cover...

I pallini gialli evidenziano i forellini dove ho fatto passare il cavo...

Il filo in basso evitate di posizionarlo sopra lo speaker (il quadratino cromato dove fuori esce l'audio) onde evitare di mandare il segnale alla massa...

Il filo che va verso l'alto come hai fatto a fissarlo? Tagliando lo scotch su misura facendole fare un giro completo sulla scocca altrimenti si sarebbe subito staccato...

Immagine

La cosa più brutta è comprare un telefono per poi smanettarci su per avere delle migliorie :°D

Per il fix del gps nonostante abbia seguito molteplici guide sia su questo forum che tramite il caro amico google ancora nada fix...
seth
chinacurioso

Messaggiodi frk il 04/07/2014, 20:16

Beh, che dire, intanto complimenti sinceri per l'intraprendenza e grazie per aver condiviso con noi la soluzione ideata :applausi:

Vorrei che avessi ricevuto almeno qualche risposta utile ma il forum ha i suoi alti e bassi ed ora, complice anche l'estate, è decisamente un momento di "secca"... grazie per aver postato un contenuto utile!
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi seth il 04/07/2014, 23:11

Figurati frk... spero sia utile a qualcuno che come me ha avuto la sfiga di incappare in una ciofeca simile :D per quanto riguarda le funzioni elencate che non vanno ho provato da me il porting di qualche altra rom... senza alcun esito... solo dei bootloop uhauhauha cosa alquanto normale visto che ho provato il porting con delle versioni differenti di rom la mia 4.3 le altre erano 4.2... recensite sul forum XDA... ripetto alla mia queste rom hanno il multiwindow reale il menu delle impostazioni completo con più funzionabilità... e pure in quelle non va lo smart scroll... sul sito needrom ne ho trovato 2 compatibili con il mio telefono ma hanno dei problemi con il play-service play-store e youtube non funge... tanto vale mi tengo la mia che almeno non contiene bug di instabilità... insomma una rom senza bug e funzionale al 100% non ce... era molto meglio l'haipai i9220... funzionava egregiamente le funzioni dichiarate erano reali... mah chissà qualche illuminare riuscirà a risolvere questi problemi...
seth
chinacurioso

Messaggiodi seth il 05/07/2014, 0:01

Aggiornamento: FIX GPS RISOLTO... necessita avere il dispositivo con i permessi root...

Su google ho trovato varie guide su come eseguire il fix del GPS ma l'unica che ha avuto realmente effetto è stata quella in cui indicava di sostituire i file...

EPO.DAT http://epodownload.mediatek.com/EPO.DAT
EPO.MD5 http://epodownload.mediatek.com/EPO.MD5

Situati in /data/misc ... una volta sostituiti riavviare il telefono...

Entrate in modalità Engineering Mode... Come? usate i programmi disponibili sul playstore come Mobileuncle Tools o Mtk Engineering Mode...

Come segue...

MTK Settings - Location - YGPS - INFORMATION - pigiare in successione su HOT FULL AGPS RESTART posizionarsi su SATELLITES e abilitare il GPS... lasciatelo macinare... se siete fortunati ci metterà un paio di secondi... diversamente attendete qualche minuto...
seth
chinacurioso

Messaggiodi frk il 05/07/2014, 12:06

:applausi: Grande Seth, chi fa da se fa per tre! :bigsmile:

Sono più che sicuro che le tue indicazioni saranno utili ad altri "fortunati" possessori di questo modello... infatti, per un utente che posta, ce ne sono sempre 100 che "lurkano" ;-)

...stavo pensando di modificare il titolo del topic per renderlo più chiaro e facilmente raggiungibile... ma tu parli di un sacco di cose, non saprei quali argomenti selezionare... :mumble:
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi style2style il 05/07/2014, 17:43

Vedi frk che bravi sono i nostri utenti ragazzi?al mio tempo si portava al centro assistenza,non erano cinesi,ma di marca :-o
....E nemmeno costosi,quindi li inscatolavo,non ne valeva la pena in caso di qualche grave malfunzionamento ...
Il deprimente e che è nuovo,e il denaro e buono,quindi anche quel che si acquista lo dovrebbe essere...non sono un tecnico ma un grandissimo SEI GRANDE!!!!! :applausi: :applausi: :applausi:
Un incoraggiamento e dovuto :ciao:
style2style

Messaggiodi seth il 12/07/2014, 23:13

Salve su questo dannato telefono ho riscontrato problemi pure con la qualità dell'audio quando ricevo la voce dell interlocutore... come se chi mi chiama fosse all interno di una scatola... reputo che sia dovuto al fatto che essendo telefoni prodotti in serie pigliano i pezzi che passano per mano buoni o cattivi che siano e assemblino alla cieca :D ... Per risolvere credo che opterò per acquistare lo speaker original adattandolo... e per risolvere definitavemente il problema dell'antenna di procedere all'acquisto dello chassi con la speranza che combaci e monti sul mio telefono e che sopratutto abbia la famosa antenna che il mio non ha...
Ho provato in mille modi a fare il porting seguendo differenti guide con delle rom piu complete ripestto alla mia senza alcun esito solo dei bootloop o schermo completamente nero se pur acceso...
Il tema touchwiz che possiede il mio telefono è privo di impostazioni per il cambio del font e di altre opzioni che ho visto su rom e soc differenti...
Ho provato pure ad importare il tema e il framework che piaceva a me sulla mia rom... ma ho ottenuto solo dei crash e freeze del tema stesso impendendo il corretto funzionamento...
Esiste per caso qualche guida che spiega come importare o adattare il tema di una rom port sulla propria rom stock?
Grazie anticipate...
seth
chinacurioso

Messaggiodi gerko il 13/07/2014, 15:49

Non ti so aiutare su porting e simili, è ancora arabo per me. :-D

Complimenti McGiver ti fa na pippa. :lol:

Per l'Epo i tuoi link potrebbero essere molto urili, visto che non si riesce a scaricare se non per fortuna, i server hanno problemi da mesi.
gerko
chinasupremo

Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Messaggiodi matos il 16/08/2014, 11:07

Ciao a tutti, complimenti generali ed in particolare a "seth".

Piccola premessa:
primo chinafonino della mia vita, comprato su FCT, modello HDC Galaxys S5 G900- MTK6582 Quad Core 1.3GHz 2GB Ram 5.1inch HD IPS Screen Android 4.4.2 Phone 16G, pagato 180 dollari circa più maledetti 28 euro di dogana.
Fatto numerosi test, ma dati sempre diversi, addirittura molti mi danno un processore "quadcomm". Tralasciando queste cose, sono abbastanza soddistatto.
Sono riuscito a fare il root, mi sembra con "framaroot" ma non datelo per certo. Stavo provando una marea di cose :azz:
Passiamo ai problemi che spero possiate aiutarmi a risolvere:

1) Fix GPS, ho provato di tutto, vede i satelliti ma non li aggancia. Per quanto riguarda il metodo di "seth" ho scaricato i file, ma non riesco a copiarli. Messaggio è qualcosa tipo "copy failed".
2) mi chiede continuamente l'aggiornamento, lo stesso aggiornamento, di alcune app tipo "google play service", "swiftkey" e "tripadvisor".
3) se riavvio il telefono spariscono alcune icone di app che mettevo nella pagina principale o laterale.
4) dovrei risolvere alcuni problemi cambiando la rom, ma fino ad ora non ci sono riuscito, o meglio non mi sono azzardato in quanto non so precisamente cosa fare, cosa e dove scaricare.
5) non riesco ad impostare suoneria + vibrazione, è una opzione che non è prevista tra le varie possibilità.
6) mi è capitato di maneggiare un S5 originale, purtroppo non avevo con me il mio clone, ma ad occhio sembrava molto più grande. Misurando con il righello il clone :roll: le misure sembrerebbero essere quelle giuste, ma continuo a pensare che quello originale maneggiato fosse più grande. Possibile?

Vi ringrazio in anticipo per ogni buon consiglio.
matos
chinapassante

Chinafonini posseduti: hdc mtk 6582 s5 quadcore

Prossimo

Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini