(ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi brandon74 il 31/01/2014, 22:38

Ti riassumo brevemente (spero):
quando sei collegato ad una cella telefonica,quindi in una posizione fissa,si fa in modo che sia la cella a ricavare quali siano i satelliti GPS ad essa in vista.Dato che sono noti i satelliti in vista alla cella, si può assumere ragionevolmente che anche il terminale A-GPS veda i medesimi satelliti. Pertanto il server elabora una lista con i satelliti in vista, e la invia attraverso la rete cellulare al terminale, che in questo modo sa già a quali satelliti potrà collegarsi e quindi ricava la propria posizione da essi.
Fonte Wikipedia.
Quindi TU i satelliti li vedi ma....non agganci.Hai fatto le prove solo con il GPS?
Maps lo hai provato? Propendo per "difficoltà" hardware.Se non risolvi senti il venditore.Restituzione
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi frk il 01/02/2014, 1:11

Aspetta un secondo, Brandon, c'è qualcosa che non mi "sconfinfera": come tu sai, provo sempre i cellulari senza la SIM inserita, e lo stesso ho fatto con i dispositivi android da me testati; quando ho testato il GPS su tali terminali ho potuto verificare anche io che il dispositivo "vedesse" molti satelliti, oltre a quelli che poi erano "in uso", e non poteva trattarsi di una informazione ricevuta dalla cella, perchè, come detto, non avevo nemmeno inserito la SIM. Quindi, quando una app come GPS Test Plus "vede" dei satelliti, vuol dire che li sta proprio "vedendo" con il ricevitore GPS. Se così fosse è strano che il telefono di paolosakki "veda" i satelliti senza poi riuscire ad agganciarli... io, per tagliare la testa al toro, proverei a togliere la SIM per verificare l'effettivo funzionamento (o addirittura l'effettiva presenza) del ricevitore GPS integrato...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi paolosakki il 01/02/2014, 15:10

frk, brandon, grazie.
HO fatto il GPS test ed ecco il risultato: con sim vede anche in casa 11 satelliti, ma non li usa. Senza sim non vede nulla e non aggancia nulla. Premetto che avevo fatto il ripristino delle impostazioni iniziali e poi solo gps tes, senza nessuna modifica per agganciare i satelliti italiani (con un navigatore dice che per fare 30 km ce ne vogliono più di 5.000......forse aggancia il GPS di Beijing in cina??).

Il simbolo del GPS attivo lampeggia in alto nella barra di status. Devo ora seguire la guida? o alltre impostazioni? Sono nelle vostre mani......

Graziiieieieiieieieieieieii :boh: :boh: :boh:
paolosakki
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/01/2014, 16:41
Chinafonini posseduti: samsung SN900 asia

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi gerko il 01/02/2014, 15:49

Lo stai provando all'aperto vero?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi frk il 01/02/2014, 17:00

La prova che hai fatto potrebbe essere molto utile, anche se non foriera di buone notizie: sembra infatti che il ricevitore GPS integrato non stia funzionando, e i satelliti li "vede" attraverso la rete mobile, con l'escamotage portato alla nostra attenzione da Brandon.

A questo punto puoi sperare che ci sia qualche impostazione errata a livello software, perchè altrimenti si tratterebbe di un problema hardware o addirittura dell'assenza di un ricevitore integrato (cosa che non mi stupirebbe troppo, con un chinafonini... :-? ).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi paolosakki il 01/02/2014, 17:30

L'ho provato sia all'aperto che al chiuso. L'ho anke provato andando in macchina x 30 km andando verso Reggio Emilia e mi aveva dato uno spiraglio di speranza perché nelle barrette dei satelliti se ne erano alzate 3o4 x un breve flash di tempo. Adesso sono qualche giorno ke c'é nuvoloso e non so se questo é un problema.
Cosa dite di fare? Provo a seguire la guida di questo forum passo x passo? Oppure c'é qualcuno che abita vicino a me ke gli faccio vedere il celly? O vado a Reggio Emilia che c'é un negozio di cinesi ke aggiustano e riparano cellulari vari e tablet?
Grazie
paolosakki
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/01/2014, 16:41
Chinafonini posseduti: samsung SN900 asia

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi frk il 01/02/2014, 18:04

Scusa Paolo, devo pregarti di non usare abbreviazioni da sms perchè vietate sul nostro forum.

Se hai notato una "attività" durante quel tragitto in auto, forse allora il GPS funziona... potrebbe essere particolarmente "sordo" ed il maltempo di certo non aiuta... ma l'hai fatto "andare" abbastanza? Pensa che io ho un Nokia che le prime volte ci impiegava anche più di mezz'ora per agganciare i satelliti! ...in pratica arrivavo a destinazione prima che lui mi localizzasse...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi paolosakki il 01/02/2014, 18:28

Diciamo che all'aperto l'ho Provato per mezzora circa. Poi tutte le mattine mentre vado al lavoro accendo il programma del test.
Cosa dici.... Aspettiamo il cielo che sia più sereno oppure lancio i vari passaggi della guida?
paolosakki
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/01/2014, 16:41
Chinafonini posseduti: samsung SN900 asia

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi brandon74 il 01/02/2014, 19:02

La spiegazione che avevo dato sulle celle era intesa per l'A-GPS, avevo dimenticato di specificarlo.
5.000 KM? Sta leggendo satelliti da altri server... Aspetta che il cielo si apra e poi riprova.Se un aggancio c'é stato siamo a metà dell'opera. :applausi:
Componenti hardware di dubbio valore?..
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: (ANDROID) Guida (molte volte..) definitiva per problemi al Gps Mediatek

Messaggiodi gerko il 01/02/2014, 19:10

Sicuramente è meglio se attendi il sole(anche se a random a me a voltre prende subito con le nuvole e dopo un minuto col sole.. va a capire). Se hai visto le barrette grigie fare su e giù, allora funziona, ma devi stare fermo, in movimento fa più fatica ad agganciare.
Cerca l'altro topic sul gps dentro al forum, c'era un utente che aveva postato come modificare manualmente il file per dirgli di localizzare dall'europa(credo sia nelle ultime 10 pagine..), oppure usa gps fix(credo) che se sei impostato su cina, ti sposta in europa selezionandolo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron